consiglio su un quadribanda

Aperto da gino1turbo, 31 Dicembre 2007, 01:04:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

poi ovviamente sono opinioni, come resa, a mio avviso si, il 7000 è superiore al 2000 ed in effetti anche il 706, poi il 2000 a tante funzioni in più ed è AT, cosa che girà a suo vantaggio, però.......


Claudio

Citazione di: aquilabianca il 21 Luglio 2008, 14:59:46
poi ovviamente sono opinioni, come resa, a mio avviso si, il 7000 è superiore al 2000 ed in effetti anche il 706, poi il 2000 a tante funzioni in più ed è AT, cosa che girà a suo vantaggio, però.......

e pensare che il 7000 l'ho venduto dopo un mese!
audio scadente sia in cuffia che in altoparlante, mooooolto rumorosa in ricezione anche smanubriando il dsp, nell'uso in portatile con un volt e mezzo in meno dei canonici 13,8 non spinge più a fondo di potenza...
tralascio le difficoltà di utilizzo...perchè quelle si che sono soggettive...
insomma, piccoli grandi difetti.

magari quelli che fanno adesso sono un pò meglio, ma ti assicuro che il 706 che ho ora, è decisamente migliore.
Ovvio che il 706mkIIg (che tra l'altro ho anche posseduto) non ha niente a che vedere con il ts-2000, è un buon veicolare e stop. Il kenwood è un'altra macchina...
Ora come sai ho solo l'mkII che uso in auto.

poi ovviamente sono opionioni, come resa, a mio avviso si, il 7000 è peggiore anche del 706 prima serie

aquilabianca

Questo l'ho sentito anch'io, ma riferito ad alcune serie del 7000, per il 2000, si ha tante cose in più però a mio avviso in molte condizioni il 706 ed il 7000 che ho avuto per le mani vanno meglio.
Poi sono gusti, il 2000 è comodo perché offre di più in un'unica soluzione ma in hf.....
Va buò poi son gusti

Claudio

Citazione di: aquilabianca il 21 Luglio 2008, 15:18:25
Poi sono gusti, il 2000 è comodo perché offre di più in un'unica soluzione ma in hf.....
è davvero eccezionale
Citazione di: aquilabianca il 21 Luglio 2008, 15:18:25
Va buò poi son gusti
per fortuna si, è così


aquilabianca

Ehm.... eccezzionale.... rispetto a cosa........ al ts140  :grin: :grin:
Non voglio far polemica, questo è il mio modo di vedere, a mio avviso il ts2000 rtx discreto, l'ho provato e non mi piace.... poi sendo un quadribanda già di base è una radio che a mio avviso non va, poi ha dei pregi.. e dei difetti rispetto agli altri quadribanda!
Poi come sempre ripeto e  normale che "ogni scarrafone e belle a mammete soye"

Claudio

Citazione di: aquilabianca il 21 Luglio 2008, 15:34:20
Ehm.... eccezzionale.... rispetto a cosa........ al ts140  :grin: :grin:
Non voglio far polemica, questo è il mio modo di vedere, a mio avviso il ts2000 rtx discreto, l'ho provato e non mi piace.... poi sendo un quadribanda già di base è una radio che a mio avviso non va, poi ha dei pregi.. e dei difetti rispetto agli altri quadribanda!
Poi come sempre ripeto e  normale che "ogni scarrafone e belle a mammete soye"


ovvio, altrimenti non avrei un ts2000

e comunque, se proprio non vuoi polemizzare fermati come ho fatto io al detto:"Va buò poi son gusti"
stiamo parlando di quadribanda
ts2000
ic7000
ic706MKIIg

io li ho posseduti tutti e tre, non parlo per sentito dire
se poi mi vuoi dire che un proIII o un 7700 sono meglio di un ts2000 bhe allora le cose cambiano, ma potrò dirtelo quando li avrò posseduti.

...su, non fare come qualcuno...nel topic 48bsx...
un pò di rispetto nel prossimo  ;-)


aquilabianca

K, infatti Claudio!
Per carità ma per le prove che ho fatto io la classifica è 7000-706-2000, e per giunta era un X nero.....
Ok comunque no problem, io do la mia opinione ed acquisterei un 7000 nuovo
Stop da parte mia non posto più qui, la mia opinione l'ho espressa.


Claudio

non è che il 2000X sia meglio degli altri 2000, ha solo in più i 1200...poi che dire per la versione black...un oggetto per collezionisti!
che dirti, avrai trovato un 2000 scadente, come avrò trovato io un 7000 scadente  :up:

Mayko

#33
Secondo mè avete ragione entrambi... se 2 persone esperte ritengono un filo migliore un'apparato rispetto all'altro e viceversa, ho già capito che sono ottimi entrambi e io da inesperto quale sono forse faticherei a notare le differenze anche se li avessi quì 1 di fianco all'altro... quindi lasciando perdere l'847, ora (o comunque frà un pò) toccherà a mè decidere... alla fine sò già che deciderò per l'unica cosa in cui posso essere esperto anchio, cioè quello che mi piace di più !!! eh eh eh...
E dire che ero già quasi convinto per il 706mk2g... ma adesso con stò 7000/ts2000 mi avete messo un bel verme in testa... va a finire che se ne trovo 1 usato ma praticamente nuovo, tipo ancora in garanzia ecc... e magari sotto i 1000, faccio la pazzia !!!

PS: una sciocchezza che però per mè è importante, lo squelch in questi apparati generalmente funziona in tutte le modalità di ricezione (AM, FM, SSB) ?? e in tutte le bande HF / V / U ??

Grazie di nuovo a tutti  ;-)


Claudio

Citazione di: Mayko il 21 Luglio 2008, 21:16:41
Secondo mè avete ragione entrambi... se 2 persone esperte ritengono un filo migliore un'apparato rispetto all'altro e viceversa, ho già capito che sono ottimi entrambi e io da inesperto quale sono forse faticherei a notare le differenze anche se li avessi quì 1 di fianco all'altro... quindi lasciando perdere l'847, ora (o comunque frà un pò) toccherà a mè decidere... alla fine sò già che deciderò per l'unica cosa in cui posso essere esperto anchio, cioè quello che mi piace di più !!! eh eh eh...
E dire che ero già quasi convinto per il 706mk2g... ma adesso con stò 7000/ts2000 mi avete messo un bel verme in testa... va a finire che se ne trovo 1 usato ma praticamente nuovo, tipo ancora in garanzia ecc... e magari sotto i 1000, faccio la pazzia !!!

PS: una sciocchezza che però per mè è importante, lo squelch in questi apparati generalmente funziona in tutte le modalità di ricezione (AM, FM, SSB) ?? e in tutte le bande HF / V / U ??

Grazie di nuovo a tutti  ;-)


Mayco cerca di capire cosa intendi poi fare con l'apparato, stiamo parlando di cifre molto diverse, quindi spingersi sul più costoso non è detto che ti soddisfi alla fine di più.
Se sei quasi convinto per l'mkIIg, prendi quello e vedrai che ti troverai benissimo, è un ottimo apparato e si comporta molto bene in hf, il fatto che io non lo giudico il migliore, non vuol dire che non può esserlo.
Tutti gli apparati hanno lo squelch funzionante in ogni banda e modo.

Mayko

Certo Claudio, come in tutte le cose non è detto che ciò che costa di più alla fine sia quello che più ti soddisfa o meglio si adatta alla tue esigenze... infatti mi sono preposto di stare sotto una certa cifra e così farò !!!  ;-)

1PNP548

se ti vuoi togliere lo sfizio potresti prenderlo usato, è una radio che riusciresti a rivendere subito (se non ti dovesse piacere) senza perdere soldi perchè comunque sono molto richieste dal mercato.
73

aquilabianca

se vuoi qualcosa di poliedrico e completo quindi anche AT il ts2000, si trovano a meno di 1000€!


1PNP548

il TS2000 lo vedo di più da base, mentre IC 706 e similari si possono usare bene anche in bm avendo il frontalino separabile, pensare che una volta si metteva in macchina il TS 140!!! sono proprio cambiati i tempi! hi

73

aquilabianca

eheheh... e si! Comunque il grosso pro del 2000 è l At ed il fatto che appunto in uso fisso è più comodo. Per il resto gusti

archimede007

Io ho uno yaesu 897 e mi sono trovato benissimo :dance: :dance:
L'ho abbinato all accordatore LDG AT200 pro e gli ho preso lo strumentino dedicato della LDG per i nostalgici come me della lancetta.

1SD375

attualmente come "prezzo prestazioni" il miglior 4banda è FT897D... ti spiego i motivi..
-icom ic-706mkIIg ha un gran difetto.. la radio sente tanto l'escusione termica quindi soffre di una accentuata deriva(slittamento di freqenza) con l'aumentare della frequenza di utilizzo, per ovviare a questo problema dovresti istallare il cristallo di stabilità che tra istallazione e costo del prodotto verresti a spendere sopra 150€.. a parer mio troppi...inoltre raggiunge temperature tali da poterci faredavvero il caffè...per finire ormai è una radio datata ed il DSP lavora in bassa frequenza quindi  inutile... ricevitore in hf penoso... intermodula che è un piacere.
-IL TS2000 è una grande radio riesce a fare tutto!! hai una parte in VHF e UHF molto evoluta (aprs..tnc interno...ecc.) un modulatore spettacolare  è la radio ideale per chi vuole far un po tutto...ma nasconde insidie... in FM non ha un Mic-gain praticamente puoi regolare solo tre livelli di modulazione alta-media-bassa(cosa a parer mio antipatica) in V e U non ha SWR interno(grande pecca!!) lo stadio finale delle HF e VHF (che è lo stesso invece le UHF sono separate)molto delicato infatti ha dei pre finali che non perdonano un piccolo sbaglio di accordo... e son 150,00€ alla volta ... un ricevitore in hf rumoroso e poco sensibile..messo a confronto con 857D  (swicciando le radio sulla stessa antenna e con parametri simili di ricezione) non discriminava segnali al di sotto dell's3 praticamente  con il ts2000 non sentivo più le voci...sostanzialmente una ottima radio per chi non ha pretese,ci fai di tutto ma non è adatta per il dxer...infatti se ti piace fare HF da uno sguaro all'IC-7400e che ha un ricevitore e trasmettitore(simile o uguale al IC756pro2 con in + 100w in VHF).
-FT847 è l'unica radio che non ho avuta, ne parlano bene non ha nulla di eccezzionale, ma mantiene un prezzo elevato nell'usato...
-ic-7000... ricevitore favoloso hai il non plus-ultra in un veicolare ,parte hf degna del 756pro3 integra il cristallo termostatato e grazie al dsp in MF(media frequenza) regoli i filtri come vuoi forse il migliore dei 4banda a parer mio..ecco le note dolenti... se non gli dai una tensione stabile di 13.8 non eroga a portante fissa tipo fm i 100w infatti se utilizzata per il mobile o portatile i ritrovi una radio poco efficente a causa dell'alimentazione non sufficente,
come il suo lontano cugino (ic706) soffre di una elevata caloria... infatti d'inverno lo riesci a sfruttare come stufetta...tutto sommato è una gran radio.. ma dal costo elevato se acquistata per metterla in auto e non dotata se acquistata per stazione base,infatti con poco di più prendi una radio da stazione base che abbia unche un accordatore interno...
-FT 857D, elettrcamente identico al ft897 ma dall indole dall'uso mobile, non è dotato di crisallo terostatato ma anche dopo ore di opertività non ha mai slittato di frequenza anche sulla banda critica dei 2m ssb. ha l'SWR anche sulle v e u, da piena potenza anche con un voltaggio sotto i 12v... ideale se destinata ad affiancare una radio base in stazione, ha un dsp in rx abbastanza efficente,il modulatore è buono in tutti i modi... in ssb ha bisogno  di settare il carrier per dargli una tonalità diversa...
difetti.. forse un display piccolo ma completo nelle indicazioni,durante l'opertività  il rumore delle ventole si sentono abbastanza ma contribbuiscono a mantenere l'apparato su una temperatura ambiente.
per 650€ prendi una radio nuova con 4 anni di garanzia  che va molto bene...
-FT 897Dstesse premesse dell'857 ma con una struttura più da stazione base/portatile...la radio rimane fredda anche sotto stress operativo,ha di serie il cristallo di riferimento e per 720€ nuova detiene oggi miglior prezzo prestazioni a parer mio..
Queste mie considerazioni non sono categoriche ma sono solamente un mio obiettivo giudizio dopo averle avute sotto la mia antenna...
73' a tutti...

tornado

Ottima la recenzione di 1SD375,forse hai dimenticato di dire che anche il TS2000(come l'IC7000)ha il DSP che lavora in media frequenza.Il TS 2000 era la radio dei miei sogni e non sono riuscito a prenderla,semplicemente,perchè era fuori dal mio badget(acquisto solo il nuovo,è una mia regola ferrea).Alla fine ho preso un bel FT897D+un bell'accordatore manuale(gli automatici solo remotizzati sotto l'antenna,altra mia regola ferrea)MFJ 948 e sono stato sotto i 1000 € con tutto il materiale nuovo.Mi sono convinto della bontà dell 897(a parte il prezzo) guardando le foto delle attivazioni dalle isolette più sperdute,nella maggioranza dei casi c'èra sempre un 897(se loro arrivano a noi,perchè non dovrei fare io il contrario).Con l'uso mi sono accorto che imparando a fare i dovuti settaggi,si riesce a tirare fuori molto da questa piccola radio.
Tutto dipende dall'attività radio che si vuole fare,da quello che usi come antenne(ho omesso di dirlo ma sono loro che fanno la stazione,mi sembra ovvio) e sopra a tutto la disponibilità finanziaria(da questo punto di vista ho già fatto i salti mortali).

PS:Può sembrare una cavolatina(uno dei tanti preziosismi della radio) ma per chi sperimenta con le antenne e non dovesse avere sul momento un rosmetro,l'897 indica l'SWR eccessivo su tutte le bande HF,V&U.Se continuate a insistere,riduce la potenza e se andate oltre si spegne.

73 , pro FT897D(se non si era capito  :mrgreen:)

aquilabianca

Belle recenzioni.... unica cosa... per le hf.... e solo quelle.... avete mai provato il primo 706, privo di dsp ma con tutti i filtri?
Ciao!


tornado

Citazione di: aquilabianca il 24 Agosto 2008, 09:20:07
Belle recenzioni.... unica cosa... per le hf.... e solo quelle.... avete mai provato il primo 706, privo di dsp ma con tutti i filtri?
Ciao!
Parlo solo di quello che testo con mano(cioè quello che riesco a comprare),visto che non ho mai incontrato un'anima pia che mi facesse provare una radio.A parole sono tutti disponibili,ma poi................si vede che non ispiro simpatia  :grin:

Eli,la parola magica l'hai detta "provare"(è quello che si dovrebbe fare prima di scegliere).

aquilabianca

Infatti, io ho la fortuna di avere un "museo....." di un amico vicino casa, muse molto privato ma che mi permette di provare un pò di tutto!

1et320

Citazione di: 1SD375 il 24 Agosto 2008, 03:36:00
attualmente come "prezzo prestazioni" il miglior 4banda è FT897D... ti spiego i motivi..
-icom ic-706mkIIg ha un gran difetto.. la radio sente tanto l'escusione termica quindi soffre di una accentuata deriva(slittamento di freqenza) con l'aumentare della frequenza di utilizzo, per ovviare a questo problema dovresti istallare il cristallo di stabilità che tra istallazione e costo del prodotto verresti a spendere sopra 150€.. a parer mio troppi...inoltre raggiunge temperature tali da poterci faredavvero il caffè...per finire ormai è una radio datata ed il DSP lavora in bassa frequenza quindi  inutile... ricevitore in hf penoso... intermodula che è un piacere.
-IL TS2000 è una grande radio riesce a fare tutto!! hai una parte in VHF e UHF molto evoluta (aprs..tnc interno...ecc.) un modulatore spettacolare  è la radio ideale per chi vuole far un po tutto...ma nasconde insidie... in FM non ha un Mic-gain praticamente puoi regolare solo tre livelli di modulazione alta-media-bassa(cosa a parer mio antipatica) in V e U non ha SWR interno(grande pecca!!) lo stadio finale delle HF e VHF (che è lo stesso invece le UHF sono separate)molto delicato infatti ha dei pre finali che non perdonano un piccolo sbaglio di accordo... e son 150,00€ alla volta ... un ricevitore in hf rumoroso e poco sensibile..messo a confronto con 857D  (swicciando le radio sulla stessa antenna e con parametri simili di ricezione) non discriminava segnali al di sotto dell's3 praticamente  con il ts2000 non sentivo più le voci...sostanzialmente una ottima radio per chi non ha pretese,ci fai di tutto ma non è adatta per il dxer...infatti se ti piace fare HF da uno sguaro all'IC-7400e che ha un ricevitore e trasmettitore(simile o uguale al IC756pro2 con in + 100w in VHF).
-FT847 è l'unica radio che non ho avuta, ne parlano bene non ha nulla di eccezzionale, ma mantiene un prezzo elevato nell'usato...
-ic-7000... ricevitore favoloso hai il non plus-ultra in un veicolare ,parte hf degna del 756pro3 integra il cristallo termostatato e grazie al dsp in MF(media frequenza) regoli i filtri come vuoi forse il migliore dei 4banda a parer mio..ecco le note dolenti... se non gli dai una tensione stabile di 13.8 non eroga a portante fissa tipo fm i 100w infatti se utilizzata per il mobile o portatile i ritrovi una radio poco efficente a causa dell'alimentazione non sufficente,
come il suo lontano cugino (ic706) soffre di una elevata caloria... infatti d'inverno lo riesci a sfruttare come stufetta...tutto sommato è una gran radio.. ma dal costo elevato se acquistata per metterla in auto e non dotata se acquistata per stazione base,infatti con poco di più prendi una radio da stazione base che abbia unche un accordatore interno...
-FT 857D, elettrcamente identico al ft897 ma dall indole dall'uso mobile, non è dotato di crisallo terostatato ma anche dopo ore di opertività non ha mai slittato di frequenza anche sulla banda critica dei 2m ssb. ha l'SWR anche sulle v e u, da piena potenza anche con un voltaggio sotto i 12v... ideale se destinata ad affiancare una radio base in stazione, ha un dsp in rx abbastanza efficente,il modulatore è buono in tutti i modi... in ssb ha bisogno  di settare il carrier per dargli una tonalità diversa...
difetti.. forse un display piccolo ma completo nelle indicazioni,durante l'opertività  il rumore delle ventole si sentono abbastanza ma contribbuiscono a mantenere l'apparato su una temperatura ambiente.
per 650€ prendi una radio nuova con 4 anni di garanzia  che va molto bene...
-FT 897Dstesse premesse dell'857 ma con una struttura più da stazione base/portatile...la radio rimane fredda anche sotto stress operativo,ha di serie il cristallo di riferimento e per 720€ nuova detiene oggi miglior prezzo prestazioni a parer mio..
Queste mie considerazioni non sono categoriche ma sono solamente un mio obiettivo giudizio dopo averle avute sotto la mia antenna...
73' a tutti...


OTTIMO POST HAI DISSOLTO TUTTI I MIEI DUBBI A RIGUARDO!!!! :grin: :up:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

1et320

Citazione di: aquilabianca il 24 Agosto 2008, 09:31:57
Infatti, io ho la fortuna di avere un "museo....." di un amico vicino casa, muse molto privato ma che mi permette di provare un pò di tutto!

Vorrei avere la tua stessa fortuna Eli!!!!  :grin: :grin:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

aquilabianca

io invece vorrei avere il museo  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

1et320

 :grin: :grin: :grin:...a me basterebbe solo qulche residuo di quel museo.... :grin: :grin: :up:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..