Piedinatura MIC Alinco DX-10, CRT 6900, CRT 9900, Lincoln II Da 4 PIN a 6 PIN

Aperto da mauroSO74, 07 Giugno 2021, 20:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauroSO74

Buongiorno a tutti, allora la cablatura per questi apparati è identica alla cablatura jackson o galaxy ovviamente senza il collegamento dei canali da microfono. Io e alcuni conoscenti utilizziamo i microfoni che avevamo preamplificati e che utilizzavamo sui vari jackson pluto e saturn.i microfoni escono alla perfezione anche su queste radio nuove ma ogni tanto quando si preme la portante o la di rilascia la radio cambia canale, sugli Alinco e Lincoln 2 essendo a 6 pin utilizziamo adattatori acquistati quelli in metallo con i due spinotti quindi 6 pin femmina a 4 pin maschio mentre sul 6900 direttamente in quanto la radio ha attacco a 4 pin.Abbiamo controllato e ricontrollato le connessioni e le saldature dei microfoni per vedere se qualcosa toccava o qualche saldatura fredda ma è tutto alla perfezione quindi non abbiamo idea di cosa può essere, abbiamo pensato che magari essendo alimentati i microfoni qualche piccola tensione vada ad agire sui pin destinati ai cambio canali


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


acquario58

ATTENZIONE .
...sul 6900 e derivati...sul pin 4 dello spinotto del mic non va saldato nessun filo..

Marco De Caprios

Sul mio 6900 non ho problemi e uso diversi microfoni con configurazione classica.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


acquario58

http://www.cbtricks.com/radios/crt/ss6900/index.htm

questo allegato è la configurazione del mic....noterai che il PIN4 ...non ha il collegamento normalmente utilizzato su altri apparati x la rx....ma x UP/DW...poi fate come volete ...ricordo che su quel tipo di apparati ci sono componenti molto delicati..tipo micro processori..


mauroSO74

Citazione di: acquario58 il 07 Giugno 2021, 20:31:29
ATTENZIONE .
...sul 6900 e derivati...sul pin 4 dello spinotto del mic non va saldato nessun filo..
Acquario 58 in nessun microfono è saldato il pin 4 che dovrebbe corrispondere alla rx


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mauroSO74

Citazione di: acquario58 il 07 Giugno 2021, 22:44:41
http://www.cbtricks.com/radios/crt/ss6900/index.htm

questo allegato è la configurazione del mic....noterai che il PIN4 ...non ha il collegamento normalmente utilizzato su altri apparati x la rx....ma x UP/DW...poi fate come volete ...ricordo che su quel tipo di apparati ci sono componenti molto delicati..tipo micro processori..
Su nessun microfono abbiamo collegato il pin 4


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


BarboneNet

Verifica che nn ci siano colature e difetti di saldatura....il flussante tra 2 contatti fa resistenza

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Marco De Caprios

Citazione di: mauroSO74 il 07 Giugno 2021, 23:52:52
Su nessun microfono abbiamo collegato il pin 4


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Di quali microfoni parlate ? Io ne ho due "normali" di cui uno con capsula electrete e uno preamplificato tutti e tre con il PIN 4 connesso a massa in RX.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


mauroSO74

Citazione di: BarboneNet il 08 Giugno 2021, 00:05:22
Verifica che nn ci siano colature e difetti di saldatura....il flussante tra 2 contatti fa resistenza

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Abbiamo verificato,siamo in tre con radio Alinco crt 6900 e Lincoln 2 ognuno ha o suoi microfoni come Zetagi m93 mb+5 e astatic e c'è lo fa a tutti e tre,a me lo fa anche con un tuner +2M/U ogni tanto ma lo fa quindi va bene una saldatura sbagliata su un microfono,ma su tutti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Marco De Caprios

Niente, avevo scritto una "fesseria". Ho guardato lo schema del micro del 6900 e il PIN 4 è scollegato sul micro originale. Forse è una questione di impedenze diverse viste dall' apparato...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

mauroSO74

Abbiamo provato anche con le clip in ferite suo cavo dei microfoni  ma niente il problema si ripresenta ,ovviamente su apparati chiamiamoli vintage come saturn jackson pluto vanno perfettamente senza creare problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

BarboneNet

Sul mio crt se premo i 2 tasti up e down insieme, vado in trasmissione col mic originale.
Verifica se anche a te lo fa(col mic  originale)...se lo fa prova a scollegare dal mic il cavo del ptt e guarda se sparisce il problema del cambio canali.

A quel punto ce da verificare i collegamenti interni del mic

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

mauroSO74

Citazione di: BarboneNet il 08 Giugno 2021, 06:35:20
Sul mio crt se premo i 2 tasti up e down insieme, vado in trasmissione col mic originale.
Verifica se anche a te lo fa(col mic  originale)...se lo fa prova a scollegare dal mic il cavo del ptt e guarda se sparisce il problema del cambio canali.

A quel punto ce da verificare i collegamenti interni del mic

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Ok stasera faccio la prova evidentemente la cablatura standard galaxy jackson su questi apparati non è proprio del tutto adeguata o forse come si diceva nella risposta precedente la differente impedenza dei microfoni gli fa fare questa cosa
Non ho capito se il cavo ptt lo devo scollegare dal mic originale o dai preamplificati ma in questo caso presumo che poi comunque apparato non vada nemmeno in tx
Aggiungo che i canali cambiano solo tornando indietro quindi presumo che il problema si presenti sul pin del down della radio
Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


BarboneNet

Citazione di: mauroSO74 il 08 Giugno 2021, 07:00:13
Ok stasera faccio la prova evidentemente la cablatura standard galaxy jackson su questi apparati non è proprio del tutto adeguata o forse come si diceva nella risposta precedente la differente impedenza dei microfoni gli fa fare questa cosa
Non ho capito se il cavo ptt lo devo scollegare dal mic originale o dai preamplificati ma in questo caso presumo che poi comunque apparato non vada nemmeno in tx
Aggiungo che i canali cambiano solo tornando indietro quindi presumo che il problema si presenti sul pin del down della radio
Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Up e down viene dato inserendo una resistenza tra il ptt e il ground!

Scollega il ptt dal mic preampli...e vedi se si ferma il balletto, poi provi a far toccare il filo scollegato direttamente contro il groind e guarda se nn c e piu il cambio canali.

Dovresti verificare anche che tra il pin ground e il filo ground sul mic nn ci sia alcuna resistenza ma che sia diretto.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Smemail74

Citazione di: Aquila IU0OGA il 07 Giugno 2021, 21:55:35
Sul mio 6900 non ho problemi e uso diversi microfoni con configurazione classica.
IDEM.... il pin 4  (ss6900) va lasciato scollegato!

mauroSO74

Citazione di: Smemail74 il 08 Giugno 2021, 08:59:03
IDEM.... il pin 4  (ss6900) va lasciato scollegato!
Va a fortuna anche io ne ho alcuni che non danno problemi tipo un vecchio sbe da tavolo un Intek m400 un turner plus treee su altri lo da


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

acquario58

dipende da come sono connessi i fili sul commutatore PTT.....
ma una domanda sorge spontanea è così difficile x una volta lasciare vuoto il PIN 4...
invece di crearsi tanti problemi...
normalmente gli apparati che usano il pin 4 x la rx..... non serve...xchè anche senza mic si ha la rx al contrario di apparati tipo Alan 48 e simili ( la rx è sul Pin 3)...che se non metti il mic restano senza audio....

Smemail74

aggiungo che quel pin 4 o comunque il pin che fa capo agli up e down è meglio non andarlo a smucinare.... non fate prove con tensioni o masse perche fa capo alla cpu e ho avuto a che fare con cpu morte proprio per errate connessioni.... quindi se volete salvaguardare il vostro apparate lasciate scollegato quel pin e basta

mauroSO74

Citazione di: acquario58 il 08 Giugno 2021, 09:55:29
dipende da come sono connessi i fili sul commutatore PTT.....
ma una domanda sorge spontanea è così difficile x una volta lasciare vuoto il PIN 4...
invece di crearsi tanti problemi...
normalmente gli apparati che usano il pin 4 x la rx..... non serve...xchè anche senza mic si ha la rx al contrario di apparati tipo Alan 48 e simili ( la rx è sul Pin 3)...che se non metti il mic restano senza audio....
Acquario io non so più come dirlo che in ogni microfono il pin 4 non è collegato e non li ho mai collegati


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Marco De Caprios

Io lo uso da più di un anno e mai avuto problemi. Ci ho provato almeno altri 8 microfoni con il PIN 4 a massa (KZ può testimoniare) più un pre da tavolo autocostruito !. Per la mia esperienza credo che la cosa sia prevista proprio per facilitare l' uso di altri microfoni senza fare danni.
Parlo solo per mia esperienza perché il mio 6900 è versione 6 ma può darsi che in versioni precedenti o per marche diverse la predisposizione sia diversa. Infatti gli schematici che ho reperito in giro non sono molto chiari e credo siano di una versione precedente.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



mauroSO74

Citazione di: Aquila IU0OGA il 08 Giugno 2021, 12:18:45
Io lo uso da più di un anno e mai avuto problemi. Ci ho provato almeno altri 8 microfoni con il PIN 4 a massa (KZ può testimoniare) più un pre da tavolo autocostruito !. Per la mia esperienza credo che la cosa sia prevista proprio per facilitare l' uso di altri microfoni senza fare danni.
Parlo solo per mia esperienza perché il mio 6900 è versione 6 ma può darsi che in versioni precedenti o per marche diverse la predisposizione sia diversa. Infatti gli schematici che ho reperito in giro non sono molto chiari e credo siano di una versione precedente.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
Tre colleghi con crt 6900  V6 uno usa astatic road devil un altro Zetagi m93 e altro mb+5 e a volte premendo la portante canale che scende di uno


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz

Citazione di: mauroSO74 il 08 Giugno 2021, 12:38:51
Tre colleghi con crt 6900  V6 uno usa astatic road devil un altro Zetagi m93 e altro mb+5 e a volte premendo la portante canale che scende di uno

intuitivamente sembra che la commutazione crei una qualche minima differenza di potenziale sulla massa del pin3 che è analoga all'impulso per scendere di un canale, immagino che sia facilmente risolvibile facendo dei codini maschio-femmina dedicati al 6900

Citazione di: Aquila IU0OGA il 08 Giugno 2021, 12:18:45
Io lo uso da più di un anno e mai avuto problemi. Ci ho provato almeno altri 8 microfoni con il PIN 4 a massa (KZ può testimoniare) più un pre da tavolo autocostruito !

la prossima volta che passi ricordami di prestarti uno degli astatic o dei turner, sono tutti cablati galaxy-president etc. oltre alle famose piezo da adattare ad uno dei tuoi pre nuovi
tu usi soprattutto pre con capsula electret, magari c'è qualche differenza circuitale che ti salva dal cambio canale indesiderato

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 08 Giugno 2021, 13:01:39
intuitivamente sembra che la commutazione crei una qualche minima differenza di potenziale sulla massa del pin4 che è analoga all'impulso per scendere di un canale, immagino che sia facilmente risolvibile facendo dei codini maschio-femmina dedicati al 6900 con il pin4 senza connessione

la prossima volta che passi ricordami di prestarti uno degli astatic o dei turner, sono tutti cablati galaxy-president etc. oltre alle famose piezo da adattare ad uno dei tuoi pre nuovi
tu usi soprattutto pre con capsula electret, magari c'è qualche differenza circuitale che ti salva dal cambio canale indesiderato
Tu hai visto che ho usato anche il pre palmare della Intek. E tutti quelli che abbiamo "predisposto" erano con capsula magneto dinamica.


inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: mauroSO74 il 08 Giugno 2021, 12:38:51
Tre colleghi con crt 6900  V6 uno usa astatic road devil un altro Zetagi m93 e altro mb+5 e a volte premendo la portante canale che scende di uno


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
I vostri sono ovviamente con il PIN 4 non connesso. Io non voglio suggerirti azioni che potrebbero guastare l' apparato ma una prova la farei connettendo quel famoso PIN a massa...
Io oggi voglio provare invece la soluzione inversa. Cioè voglio provare nei miei microfoni a scollegare il PIN 4 e vedere che succede

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile