Segnalazione 60 metri DX QRP

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 11 Ottobre 2020, 09:18:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

#225
5363 in chiamata , skip medio lungo ore 9.00 ita

QSO fra Italiani a 5360, tutti in zona 2


AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 22 Ottobre 2022, 13:27:10
a proposito di "inverted L"

http://www.antentop.org/w4rnl.001/ltv.html

https://owenduffy.net/antenna/InvertedL/InvertedL.htm

considera che per ottenere angoli DX la porzione verticale dovrà essere di lunghezza superiore a quella orizzontale

già che ci sono (scusami per l'OT Arnaldo, ora smetto)

https://k7mem.com/Ant_End_Fed.html

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

#227
5360 usb condizioni buone, sono qrv

in QSO con Roma I0TWA Goffredo a S 7 -S 9 con 15 watt

ik2nbu Arnaldo

Ho appena collegato DL9 e Roma I0LBE con 15 watt, leggero rumore

QRV a 5360 USB

73


plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

4/5 in zona 6, ma ho un'antenna "di fortuna" al momento
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

ah bene è il mio rapporto? quindi hai ricevuto le mie chiamate? [emoji28]

peccato cmq poca propagazione, me ne ero accorto anche dall'assenza della stazione novax ed il, strano per me, basso qrm sotto il 5 Db [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ik2nbu Arnaldo


ik2nbu Arnaldo

Il mio audio ricevuto in Austria / confine Germania, 

con 15 watt e la verticale di 15 metri, QRB dal mio QTH 

circa 270 Km di Bergamo


ik2nbu Arnaldo

#234
5360 usb  15 watt

appena collegato germania [emoji1] e croazia, polonia

plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

#236
Orario buono è questo ! 

QSO nazionale ora a 5363 usb con zona 5 e zona 2 e zona 1 / portatile [emoji1]

plotino

mah Arnaldo, nel mio QTH durante il giorno il QRM in questa banda sale sino a 9dB e non ascolto i due VolMeteo inglese/irlandese che uso come riferimento, solitamente dopo il tramonto il QRM cala e compaiono all'ascolto distintamente i VolMeteo, per cui deduco che la propagazione migliora...

la domenica mattina invece esco presto in moto [emoji1]
a presto!

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: plotino il 27 Novembre 2022, 15:56:52
mah Arnaldo, nel mio QTH durante il giorno il QRM in questa banda sale sino a 9dB e non ascolto i due VolMeteo inglese/irlandese che uso come riferimento, solitamente dopo il tramonto il QRM cala e compaiono all'ascolto distintamente i VolMeteo, per cui deduco che la propagazione migliora...

la domenica mattina invece esco presto in moto [emoji1]
a presto!

'73
Hai qualche vecchio TV al plasma nelle vicinanze ?
Non è normale avere quel rumore di giorno.

Skip e Propagazione:

Se ascolti bene i volmet in UK non vuol dire che con 15 watt riesci a fare QSO USB con un Inglese, ammesso di trovarlo in frequenza, perchè loro sono sopra 5366 dove noi non possiamo andare.

Di notte si allunga ancora di più, ma in QRP e senza antenne performanti, solo in FT8 fai DX.

Dovendo bucare in USB con poca potenza, i momenti favorevoli sono quelli dove lo skip è + corto, tendenzialmente 200-500 Km, dove fai QSO in QRP USB con segnali S5-S7 senza problemi in mezza Europa, Italia compresa quando ci sono i corrispondenti.

In primavera monterò un'antenna performante per questa banda: 

filare mezza onda da + 4 db Gain, al posto dell'attuale verticale di 14 metri a guadagno zero  (1/4 onda in 5 Mhz) che pur mi da molte soddisfazioni in fonia, mio miglior QRB è stato con la Svezia.

73

plotino

grazie Arnaldo, nella mia stazione e casa nessun TV al plasma, ma purtroppo normale QRM da condominio... quindi chissà...

grazie per i suggerimenti, proverò in altri frangenti  [emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

#240
QRV 5360 USB , buoni segnali

Appena collegato centro della Francia con 15 Watt

AZ6108

#241
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 11 Dicembre 2022, 16:47:49
QRV 5360 USB , buoni segnali

Appena collegato centro della Francia con 15 Watt

Arnaldo, una domanda se permetti; se ho capito bene, sui 60 usi una inv L... hai mai considerato una T ? Non per altro, ma co vorrebbe poco a modificare la L e potrebbe riservarti qualche sorpresa; lo scrivo perché ho giocato (non con modelli ma con antenne reali) con le T per 80 e 160 e se ben installate sono tutt'altro che disprezzabili, specie considerando che il cosiddetto "cappello capacitivo" introduce perdite negligibili ed al contempo mantiene angoli di lancio paragonabili a quelli di una verticale non "caricata"; la rottura di balle (per dirla chiara) sono i fili multipli (da 1 ad N) che, stesi paralleli in orizzontale, formano il "cappello"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Sbagliato [emoji12]

in 60 metri uso da 2 anni una verticale di 14 metri , praticamente 1/4 onda
con oltre 30 metri di radiali (15+15), è guadagno zero TX ma in RX è ottima.



In primavera se riesco con lo spazio faccio una L mezza-onda,
12 metri verticale + 18 orizzontale ripegato alla fine.

73

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 11 Dicembre 2022, 20:34:51
Sbagliato [emoji12]

in 60 metri uso da 2 anni una verticale di 14 metri , praticamente 1/4 onda
con oltre 30 metri di radiali (15+15), è guadagno zero TX ma in RX è ottima.



In primavera se riesco con lo spazio faccio una L mezza-onda,
12 metri verticale + 18 orizzontale ripegato alla fine.

73

come sempre ... si fa sfruttando quello che si ha; la mia, Arnaldo, non voleva essere una critica ma uno spunto; se hai quel sistema di radiali, aggiungendo un paio di fili (non è uno scherzo) in testa, otterresti una "double t-bar" ora, io magari non capisco nulla, ma... prova a dare un'occhiata alla letteratura in merito, di gente che ne sa molto più di me
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Si , ma se non conosci lo spazio disponibile....

il mio giardino non è un campo da calcio e sono in un condominio.

73

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 11 Dicembre 2022, 21:25:32
Si , ma se non conosci lo spazio disponibile....

il mio giardino non è un campo da calcio e sono in un condominio.

73

ok... ma hai scritto sul sistema di radiali e sul radiatore verticale, per cui ho dato per scontato che tu potessi stendere due fili dall'apice di tale radiatore, ma evidentemente mi sono sbagliato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

QRV 5360, in chiamata ora

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

plotino

Il novax potrebbe parlarci del complotto sull'invasione dell'Ucraina ora... Ancora con sto vaccini [emoji23]
Poi il solito segnale digitale (militare?) a 5362,5
Praticamente banda inutilizzabile...
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 11 Febbraio 2023, 18:45:10
Il novax potrebbe parlarci del complotto sull'invasione dell'Ucraina ora... Ancora con sto vaccini [emoji23]
Poi il solito segnale digitale (militare?) a 5362,5
Praticamente banda inutilizzabile...

mi dai gli orari e le frequenze del segnale mil ? Se riesco domani voglio provare a riceverlo e registrare I/Q così vedo se su sigidwiki si riesce a cavarci qualcosa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

#249
Citazione di: AZ6108 il 11 Febbraio 2023, 19:15:51
mi dai gli orari e le frequenze del segnale mil ? Se riesco domani voglio provare a riceverlo e registrare I/Q così vedo se su sigidwiki si riesce a cavarci qualcosa
Solitamente in orari serali dopo il tramonto, in questo momento che sto scrivendo arriva a 9+30 @5363 con splatter +-2khz, se non ricordo male se ne parlò tempo fa, l'origine dovrebbe essere la marina danese...

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77460.0

Eccolo  [emoji4]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com