Yaesu FT-991 difetto accordatore in 40 metri

Aperto da Gossip, 25 Aprile 2016, 00:51:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gossip

Ho avuto nella mia stazione 2 Yaesu 991 con lo stesso identico problema, il secondo acquistato recentemente (Febbraio 2016), mi piacerebbe capire se è un difetto che hanno tutti.
La mia antenna in 40 metri ha ROS circa 2:1, perfettamente accordabile dal 991, se lancio l'accordo a circa 7.100 MHz il ROS anziché scendere l'ATU lo manda a fondo scala. Il problema sembrerebbe presentarsi solo intorno ai 7.100 MHz e soltanto ad apparato appena acceso (apparato freddo e non andato ancora in trasmissione). Se trasmetto x una ventina di secondi e dopo lancio l'accordo tutto torna funzionante e il ROS si porta sotto 1.5:1, il problema si ripresenta dopo avere spento l'apparato per qualche ora.
In pratica è come se qualche componente dell'ATU quando è freddo non funzioni correttamente e dopo aver trasmesso per una ventina di secondi, giusto il tempo di riscaldarsi, riprenda a funzionare.
Il primo 991 che ho avuto è stato riparato in garanzia, il tecnico mi ha detto che è stata sostituita una resistenza che aveva un valore un po al di fuori dal range che avrebbe dovuto avere. Possibile che tutti abbiano la stessa resistenza con valore alterato? Qualcuno può verificare?

Su youtube ho trovato un video che riproduce il problema del mio 991


IU0GCR

Buongiorno Gossip, ho anch'io lo stesso problema preso il 991 un mese fa. Non mi accorda sui 40 metri sto impazzendo, leggendo sul forum di Arifidenza mi sembra di aver capito che dipenda dal coassiale e qualcuno aggiungendo qualche metro sembra abbia risolto devo provare probabile impedenza sotto i 50 ohm non riesce ad accordare.

inviato SM-G925F using rogerKapp.


Gossip

#2
Citazione di: IU0GCR il 25 Aprile 2016, 06:44:22
Buongiorno Gossip, ho anch'io lo stesso problema preso il 991 un mese fa. Non mi accorda sui 40 metri sto impazzendo, leggendo sul forum di Arifidenza mi sembra di aver capito che dipenda dal coassiale e qualcuno aggiungendo qualche metro sembra abbia risolto devo provare probabile impedenza sotto i 50 ohm non riesce ad accordare.

inviato SM-G925F using rogerKapp.
Hai provato facendo come ho spiegato sopra cioè trasmettendo x un po dove il ROS è basso? Il mio basta mandarlo in trasmissione in 20 metri dove l'accordatore funziona, poi riprovando l'accordo in 40 metri torna funzionante.

IU0GCR

Ciao Gossip si in 20 metri accorda tranquillamente in 40 sfarfallio forse dipende dal l'antenna ho una firewire 2.0 sul tetto del condominio io abito al piano terra con  55 mt di cavo h1000 forse sarà quel tipo di antenna che non mi fa gli 80 metri e lunga solo 8 MT posta in orizzontale ma lo fa solo sui 40 mt strano. Proverò a fare come dici  quando torno a casa ti faccio sapere. Grazie

inviato SM-G925F using rogerKapp.



IU0GCR

Niente provato ieri sera in 40 metri non mi accorda e sul centro banda sfarfallio con hi.swr ros senza tuner 1.8 potenza erogata circa 60 watt non mi arriva a 100. Forse problema di antenna . 73

inviato SM-G925F using rogerKapp.


fabio_bz - IN3FOB

Ciao a tutti...io la butto li...ma non e che avete problemi di rientri di radiofrequenza in quella banda?avete un rf choke o un unun 1:1 sotto l'antenna per isolarla dalla discesa?

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Gossip

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 26 Aprile 2016, 13:51:22
Ciao a tutti...io la butto li...ma non e che avete problemi di rientri di radiofrequenza in quella banda?avete un rf choke o un unun 1:1 sotto l'antenna per isolarla dalla discesa?

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.
Io un po di ritorno di radiofrequenza ce l'ho ma non credo possa creare quel problema li, anche perchè il primo 991 che ho avuto aveva lo stesso problema e dopo la riparazione il problema è sparito. Inoltre nel mio apparato il problema si presenta solo quando è freddo, mi basta trasmettere per meno di un minuto e dopo l'accordatore torna funzionante
Citazione di: IU0GCR il 26 Aprile 2016, 08:10:22
Niente provato ieri sera in 40 metri non mi accorda e sul centro banda sfarfallio con hi.swr ros senza tuner 1.8 potenza erogata circa 60 watt non mi arriva a 100. Forse problema di antenna . 73

inviato SM-G925F using rogerKapp.


Non è un problema di antenna, l'accordatore dovrebbe accordare senza problemi un ROS 1.8:1, e cmq se non riesce non dovrebbe mandarlo a fondo scala. Io appena posso lo spedisco al centro assistenza Yaesu di Pavia che ha riparato il primo 991 che ho avuto, lui già sa qual'è il problema.
Sono curioso di sapere se altri possessori del 991 hanno lo stesso problema..


IU0GCR

Inviato in assistenza speriamo bene!!

inviato SM-G925F using rogerKapp.


Gossip

#8
Citazione di: IU0GCR il 28 Aprile 2016, 19:57:31
Inviato in assistenza speriamo bene!!

inviato SM-G925F using rogerKapp.
Dopo la riparazione facci sapere cosa ha sostituito,  se lo chiami te lo dice. Probabilmente sostituirà la stessa resistenza cambiata nel mio primo 991. Sono convinto che hanno tutti lo stesso difetto, magari c'è chi non nota neanche il problema visto che, almeno nel mio caso, il problema si presenta ad apparato freddo.

A breve spedisco anche il mio cosi mi faccio sistemare anche un altro difetto:
saltuariamente girando la manopola del VFO appena mi fermo rimane l'ultima cifra del frequenzimetro che fa su e giu, il tecnico mi ha detto che è un difetto del selettore di sintonia che va sostituito, premendo infatti il tasto lock che lo esclude la frequenza ballerina si ferma. Per fortuna il difetto non è frequente e sfiorando la manopola del VFO il frequenzimetro si ferma subito  ???



IU0GCR

Ok vi tengo aggiornati. Quanto tempo impiegano per la riparazione?. Grazie

inviato SM-G925F using rogerKapp.


Gossip

Citazione di: IU0GCR il 29 Aprile 2016, 06:07:40
Ok vi tengo aggiornati. Quanto tempo impiegano per la riparazione?. Grazie

inviato SM-G925F using rogerKapp.
Il mio è rimasto fuori x 2 settimane

inviato SM-T805 using rogerKapp.


IU0GCR

Citazione di: Gossip il 01 Maggio 2016, 11:11:19
Citazione di: IU0GCR il 29 Aprile 2016, 06:07:40
Ok vi tengo aggiornati. Quanto tempo impiegano per la riparazione?. Grazie

inviato SM-G925F using rogerKapp.
Il mio è rimasto fuori x 2 settimane

inviato SM-T805 using rogerKapp.
Ok in attesa allora

Antonio


Gossip

Citazione di: IU0GCR il 01 Maggio 2016, 12:33:36
Citazione di: Gossip il 01 Maggio 2016, 11:11:19
Citazione di: IU0GCR il 29 Aprile 2016, 06:07:40
Ok vi tengo aggiornati. Quanto tempo impiegano per la riparazione?. Grazie

inviato SM-G925F using rogerKapp.
Il mio è rimasto fuori x 2 settimane

inviato SM-T805 using rogerKapp.
Ok in attesa allora

Antonio
Hai notizie sulla riparazione? Intanto ho spedito 2 giorni fa anche il mio..

inviato SM-T805 using rogerKapp.



IU0GCR

Ciao Gossip ho chiamato lunedì e mi ha detto che forse riusciva a farlo in settimana. Cavolo sono due settimane quasi. Speriamo bene.

Antonio


IU0GCR

Ritornato oggi devo testarlo adesso. Sono stati Sostituiti alcuni componenti e ripristinati i piani di massa.

Antonio


IU0GCR

Ottimo direi accorda egregiamente e non mi da più quel noiosissimo problema sull Swr  complimenti x l'assistenza yaesu

Antonio


Gossip

Citazione di: IU0GCR il 17 Maggio 2016, 11:48:49
Ritornato oggi devo testarlo adesso. Sono stati Sostituiti alcuni componenti e ripristinati i piani di massa.

Antonio
Sai cosa ha sostituito?
A quanto pare un problema che affligge questo apparato sono i contatti di massa, il tecnico mi ha spiegato che a volte ad apparato aperto infatti l'accordatore funziona e appena lo richiude non va più, questo è proprio dovuto alla massa non fissata correttamente. Mi ha detto inoltre che l'accordatore interno è una sorta di giocattolo, spesso basta fissare meglio i contatti di massa e l'accordatore torna funzionante. A quanto pare quindi non è un vero e proprio difetto o guasto. Mi ha anche detto che l'accordatore può non funzionare correttamente con antenne che hanno reattanze elevate.
Io sono ancora in attesa che il mio rientri..


inviato SM-T805 using rogerKapp.


IU0GCR

Ciao Gossip no i componenti non meli ha detti cmq come da post precedente i piani di massa e sembra un diodo cmq adesso funziona egregiamente. Ciao

Antonio