YAESU FT-450D & HAM RADIO DELUXE_CAT

Aperto da Discovery, 28 Maggio 2011, 13:38:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabioklr

Fatta.
Sabato mattina mi sono messo saldatore in mano e ho realizzato l'interfaccia.
Al primo colpo ha funzionato la ricezione (quindi RTX -> PC) mentre non mi andava in trasmissione.
Controlla e ricontrolla, ho scoperto che il potenziometro per regolare l'ampiezza da mandare alla radio non funzionava.
Mai successo in vita mia che un potenziometro non funzionasse. In pratica il centrale sembrava proprio staccato. Strano.
Allora ho tolto il potenziometro analogo dalla linea di ricezione, mettendo temporaneamente un cc e l'ho utilizzato come ricambio e ha funzionato.

L'esperienza che ho fatto e' che di segnale ce n'e' fin troppo. In pratica con digimaster per poter regolare bene in modo che non entri l'ALC devo mettere l'impostazione -20db per non lavorare quasi a zero sui livelli del mixer pc.
Questo significa che inseriro' un trimmer prima del trasformatore per abbassare ancora un po' il livello.

A lavoro finito magari metto nella sezione autocostruzioni, per quanto banale sia il tutto.


rocco

Sarebbe interessante pure vedere alcune foto! Comunque il potenziometro almeno per l'emissione secondo me è fondamentale!! :birra:

Fabioklr

Ieri ho comprato un potenziometro nuovo e ho messo a posto il tutto.
Ora e' tutto ok a livello circuitale di base.
Ho anche inserito dei condensatori da 470pf per bypassare eventuali segnali RF "impiccioni". Magari piu' in la mettero' anche delle perline di ferrite, ma non mi sembra ci siano problemi.

Appena possibile mettero' a fattor comune la piccola esperienza con qualche foto e lo schema utilizzato.

Quello che rimane un piccolo problema riguarda l'integrazione tra HRD (DM780) e JT65HF
Infatti i livelli di uscita non sono editabili (se non con il mixer del PC che pero' e' in comune con DM780). Anche in ingresso, DM780 "gradisce" segnali di un certo livello, mentre lo stesso livello satura completamente o quasi JT65HF.
Ho cercato un compromesso per non utilizzare troppa attenuazione SW con JT65HF e non avere un segnale troppo basso per DM780, ma sempre di compromesso si tratta.
Per questo sto pensando di inserire un doppio deviatore che inserisca una catena di resistenze aggiuntive nel caso di JT65HF.

Fino a quando non si decideranno di integrare JT65 in DM780 (se mai lo faranno)

Carmelo_97

Buona sera, vorrei capire  se su può gestire il ptt tramite lo spinotto rs232 della radio e l'audio poterlo fare transitare dal connettore data in modo da non ammutolire l'altoparlante
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


JulioMN

Uffa...io sono completamente impantanato in questo passaggio!
:candela:

dattero

Citazione di: Carmelo_97 il 31 Ottobre 2015, 23:17:39
Buona sera, vorrei capire  se su può gestire il ptt tramite lo spinotto rs232 della radio e l'audio poterlo fare transitare dal connettore data in modo da non ammutolire l'altoparlante
puoi fare tutto dal connettore data, gestisci la PTT ed hai l'in e out per audio


JulioMN

Ho acquistato HAM RADIO DELUXE per interfacciare il mio FT-450D al computer, ma purtroppo qualcosa non funziona.
Ho collegato il cavo acquistato su Ebay (YAESU CAT / PC USB) alla radio ed al portatile senza installare driver (non saprei dove trovarli), poi ho avviato il programma HAM RADIO DELUXE ed ho iniziato a settare la connessione:
- CATRATE 4800 sia sulla radio che sul pc
- PORTA COM ricerca automatica
- CONNESSIONE CAT enable sulla radio

Clicco su CONNETTI e appare la scritta "file 4800 non trovato", ho rifatto la procedura diverse volte con lo stesso risultato.
Temo che il problema possa essere nel cavo,acquistato su Ebay, per YAESU FT 450. Potrebbe essere diverso tra 450 e 450D?
Ho ordinato un cavo da un sito tedesco, ma fino a quando arriva non posso capire se è quello il problema.



IU3EDK Alessandro

Citazione di: ik1npe il 24 Novembre 2012, 17:43:27
Salve, io uso il Win XP e va tutto bene uso la porta COM 1 selezionato CTS RTS velocità 4800 .
non mi funziona bene solo con le memorie ma sui due VFO va benone.
Prova anche i program option di DM780 contollandoli uno per uno.

73 de ik1npe
Domanda.
Ho il 450/D e la scu-17 sempre yaesu.
Il pc è un vecchio eeeBOX asus con XP.
Il problema è che non ha le porte COM quindi non lo so configurare con l'interfaccia.

Qualcuno sa darmi una mano ?

Sent from my MM500 using RogerKApp mobile app


JulioMN

Devi scaricare un programma che emula la presenza delle porte COM.
Ne puoi trovare tanti in rete, io uso VIRTUAL COM PORT DRIVER per Windows 7.
Poi connetti la radio con il cavo CAT/USB e si configura automaticamente come "VIRTUAL COM3".


IU3EDK Alessandro

Citazione di: JulioMN il 20 Febbraio 2016, 08:24:43
Devi scaricare un programma che emula la presenza delle porte COM.
Ne puoi trovare tanti in rete, io uso VIRTUAL COM PORT DRIVER per Windows 7.
Poi connetti la radio con il cavo CAT/USB e si configura automaticamente come "VIRTUAL COM3".
Magnifico!!
Stasera provo!
73

Sent from my MM500 using RogerKApp mobile app


JulioMN


MatteoIU3EES

Scusami Alessandro, ma quando metti il cavo, il computer tenta di installare i driver ?

Sent from my Archos 50b Platinum using RogerKApp mobile app

Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


IU3EDK Alessandro

I driver, come da istruzioni della scu17, vanno installati prima di connettere il cavo usb. Poi la scheda va su e trova i driver installati. Ma non da segni di vita. Ora provo a scaricare l'emulatore.

Sent from my MM500 using RogerKApp mobile app



IU3EDK Alessandro

Mmsstv va e anche in tx funziona. Fldigi solo in ricezione. Che è?

Sent from my MM500 using RogerKApp mobile app


JulioMN

Buona domenica Alessandro.......non ho capito: adesso hai risolto o non funziona ancora?
Altra domanda fondamentale: dove hai comprato il cavo? Se lo hai comprato online (qualsiasi sia la piattaforma) controlla nell'inserzione perché spesso ci sono i driver dedicati a quel tipo di connessione.
Io ho scaricato i driver dall'inserzione + emulatore porta COM e funziona perfettamente.

IU3EDK Alessandro

Il cavo è nella confezione di scu17. Mmsstv va sia tx che rx. Fldigi solo rx. Tx no.e non so come settarlo. Sto cercando un manuale... Ma chiederó a qualche om espetto. Uff

Sent from my MM500 using RogerKApp mobile app


dattero

non conosco la scu 17, ma mi sorge un dubbio, se con msstv funziona si rx che tx deve funzionare anche fldigi, ingressi audio ed porta com sono sempre le stesse

IU3EDK Alessandro

Citazione di: dattero il 21 Febbraio 2016, 13:21:16
non conosco la scu 17, ma mi sorge un dubbio, se con msstv funziona si rx che tx deve funzionare anche fldigi, ingressi audio ed porta com sono sempre le stesse
Si. Ma probabilmente non lo so settare a dovere.

Sent from my MM500 using RogerKApp mobile app


marzio1941

Fabio,
"Per la cronaca ho poi risolto con una semplice interfaccia USB-RS232 che mi fa funzionare bene HRD. Ormai non ne posso piu' fare a meno....

puoi dirmi dove e come si chiama l'interfaccia che hai acquistato.
Funziona  anche con window 10?

Il mio TX è FT450D.

Grazie





fabio_bz - IN3FOB

Ciao credo sia per me questa domanda?.....l'interfaccia é del buon iw9gtd basta che lo contatti trovi tutto in google l,si certo funziona benissimo con win 10 se ti serve il driver fammi un fischio.buon divertimento

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Ciao credo sia per me questa domanda?.....l'interfaccia é del buon iw9gtd basta che lo contatti trovi tutto in google l,si certo funziona benissimo con win 10 se ti serve il driver fammi un fischio.buon divertimento

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB