Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

Tecsun AN200 grande delusione. [RISOLTO FUNZIONA BENISSIMO]

<< < (2/3) > >>

ik2nbu Arnaldo:
Infila la radio dentro antenna e riprova,

la ferrite interna se avvicini del metallo reagisce ?

Arnaldo ik2nbu

prunaca:

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 09 Gennaio 2020, 22:30:36 ---Infila la radio dentro antenna e riprova,

la ferrite interna se avvicini del metallo reagisce ?

Arnaldo ik2nbu

--- Termina citazione ---

Scusa il ritardo. Provato. Comunque oggi la smonto, voglio vederci chiaro.

ik2nbu Arnaldo:
Ti do le misure fatte sulla mia che avevo smontata per moificare la risonanaza sino alle omde lunghe 250-500 khz e farla bibanda.

Questi i valori antenna originale per onde medie

Loop principale 397 microH
Condensatore in parallelo al loop principale (quello che regoli con la manopola) è 275 Pf tipo policrom

Loop di prelievo (è inserito in mezzo a quello grande) 6,6 microH
a questo loop è collegato lo spinotto di uscita per RX

Non c'è niene che si può guastare, al limite troverai un filo dissaldato / saldato male.

La mia era saldata a regola arte, ma siccome il filo è smaltato ricoperto, ci puo stare che
sia stato saldato senza spelarlo bene. Per la verifica ti basta un tester DC per verificare continuità
ed un tester LC per leggere induttanza e capacità, dopo aver dissaldato i fili.

73 Arnaldoo ik2nbu

prunaca:

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 11 Gennaio 2020, 08:02:12 ---
Non c'è niene che si può guastare, al limite troverai un filo dissaldato / saldato male.

Smontata oggi. c'era un filo dissaldato ad uno dei capi del condensatore. Fatto la saldatura, provata, va che è una meraviglia. Per quel che costa è veramente una buona antenna. Grazie mille Arnaldo per la disponibilità.

ik2nbu Arnaldo:

--- Citazione da: prunaca - 11 Gennaio 2020, 19:22:51 ---Smontata oggi. c'era un filo dissaldato ad uno dei capi del condensatore. Fatto la saldatura, provata, va che è una meraviglia. Per quel che costa è veramente una buona antenna. Grazie mille Arnaldo per la disponibilità.

De nada,  si potrebbe spostare anche in OL....

ma aggiungendo la capacità necessaria in parallalelo ci vogliono alri 300 pf per scendere sotto i 500 khz e ben 1200 pf per arrivare a 250 khz, ma poi la sintonia diventa super millimetrica e di fatto inutilizzabile, perchè l'induttanza del loop diventa insufficiente.

Comunque l'ho messa sotto ponte riflettometrico, non è esattamente 50 ohm, ma è un vero coltello in ricezione!

Qui vedi i miei progetti SWL:

da cellulare: http://www.ik2nbu.com/SWL_Projects_mobile.html
da PC/tablet: http://www.ik2nbu.com/SWL_Projects_ik2nbu_desk.html

73 Arnaldo ik2nbu

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa