Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

Tecsun AN200 grande delusione. [RISOLTO FUNZIONA BENISSIMO]

<< < (3/3)

HAWK:
Domanda da nesciente della stessa, funziona bene in interno questa antenna o è pari ad un carico…?
Ho un Tecsun PL660...fermo nella scatola, da agganciarci nel caso.

Grazie mille.

ik2nbu Arnaldo:

--- Citazione da: IZ1PNY - 12 Gennaio 2020, 16:10:18 ---Domanda da nesciente della stessa, funziona bene in interno questa antenna o è pari ad un carico…?
Ho un Tecsun PL660...fermo nella scatola, da agganciarci nel caso.

Grazie mille.

--- Termina citazione ---

Dipende da quanto cemento armato hai nelle pareti, se con la ferrite originale del PL 660 ricevi poco e basso,
sicuramente migliori ascolto, anche perchè il loop è direzionale in onde medie.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

pi.greco:
Come fatto da altri utenti mi sono cimentato anch'io in questa semplice modifica che vorrei condividere con Voi.

Il loop è costituito da 28 spire di rame smaltato DIA 0.8 mm per cui applicando la formula delle bobine corte si ottiene un'induttanza di circa 350microH che insieme al condensatore polyvaricon da 10-270 pF si copre la banda in MW da 515KHZ a ben oltre 2MHz.
Ho quindi modificato la mia An-200 aggiungendo un'induttanza complessiva di 4,2mH in modo da scendere fino a circa 150KHz mantenendo una buona selettività.
Lo spazio all'interno del supporto consente agevolmente di posizionare sia l'induttanza supplementare (io ne ho usate due per ottenere il valore desiderato) che uno switch 2 posizioni 1 via per commutare le due bande. Anche tramite il cavetto jack da 3.5mm, prelevando il segnale induttivamente con la bobina fatta di 4 spire del medesimo filo, si ottiene una buona risposta col ricevitore Tecsun S2000. Il guadagno è di circa 6-7dB stando all'S meter della radio e orientando al meglio il loop c'è la possibilità di ridurre sensibilmente il disturbo presente su queste lunghezze d'onda.

Saluti a tutti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa