Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

Tecsun AN200 grande delusione. [RISOLTO FUNZIONA BENISSIMO]

(1/3) > >>

prunaca:
Ciao a tutti, con questo topic volevo esternare il mio giudizio circa questa antenna.
Comprata, dopo aver letto commenti lusinghieri, per migliore l'ascolto indoor delle MW con il mio ricevitore XHDATA 808 è risultata fin da subito a dir poco deludente.
Forse sto sbagliando qualcosa io, ma vista la semplicità di utilizzo non credo proprio.
Provata e riprovata più volte non sembra migliorare in maniera accettabile ne la potenza ne la qualità del segnale. Tanto da farmi pensare ad un difetto di fabbricazione.
Sarei tentato ad aprirla per controllare se ci possa essere qualche filo staccato, però prima di metter mano ho pensato di pubblicare la mia esperienza nella speranza che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio in merito. Saluti.

dattero:
questo video potrebbe essere interessante per te, dice che ha trovato il suo cavetto difettoso

prunaca:

--- Citazione da: dattero - 09 Gennaio 2020, 21:08:04 ---questo video potrebbe essere interessante per te, dice che ha trovato il suo cavetto difettoso

--- Termina citazione ---

Grazie mille Dattero, ma il mio problema non è il cavetto. Neanche l'ho provata con quello. E' proprio l'antenna che non performa. A parer mio c'è qualche problema all'interno, che so...qualche filo staccato. Mi sa tanto che mi toccherà sbuzzarla per controllare.

ik2nbu Arnaldo:

--- Citazione da: prunaca - 09 Gennaio 2020, 20:28:09 ---Ciao a tutti, con questo topic volevo esternare il mio giudizio circa questa antenna.
Comprata, dopo aver letto commenti lusinghieri, per migliore l'ascolto indoor delle MW con il mio ricevitore XHDATA 808 è risultata fin da subito a dir poco deludente.
Forse sto sbagliando qualcosa io, ma vista la semplicità di utilizzo non credo proprio.
Provata e riprovata più volte non sembra migliorare in maniera accettabile ne la potenza ne la qualità del segnale. Tanto da farmi pensare ad un difetto di fabbricazione.
Sarei tentato ad aprirla per controllare se ci possa essere qualche filo staccato, però prima di metter mano ho pensato di pubblicare la mia esperienza nella speranza che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio in merito. Saluti.

guarda che funziona alla grande!

a) non devi usare nessun cavetto , perche sia sul tecsun che su xdata la presa antenna aux funziona solo in HF e non in onde medie !

è scritto nel manuale a pagina 9......

https://www.allmobileworld.it/Blog/File/manuali/XHDATA-D-808.it.pdf

b) avvicina antenna a 90 gradi oppure parallela e regola il condensatore per il massimo segnale, si accoppia x via induttiva con la ferrite che hai dentro la radio

guarda mio vecchio video, qui usavo il cavetto su Kenwood:

73 Arnaldo ik2nbu

prunaca:

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 09 Gennaio 2020, 21:54:26 ---guarda che funziona alla grande!

a) non devi usare nessun cavetto , perche sia sul tecsun che su xdata la presa antenna aux funziona solo in HF e non in onde medie !

è scritto nel manuale a pagina 9......

https://www.allmobileworld.it/Blog/File/manuali/XHDATA-D-808.it.pdf

b) avvicina antenna a 90 gradi oppure parallela e regola il condensatore per il massimo segnale, si accoppia x via induttiva con la ferrite che hai dentro la radio

guarda mio vecchio video, qui usavo il cavetto su Kenwood:

73 Arnaldo ik2nbu

Ciao Arnaldo. Per la verità il cavetto, come dcevo, non l'ho utilizzato.
Il problema è un'altro. L'antenna non si accoppia .
Probabilmente per mia sfortuna mi è capitato un'esemplare fallato.
Domani provo ad aprirla per vedere se dentro c'è qualche problema.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa