Creazione link EchoLink

Aperto da enzo88, 17 Agosto 2017, 20:43:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzo88

Buonasera a tutti  :-) stavo facendo delle prove per mettere in piedi un nodo simplex per echolink (un gateway), ho fatto tutta la configurazione tramite il sw ed il mio portatile (uv5r). Funziona tutto, ma mi sono rimasti dei dubbi.... Innanzitutto per un link presidiato, ovvero che è attivo solo quando ci sono io nelle vicinanze, non occorre un'altra autorizzazione generale ed un altro nominativo giusto? Poi altro dubbio, su che frequenza posso metterlo? Per fare le prove sono stato sulla vhf 144.075 che era libera, poi con potenza di trasmissione bassa non vado comunque lontano. Non vorrei monopolizzare una frequenza solo per il mio link. C'è qualche legislazione e/o convenzione in merito? Grazie


i5wnn

144075 sarebbe in banda cw

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


enzo88

Scusate devo essermi perso qualcosa, sul band plan non mi sembra che quel segmento fosse riservato, comunque non credo di aver causato interferenze, è stata una prova di meno di 3 minuti su una frequenza libera con 1W.

enzo88

Citazione di: i5wnn il 17 Agosto 2017, 21:34:49
144075 sarebbe in banda cw

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Effettivamente controllando meglio hai ragione, ho fatto una cavolata -.-'


Ugo da Norcia

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

L'importante è accorgersene e riconoscerlo.

Di questi tempi cosa non comune a tutti, meriti un'applauso solo per questo

Per il resto, se cerchi nel forum RGK e altri, c'è documentazione in abbondanza sull'argomento.

Buona sperimentazione.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

enzo88

Si grazie, adesso mi sto documentando meglio  :up: