Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

alcolico

Ti ringrazio molto per la risposta, in effetti non era mia intenzione andare OT visto che qui si parla di UV-5R ed erano proprio quelle che volevo acquistare.

A questo punto ne approfitto per chiederti se queste radio non hanno problemi di compatibilità con le altre "cugine" cinesi...cioè se con apparati di marche diverse posso comunicare tranquillamente...

Le programmabili le eviterei perchè la maggiorparte di noi non ha nemmeno idea di dove mettere le mani per impostarle..


halfwave

e' importante saperche che per usare questa radio ci vuole la patente da radioamatore ed autorizzazione generale. Sono illegali se le usi su frequenze LPD e PMR perche' non sono omologate per tale uso (supero di potenza ammessa ed antenna removibile).

alcolico

Naturalmente, le usiamo a nostro "rischio e pericolo". Grazie comunque dell'avvertimento.

Maxs


Citazione di: wilson il 23 Febbraio 2015, 17:31:03
Forse stiamo andando OT, ma io ti sconsiglio di prendere un UV5r.
Orientati piuttosto su un UV b5 o UV b6 o meglio su un 16 canali programmabile.
Per un uso lavorativo vanno meglio.

Hai avuto modo di provare UV 5R.  e UvB6  ?  Reputi migliore il B5 B6 ?   Visto la tua risposta? Puoi dire quali migliorie i tal caso . Grazie Maxs


wilson

Premetto che non mi reputo un esperto in materia.
Comunque, possiedo sia un uv b6 che un uv 5r, quest'ultimo da tre anni e quindi l'ho usato parecchio.
Appena ho avuto tra le mani l'uv b6 mi sono reso conto che è tutta un'altra cosa.
Forse il mio uv5r è una versione molto vecchia, ma ti assicuro che ha molti problemi, primo fra tutti l'eccessivo surriscaldamento in tx che manda fuori uso lo schermo dopo 10 minuti di qso.
l'uv b6, oltre a essere più solido e carino, ha sicuramente una ricezione migliore.
Poi ho fatto una prova di trasmissione con un mio amico e a parità di condizioni (io ricevevo con un uv 3r) l'uv b6 aveva una modulazione decisamente più corposa e squillante dell'uv 5r.
Anche l'antenna in dotazione, secondo me, è migliore nell'uv b6.
Queste le mie impressioni.

Maxs

#1780
Grazie per l'info [emoji106]
Ancora una cosa ha la possibilità di ricerca sub toni ponti ripetitori? In un precedente post qualcuno non trovava questa funzione!


Maxs

Ho avuto modo di provare 2 antenne telescopiche entrambe più lunghe dell'originale del Baofeng uv 5R. Purtroppo non ho notato alcun miglioramento anzi forse addirittura un peggioramento del segnale ricevuto !!! Qualcuno sostiene che l'antenna originale sia la migliore per quanto apparato. Qualcuno ha avuto modo di provare qualche antenna più performante per questo trx?


halfwave

Citazione di: Maxs il 06 Marzo 2015, 07:27:52
Ho avuto modo di provare 2 antenne telescopiche entrambe più lunghe dell'originale del Baofeng uv 5R. Purtroppo non ho notato alcun miglioramento anzi forse addirittura un peggioramento del segnale ricevuto !!! Qualcuno sostiene che l'antenna originale sia la migliore per quanto apparato. Qualcuno ha avuto modo di provare qualche antenna più performante per questo trx?
ho una Nagoya NA701 riceve meglio con originale. Il mio è un baofeng uv5 Ra plus e ha una antenna diversa rispetto al classico uv5.

Maxs

Sto aspettando una Nagoya 666 proverò anche questa.... Mi sa che il post dove veniva indicato che l'antenna originale fosse la migliore ci abbia azzeccato.


Maxs

Ho provato a collegarlo all'antenna esterna dove alcuni ripetitori arrivano intorno all'S  8 in UHF riesco ad ascoltarli in VHF delusione totale non si ricevono !!!! Premetto che ho anche fatto la mod alla sensibilità dello SQL ma nulla . Stessa prova con KG6d nessun problema d'ascolto in tutte le gamme . La cosa assurda che con l'antenna originale li ascolto segnali bassi ma ricevibili... Antenna usata X200 molto alta priva di ostacoli a c.a 25 mt da terra.

halfwave

Citazione di: Maxs il 08 Marzo 2015, 20:36:41
Ho provato a collegarlo all'antenna esterna dove alcuni ripetitori arrivano intorno all'S  8 in UHF riesco ad ascoltarli in VHF delusione totale non si ricevono !!!! Premetto che ho anche fatto la mod alla sensibilità dello SQL ma nulla . Stessa prova con KG6d nessun problema d'ascolto in tutte le gamme . La cosa assurda che con l'antenna originale li ascolto segnali bassi ma ricevibili... Antenna usata X200 molto alta priva di ostacoli a c.a 25 mt da terra.
mia personale esperienza: con x30 andava bene, cambiata e montata una x50 ho notato primi sintomi lievi di sordità. Linea composta da antenna, 10 metri RG214U/MIL con bocchettone tipo N lato antenna mentre lato radio bocchettone PL e adattatore PL femmina/SMA sul baofeng

Maxs

È questa la cosa strana diventa sordo in VHF con antenne  diciamo blasonate se accorci  sembra  ricevere meglio a quanto pare!!! L'opposto di altre radio.

Maxs

Fatto prove con altre 2 antenne la prima una Diamond RH 771 la seconda  una Nagoya 666.  Con le 2 antenne menzionate riesco ad agganciare ponti che con la sua originale non riesco ma in entrambi i casi non ho segnale in ricezione !!!! Con l'originale ho ricezione più o meno buona ma non gli aggancio .  Non capisco il motivo di agganciarli ma non sentirli, confermato il fatto che alla fine la sua in dotazione sia la migliore almeno per il solo ascolto.


wilson

#1788
Scusa Maxs, ma se agganci un ponte ma non ricevi, come hai detto tu, come fai a dire che hai agganciato il ponte?
Con un altro apparato?
Potresti spiegare meglio?

GengisKhan

Si puo visualizare il voltaggio della batteria nel menu dell'UV-5R ?

GK

Maxs

#1790
Citazione di: wilson il 10 Marzo 2015, 07:48:09
Scusa Maxs, ma se agganci un ponte ma non ricevi, come hai detto tu, come fai a dire che hai agganciato il ponte?
Con un altro apparato?
Potresti spiegare meglio?
Certamente con un altro apparato riesco a capirlo.

Ora però succede una casa strana tutte le prove che ho fatto ero nella mia abitazione 5 piano aperto in tutte le direzioni. Sto facendo le stesse prove in un'altro posto e riesco anche a ricevere meglio con le 2 antenne menzionate prima. Quindi non ci capisco più nulla sono rimasto un po' sorpreso di questo in quanto ora che sono in una zona più diciamo schermata qui funzionano molto meglio che l'originale.!!!  ps in entrambi i casi sempre all'interno dello stabile.

Maxs


Citazione di: GengisKhan il 10 Marzo 2015, 19:32:11
Si puo visualizare il voltaggio della batteria nel menu dell'UV-5R ?

GK

Tieni premuto il tasto  0 per un po'

halfwave

Citazione di: Maxs il 11 Marzo 2015, 00:00:22

Citazione di: GengisKhan il 10 Marzo 2015, 19:32:11
Si puo visualizare il voltaggio della batteria nel menu dell'UV-5R ?

GK

Tieni premuto il tasto  0 per un po'
Sulla mia non succede niente  cq

IU2DMG

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio (forse se è ne già parlato, ma 180 pagine chi se le legge???).

Ho comprato il baofeng anche io e, siccome lo utilizzo spesso e volentieri in automobile, ho pensato di acquistare il battery eliminator. Voi ce l'avete? Come va? Ho letto che in tx scalda parecchio quindi rischierebbe di danneggiare l'apparato... meglio utilizzarlo a batteria? Un'alternativa potrebbe essere quella di comprare una batteria maggiorats da 3800 mAh (che raddoppierebbe le dimensioni della radio).
Non so cosa fare....

Per halfwave...
anche a me il tasto 0 funziona... Lo tengo premuto e viene indicata la tebsione per alcuni istanti
73 de Francesco IU2DMG


Maxs

Probabile modello con firmware non aggiornato.

GengisKhan

Anche sul mio nn succede niente tenendo premuto il tasto"0" Firmware BFB297 il tuo che firmware ha ??

SAluti

Maxs

Non ho la radio dietro sicuramente al di sopra di 300..

GengisKhan

Citazione di: IU2DMG il 11 Marzo 2015, 16:03:28
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio (forse se è ne già parlato, ma 180 pagine chi se le legge???).

Ho comprato il baofeng anche io e, siccome lo utilizzo spesso e volentieri in automobile, ho pensato di acquistare il battery eliminator. Voi ce l'avete? Come va? Ho letto che in tx scalda parecchio quindi rischierebbe di danneggiare l'apparato... meglio utilizzarlo a batteria? Un'alternativa potrebbe essere quella di comprare una batteria maggiorats da 3800 mAh (che raddoppierebbe le dimensioni della radio).
Non so cosa fare....

Per halfwave...
anche a me il tasto 0 funziona... Lo tengo premuto e viene indicata la tebsione per alcuni istanti

Il tuo invece che firmware ha ??

Maxs ci fai sapere la tua versione quando puoi ??

Volendo comprare un altro UV-5r quale versione firmware risulta piu aggiornata ?

Maxs


Maxs

#1799
Il mio è UV-5R F8 +. 5 Watt cambia anche un po' l'estetica migliorata  sicuramente. Il display è blu nero con numeri bianchi.