Attenuare il volume di un altoparlante esterno

Aperto da 1vr005, 14 Gennaio 2024, 14:12:38

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1vr005

Dopo più di 10 anni che ci pensavo, mi sono deciso ad applicare un'attenuazione disinseribile a un altoparlante esterno Lafayette SP3. Suppongo di non essere il solo a trovare che con certi rtx veicolari cinesi con il volume regolabile a scalini, il volume minimo sia ancora troppo alto e possa risultare fastidioso - specie quando ci si imbatte nel tale che esce in 2 metri in FM col Turner +3B a palla. Nel mio caso si tratta di un Polmar DB-50M.
Orbene, trapano, punta da 2mm per il foro-guida, poi punta da 6mm per il foro finale, saldatore a stagno, e ho messo insieme questo attenuatore inseribile/disinseribile. Nella parte superiore del disegno un abbozzo di schema e sotto il cablaggio pratico.
Il resistore che ho utilizzato viene da un sacchetto di componenti vintage che ho acquistato in fiera a Montichiari una decina di anni fa, con valore misurato di 37 ohm e potenza 2W. Spero che la potenza sia sufficiente e che non si bruci come i potenziometri che ho provato in precedenza per avere volume minimo regolabile con continuità. Se salta anche questo ci metto un resistore al cemento da 51 ohm 5W, ma potrebbe attenuare troppo. L'attenuazione ottenuta con 37 ohm è ottima.
Lo switch è uno di questi, versione a 2 poli (MTS-101 on-off a 2 pin) e lo ho applicato al lato superiore del coperchio posteriore.
https://it.aliexpress.com/item/33012530737.html
In breve, il cavo originale entra da dietro/sotto. La calza rimane saldata al terminale - dell'altoparlante e il filo centrale è saldato a un filo che va a un piedino dello switch e a un capo del resistore. Il capo opposto del resistore e l'altro piedino dello switch sono saldati insieme e con un altro filo che va al polo + dell'altoparlante.
Poiché i due fili che dall'altoparlante vanno al resistore e allo switch non sono schermati, potrebbe esserci qualche rientro di radiofrequenza. Riferirò se se ne manifestano. Per ora non ho notato problemi né ronzii di alternata.
Avendoci messo non più di 10 minuti mi rammarico di non averlo fatto prima. [emoji85]


AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, se basta una resistenza perchè usarne 2? ok usare un potenziometro a filo se serve propio regolare il volume dall'altoparlante o anche un commutatore con livelli predefiniti e quindi più resistenze di valore appropiato ma se l'intento è attenuare il primo step del regolatore originale una resistenza è sufficiente e non serve altro... è come per i ferri da stiro moderni,al posto di un termostato manuale ci mettono microprocessore, triac, ntc ecc... per complicare un circuito elementare con la scusa di aggiungere un timer di spegnimento quando non bisogna MAI lasciare alimentato e incustodito un ferro da striro e lo scrivono pure sulle istruzioni...
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AZ6108

perché con un partitore, si riuscirebbe comunque a fornire al finale audio un valore di impedenza tollerabile, forse è solo una questione di "pulizia", ma ritengo sia un approccio migliore.
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Salvor Hardin


r5000

73 a tutti, negli amplificatori hifi con la presa cuffia non c'è bisogno di caricare il finale con una resistenza di potenza, basta una resistenza in serie per evitare che al massimo volume si sfonda la cuffia ma non è necessario per proteggere i finali, infatti non si guastano anche se non ci colleghi le casse, con i finali audio degli apparati rtx è lo stesso, non è necessario caricare gli amplificatori audio, non sono amplificatori rf che vogliono un carico adattato...
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LampoVerde

73, ne approfitto per una domanda veloce ma non voglio farvi diventare matti con i calcoli: Se volessi invece regolare il volume inserendo un potenziometro che valore dovrebbe avere su un altoparlante tipo il Lafayette SP3 per poterlo regolare con una giusta linearità!

Ricordo che in passato, di potenziometri ne avevo provati diversi ma su tutti lo spazio di regolazione quando li giravo era infinitesimale perché avevano un valore troppo alto.


1vr005

Buonasera.
Ho optato per la soluzione più semplice funzionante, con solo due componenti, quattro saldature, e un valore di resistenza già papabile per test precedenti.
Non c'è ragione di introdurre ghirigori in un congegno semplice che funziona.
A meno che non inizi a bruciare resistori, e questo si vedrà nel tempo.


1vr005

Citazione di: LampoVerde il 14 Gennaio 2024, 17:50:1573, ne approfitto per una domanda veloce ma non voglio farvi diventare matti con i calcoli: Se volessi invece regolare il volume inserendo un potenziometro che valore dovrebbe avere su un altoparlante tipo il Lafayette SP3 per poterlo regolare con una giusta linearità!

Ricordo che in passato, di potenziometri ne avevo provati diversi ma su tutti lo spazio di regolazione quando li giravo era infinitesimale perché avevano un valore troppo alto.
Non so rispondere al tuo quesito ma so dirti che alla fine i comuni potenziometri si bruciano perché non reggono sufficiente potenza per livelli di volume utilizzabili per l'udito umano.
Con un altro altoparlante (proveniente da una coppia di speaker amplificati per PC deglia anni Novanta alla quale ho estirpato il circuito amplificatore per ricavarne due altoparlanti non amplificati per ricetrasmettitori) ne ho già fatti fuori un paio che inizialmente funzionavano (ma non ricordo il valore) e alla fine ho abbandonato. Ora mi risulta chiaro che ci vuole un resistore che regge un minimo di potenza. Ne ho usato uno da 2W e vedremo se basterà.
Però il mio attenuatorino non è destinato ad essere usato molto perché verrà attivato solo quando ho bisogno di tenere il volume della radio molto basso e il suo range di regolazione non mi consente di scendere abbastanza. Nell'uso al di fuori dei frangenti nei quali voglio tenere il volume molto basso il resistore sarà bypassato dall'iterruttore.


r5000

Citazione di: LampoVerde il 14 Gennaio 2024, 17:50:1573, ne approfitto per una domanda veloce ma non voglio farvi diventare matti con i calcoli: Se volessi invece regolare il volume inserendo un potenziometro che valore dovrebbe avere su un altoparlante tipo il Lafayette SP3 per poterlo regolare con una giusta linearità!

Ricordo che in passato, di potenziometri ne avevo provati diversi ma su tutti lo spazio di regolazione quando li giravo era infinitesimale perché avevano un valore troppo alto.
73 a tutti, per questo lavoro si usavano e si trovano ancora i potenziometri di potenza a filo, https://www.cselettronica.net/elettronica/passivi/resistenze/potenziometri/modelli-monogiro/wirewound-type-026/026-potenziometro-monogiro-5-ohm-lineare-a-filo-5w.1.1.2243.gp.13007.uw sono in grado di dissipare qualche watt a seconda del modello, si possono trovare anche di potenza molto elevata come "reostati", in pratica è un potenziometro avvolto con il filo delle resistenze di potenza su supporto ceramico per dissipare il calore, si usavano come fader nelle autoradio e per regolare la potenza applicata ai tweeter delle casse di potenza per equalizzare e linearizzare il suono, poi con l'amplificazione separata e crossover elettronici non sono più diffusi, l'unica applicazione moderna che resiste è nelle casse PA dei sistemi a 100 volt in stanze d'albergo e ospedali dove c'è il reostato in camera fin che dura, ultimamente si vedono sempre più spesso casse amplificate via lan ecc... dove con uno schermo touch fai lo stesso lavoro del potenziometro... lo chiamano progresso...
ps: sul discorso di non bruciare le resistenze basta sapere quanta corrente circola e quanto deve dissipare la resistenza, partendo dalla potenza massima disponibile e l'impedenza della cassa originale si calcola facilmente con la legge di ohm...
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AZ6108

ma infatti, parliamo di un altoparlante con impedenza di 4 od 8 Ohm e di potenze nell'ordine dei mW, per cui torno a ripetere che problema ci sia nell'usare un partitore resistivo... vabbè, fate vobis [emoji12]
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Salvor Hardin

1vr005

Non ho sottomano il manuale dell'apparato, ma secondo quello di un modello analogo successivo (Anytone 5888uvIII) dovrebbe essere maggiore di 2W. Penso che aggiungendo 37 ohm agli 8 dell'altoparlante, un resistore da 1W possa bastare - e ne ho usato uno da 2W.
Circa il partitore, ancora, non si vede perché passare all'ufficio complicazione affari semplici per questa cosa, che ho fatto funzionare con un approccio più semplice.
L'approccio più complesso può avere dei motivi (vedere se si è capaci, provare, imparare, usare un componente in più, calcolare le potenze dei resistori anche per il partitore per valutare se quelli che si hanno a disposizione reggono, ammazzare il tempo di una domenica troppo fredda per andare a farsi un giro, svagarsi facendo saldature) ma se già funziona uno più semplice, non è particolarmente razionale.

LampoVerde

Citazioneper questo lavoro si usavano e si trovano ancora i potenziometri di potenza a filo
Perfetto grazie, credo proprio che siano quelli che servono a me. [emoji106]

1vr005

Ho beccato un raro qso serale e ho provato un po' il nuovo giocattolo.
Attenuando e poi alzando molto il volume, l'audio risulta leggermente gracchiante, mentre attenuando su bassi livelli di volume - che è la funzione dell'operazione - la qualità resta ottima.
Non ho provato a tenere a lungo il volume molto alto con l'attenuatore inserito per vedere se si brucia il finale audio o il resistore. Sarebbe un po' come frenare mentre si accelera in auto.
@LampoVerde , visto quanto costano al pezzo quei reostati (per la stessa cifra ho acquistato assortimenti di potenziometri standard comprensivi di manopole), ti consiglio di fare qualche prova utilizzando resistori per valutare quale resistenza massima ti serve. Dando per scontato che il valore minimo sarà 0 ohm o quasi, ti serve sapere qual è la resistenza massima per avere il volume che serve a te, in modo da prendere poi un reostato che arriva a quel valore. Per scoprirlo puoi fare qualche prova con resistori e un piccolo morsetto,senza neanche dover saldare a stagno, oppure per breve tempo un semplice potenziometro standard misurando poi quale resistenza offre al livello di audio che vuoi tu. Penso che già 5k vada bene ma è da saggiare. Andando a tentoni comprando tre o quattro reostati di valori diversi ci molleresti facilmente una cinquantina di euro comprese le spese di spedizione.

A proposito di spese di spedizione. Dopo molto tempo che non entravo in Amazon ed e-bay, ho osservato che ormai qualunque cosa ha 7 euro di spese di spedizione dall'Italia. Strano che si possa ricevere la stessa roba da 10.000 km di distanza a volte con pochi spiccioli di spese di spedizione. A volte sospetto che alcuni usino le spese di spedizione per arrotondare un po' con una quota di prezzo fuori scontrino.


AZ6108

#13
Continuo a ritenere che un "pad" resistivo in configurazione ad L sia una soluzione migliore, quello nell'esempio sotto offre un'attenuazione di circa 6dB mantenendo l'impedenza vista dall'amplificatore audio ad 8 Ohm, volendo aumentare l'attenuazione sarà sufficiente ricalcolare i valori dei due resistori, ad esempio, se non ho calcolato male, usando 4 Ohm in parallelo e 5 Ohm in serie si arriva a 9dB, mantenendo identica l'impedenza vista dall'amplificatore ed evitando in tal modo problemi ed eccessiva distorsione; per escludere l'attenuatore basta un normale DPDT che inserisca o bypassi i due resistori.

(nota: editato il post, avevo scritto 4K e 5K invece di 4 Ohm e 5 Ohm, chiedo scusa)

[edit]

per chi fosse interessato, ho trovato un comodo calcolatore online che data l'impedenza dell'altoparlante ed il valore di attenuazione desiderato (in dB) fornisce i valori delle due resistenze

https://troester.org/ls/lpad.html

ed in effetti, conferma i miei calcoli "approssimati", nel caso di un altoparlante con impedenza di 8 Ohm e di un valore di attenuazione di 9dB, il calcolatore sopra riporta 5.16 Ohm in serie e 4.4 Ohm in parallelo


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Salvor Hardin

LampoVerde

Citazioneconsiglio di fare qualche prova utilizzando resistori per valutare quale resistenza massima ti serve. Dando per scontato che il valore minimo sarà 0 ohm o quasi, ti serve sapere qual è la resistenza massima per avere il volume che serve a te, in modo da prendere poi un reostato che arriva a quel valore

Si farò delle prove con dei resistori per avere un'idea, si va di pazienza. [emoji35] [emoji1]

r5000

73 a tutti, il reostato o potenziometro a filo si sceglie per la potenza massima dell'amplificatore e se l'impedenza dell'altoparlante è da 8 ohm si usa da 100 ohm  ma anche 47 ohm vanno bene ( non serve un valore maggiore e più  basso dissipa una parte significativa della potenza disponibile) la regolazione è lineare quindi bisogna tenerne conto mentre si regola, il piedino centrale si collega all'altoparlante, massa comune su un lato e l'altro all'amplificatore, come nel di segno di Az6178, ovviamente ha senso se vuoi regolare di fino il livello ma non  ha molto senso spendere di più per attenuare a un valore fisso...
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AZ6108

#16
@r5000

considera che, se non ho commesso errori, la dissipazione dei resistori di un "pad ad L" sarà circa 1/10 della potenza dell'ampli, per cui avremmo 10W per un ampli da 100W e 0.5W (1/2W) per uno da 5W, quindi nulla di trascendentale, ed il tutto, volendo un attenuatore fisso (come da topic) sarebbe realizzabile a bassissimo costo e senza complicazioni

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Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, certamente si può fare e il partitore dissipa una piccola parte della potenza disponibile, funziona uguale anche con una sola resistenza in serie all'altoparlante, anche questa dissipa  parte della potenza disponibile e  và calcolata oppure non sapendo le caratteristiche dell'amplificatore ( spesso non scrivono di che potenza si tratta e nel dubbio bisogna misurare...) sì prova, certamente con l'oscilloscopio è un'attimo vedere la tensione di picco e dimensionare di conseguenza la potenza della resistenza in base al valore  che serve ma penso proprio che una resistenza da pochi watt (2-3 watt ma anche meno...) in prova resterà fredda o appena tiepida ad alto volume... 
PS: tra le modifiche che facevo ai cb tanti anni fa' aggiungevo una resistenza in serie all'altoparlante da 1 ohm 1 watt a chi sfondava l'altoparlante , vuoi per il colpo durante il passaggio TX/RX  o il volume alto per i rumori della betoniera c'era chi bruciava più di un altoparlante, con la resistenza in serie non succedeva più e il volume era praticamente identico...
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1vr005

Citazione di: AZ6108 il 15 Gennaio 2024, 09:09:17Continuo a ritenere che un "pad" resistivo in configurazione ad L sia una soluzione migliore, quello nell'esempio sotto offre un'attenuazione di circa 6dB mantenendo l'impedenza vista dall'amplificatore audio ad 8 Ohm, volendo aumentare l'attenuazione sarà sufficiente ricalcolare i valori dei due resistori, ad esempio, se non ho calcolato male, usando 4 Ohm in parallelo e 5 Ohm in serie si arriva a 9dB, mantenendo identica l'impedenza vista dall'amplificatore ed evitando in tal modo problemi ed eccessiva distorsione; per escludere l'attenuatore basta un normale DPDT che inserisca o bypassi i due resistori.

(nota: editato il post, avevo scritto 4K e 5K invece di 4 Ohm e 5 Ohm, chiedo scusa)

[edit]

per chi fosse interessato, ho trovato un comodo calcolatore online che data l'impedenza dell'altoparlante ed il valore di attenuazione desiderato (in dB) fornisce i valori delle due resistenze

https://troester.org/ls/lpad.html

ed in effetti, conferma i miei calcoli "approssimati", nel caso di un altoparlante con impedenza di 8 Ohm e di un valore di attenuazione di 9dB, il calcolatore sopra riporta 5.16 Ohm in serie e 4.4 Ohm in parallelo



Questo non solo richiede due resistori anziché uno solo, ma è anche più complesso come cablaggio, essenzialmente per ottenere lo stesso risultato. Avrebbe senso se occorresse un'attenuazione permanente, ma così è stravagante e inutilmente complicato.
AZ, prova a immaginare di essere un capitano di industria o un ministro delle telecomunicazioni di un grande paese come l'India o la Cina che intende produrne un miliardo e 400 milioni, e dovessi scegliere fra i due progetti, quale sceglieresti?
Io ovviamente penserei che mi servono meno componenti, meno tempo, meno personale, meno operazioni, meno energia, avrò meno infortuni gravando meno sulla sanità e sulla previdenza con le pensioni di reversibilità (ogni tanto qualche addetto finisce inforcato da un muletto), meno traffico di mezzi, sarà necessario estrarre meno risorse, si indurrà meno inquinamento, e alla fine avrò una cosa con meno parti con possibili difetti e soggette a guasti, con controllo di qualità più semplice e veloce, meno bisogno di riparazioni, e costerà anche meno.
La bilancia della razionalità pende ovviamente verso il progetto a un resistore con switch semplice.
Poi se amiamo scavare buchi per poi riempirli e scavarli di nuovo e ri-riempirli e avanti così, ognuno fa un po' le sue scelte.


1vr005

Tra l'altro, noto, il modello con resistori a L richiede anche uno switch doppio (che ha più parti possibilmente soggette a guasti) per essere bypassato (se ne usiamo uno semplice con un pin prima del resistore serie e l'altro che va dritto all'altoparlante, il resistore in parallelo azionando lo switch di bypass rimane presente e l'impedenza complessiva va a 4 ohm, per cui si rischia che il tutto gracchi quando l'attenuazione è disattivata con possibili effetti imprevisti e indesiderati).
Ulteriore inutile complessità. Restiamo KISS, che è meglio.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 15 Gennaio 2024, 14:56:58Questo non solo richiede due resistori anziché uno solo, ma è anche più complesso come cablaggio, essenzialmente per ottenere lo stesso risultato.

Aggiungere un resistore in parallelo al carico (l'altoparlante) non mi sembra sia un "cablaggio complesso" e, per quanto riguarda "lo stesso risultato", direi che non sia affatto lo stesso, visto che con i due resistori, lo stadio finale "vedrà" sempre la corretta impedenza; ma se ti piace "arrangiare" le cose, allora va bene tutto.
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Salvor Hardin

1vr005

Ho fatto una rapida registrazione della cosa arrangiata, dove si apprezza che va perfettamente bene, ma non posso allegarla (ha estensione .aac e non è consentita).
Allora ho fatto un video, adesso in 28.556, tenendo il video nero per ridurre le dimensioni del file, si sente bene anche lì che l'audio della cosa arrangiata è perfetto e cala solo di volume, ma non posso caricare neanche quello. Gli mp4 sono stati esclusi.
Ergo chi è interessato può farsi la modifichina a un altoparlante di sua preferenza e provare con le sue orecchie. Sconsiglio di perdere tempo col circuito a due resistori perché tanto va perfettamente bene anche quello con un solo resistore da 33-37 ohm ohm in serie, che dà 15 dB di attenuazione e tanto basta per mettere i veicolari cinesi col volume al minimo e sentire QSO di stazioni con modulazione molto pompata senza svegliare tutto l'isolato.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 15 Gennaio 2024, 15:59:59Sconsiglio di perdere tempo col circuito a due resistori

Se aggiungere un resistore ed usare un commutatore a due vie (che ha la stessa affidabilità e costo simile a quello ad una via) che permettono di mantenere l'impedenza di carico corretta, secondo te equivale a perdere tempo... beh, allora vai pure con la soluzione arrangiata e buon divertimento con il finale AF che invece di 8 Ohm si trova a pilotare un carico di 45 Ohm [emoji12]

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Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 15 Gennaio 2024, 16:47:12Se aggiungere un resistore ed usare un commutatore a due vie (che ha la stessa affidabilità e costo simile a quello ad una via) che permettono di mantenere l'impedenza di carico corretta, secondo te equivale a perdere tempo... beh, allora vai pure con la soluzione arrangiata e buon divertimento con il finale AF che invece di 8 Ohm si trova a pilotare un carico di 45 Ohm [emoji12]
Come ben sai il peggio che può succedere con impedenza più alta di quella prevista è che ci sia un po' di distorsione quando si alza il volume, e come ben sai se hai letto il topic nel quale sei intervento, il giochino serve per essere usato con volume al minimo. Mi pare che sia la terza volta che lo scrivo. Serve ripeterlo di nuovo? Il gingillo funziona perfettamente ai bassi e medi volumi e serve ad essere utilizzato al minimo per abbassare ulteriormente.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 15 Gennaio 2024, 17:20:36Come ben sai il peggio che può succedere con impedenza più alta di quella prevista è che ci sia un po' di distorsione quando si alza il volume, e come ben sai se hai letto il topic nel quale sei intervento, il giochino serve per essere usato con volume al minimo. Mi pare che sia la terza volta che lo scrivo. Serve ripeterlo di nuovo? Il gingillo funziona perfettamente ai bassi e medi volumi e serve ad essere utilizzato al minimo per abbassare ulteriormente.

non credo ci sia bisogno di alterarsi, il punto è semplice, a me quell'approccio non piace e lo ritengo raffazzonato, ma se a te va bene, visto che sei tu ad usarlo, pace.
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Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 15 Gennaio 2024, 17:34:19non credo ci sia bisogno di alterarsi, il punto è semplice, a me quell'approccio non piace e lo ritengo raffazzonato, ma se a te va bene, visto che sei tu ad usarlo, pace.

E chi si altera, è solo che a volte non è chiaro se non leggi i post o non li capisci. Molti usano tecniche di lettura rapida come leggere una riga sì e una no e simili e si perdono molti dettagli. Io per rispetto dell'intelletto di tutti assumo che se non hai recepito una cosa è perché non l'hai letta e che se l'avessi letta l'avresti recepita, per cui la ripeto.
A ogni modo per curiosità ho aperto un altoparlante commerciale con tastino attenuatore che ho. Sul retro è marcato Diamond ma credo di averlo pagato meno di 6 euro spedito e suppongo che sia una roba cinese.
L'audio non è malaccio per il mio orecchio, forse un po' carente di bassi.
Comunque l'attenuatore è dato da un resistore da 50 ohm misurati (colori verde rosso nero oro) in serie alla calza del filo, con in parallelo un interruttore che lo mette in corto. Pare che il modo come ho fatto non sia un unicum.
L'oggetto è uguale a questo esteticamente.
https://it.banggood.com/3_5mm-Diamond-Heavy-Duty-TS-750-External-Speaker-for-walkie-talkie-QYT-YAESU-ICOM-KENWOODs-CB-Two-Way-Radio-Car-Mobile-Radio-p-1716254.html?imageAb=1&akmClientCountry=IT&a=1705337777.6288&akmClientCountry=IT&cur_warehouse=CN
Ma costava sui 6 euro su Aliexpress.

Il particolare che fa sanguinare gli occhi è il filtro taglia bassi disinseribile, che è un condensatore elettrolitico da 47uF.  [emoji85] Per ora funziona ancora, ma non lo uso. Non so quanto durerebbe l'elettrolitico in bassa frequenza. A quanto ne so a quello scopo si mettono in parallelo due elettrolitici di uguale capacità e polarizzazioni opposte. Già con due 47uF si sente una variazione di tono.
Da qualche parte ho dei 47uF al tantalio 16V. Prossimamente dovrò sistemare questa roba.


r5000

73 a tutti, in teoria si usano condensatori non polarizzati oppure due condensatori polarizzati in anti serie (in parallelo non hai nessuna garanzia che il condensatore sotto polarità inversa si salva perchè c'è l'altro con la polarità corretta) poi purtroppo per contenere i costi utilizzano componenti al limite o anche oltre basta che funziona 15 giorni,  (tempo massimo per il reso...) comunque se si usano condensatori elettrolitici da 63 volt e l'amplificatore può dare al massimo 10 volt alternati  quel condensatore "sbagliato" regge e dura qualche anno, l'ho visto in quelle casse amplificate con il bluetooh dove scrivono 100w e il finale è un lm386... tornando alle due resistenze per adattare l'impedenza del finale audio non serve, l'ho già scritto, non si guasta nulla nemmeno se non colleghi le casse, serve unicamente a fare un livello di potenza limitata all'uso di cuffie o per evitare di saturare l'ingresso line quando viene utilizzata l'uscita cuffia, poi se Az6108 è convinto che bisogna adattare l'impedenza di tutti i finali audio buon per lui ma gli amplificatori audio funzionano anche con gli altoparlanti ad alta impedenza, ho anche visto cose che voi umani nemmeno immaginate, tipo  10 casse da 16 ohm collegate in parallelo  per insonorizzare un ristorante e l'amplificatore usava l'uscita a 100 volt e funzionava tutto da 20 anni minimo, se non c'era il cambio gestione quell'impianto era lì ancora funzionante alla faccia del disadattamento d'impedenza...
ps: la stessa cassa acustica che di targa ha 8 ohm varia l'impedenza caratteristica a seconda della frequenza e quindi usare l'impedenza uguale a quella prevista dall'amplificatore serve unicamente per definire la potenza erogata, nei vecchi hifi dove c'era scritto 4-16 ohm indicavano la potenza erogata a seconda dell'impedenza e non si doveva usare altoparlanti con impedenza inferiore per non superare la corrente massima che poteva gestire il trasformatore d'uscita o i finali a stato solido, poi se il volume è tenuto basso e quindi non  usiamo l'amplificatore alla massima potenza prevista non si guasta anche con gli altoparlanti in corto o quasi, in quel ristorante i fili lunghi alzavano la resistenza degli altoparlanti a qualche ohm anche se le casse erano tutte in parallelo e il bello è che quell'amplificatore rcf l'ho recuperato e messo da parte per fare un tx am che prima o poi farò...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Ricordavo di avere questi condensatori non polarizzati in casa, ma non che fossero tutti da 0.33uF.
Per l'altoparlante commerciale con l'attenuatore penso di trasformare il taglia-bassi in taglia-alti (che userei poco o niente ma più del taglia bassi che non uso mai in ascolto ma solo in trasmissione), ma penso che 0.33uF dia un taglio un po' drastico. Ci sarebbe la soluzione di metterci in parallelo un trimmer per regolare la percentuale di audio che passa dal condensatore e quella che lo bypassa (regolando il taglio) da sostituire poi con un resistore fisso del valore così rilevato ma che tiene un po' di potenza. Ho già provato quella soluzione in microfoni amplificati e funziona stabilmente ed egregiamente, ma nel caso degli altoparlanti le tensioni e le potenze sono maggiori e il trimmer durerebbe un amen.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 16 Gennaio 2024, 15:47:31Ricordavo di avere questi condensatori non polarizzati in casa, ma non che fossero tutti da 0.33uF.
Per l'altoparlante commerciale con l'attenuatore penso di trasformare il taglia-bassi in taglia-alti (che userei poco o niente ma più del taglia bassi che non uso mai in ascolto ma solo in trasmissione), ma penso che 0.33uF dia un taglio un po' drastico. Ci sarebbe la soluzione di metterci in parallelo un trimmer per regolare la percentuale di audio che passa dal condensatore e quella che lo bypassa (regolando il taglio) da sostituire poi con un resistore fisso del valore così rilevato ma che tiene un po' di potenza. Ho già provato quella soluzione in microfoni amplificati e funziona stabilmente ed egregiamente, ma nel caso degli altoparlanti le tensioni e le potenze sono maggiori e il trimmer durerebbe un amen.

prova questo

http://www.learningaboutelectronics.com/Articles/Low-pass-filter-calculator.php

immetti il valore della capacità e la frequenza di taglio desiderata ed otterrai il valore della resistenza necessaria

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

sirbone

Ce l'ho, pensavo di averlo dato via.
Le foto in allegato.


CitazioneA ogni modo per curiosità ho aperto un altoparlante commerciale con tastino attenuatore che ho. Sul retro è marcato Diamond ma credo di averlo pagato meno di 6 euro spedito e suppongo che sia una roba cinese.


1vr005

#30
Citazione di: sirbone il 16 Gennaio 2024, 15:53:37Ce l'ho, pensavo di averlo dato via.
Le foto in allegato.



È lui [emoji85]
Tra l'altro ricostruendo un po' di schema pare che se si attiva l'attenuatore si possa usare anche il taglia bassi, mentre ad attenuatore disinserito la bf non può mai passare per il condensatore.
Diciamo che il pregio di quel coso è che dà una struttura di altoparlante e due switch con cui farsi qualcosa che funziona in modo sensato, ma così com'è non è il massimo [emoji85] [emoji85] [emoji85]

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 16 Gennaio 2024, 15:52:29prova questo

http://www.learningaboutelectronics.com/Articles/Low-pass-filter-calculator.php

immetti il valore della capacità e la frequenza di taglio desiderata ed otterrai il valore della resistenza necessaria



Grazie. Il problema per me è che non conosco a priori il punto di taglio. Dovrei trovarlo a orecchio per i miei gusti.
Si potrebbe buttare lì un 2.5-3khz per i vicini che sbordano rispetto alle relazioni di buon e civile vicinato in ssb.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 16 Gennaio 2024, 16:00:43Grazie. Il problema per me è che non conosco a priori il punto di taglio. Dovrei trovarlo a orecchio per i miei gusti.
Si potrebbe buttare lì un 2.5-3khz per i vicini che sbordano rispetto alle relazioni di buon e civile vicinato in ssb.

Considera che "spannometricamente" la banda audio di un apparato amatoriale è compresa tra 300Hz e 3KHz, per cui un punto di taglio a 3KHz secondo me sarebbe troppo "in alto", direi che potresti valutare un punto di taglio attorno agli 700...900Hz; alla fine della fiera si tratterebbe solo di variare il valore di almeno uno dei due componenti (R e C) della rete ad "L"


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Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, bisogna provare, a seconda della resa dell'altoparlante e dei gusti personali  la frequenza e pendenza del filtro è tutta da scoprire, per questo lavoro usavo propio un programma che avevo linkato, se hai un pc con in e out audio tipo le vecchie soundblaster che sono in grado di pilotare direttamente un'altoparlante  con 100 mW puoi fare tutti i test che vuoi e poi trovato il valore della resistenza si userà un componente di maggiore potenza se ci metti i 5 watt di un veicolare, il software è questo... http://pensa.fr/freqresplot/FreqRespPlot112a.zip http://pensa.fr/freqresplot/indexe.htm
ps: come microfono si utilizza sempre lo stesso alla stessa distanza in tutte le misure, ad esempio quello contenuto nelle cuffie da pc, se il pc non riesce a dare i 100 mW si deve amplificare l'uscita audio con un piccolo amplificatore, l'lm386 và benissimo e se si vogliono provare casse acustiche con woofer da 30 cm si deve usare un'amplificatore di potenza  maggiore e banda passante adatta (lm3886 ad esempio) ma per provare le casse audio ad uso radio basta e avanza un finale audio qualsiasi da 1 watt...
ps: per provare le capsule si fà al contrario, si utilizza sempre la stessa cassa con lo stesso volume e si posizionano i microfoni nello stesso punto alla stessa distanza, visto le dimensioni necessarie una valigia- trolley insonorizzata è perfetta per i microfoni e piccole casse...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

A disposizione, spero sia leggibile.
Adesso stanno sui 13-15 euro, avendo i soliti materiali di risulta potrebbe essere economico riprodurlo; a 6 euro no: ne avresti dovuto comprare un lotto, imporre un nome anglicizzante, adesivi colorati, pubblicizzarli su forum e ponti e diventare ricco...

Citazione di: 1vr005 il 16 Gennaio 2024, 15:58:21ricostruendo un po' di schema


1vr005

#35
Citazione di: sirbone il 16 Gennaio 2024, 17:51:35A disposizione, spero sia leggibile.
Adesso stanno sui 13-15 euro, avendo i soliti materiali di risulta potrebbe essere economico riprodurlo; a 6 euro no: ne avresti dovuto comprare un lotto, imporre un nome anglicizzante, adesivi colorati, pubblicizzarli su forum e ponti e diventare ricco...

Il tuo è cablato diversamente dal mio. Lo schema di quello che ho io è questo (mi scuso per la schifezza fatta a mo' di paintbrush).
Infatti con l'interruttore "mute (-8dB)" aperto non si sente niente a nessun livello di volume. [emoji1] [emoji85]
Il deviatore "noise filter" invece attenua.  [emoji85] [emoji85]

Dovrei dargli una sistemata. Frugando un po' fra i materiali vintage ho trovato un bel po' di condensatori al poliestere. Devo vedere se riesco a fare qualcosa con quelli, magari con la resistenzina eccetera, ma più che taglia basso, penso a un taglia alto. In to-do-list.

schifezza_para-diamond.jpg

AZ6108

#36
@1vr005

prova a confrontare il tuo schema con quello postato da @sirbone ... direi che le differenze siano evidenti; due botte di saldatore e sistemi tutto, e già che ci sei potresti mettere una resistenza in parallelo al condensatore ed ottenere al contempo un pad di attenuazione ad L ... che come vedi, non è così complicato [emoji12]

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Salvor Hardin

sirbone

#37
non te ne avere a male, credo che chi ha disegnato lo schema originario abbia fatto una schifezza molto peggiore della tua, ma di gran lunga.
per quel che può valere "mal comune, mezzo gaudio" ho degli altri altoparlanti, molto piccoli, che hanno un inutilissimo interruttore che interrompe il segnale e un potenziometro, montato al contrario, che fa sì che il volume sia ascoltabile solo a fondocorsa.
il che ci riporta agli inizi: se il mercato ci propone delle schifezze, il tuo attenuatore è una soluzione razionale ed economica.

Citazione di: 1vr005 il 16 Gennaio 2024, 18:56:10Lo schema di quello che ho io è questo (mi scuso per la schifezza fatta a mo' di paintbrush).

ps: i condensatori da 0,33 uF o da 0,47 uF sono un classico per filtrare gli alti negli altoparlanti coassiali, provali, se dovesse andar male senti solo fischi...

AZ6108

"se il mercato ci propone delle schifezze, il tuo attenuatore è una soluzione razionale ed economica"

permettimi, ma questa è una colossale stupidaggine, da qualsiasi punto di vista.
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r5000

Citazione di: AZ6108 il 16 Gennaio 2024, 23:21:24"se il mercato ci propone delle schifezze, il tuo attenuatore è una soluzione razionale ed economica"

permettimi, ma questa è una colossale stupidaggine, da qualsiasi punto di vista.

73 a tutti, dal tuo punto di vista, per il resto del mondo una resistenza in serie è sufficiente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

ci vorrebbe la citazione di @r5000 ma trasgredirò: no, non ti permetto, né in generale né in particolare. è ora che impari.

Citazione di: AZ6108 il 16 Gennaio 2024, 23:21:24permettimi

1vr005

Buondì, ora ho altre cose a cui pensare ma sul coso cinese valuto di mettere un condensatore non polarizzato di valore da determinare in parallelo all'altoparlante usando lo switch noise filter per interromperlo. Così ci sarebbe un taglia-alto per i fischi di battimento.
Con lo switch mute potrei bypassare un resistore in serie all'altoparlante, e devo vedere quali valori ho in casa fra i pezzi da almeno 2W. L'idea è di replicare il perfetto risultato dei 37 ohm, ma ne avrò un altro? Ho quasi mezzo chilo di resistori vintage da spulciare per trovare qualcosa di adeguato.
Notare che sull'altoparlante cinese sia l'interruttore sia il deviatore sono singoli e anche se sarei curioso di provare non posso saggiare la soluzione di attenuatore a L perorata da AZ che per essere bypassata richiede switch doppio.


AZ6108

Citazione di: sirbone il 16 Gennaio 2024, 23:53:23ci vorrebbe la citazione di @r5000 ma trasgredirò: no, non ti permetto, né in generale né in particolare. è ora che impari.

Se vuoi la citazione di @r5000 la trovi qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

e credo ti si adatti perfettamente.
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AZ6108

#43
Citazione di: 1vr005 il 17 Gennaio 2024, 07:48:07Buondì, ora ho altre cose a cui pensare ma sul coso cinese valuto di mettere un condensatore non polarizzato di valore da determinare in parallelo all'altoparlante usando lo switch noise filter per interromperlo. Così ci sarebbe un taglia-alto per i fischi di battimento.
Con lo switch mute potrei bypassare un resistore in serie all'altoparlante, e devo vedere quali valori ho in casa fra i pezzi da almeno 2W. L'idea è di replicare il perfetto risultato dei 37 ohm, ma ne avrò un altro? Ho quasi mezzo chilo di resistori vintage da spulciare per trovare qualcosa di adeguato.
Notare che sull'altoparlante cinese sia l'interruttore sia il deviatore sono singoli e anche se sarei curioso di provare non posso saggiare la soluzione di attenuatore a L perorata da AZ che per essere bypassata richiede switch doppio.

Potresti modificare il tutto come da schema sotto, in pratica uno switch inserisce o bypassa il resistore in serie, mentre l'altro inserisce il condensatore in parallelo, inserendo resistore e condensatore avresti il passa basso, mentre con il solo resistore avresti unicamente l'attenuazione del segnale, è una soluzione "sporca" ma ti evita di dover modificare troppo, basta cambiare i collegamenti di quanto esistente



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AZ6108

P.S.

Se non hai LTSpice a portata di mano ma vuoi provare a simulare il circuito, dai un'occhiata qui

https://www.circuitlab.com/

[emoji1]
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1vr005

Citazione di: AZ6108 il 17 Gennaio 2024, 12:20:20Potresti modificare il tutto come da schema sotto, in pratica uno switch inserisce o bypassa il resistore in serie, mentre l'altro inserisce il condensatore in parallelo, inserendo resistore e condensatore avresti il passa basso, mentre con il solo resistore avresti unicamente l'attenuazione del segnale, è una soluzione "sporca" ma ti evita di dover modificare troppo, basta cambiare i collegamenti di quanto esistente




Quello è esattamente ciò che intendo fare.

1vr005

#46
Ho fatto una prova rapida con uno di quei poliestere da 0.33uF e al mio orecchio non risulta nessun effetto udibile. Fatti due conti, a 1, 2 e 3 KHz dovrebbe dare 482, 241 e 161 ohm rispettivamente, che sono tantini. Direi che ci vogliono capacità di 50 volte tanto per dividere per lo stesso fattore le reattanze capacitive.
Solo che non ho in casa niente di valori simili e non polarizzato, e per arrivarci con paralleli non mi basterebbe lo spazio nell'altoparlante. Per cui archivio il filtro audio come cosa scomoda che mi costringe ad acquistare appositamente componenti, e faccio solo l'attenuazione.
Ci sarebbe l'alternativa di mettere un condensatore in serie e lo switch in parallelo ma la cosa non mi interessa abbastanza da approfondire e svilupparla. E comunque la reattanza capacitiva in serie o parallelo rimane la stessa. Se c'è troppa reattanza, a switch aperto non si sente niente e a switch chiuso è inutile aver applicato un componente di valore inidoneo.

AZ6108

Con il condensatore in serie ottieni un passa alto, ossia l'opposto di quello che vuoi, come ti ho già consigliato, apri questo calcolatore online

http://www.learningaboutelectronics.com/Articles/Low-pass-filter-calculator.php

immetti il valore della resistenza e quello del condensatore ed otterrai la frequenza di taglio, poi immetti solo il valore della resistenza e la frequenza di taglio che desideri ed otterrai il valore del condensatore, a quel punto, non credo sia poi così complicato prendere alcuni dei condensatori che hai e metterli in serie/parallelo per ottenere un valore accettabile
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Salvor Hardin

AZ6108

#48
ok, assumendo che la resistenza sia da 37 Ohm, per ottenere un taglio a 700Hz ti servirà una capacità di 6uF che potresti ottenere collegando in parallelo alcuni dei condensatori che hai (se sono tutti da 0.33uF te ne serviranno 18 o 19 [emoji1]) l'alternativa sarebbe mettere 6 condensatori da 0.33uF in parallelo (1.98uF totali) ed usare una resistenza da 115 Ohm, ma poi probabilmente l'attenuazione audio sarebbe troppo alta

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1vr005

Citazione di: AZ6108 il 17 Gennaio 2024, 16:42:40Con il condensatore in serie ottieni un passa alto, ossia l'opposto di quello che vuoi, come ti ho già consigliato, apri questo calcolatore online

http://www.learningaboutelectronics.com/Articles/Low-pass-filter-calculator.php

immetti il valore della resistenza e quello del condensatore ed otterrai la frequenza di taglio, poi immetti solo il valore della resistenza e la frequenza di taglio che desideri ed otterrai il valore del condensatore, a quel punto, non credo sia poi così complicato prendere alcuni dei condensatori che hai e metterli in serie/parallelo per ottenere un valore accettabile
Sì è chiaro che Xc in serie fa passa alto e non basso come pensavo di fare, stavo solo rimuginando su cosa mi resta di fattibile per valorizzare lo switch esistente senza usare nuovi componenti.
Brancolando un tantino nel buio (senza esperienza pratica di cosa cambia per le mie curve uditive al variare delle frequenze non posso fare calcoli precisi visto che non so poi che effetto reale hanno i valori di capacità o cos'altro che ne escono) ho provato a valutare quale capacità mi serve per avere circa 2 ohm a 2000 Hz, cioè per mandare sostanzialmente a massa un fischio di battimento di 2000 Hz. Il risultato è 37uF circa, e con i componenti non polarizzati che ho non posso ottenere quella capacità. Archivio la cosa e passo a frugare fra i vecchi resistori in cerca di qualcosa vicino a 35 ohm. 37 attenua fin troppo, può bastare anche qualcosa di meno, ma all'atto pratico (cioè non in termini di numerino di dB di attenuazione, che può essere calcolato, ma come unico vero effetto reale che mi interessa, cioè la mia percezione psico-sensoriale) non so se 33 o 25 (un bel parallelo di due 50 ohm che ho pronti) andrebbero altrettanto bene.
Molto interessante comunque. Anni fa ho letto un libro di storia della psicologia (Legrenzi) e in certi capitoli l'autore sembrava tutto trionfante di asserire come la psicologia documentando l'irriducibile soggettività della percezione minava le basi del positivismo ingenuo che metteva l'esperienza alla base della conoscenza. Adesso che armeggio con problemi di percezione soggettiva di dati numerici oggettivi capisco meglio cosa intendeva e mi rendo conto che aveva ragione. Possiamo discutere per sempre di un valore di dB che attenua abbastanza senza mai trovare un valore che mette d'accordo tutti. Per qualcuno sarà sempre troppo e per altri sempre troppo poco. Non resta che usare il valore numerico e lasciare ai singoli valutare se va bene per loro.

AZ6108

#50
Citazione di: 1vr005 il 17 Gennaio 2024, 17:08:00ho provato a valutare quale capacità mi serve per avere circa 2 ohm a 2000 Hz, cioè per mandare sostanzialmente a massa un fischio di battimento di 2000 Hz. Il risultato è 37uF circa

Sei sicuro che siano 37uF ? Non per altro, ma usando

http://www.learningaboutelectronics.com/Articles/Low-pass-filter-calculator.php

viene fuori quanto sotto, ossia con una resistenza di 32 Ohm ti serve una capacità di 3.3uF, considera che ho calcolato per 1500Hz dato che la curva del filtro non è ripidissima



per cui conviene tenersi "larghi" con il punto di taglio in modo che i 2KHz desiderati siano abbastanza al di sopra dei 3dB iniziali al punto di taglio


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Salvor Hardin

1vr005

#51
Citazione di: AZ6108 il 17 Gennaio 2024, 17:17:50Sei sicuro che siano 37uF ? Non per altro, ma usando

http://www.learningaboutelectronics.com/Articles/Low-pass-filter-calculator.php

viene fuori quanto sotto, ossia con una resistenza di 32 Ohm ti serve una capacità di 3.3uF, considera che ho calcolato per 1500Hz dato che la curva del filtro non è ripidissima



per cui conviene tenersi "larghi" con il punto di taglio in modo che i 2KHz desiderati siano abbastanza al di sotto dei 3dB iniziali al punto di taglio



No, non ho usato quello.
In Xc=1/2*pi*f*c ho isolato c ottenendo c=1/eccetera, poi data la natura costante di 2*pi ho vincolato f=2000 e Xc=2 e ho fatto il calcolo, che risulta circa 37uF. Ho calcolato la capacità necessaria perchè un condensatore presenti 2 ohm di Xc a 2000 Hz, così poi posso metterlo in parallelo all'altoparlante e interromperlo con uno switch singolo.
Ma ho deciso di non proseguire, come detto non mi interessa abbastanza.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 17 Gennaio 2024, 17:23:48No, non ho usato quello.
In Xc=2*pi*f*c ho isolato c ottenendo c=/eccetera, poi data la natura costante di 2*pi ho vincolato f=2000 e Xc=2 e ho fatto il calcolo, che risulta circa 37uF. Ho calcolato la capacità necessaria perchè un condensatore presenti 2 ohm di Xc a 2000 Hz, così poi posso metterlo in parallelo all'altoparlante e interromperlo con uno switch singolo.

Ok ma calcolando in quel modo, non hai tenuto conto del fatto che il circuito R/C funge da partitore di tensione e che il valore di R varia il punto di taglio del filtro, per cui secondo me dovresti considerare anche la resistenza e non solo la capacità
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Salvor Hardin

1vr005

Sto ascoltando un qso su un ripetitore locale (ru6a Col Visentin), Polmar DB50M, e altoparlante Lafayette con attenuatore disinseribile, e due corrispondenti su tre hanno modulazione molto forte che dà audio intenso e un po' eccessivo anche col volume al minimo. Attenuando col resistore da 37 ohm il risultato è semplicemente perfetto, almeno per il mio orecchio. Magari qualcuno che lavora in ambiente rumoroso e non sente più neanche le cannonate troverebbe l'attenuazione eccessiva, e magari chi ci sente meglio di me la troverebbe insufficiente.

r5000

Citazione di: 1vr005 il 17 Gennaio 2024, 21:00:04Sto ascoltando un qso su un ripetitore locale (ru6a Col Visentin), Polmar DB50M, e altoparlante Lafayette con attenuatore disinseribile, e due corrispondenti su tre hanno modulazione molto forte che dà audio intenso e un po' eccessivo anche col volume al minimo. Attenuando col resistore da 37 ohm il risultato è semplicemente perfetto, almeno per il mio orecchio. Magari qualcuno che lavora in ambiente rumoroso e non sente più neanche le cannonate troverebbe l'attenuazione eccessiva, e magari chi ci sente meglio di me la troverebbe insufficiente.
73 a tutti, meglio di così... comunque se un giorno vuoi metterci un filtro hai due soluzioni, passivo con più bobine e condensatori o attivo con un propio finale audio e filtro dsp mentre con un semplice condensatore non polarizzato (che puoi sostituire con due condensatori elettrolitici in anti serie...) avrai sempre risultati scarsi perchè la pendenza del filtro è troppo larga, si usavano e si usano solo per separare il tweeter dal subwoofer nelle casse economice a due vie e lo scopo non è modificare la curva di risposta ma non bruciare il tweeter con le basse frequenze che non può gestire, serve solo a questo... ti consiglio di dare un'occhiata allo schema degli altoparlanti di linea, c'è un post che casca propio a fagiolo...  https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=862903
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#55
@1vr005

se quello che ti serve è poter aggiustare il volume e filtrare un battimento, prova a dare un'occhiata qui



poi se vuoi, qui trovi una versione modificata

http://www.qrp.gr/tmaf/

che permette di aggiustare la larghezza del filtro passabanda (quella del notch è fissa); il tutto ha anche un controllo di volume separato ed aggiungere un eventuale attenuatore fisso, con un commutatore non è un problema; in pratica aggiusti il passabanda sul segnale desiderato e poi regoli il notch per eliminare il battimento, tutto il circuito può tranquillamente essere inserito in un box altoparlante [emoji2]

nota: invece di usare tre "741" si può usare un TL074 utilizzando tre dei quattro operazionali interni, mentre per lo stadio di amplificazione sarebbe consigliabile usare un TDA, anche se nulla vieta l'uso di un normalissimo LM386

nota #2: nel caso di un TL074, si può modificare il circuito usando un trimmer al posto del potenziometro in ingresso ed utilizzando il quarto operazionale come stadio preamplificatore tra l'uscita del filtro ed il finale di potenza, in tal caso il volume verrà regolato tramite potenziometro connesso al preamp, mentre il trimmer in ingresso servirà semplicemente ad aggiustare il livello di ingresso onde evitare sovraccarichi

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Salvor Hardin

sirbone

per chi non avesse  a disposizione la solita discarica di materiale elettrico/elettronico che affligge i familiari dei radioamatori, ci sono le soluzioni della BHI, non sono per nulla economiche e alcuni DSP integrati nei ricevitori attuali sono molto più performanti, ma su apparati più vecchi danno il loro valido contributo.

però si tratta di spendere circa 130-150 euro (minimo) invece delle poche decine di centesimi di una resistenza e un interruttore