perchè le donne in radio scarseggiano?

Aperto da IZ8XOV, 08 Aprile 2014, 09:54:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Mi ricordo che ai tempi della Citizen Band le ragazze erano molto frequenti e in alcuni casi sono nate anche delle storie sfociate in matrimoni, (una coppia di miei cari amici ad esempio che si sono conosciuti facendo Qso sugli 11 metri).

Al contrario sulle Ham Bands di signore e  signorine, (tolte quelle affascinanti voci dei ripetitori), ne rimangono davvero poche. Qualcuna l'ho collegata sia in V/Uhf che in Hf e alcune sono davvero preparate ma in linea generale sono pochissime anche in altri paesi, (basti vedere anche Cluster, Attivazioni, Qrz etc. per rendersene conto).

Mi chiedo come mai la radio non coinvolge le donne, sembra essere un hobby a prevalenza maschile ed anche in paesi come il Giappone che pare avere il più alto numero di Om in relazione alla popolazione, non ho mai visto una radioamatrice nemmeno su Qrz.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IUØAXD

Effettivamente hai ragione, è una domanda che mi sono posto spesso.
On Air non ce ne sono poi tante.

Mi è capitato però di ascoltare voci femminili sui 40 metri, ma in percentuale noi maschietti siamo la maggioranza...

;-)

conte dracula

Citazione di: IZ8XOV il 08 Aprile 2014, 09:54:47
Mi ricordo che ai tempi della Citizen Band le ragazze erano molto frequenti e in alcuni casi sono nate anche delle storie sfociate in matrimoni, (una coppia di miei cari amici ad esempio che si sono conosciuti facendo Qso sugli 11 metri).

Al contrario sulle Ham Bands di signore e  signorine, (tolte quelle affascinanti voci dei ripetitori), ne rimangono davvero poche. Qualcuna l'ho collegata sia in V/Uhf che in Hf e alcune sono davvero preparate ma in linea generale sono pochissime anche in altri paesi, (basti vedere anche Cluster, Attivazioni, Qrz etc. per rendersene conto).

Mi chiedo come mai la radio non coinvolge le donne, sembra essere un hobby a prevalenza maschile ed anche in paesi come il Giappone che pare avere il più alto numero di Om in relazione alla popolazione, non ho mai visto una radioamatrice nemmeno su Qrz.



:up: :grin:
Se è per una constatazione...va bene.. :-\..ma se vuoi delle risposte,qui non le avrai... (dalle donne..) :sfiga: ovviamente,se non parlano per radio,non leggono nemmeno qui ;)

(speriamo di essere smentito,e attendiamo  marameo ....)
(a proposito,se vai su QRZ con nominativi americani....le trovi.. :miiii: :miiii: )

Dracula

Perchè  è una bellissima passione ma molto poco pratica. Quindi  o sono molto appassionate di elettronica oppure si buttano altri apparecchi per comunicare


Leopardo

Probabilmente Dracula ha ragione, potrebbe esserci il caso di una moglie/compagna che usa la radio del marito, il quale si occupa di tutta la "procedura" tecnica... sini al tasto on/off e al microfono...  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

IUØAXD

Citazione di: Dracula il 08 Aprile 2014, 10:38:50
Perchè  è una bellissima passione ma molto poco pratica. Quindi  o sono molto appassionate di elettronica oppure si buttano altri apparecchi per comunicare

Giusto questa mattina ho detto alla mia lei che vorrei darle una radio portatile per comunicare con me in qualche occasione (all'occorenza), e lei mi ha risposto che non le interessa e che userà il cellulare; alla mia domanda sul perchè non volesse usare la radio, ha risposto che con il cellulare è più facile. Le ho detto quindi che con la radio la comunicazione è immediata e veloce ma non ha replicato. In realtà ha fatto così  :-\ quindi ho capito ed ho desistito...

Quindi "Dracula" ha perfettamente ragione... Purtroppo...  :'(


1vr005

Perché via radio non si vede la loro nuova pettinatura, non si apprezza l'accostamento tra colore degli abiti, fard e smalto delle unghie, non si apprezzano le tette di gomma eccetera.  :mrgreen:


conte dracula

Citazione di: 1vr005 il 08 Aprile 2014, 12:30:51
Perché via radio non si vede la loro nuova pettinatura, non si apprezza l'accostamento tra colore degli abiti, fard e smalto delle unghie, non si apprezzano le tette di gomma eccetera.  :mrgreen:

:grin:  non è vero!vai a vedere certe QSL di YL ....dove si raffigurano(sempre che siano loro..hi..)davanti ad apparecchi radio...
;) ;) altro che voglia di fare qso....se fosse di essere lì... :miiii: :miiii:

kiokoman

#8
perché generalmente sono totalmente negate per tutto ciò che è elettronico e che abbia un tasto in piu' rispetto all' ON / OFF del frullatore. in CB quando ti trovi tutto gia' pronto basta premere un pulsante e parlare come col frullatore. infatti anche in auto abbiamo la riprova avendo essa stessa tre pedali risulta per loro difficoltoso parcheggiare decentemente  >:D >:D >:D


Giovy

Citazione di: kiokoman il 08 Aprile 2014, 13:14:09
perché generalmente sono totalmente negate per tutto ciò che è elettronico e che abbia un tasto in piu' rispetto all' ON / OFF del frullatore. in CB quando ti trovi tutto gia' pronto basta premere un pulsante e parlare come col frullatore. infatti anche in auto abbiamo la riprova avendo essa stessa tre pedali risulta per loro difficoltoso parcheggiare decentemente  >:D >:D >:D
Pensa te che invece la mia compagna è ingegnere delle telecomunicazioni, e nonostante potrebbe avere la patente solo richiedendola, non gli passa neanche per l'anticamera del cervello, semplicemente perchè non le interessa. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

kiokoman

se sa anche parcheggiare allora e' proprio da sposare  :mrgreen:
scherzi a parte si parla in generale ovvio che ci sono i casi in cui non e' cosi come e' ovvio che ci saranno donne molto piu' brave di certi uomini a parcheggiare e a fare radio ma sempre generalmente parlando, e' proprio come dici te, hanno altri interessi

FoxG7

#11
Beh, credo che sia un dato di fatto, la presenza femminile in radio è alquanto sporadica e obiettivamente....non la vedo un attività  (soprattutto quella legata alla sperimentazione, armeggiar con pali, connettorim, cavi, tiranti, etc). proprio "adatta" alla mentalità femminile ..ed il risultato è sotto gli occhi di tutti  :P

Io è da poco che sono in radio (come OM),  ma basta guardare a Log per capire che le donne collegate finora si contano sulle dita delle mani........ricordo  di alcune con QTH nei paesi dell'est europa, una greca ed una del Venezuela...... finita qua ! :mrgreen:





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

tulipano

 Condivido con voi tutti. Qui dalle mie parti c'è solo qualche stazione femminile, siamo molto in minoranza...ma va bene lo stesso  :rool:
Giusy Tulipano

1RGK030


PAPERO ( THE DUCK )

battutaccia cattive 
perche non hanno tempo , devono pulire e cucinare


hhihihihihi
scusa tuli e' solo una battutaccia
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

cimabue

Citazione di: IZ8XOV il 08 Aprile 2014, 09:54:47
Mi ricordo che ai tempi della Citizen Band le ragazze erano molto frequenti e in alcuni casi sono nate anche delle storie sfociate in matrimoni, (una coppia di miei cari amici ad esempio che si sono conosciuti facendo Qso sugli 11 metri).

Al contrario sulle Ham Bands di signore e  signorine, (tolte quelle affascinanti voci dei ripetitori), ne rimangono davvero poche. Qualcuna l'ho collegata sia in V/Uhf che in Hf e alcune sono davvero preparate ma in linea generale sono pochissime anche in altri paesi, (basti vedere anche Cluster, Attivazioni, Qrz etc. per rendersene conto).

Mi chiedo come mai la radio non coinvolge le donne, sembra essere un hobby a prevalenza maschile ed anche in paesi come il Giappone che pare avere il più alto numero di Om in relazione alla popolazione, non ho mai visto una radioamatrice nemmeno su Qrz.

eccomi, sposato da quasi 25 anni...........

IZ8XOV

Citazione di: cimabue il 08 Aprile 2014, 22:30:18


eccomi, sposato da quasi 25 anni...........

quindi confermi conosciuta in radio? se è così mi fa piacere, è bello vedere che la radio può unire anche sentimentalmente le persone.

credo che siano parecchie le coppie nate in Citizen band.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

aquiladellanotte

È lo stesso motivo per cui noi maschietti non ci dedichiamo all'uncinetro :-) :-)
Io credo sia il retaggio di un'epoca in cui alle donne poco era concesso e quindi la radio non fa parte della loro 'naturale' tradizione

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
aquila della notte 1adn089

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 08 Aprile 2014, 14:22:49


Io è da poco che sono in radio (come OM),  ma basta guardare a Log per capire che le donne collegate finora si contano sulle dita delle mani........ricordo  di alcune con QTH nei paesi dell'est europa, una greca ed una del Venezuela...... finita qua ! :mrgreen:

Beh devo dire che in Hf di Om italiane ne ho collegate almeno una quindicina e proprio stasera in 40 c'èra una sezione Ari che ha presentato un paio di ragazze che stavano effettuando il corso per sostenere l'esame. In V/uhf ne ho collegate non più di 6-7, la penultima su un ripetitore di Palermo in Uhf 2 settimane fa, l'ultima proprio oggi, (la moglie di un amico anche lei Om).

Devo dire che inizialmente mi trovo quasi impacciato forse per una mia forma mentis che mi fa dare per scontato che in radio ci siano soltanto uomini ma ho sempre trovato grande cortesia e interesse in quelle collegate.

Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: aquiladellanotte il 08 Aprile 2014, 23:18:49
È lo stesso motivo per cui noi maschietti non ci dedichiamo all'uncinetro :-) :-)
Io credo sia il retaggio di un'epoca in cui alle donne poco era concesso e quindi la radio non fa parte della loro 'naturale' tradizione



Tuttavia se ci fai caso in banda cittadina le ragazze erano tantissime e quello è stato il percorso di buona parte di coloro che poi hanno conseguito la patente allora viene spontaneo chiedersi se prima si dedicavano alla radio come mai non hanno preso la patente anche loro.

Qualcuno ha scritto che le donne vogliono apparire magari sfruttando i social networks, (credo che anche gli uomini non siano da meno in questo), ma le donne in altri settori praticano hobbies che prima erano totalmente maschili, (vedi alcuni sport o alcuni mestieri per fare un esempio).

Trovo strano che non subiscano il fascino di radio, antenne e Qso/Dx.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


toy66

eccomi conosciuta sul canale 11  fidanzato e sposato da 24 anni con la mia metà
perchè poche donne fra gli OM ?
mia opinione personale e che la CB quella di quando non c'erano cellurari e social, centra poco con i radiamatori; da CB era poco importante la radio che si usava  e importava chi c'era dall'altra parte, fare nuove conoscenze parlare di qualcosa,  condividere le proprie giornate come si fa ora sui social
diversamente per gran parte dei radiamatori non importa con chi hanno contatto basta che ci sia qualcuno che gli permetta di usare di il proprio giocattolo o dargli un qrk o da usare come spalla per fare un pò di monologo, quando non odiano chi incontrano, ma il convento passa quello ....  via non è cosa da donne loro ti mandano in fondo a destra in un attimo non ce le vedo in mezzo ai signori OM di adesso
" la vita mi ha insegnato che non devo mostrare il mare che ho dentro a chi non sa nuotare"

ChrisLincoln

apaprte qualche donna che sento e ho collegato in 27.500 le uniche ke si sentono sono sblatteri di russe che sembrano che stanno per partorire hahahahahahahha
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

torciman

Ciao, Io sono un'altro esempio, sposato da 20 anni... con una che un tempo parlava alla radio.
Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.

IUØAXD

 ;-)
Sono contento per voi che avete trovato moglie in radio, ma ho una domanda: le vostre signore fanno ancora radio?  :birra:

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 08 Aprile 2014, 23:18:57
Citazione di: FoxG7 il 08 Aprile 2014, 14:22:49

Io è da poco che sono in radio (come OM),  ma basta guardare a Log per capire che le donne collegate finora si contano sulle dita delle mani........ricordo  di alcune con QTH nei paesi dell'est europa, una greca ed una del Venezuela...... finita qua ! :mrgreen:

Beh devo dire che in Hf di Om italiane ne ho collegate almeno una quindicina e proprio stasera in 40 c'èra una sezione Ari che ha presentato un paio di ragazze che stavano effettuando il corso per sostenere l'esame.

Ah, bene a sapersi.....vedro di "scoprirne" qualcuna nell'etere..... :mrgreen: ;-) 

Sarà che il ultimamente faccio solo ed esclusivamente HF, ma almeno sulle classiche bande...sento unicamente maschietti italiani eh eh ??!?!  :rool:

Su donne, fatevi sentire !!!! :grin: :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

acquario58

come molti ricordano negli anni passati in radio era molto facile fare qso con YL...ma era tutta altra gente e modi di fare radio...
poi oggi già scarseggiano le voci maschili in radio....e non c'è da meravigliarsi che non ci sono voci femminili..on air..
a parte i vari social network...che hanno ripulito l'etere sottraendo molti/e voci ...la colpa è anche di molti che appena sentono una voce femminile...gli saltano addosso...con termini e conversazioni..che solo al sentire viene il disgusto di continuare...