DB-4 Polmar: non riesco a settare le frequenze di ricezione, trasmissione e tono

Aperto da PinSeppe, 13 Dicembre 2013, 23:03:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PinSeppe

DB-4 Polmar: non riesco a settare le frequenze di ricezione, trasmissione e tono.

Qualcuno potrebbe aiutarmi con info dettagliate, visto che sono un neofita?

Grazie.

PinSeppe




Giovy

Beh, se usi un apparato RADIOAMATORIALE e non riesci nemmeno ad impostare una frequenza (il manuale è abbastanza chiaro al riguardo) c'è qualcosa di sbagliato...
Fammi indovinare: patente presa senza esame? O peggio ancora: nessuna patente di radioamatore?

In ogni caso: per impostare la frequenza di RX/TX, basta digitarla da tastiera. Null'altro. :-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

PinSeppe

...faccio parte della protezione civile: abbiamo comprato la radio e dobbiamo iniziare il corso.
Sapientino, sai cosa vuol dire neofita?
Il tuo commento è inutile e spavaldo, quindi sgradito.

Giovy

Citazione di: PinSeppe il 13 Dicembre 2013, 23:26:15
...faccio parte della protezione civile: abbiamo comprato la radio e dobbiamo iniziare il corso.
Sapientino, sai cosa vuol dire neofita?
Il tuo commento è inutile e spavaldo, quindi sgradito.

Sarà anche inutile e sgradito, ma quando chi di dovere vi fermerà e vi troverà con radio AMATORIALI che NON potete usare in Protezione Civile (in alcun modo), vedrai quanto sarà sgradita la multa e tutte le conseguenze che ne scaturiranno.
Quindi, oltre che neofita (e ci può stare, infatti alla fine ti ho dato comunque l'informazione che cerchi) sei anche arrogante e presuntuoso. Io ti ho detto a cosa vai incontro, poi vedi tu.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


PinSeppe

Il presuntuoso sei tu con la tua baldanza.
Ho chiesto aiuto e tu hai insultato.
Scommetto che se fa un controllo a casa tua la GGFF ne trova più di una di cose illegali.
Ora siamo a posto, ma scommetterei tutto quello che ho che non hai la coscienza pulita, visto che ti credi furbo e migliore degli altri.

tornadoblu

Citazione di: PinSeppe il 07 Gennaio 2014, 16:29:01
Il presuntuoso sei tu con la tua baldanza.
Ho chiesto aiuto e tu hai insultato.
Scommetto che se fa un controllo a casa tua la GGFF ne trova più di una di cose illegali.
Ora siamo a posto, ma scommetterei tutto quello che ho che non hai la coscienza pulita, visto che ti credi furbo e migliore degli altri.

.......nn è il caso di scomodare la GGFF per queste cose.....cmq ritornando in tema di topic scrivi di cosa hai bisogno e ti daremo una mano.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


PinSeppe

Grazie, Toro Rosso, all'inizio del post trovi ciò che mi servirebbe sapere, grazie ancora.


ale_nest

Io di solito mi astengo da queste "sparate" che si trovano ovunque su questo forum.

Ma io dico: caro PinSeppe sei iscritto da nemmeno un mese, hai scritto 3 post di cui manco uno per presentarsi, chiedi aiuto per programmare un apparato OM -oggettivamente non molto complicato, ma non è questo il nocciolo- e poi te la prendi perché qualcuno insinua che ci sia qualche problema da parte tua nella procedura dicendo che la risposta era "inutile e spavaldo, quindi sgradito" oppure "Scommetto che se fa un controllo a casa tua la GGFF ne trova più di una di cose illegali.
Ora siamo a posto, ma scommetterei tutto quello che ho che non hai la coscienza pulita, visto che ti credi furbo e migliore degli altri." ?
Io appena entrato in casa altrui me ne guarderei ben bene di parlare così ad altri ospiti presenti e soprattutto con i quali interagisco per la prima volta, ottimo biglietto da visita.

Forse dovresti moderarti nei toni e nelle parole perché Giovy non ha scritto nulla di offensivo, arrogante o denigratorio.
Ti riconosco che possa essere stato forse non molto delicato nell'approccio ma ne aveva ben d'onde dato che ha subito inquadrato la tua situazione vale a dire utilizzo di apparati OM per scopi e su frequenze non OM da un operatore che non è OM.
Forse non sei bene a conoscenza dei rischi che corri tu e tutto il gruppo ma guarda che se ti va male una volta dopo aver passato tutti i brutti momenti del caso ti passerà la voglia anche di prendere in mano un apricancello.

Scusa tanto ma qui sei tu che ti sei sentito subito punto sul vivo e hai contrattaccato esageratamente.
Prima che le cose possano degenerare: precedenti comportamenti come i tuoi attuali non sono stati bene accetti, ricomponiti.
Non te la prendere ma di gente nelle tue stesse condizione ne è già passata prima e come è arrivata se n'è andata lamentandosi anche che era stata accolta e trattata male fin dall'inizio, chissà il perché...

Io voglio sperare che tu abbia almeno cercato prima nel forum eventuali altre discussioni che potevano risolverti il problema prima di aprirne una nuova, come vedi comunque di gente disponibile qui ne trovi ma mi sento di consigliarti maggior rilassatezza e modi più pacati altrimenti potresti purtroppo finire come una delle tante "meteore" passate di qua.

Detto questo essendo che io non posseggo né conosco l'apparato in questione non so dare aiuti concreti a te né ad altri eventuali futuri avventori del forum con lo stesso problema tuo, spiega ben bene quello di cui necessiti e potresti avere fortuna.

Buon proseguimento.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

tornadoblu

ritornando al topic.....la tua radio la puoi riprogrammare a mano, nel senso che ti metti sulla linea della frequenza di ricenzione e con il tastierino scrivi la tua frequenza.....stessa cosa per la frequenza di trasmissione......per i subtoni devi entare nel menu della radio e trovare R-CTC se devi mettere un subtono analogico in ricezione...oppure R-DCS se digitale.....stessa cosa per inserire il subtono in trasmissione: T-CTC oppure T-DCS.....cmq se ti procuri il cavetto e il soft per la riprogrammazione diviene tutto piu semplice e se nn sbaglio su quella radio puoi anche assegnare un nome a ogni canale con le frequenze e i subtoni in rx e tx.........piu facile e piu pratico......spero sia stato esaudiente....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


PinSeppe

Grazie Toro Rosso,
sei l'unica persona utile qui dentro e uno come te farebbe comodo nella protezione civile.
Sei stato molto gentile ed esaustivo. Purtroppo la guida della radio non era un granchè esplicativa.
Sono a tua disposizione, grazie ancora, ciao.

tornadoblu

Citazione di: PinSeppe il 07 Gennaio 2014, 17:25:23
Grazie Toro Rosso,
sei l'unica persona utile qui dentro e uno come te farebbe comodo nella protezione civile.
Sei stato molto gentile ed esaustivo. Purtroppo la guida della radio non era un granchè esplicativa.
Sono a tua disposizione, grazie ancora, ciao.

mi sa che mi iscrivo anche io nella prot.civile.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

PinSeppe

devi solo comprarti la divisa e pagare un cifra esigua all'anno per l'iscrizione.
Siamo volontari e non becchiamo un euro, sappilo.
Ma stiamo creando, come gruppo tlc, una rete di ripetitori per coprire tutto il sud...

tornadoblu

Citazione di: PinSeppe il 07 Gennaio 2014, 17:53:00
devi solo comprarti la divisa e pagare un cifra esigua all'anno per l'iscrizione.
Siamo volontari e non becchiamo un euro, sappilo.
Ma stiamo creando, come gruppo tlc, una rete di ripetitori per coprire tutto il sud...

......buono a sapersi......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


ringhio

Citazione di: PinSeppe il 13 Dicembre 2013, 23:26:15
...faccio parte della protezione civile: abbiamo comprato la radio e dobbiamo iniziare il corso.
Sapientino, sai cosa vuol dire neofita?
Il tuo commento è inutile e spavaldo, quindi sgradito.



e cosa significa che fai parte della protezione civile scusa??che ti puoi permettere di uscire fuori con sta sparata???tu lo sai che voi non li potete usare quelle radio???lei che parla che dice di far parte della protezione civile??per di piu come fate a fare la tlc usando dei cinesini??si informa meglio,,prima di fare le cose!!!!buonaserata
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

tornadoblu

cmq nn è la prima volta che sento che utilizzano dei dual band amatoriali per uso nella PC....si vede che li fanno comprare perchè costano di meno, anche se nn omologate per quell'utilizzo......cmq cerchiamo di moderare i toni.....nn è successo niente e nn si è ammazzato nessuno.......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Marcello

@ PinSeppe: quando scrivi sul forum di rogerk cerca di non usare questa dimensione del carattere, perchè equivale a gridare ed è maleducazione.

@giovy: Caro Giovy, tu sei stato già ammonito per il tono che usi sul forum verso il prossimo, ti prego di tenere un atteggiamento gentile e ed aperto all'insegnamento agli utenti neofiti.

Non tutti quelli che comprano una radio radioamatoriale hanno una patente per usarla, la vendita è libera, siamo in Italia, e non per questo bisogna prendersela con gli utenti di rogerk perdi più NEOFITI e completamente ignoranti al riguardo.

E' giusto informarli sui rischi in cui corrono e sulle normative, è giusto far sapere che non esiste protezione civile che tenga, ma non è giusto che un utente su rogerk venga trattato da stupido(che non riesce a capire il manuale).

Citazione di: Giovy il 13 Dicembre 2013, 23:21:49
Beh, se usi un apparato RADIOAMATORIALE e non riesci nemmeno ad impostare una frequenza (il manuale è abbastanza chiaro al riguardo) c'è qualcosa di sbagliato...
Fammi indovinare: patente presa senza esame? O peggio ancora: nessuna patente di radioamatore?


Se deontologicamente è più forte di te aiutare un PIRATA nella configurazione della radio, allora sei pregato di astenerti dal POSTARE, cambia argomento e fai finta di non leggere, altrimenti cerca di essere più costruttivo e disponibile con gli utenti di ROGERK, qui non facciamo distinzioni di classi o licenze, i ragazzini che comprano le radio cercano aiuto su rogerk qui devono trovare l'ambiente giusto per crescere, con la gentilezza e ham spiriti che altrove non trovano.

Per questo vieni richiamato ulteriormente, senza alcuna sanzione, sei pregato però di modificare qualcosa nel tuo modo di approcciarti.

@ale_nest: Alessandro vale anche per te quanto richiesto a Giovy, ti ho conosciuto a Busto arsizio che eri assetato di conoscenza, cerca di trasmetterla alla gioventù senza essere "antipatico".

Marcello