Confronto Ringo - Energy 1/2 onda

Aperto da Notturno, 15 Gennaio 2011, 00:23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Notturno

Volevo un vostro consiglio, cari amici, per avere un confronto fra funzionalità, costo, semplicità di montaggio, accortezze post montaggio di queste due antenne di mezz'onda senza radiali: Ringo e Energy.
Per come la vedo io, leggendo le due schede tecniche, che ormai conosciamo tutti, per cui non le pubblico, posso dire che sono entrambe antenne dal montaggio semplice e adatte per chi ha problemi di spazio, semplici da montare.

Ringo: accortezze post montaggio (nastro vulcanizzante sulle giunture, un isolamento del baffo dall'umidità e dalla pioggia, altrimenti dà problemi di ros); peso 1,5 kg, costo sui 30 euro, 6 Db di guadagno, lunghezza 5,5 metri, potenza max applicabile 3000 Watt.

Energy: sistema contro le infiltrazioni d'acqua, peso 2,1 kg, costo sui 60 euro, 3 Db di guadagno, lunghezza 5,75 metri, potenza max applicabile 1000 Watt.

Quale secondo voi ha le caratteristiche migliori e un buon rapporto qualità/prezzo? Perchè se diciamo la ringo è si buona e costa poco ma ha questi problemi "umidi", l'energy invece non ce li ha ma costa decisamente di più...quale scegliere? A voi la parola. Grazie a tutti
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.


tuonoblu

per me ringo, alla fine l'antenna é la stessa.
ciao 73'
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

fino

R I N G O...con qualche modifica qua e la però  :up: .
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


granata

per me Energy , meccanicamente migliore , pioggia o sole ROS non cambiano , unico neo "prezzo a parte :mrgreen:" difficolta' nella regolazione ROS , devi agire sulla  "punta" , per quello che riguarda i 6DB dichiarati dalla ringo " VIVA L'ABBONDANZA" ,  anche se l'energy ha 1000 watt di potenza applicabile , penso che superare tale potenza non sia cosa da tutti i giorni
-----    M A R I O   -----

ringhio

bhe,,,ti rimando in una discussione gia aperta della ringo!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


granata

Citazione di: ringhio84 il 15 Gennaio 2011, 12:51:26
bhe,,,ti rimando in una discussione gia aperta della ringo!!!

sono d'accordissimo che la ringo sia un'antenna validissima , tra le due io preferisco l'energy , anche se  "Quasi"  a parita' di prodotto l'energy costa il doppio "cosa molto penalizzante"
-----    M A R I O   -----


LuckyLuciano®

Ringo senza ombra di dubio.
Sono identiche come prestazioni, solo che la RINGO costa meno.
quindi, va da se che si acquisti la RINGO.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

pesciolino73

Ma con la chiusura della Eco antenne dove la trovi la ringo?


Notturno

Se non sbaglio anche la sigma fa le ringo e poi c'è un venditore ad un paese a 15 km da casa mia che ne ha un magazzino pieno di ringo.
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

LuckyLuciano®

Citazione di: Notturno il 15 Gennaio 2011, 23:06:42
Se non sbaglio anche la sigma fa le ringo e poi c'è un venditore ad un paese a 15 km da casa mia che ne ha un magazzino pieno di ringo.


Esatto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

wormkill

La mia energy si è letteralmente distrutta alle intemperie (abito in montagna)
In posti ventosi necessita di controventatura, nastratura delle viti,  la bobina a lungo andare tendeva a dissalarsi dallo stilo.
Come rendimento andava molto bene.
La ringo non l'ho mai provata ma di sicuro i 6db che dichiarano li hanno sognati la notte.... Non esiste nessun 1\2 d'onda che guadagna 6 db rispetto al dipolo ideale.

Notturno

Sicuramente non ha il guadagno di 6Db ma sai i costruttori sono tutti ottimisti, vedi le auto che vendono e danno dei consumi di 25 km al litro poi vai a vedere le condizioni in cui hanno quei consumi tipo: strada  in discesa a folle a motore spento  :up:
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.


LuckyLuciano®

Citazione di: wormkill il 19 Gennaio 2011, 13:02:41
La mia energy si è letteralmente distrutta alle intemperie (abito in montagna)
In posti ventosi necessita di controventatura, nastratura delle viti,  la bobina a lungo andare tendeva a dissalarsi dallo stilo.
Come rendimento andava molto bene.
La ringo non l'ho mai provata ma di sicuro i 6db che dichiarano li hanno sognati la notte.... Non esiste nessun 1\2 d'onda che guadagna 6 db rispetto al dipolo ideale.


si, sempre ZERO è il guadagno.
Al massimo 1 punto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Notturno

Mi hanno anche consigliato la skylab e il dipolo filare a v invertita, che ne pensate?
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Notturno

Ringo comprata per la precisione una Ringo della Lemm, non sapevo le facesse anche questa ditta, non vedo l'ora di montarla!!! Ma dove trovo il nastro vulcanizzante per isolare le giunture???
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

granata

Citazione di: Notturno il 19 Gennaio 2011, 21:46:58
Ringo comprata per la precisione una Ringo della Lemm, non sapevo le facesse anche questa ditta, non vedo l'ora di montarla!!! Ma dove trovo il nastro vulcanizzante per isolare le giunture???

quel nastro lo trovi in qualsiasi ferramenta , piccola curiosita' quanto costa la Ringo marcata LEMM
-----    M A R I O   -----

oldjhon

Io della Energy non posso lamentarmi, non mi ha dato mai problemi ed è su da 4 anni , comunque se dovesse rompersi ho pronta una ringo ancora imballata e poi saprò con sicurezza se c'è o no differenza, però ad occhio direi energy :-D

Notturno

granata: mi ha fatto pagare 45 euro (listino lemm 2007)
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.


LuckyLuciano®

Citazione di: Notturno il 19 Gennaio 2011, 21:46:58
Ringo comprata per la precisione una Ringo della Lemm, non sapevo le facesse anche questa ditta, non vedo l'ora di montarla!!! Ma dove trovo il nastro vulcanizzante per isolare le giunture???


fatto bene.
Ottima scelta. :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Notturno

E, udite udite, il tipo del negozio così come altri amici mi hanno consigliato di mettere un ricco rg58 in quanto non uso AL e va benissimo, e credo farò così. Non mi ammazzate, dopo tutte le discussioni sui cavi coassiali: belden, broad pro, aircell, ecoflex, vattelapesca ecc ecc...
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

wormkill

#21
Per la 27mhz per piccole tratte fino ai 10-15m max può andare bene l'rg58.

La perdita è così piccola da non pregiudicare quasi nulla.
Mi raccomando i bocchettoni saldali bene! sennò perdono più quelli che il cavo stesso!

Ottone

Per i cavi vedere:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25472.20

E quì trovi il programmino per calcolare l'attenuazione e la perdita dei vari cavi coassiali:

http://www.massimo7000.altervista.org/CableLoss.zip


Ciao

Notturno

#23
Nella confezione della ringo ho trovato due componenti di gomma, (a parte il tappo che va sullo stilo finale) sapete dove vanno questi pezzi? Vi posto un disegno approssimativo.

http://www.iouppo.com/life/1101/2fc0a21e5d71988f55d5ceb2e9dde626.bmp[/img]]

P.S. ho trovato il nastro autoagglomerante
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

fino

Citazione di: Notturno il 21 Gennaio 2011, 08:18:34
Nella confezione della ringo ho trovato due componenti di gomma, (a parte il tappo che va sullo stilo finale) sapete dove vanno questi pezzi? Vi posto un disegno approssimativo.

http://www.iouppo.com/life/1101/2fc0a21e5d71988f55d5ceb2e9dde626.bmp[/img]]

Sono dei copri connettore...uno va al PL femm. della Ringo e laltro sul PL maschio del cavo di discesa.

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew