[TEST] Carolina Windom autocostruita - stasera se c'è qualcuno in 80m dopo cena?

Aperto da claudio pinerolo, 22 Dicembre 2010, 09:52:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claudio pinerolo

Per stasera dopo cena se c'è qualcuno in 80m che devo provare la "Carolina Windom" balun 4:1 messa a V rovesciata autocostruita che grazie ad un line isolator fatto in casa (choke anti-RF) ha finalmente stazionarie 1:1 sugli 80m rigorosamente senza accordatore e senza più i fastidiosi ritorni di RF che si avevano sopratutto su questa banda (sui 40m swr 2.5:1, sui 20m swr a 2:1  :'( per il momento... ci devo ancora lavorare sopra)
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


yeti

73 a tutti,

ciao, purtroppo non so se riuscirò ad esserci (forse arrivo a casa tardi) anche se solo in ascolto  perché io ho la windom 10-40 m.
Posta la frequenza di chiamata che se riesco ti sento.

solo per curiosità: da che progetto sei partito?

Ciao


tuonoblu

anche io ho la windom 40-10 ma sotto accordatore qualche qso in 80 l'ho fatto, mi metto in ascolto prova!
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

shineime

la indom NON lavora a ros bassi.
non scenderai mai al disotto di 1.8 proprio per la sua larghezza di banda.
se stai bene in 80 con ros 1.1 tienila cosi e usa un accordatore come fanno tutti i "carolinisti", del resto ros 2.5 o anche 3 non è la fine del mondo e si accorda bene con un qualsiasi pigreco.
sciao

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


tuonoblu

bene io sono a 3680-3685 khz lsb se vuoi provare resto in radio per una mezzoretta..

ciao 73
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

asso



claudio pinerolo

Citazione di: tuonoblu il 22 Dicembre 2010, 21:12:49
bene io sono a 3680-3685 khz lsb se vuoi provare resto in radio per una mezzoretta..

ciao 73

ok allora provo a 3680 inizio a fare chiamata tra 5 minuti
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


asso

claudio non ce propagazione(un po lunga forse) ti ascoltavo basso basso!!

rocco

Devo dire che va alla grande eh! Ricevitore online da Latina, dipolo multibanda, sto ascoltando dalla sicilia però!


claudio pinerolo

Citazione di: rocco il 22 Dicembre 2010, 22:23:20
Devo dire che va alla grande eh! Ricevitore online da Latina, dipolo multibanda, sto ascoltando dalla sicilia però!

se mi passi l'url di questo ricevitore che lo provo pure io. Dunque l'antenna ha ancora qualche problemino da risolvere, oggi o rivisto le misure dei bracci e ho spostato il punto di alimentazione ma sembra funzionare bene anche se le stazionarie non sono ottimali. Mentre chiamavo ho collegato un pò di stazioni dal nord Europa, 2 dall'Olanda, 1 dall'Inghilterra e 2 dalla Germania mi hanno dato tutti degli ottimi rapporti oltre il 9
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

claudio pinerolo

Citazione di: yeti il 22 Dicembre 2010, 11:03:15
73 a tutti,

ciao, purtroppo non so se riuscirò ad esserci (forse arrivo a casa tardi) anche se solo in ascolto  perché io ho la windom 10-40 m.
Posta la frequenza di chiamata che se riesco ti sento.

solo per curiosità: da che progetto sei partito?

Ciao



sono partito da questo progetto ma devo migliorare il Line Isolator 1.1.

Le misure per quella che fa anche gli 80m sono in ft (piedi) se le dimezzi fai quella che si ferma ai 40m

le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

claudio pinerolo

oggi continuo i test sulla Carolina Windom la provo sui 20m e se riesco ad ad abbassare le stazionarie dato che non ho l'accordatore provo anche sui 40m.
dato che in molti mi hanno chiesto il progetto ho aperto un topic sul forum qui: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=26999.0

Per stasera dopo cena se c'è qualcuno in 80m si prova...
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

claudio pinerolo

Citazione di: claudio pinerolo il 23 Dicembre 2010, 14:24:14
oggi continuo i test sulla Carolina Windom la provo sui 20m e se riesco ad ad abbassare le stazionarie dato che non ho l'accordatore provo anche sui 40m.
dato che in molti mi hanno chiesto il progetto ho aperto un topic sul forum qui: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=26999.0

Per stasera dopo cena se c'è qualcuno in 80m si prova...

oggi ho rifatto l'isolatore di linea per il tratto di irradiatore verticale che utilizza la linea di alimentazione come nel progetto del link in citazione, con le ferriti e va molto ma molto meglio come stazionarie rispetto all'1:1 choke balun americano ("UGLY BALUN" http://www.hamuniverse.com/balun.html) che avevo fatto come qui sotto nella immagine:



anche se sinceramente mi bloccava un pò meglio l'RF di rientro ma swr che schizzavano troppo in alto su tutte le bande. Meglio avere swr molto più bassi a questo punto.

Io intorno alle 21.30 se c'è qualcuno da fare 2 chiacchiere chiamo in 80m. la freq. meno incasinata la metto più tardi

le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


claudio pinerolo

le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

claudio pinerolo

ieri sera in 80m nessuno del forum possibile?!?
Ad ogni modo quando si fa chiamata qualcuno ti risponde sempre collegata la Grecia e fatto dx con le Azzorre il più distante in 80m per il momento mentre in 40 collegati gli Emirati Arabi qui con soli 100 w della radio con swr 2:1 non potevo spingere a 480 watt. L'antenna sembra andare bene, le stazionarie in 80m e 20m sono perfette; in 12m e 40m da migliorare alte (da 2,5 a oltre il 3)invece sui 17m - 15m - 10m. Mi sorprende la silenziosità in  ricezione stranamente tutti dicono che con il tratto verticale reso attivo dal attenuatore di linea diventa più rumorosa ma a me non sembra. Valutare se l'angolo per il dx si è realmente abbassato e se la componente verticale migliora i lobi questo è difficile da valutare quindi affido alle prove strumentali fatte da altri a pelle mi sembra comunque che si comporti meglio oltre oceano dove faticavo in 40m a tirare fuori le stazioni meno dotate come antenne invece adesso mi arrivano un pò meglio. Radio Maria a 26.000 Mhz in AM mi è aumentata quasi di 10 db  :-D
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

claudio pinerolo

Questa antenna mi sorprende sempre di più. Ieri sera dopo cena sugli 80m a 3.800 c'erano tutte le big station nazionali ed europee per collegare i Giapponesi. Son riuscito pure io con i miei 400 w. ma il problema non era arrivare ( del resto... lo si fà con i KW come la maggior parte) ma sentirli e avevevo pure un quadribanda il 706 mkIIG che uso in auto dato che l'HF puro è dal dottore.
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -