LINEARE PER BM

Aperto da luka62, 17 Settembre 2010, 23:32:13

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LuckyLuciano®

Citazione di: luka62 il 27 Settembre 2010, 10:27:06
ma secondo voi, rischio di danneggiare la centralina dell'automobile?
sul sito della rm, dicono che senza il filtro l'apparato non è a norma, forse se compro quello loro specifico risolvo. ora provo a sentirli



Danneggiare no, però può creare malfunzionamenti.
Con potenze così piccole non credo.
Però ho visto che con potenze "importanti" centraline ABS, EBD, Servosterzo elettrico, si impallano e si bloccano.
E non è bello trovarsi in una frenata d'emergenza coi freni che non prendono (te lo dico per esperienza visto che causa ABS mi si bloccò il pedale in cima come se l'auto fosse spenta... e in discesa di notte in collina su un tornante... non è stata una bella esperienza)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


hafrico

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Settembre 2010, 10:30:49
Citazione di: luka62 il 27 Settembre 2010, 10:27:06
ma secondo voi, rischio di danneggiare la centralina dell'automobile?
sul sito della rm, dicono che senza il filtro l'apparato non è a norma, forse se compro quello loro specifico risolvo. ora provo a sentirli



Danneggiare no, però può creare malfunzionamenti.
Con potenze così piccole non credo.
Però ho visto che con potenze "importanti" centraline ABS, EBD, Servosterzo elettrico, si impallano e si bloccano.
E non è bello trovarsi in una frenata d'emergenza coi freni che non prendono (te lo dico per esperienza visto che causa ABS mi si bloccò il pedale in cima come se l'auto fosse spenta... e in discesa di notte in collina su un tornante... non è stata una bella esperienza)

IMMAGGINO...........    meglio evitare... hi  :P

Ottone

Citazione di: luka62 il 27 Settembre 2010, 10:27:06
ma secondo voi, rischio di danneggiare la centralina dell'automobile?
sul sito della rm, dicono che senza il filtro l'apparato non è a norma, forse se compro quello loro specifico risolvo. ora provo a sentirli


Il filtro che menzionano loro sul manuale del lineare,
non c'entra nulla per il problema che hai tu, dato che si tratta di un filtro passa basso che attenua (o dovrebbe ipoteticamente attenuare) le armoniche.
Al limite potrebbe aiutare contro il TVI, ma non è il tuo problema.

Il choke sull'alimentazione è un'altra cosa Luca...

tuonoblu

ho avuto il medesimo problema quando montai il la500/12 sulla mia audi, si accendevano diverse spie...anche le luci interne (ehhe) ho risolto facendo un choke su toroide recuperato da un ampli bf (diametro circa 6 cm) sul cavo rg8xx che alimenta l'antenna.

ampli>rg8xx (15cm)>choke (ho riempito il toroide)>rg8xx 1,5mt>antenna

devo precisare che io l'ampli l'ho messo nel baule ben lontano da centraline varie e l'antenna è in fondo al tetto al posto dell'antenna radio originale (per sfruttare il buco esistente)
...prova... in bocca al lupo

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Ottone

Citazione di: tuonoblu il 27 Settembre 2010, 10:51:10
ho avuto il medesimo problema quando montai il la500/12 sulla mia audi, si accendevano diverse spie...anche le luci interne (ehhe) ho risolto facendo un choke su toroide recuperato da un ampli bf (diametro circa 6 cm) sul cavo rg8xx che alimenta l'antenna.

ampli>rg8xx (15cm)>choke (ho riempito il toroide)>rg8xx 1,5mt>antenna

devo precisare che io l'ampli l'ho messo nel baule ben lontano da centraline varie e l'antenna è in fondo al tetto al posto dell'antenna radio originale (per sfruttare il buco esistente)
...prova... in bocca al lupo

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Certo, giusto. ;)
Dato che ad irradiare non è mai solo l'antenna, ma il sistema antenna + cavo e con il choke anche sul cavo coassiale RF si può ridurre il campo RF in circolazione all'interno dell'abitacolo, che tra l'altro, fa tante belle lastre ai passeggeri..  :mrgreen:

Per quanto l'antenna possa avere ROS basso, non è detto che l'impedenza sia perfettamente 50 ohms, quindi il cavo si perde un bel po' di RF nel tragitto.

Aggiungerei quindi anche un choke RF sul cavo coassiale, sperando di risolvere.

luka62

quindi secondo voi il negativo che parte dalla batteria è un po una cavolata vero? io non capisco come possa fare da condensatore. ok per il filtro che dici tu. c'è solo un problema: non ho capito un cavolo di come si costruisce e sopratutto con cosa. già pronti mi sembra di capire non si trovano giusto?
ragazzi comunque a fine lavoro (veramente speravo fosse già finito) una birra è assicurata.


tuonoblu

ho disegnato lo schema del mio impianto , lo so forse è un pochino elaborato ma mi permette di avere 3 modi operativi selezionabili dal posto guida/radio :





modo 1, interruttore sul cruscotto aperto : nessuna amplificazione solo w radio sia a motore acceso che spento, nessuna ricarica batterie ausiliarie.

modo 2, interruttore sul cruscotto chiuso a motore spento : amplificatore acceso ed alimentato solo con le batterie ausiliarie.

modo 3, interruttore sul cruscotto chiuso a motore acceso : ampificatore acceso alimentato con le batterie ausiliarie e contemporaneamente dall'impianto della BM.
quando si è in rx avviene la ricarica mentre quando si è in tx l'impianto della bm aiuta le ausiliarie.


in questo modo ho evitato di tirare 6-7 mt di cavo da 6mmq dalla batteria della bm all'ampli visto che lo potevo mettere solo nel baule ed inoltre ho il vantaggio di poter usare l'ampli a motore spento senza andare a gravare sulla batteria di avviamento.
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tuonoblu

#107
le 3 tensioni positive radio,  ricarica e comando teleruttore le ho prelevate dalla scatola fusibili da parte al volante , la massa per la radio dalla cassa fusibili stessa.


nel baule arrivano quindi i 2 positivi e il coax.
nel baule ho messo il teleruttore le batterie e l'ampli. tutto molto vicino.
la massa che serve per caricare le batterie ausiliarie e per il comando del ruttore l'ho presa da sotto il sedile posteriore.

un solo fuse tra le batterie aux e il lineare in quanto gli altri due positivi prendono corrente dal fuse della bm e la radio ha il suo in +.

l'aspetto migliore è quello di poter svincolare l'uso dell'ampli dall'impianto generale , la batteria dell'audina è da 70 Ah potete immaginare con un consumo di circa 30-35 A quanto possa durare....è un attimo trovarsi a piedi KKKK

quando ho un attimo gli faccio un paio di foto


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tuonoblu

vi posto la foto del teleruttore , questo non dovrebbe introdurre cadute di tensione normalmente è usato per l'alimentazione di motori trifase max 3,3Kw,   ha una corrente di cortocircuito  di    5KA a 600V !!!!!!!!!!
ho messo il telefono per fare la proporzione.






73's
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luka62

mi sembra di capire che per realizzare questo filtro dovrei trovare un anello di ferrite e carci passare dentro parecchie volte il cavo cha esce dall'ampli e va all'antenna giusto? c'è un numero di spire specifiche da fare? da dove posso recuperare l'anello? si comprano? in rete ne ho visto uno realizzato con due barilottini, tenuti poi vicini con una fascetta. ho provato a farlo ma più di tre volte il cavo non ci passa. mi sembra che a potenza uno la spia non si accenda più, mentre a due si accende subito.

tuonoblu

#110
si luka, devi trovare un toroide bello grosso e avvolgerci tante spire quante riesci col coax che va all'antenna..... vedi questi sono esperimenti ogni installazione è unica devi provare finche trovi la quadra....

specialmente sulle bm la teoria spesso "non funziona" al primo colpo, ricordo anche io di aver tribulato non poco, spostato i punti di alimentazione e di massa prima di trovare la strada giusta....
al toroide sono arrivato grazie al consiglio di un amico ingegnere elettronico nonchè om ...

il toroide è meglio perchè se bello grosso supporta una bella potenza e visto che è all'uscita del lineare, io il mio l'ho preso da un ampli bf era il trasmormatore d'uscita di una bestia da 1000w

inoltre se bello grosso puoi avvolgere il coax senza togliere il pl che si collega al lineare.
volevo aggiungere : il mio problema era questo :

radio>giunta pl-pl con doppia femmina>antenna  ros perfetto sui canali che avevo scelto (27.555 in su) metto l'ampli e improvvisamente salgono le stazionarie e di molto tipo 1,8:1 e oltre   !!!!

questo ad ampli spento (perchè?)  quando accendevo l'ampli il ros calava un pelo ma restava comunque inaccettabile e avevo una montagna di rientri rf...

ho messo il toroide ed ho risolto il ros è tornato su valori buoni , nienti + rientri.....
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tuonoblu

devo continuare qui come al solito raggiunta una certa lunghezza non mi lascia + scrivere ...bah è come quando hai le batterie scariche col portatile  HI

luka il toroide secondo me va bene anche se non specifico per rf in quanto non è un filtro ma serve ad aumentare l'induttana complessiva del sistema, vedi se trovi qualche amplificatore da bm bello potente e guasto altrimenti penso che in internet magari anche sulla baja si trovino a buon prezzo , sicuramente a meno di quelli specifici per rf
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luka62

ne avevo uno a casa che era messo sui cavetti dello stereo non molto grosso, ma ora mi sembra che in ascolto si senta un disturbo ciclico.
una cosa, ma deve essere il più vicino possibile al connettore o conviene lasciare un po di cavo (tipo 15 - 20 cm).


tuonoblu

...non saprei... probabilmente è uguale basta farlo abbastanza vicino ......
come ti ho detto ci vuole tanta tanta pazienza e prova e riprova.....

per il disturbo ciclico probrabilmente entra dall'alimentazione e quindi segui i consigli già dati a riguardo.

purtroppo a distanza ti possiamo dare solo indicazioni di massima......e comunque le bm moderne con tutta l'elettronica che hanno danno disturbi che non sono affatto semplici da risolvere.....

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luka62

continuo l'aggiornamento, oggi ho smontato il tutto ed ho passato il cavo del negativo, ho parlato con un tecnico che mi ha dato una spiegazione logica sul perchè è opportuno passare il cavo negativo, il motivo è che molte volte capita che i punti dove ci si attacca alla massa non sono buoni oppure non sufficentemente conduttivi per gli amperaggi in gioco. quindi ho passato il cavo e collegato al punto dove mi ero precedentemente attaccato alla carrozzeria. ho tolto il relè come suggeritomi e quindi ora l'ampli è sempre collegato (se domani trovo la batteria scarica, vi chiamo per spingere  marameo). sotto relè ho lasciato solo il cb, che assorbe praticamente nulla. ho comprato un toroide ed ho filtrato anche l'alimentazione. secondo un tecnico della bias, le rf entrano dall'alimentazione.
dove ho trovato il toroide ho anche trovato un filtro rf che originariamente montano sulle hammer. è un mammatrone da mezzo chilo nel quale sono entrato con il positivo e uscito con il positivo che dovrebbe essere filtrato, booh non ho capito bene se avesse un verso, ma non credo.
ora alla luce di quanto detto, non so ancora se il difetto persiste domani mattina vedremo in compenso, quando parlo si accende appena appena la luce nel quadro che lampeggia con la freccia dx. credo abbia una logica dal momento che il cavo antenna passa nel flessibile che collega la macchina al portellone posteriore posto alla dx.
ho notato infine che collegando solo il positivo le luci dell'ampli si accendono comunque (forse il negativo lo prende dall'antenna?).
domani vi dico se il difetto persiste.

yeti

#115
73 a tutti.
A questo punto si deve ridurre il rientro di RF , dopo i 150-200w non si può mantenere il cavo originale dell' antenna e quindi l' RG-58 va tolto e sostituito con qualcosa di più furbo.
Il procedimento tende a minimizzare: 1) la quantità di RF che ritorna verso l' amplificatore 2) la RF che entra attraverso i cavi di alimentazione.
1) Ritorno RF - prima occorre verificare che l' antenna irradi o dissipi la potenza che riceve. Quindi bisogna misurare l' adattamento DOPO il lineare. Può succedere che l' antenna dia 1:1 di ROS con 5 W ma poi con 100 il ros salga a 3:1 per via del cattivo contatto: 1/4 della potenza rientra sul cavo e fa casino; predisporre cb--AL--Rosmetro----Antenna ed effettuare le misure opportune e se del caso modificare l'impianto.
Se l' impianto è corretto il ROS varia di poco al variare della potenza e la quantità di RF che ritorna attraverso la calza esterna del cavo è minima; date le potenze in gioco è meglio fare il choke ( su toroide o con cilindri di ferrite come qui :http://hexbeam.blogspot.com/2009/06/hex-wire-beam-hint-simple-current-balun.html  )
Sottocaso 1) Perdita di RF attraverso il cavo :  i cavi sono progettati per una determinata attenuazione fra centrale e spazio esterno alla calza. In caso di potenze importanti o ambienti suscettibili alla RF esistono dei cavi appositi (RG-223) con schermature che attenuano più di 85 dB ;un RG-58 ottimo attenua 35 dB (su 400 w "perde"per irradiazione 150mW). Per avere un idea qui un datasheet del cavo http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/107995/ETC/RG223.html

2) ammesso che l'antenna "carichi" e che non ci siano in giro correnti a RF sulla calza del cavo, resta da mettere a posto l' alimentazione: filtrare filtrare e filtrare. Nei casi peggiori può essere d' aiuto connettere ad una massa vicina lo chassis dell' amplificatore e inserire filtri su positivo e negativo subito prima dell' ampli ( e del baracchino ).
Può essere utile anche aggiungere delle ferriti a clip nei punti di ingresso e uscita delle alimentazioni.

Facci sapere e.. in bocca al lupo!


luka62

continuo l'aggiornamento, non voglio dirlo ma credo di aver risolto, parlato per circa un ora e nessuna spia accesa. spia lampeggio frecce nel quadro assolutamente spente. parlato a posizione 2 dell'amplificatore quindi 100W circa.
allora ieri dopo aver trovato toroide azzurro di circa 6/7 cm di diametro, ho avvolto il cavo per un totale di circa 15 spire. monto il tutto e oltra ad impallarsi la radio, verifico che la potenza si era più che dimezzata, possibile? comunque esausto, decido di smontare tutto. nel frattempo rimonto il cavetto che dalla radio andava al finale che per le varie prova, avevo accorciato di una 15 di cm per disconnessione e successivo rimontaggio dei connettori. rimisura per sicurezza le stazionario e che ti vedo? l'antenna era diventata corta. le stazionarie erano salite sui canali bassi. in banda negativa erano addirittura a 1:3.
azzo, esclamo, possibile che 15 cm in meno di cavo fanno sto casino? lo allungo un po e diminuiscono. allora mi sorge una domanda: ma quando faccio la mia bella misurazione aggiungo un po di cavo per il rosmetro, quindi quando lo levo risballa tutto?
morale, allungo il cavo, e le stazionarie scendono praticamente ad uno, dico uno, la lancetta si muove in modo impercettibile. smonto il rosmetro e metto un cavo lungo come la somma dei due pezzi di cavi. rimonto tutto. sto per chiudere quando l'occhio mi va sul relè che avevo lasciato sull'alimentazione della radio. lo tocco e mi accorgo che è particolarmente caldo. azzo di nuovo dico. ok smonto pure lui e attacco diretta anche la radio. rimonto tutto e comincio a girare in macchina. la prima cosa che noto, è la spia della freccia del quadro. non c'è più nessun ritorno. parlo parlo e ti riparlo, la spia abs non si è mai accesa.
ragazzi ho paura a dirlo, domani farò la prova del nove, ma credo che alla fine fosse il relè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche perchè ragionandoci dopo, se fosse il rientro della rf, non si sarebbe accesa subito la benedetta spia? ed invece si accendeva dopo qualche minuto che trasmettevo.
comunque se come spero fosse quello, non posso che dire ... me lo avevano detto che il relè non si mette.
a domani

LuckyLuciano®

Beh eri tu l'amante del RELE'  :culo: :culo:
L'avevamo detto che non va messo da nessuna parte, nè cb nè lineare.
tutto diretto e via.
Ovviamente il giusto filtrato...
Prova aumentando la potenza e facci sapere.  :up:
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luka62

confermo che il problema spia abs, non si è più verificato. ho provato ad alzare la potenza (quindi secondo scatto 120W) ma ho notato che le spie frecce del cruscotto si illuminano appena. non ho insistito e quindi non so se si sarebbe accesa la spia abs.
al momento l'alimentazione è filtrata da quel filtro rf che il tipo che me lo ha venduto dice venga montato sulle hummer.
a questo punto levo anche il filtro e lo lascio solo sull'autoradio. gira che ti rigira avevate ragione anche sul dimensionamento dei cavi... (forse).
se fosse così, passo due cavi da 40 mm tipo quelli delle saldatrici !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vi aggiorno


Ottone

Sei in buona mani Luca, dai...  :mrgreen:

Ciao. ;)

luka62

smanettando ancora, mi sono accorto che lo spinotto dietro la radio, nonostante sia montato correttamente, a volte non ha una buona conducibilità a massa. a seconda di come si sposta fa uscire la radio con poca potenza (tipo 1w al posto di 4) leggendo sempre sul forum mi sono reso conto che ho comprato connettori di m....a, quelli finto teflon. provvedo a rifare tutte le connessioni con spinotti con isolamento in teflon.

LuckyLuciano®

Citazione di: luka62 il 30 Settembre 2010, 11:18:04
smanettando ancora, mi sono accorto che lo spinotto dietro la radio, nonostante sia montato correttamente, a volte non ha una buona conducibilità a massa. a seconda di come si sposta fa uscire la radio con poca potenza (tipo 1w al posto di 4) leggendo sempre sul forum mi sono reso conto che ho comprato connettori di m....a, quelli finto teflon. provvedo a rifare tutte le connessioni con spinotti con isolamento in teflon.

oppure volendo fare proprio i sofisticati, prendi Amphenol con isolatore in bachelite.
E fino a 4 5kw vai tranquillo  :mrgreen:
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luka62

li ho cercati, ma non sono riuscito a trovarli, altrimenti li avrei presi. ma possibile a roma non ci sia un negozio fornito?
perfino l'antenna non era disponibile e la ho ordinata da radio system a bologna!!!!

LuckyLuciano®

Citazione di: luka62 il 30 Settembre 2010, 12:19:21
li ho cercati, ma non sono riuscito a trovarli, altrimenti li avrei presi. ma possibile a roma non ci sia un negozio fornito?
perfino l'antenna non era disponibile e la ho ordinata da radio system a bologna!!!!


Ma dai, non ci credo!!  ???
Prendili sul web che fai prima, ti costa meno alla fine tra la benza per girare per ROMA + lo sclero del traffico.
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luka62

non mi sono ancora arreso ed il problema non del tutto risolto, ma ho individuato la causa del problema al 100%. è dovuto al passaggio del cavo antenna per circa una quindicina di cm parallelamente ad un fascio di cavi fini che passano dentro il flessibile di gomma che dalla macchina vanno al portellone. ho infatti provato a collegare l'antenna con un cavo volante esterno e non ci sono più problemi di nessun tipo. perfino il rumore di fondo è diminuito e il rientro delle centraline degli xenon. ho provato ad avvolgere il pezzo del passaggio nella stagnola ma anche se diminuito non riesco ad eliminare del dutto il difetto. ora il dubbio è se passare comunque nel gommato ma con un cavo migliore oppure trovare una soluzione alternativa.  ho comprato questo cavo: AIRCELL® 5. qualcuno lo conosce? ho notato che ha la doppia schermatura (calza più alluminio ma dorata quindi forse sempre rame) ed il centrale non fatto di tanti fili fini ma unico. ho notato tra le caratteristiche che ha una percentuale di velocità più alta dell'rg 58. come mi regolo per la lunghezza? attualmente il cavo originale dell'antenna l'ho allungato di circa un metro con uno spinotto. pensavo di farlo della lunghezza che mi serve e poi riaccordare l'antenna (ho comprato lo stilo nuovo).