LINEARE PER BM

Aperto da luka62, 17 Settembre 2010, 23:32:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 21 Settembre 2010, 16:16:51
Citazione di: luka62 il 21 Settembre 2010, 16:03:57
ho parlato ora con l'ufficio tecnico della rm. la risposta è stata che il 400 lavora in classe ab ed il 300 in classe b. il vantaggio a favore del 400 secondo loro è se si trasmette in ssb. in am secondo loro il 300 è equivalente al 400.
ho gli schemi dei due amplificatori, ma non sembra che nel 400 lo schema di alimentazione del 400 sia uguale? scusa ma solo per cercare di capire questo mondo fantastico visto con gli occhi di un bambino che scopre un mondo nuovo.


Ribadisco,
se la base è a 0 volt, il tecnico RM ha detto una cosa che non mi risulta: la classe di lavoro in quel caso è "C" e non "B".
Dire classe C fa brutto? Beh, non si può parlare di lineare, ma solo di amplificatore in quel caso (dato che lavorando in classe C non è affatto lineare come amplificatore). Può darsi sia così, cmq a me risulta classe C con base a 0 volt.

La differenza tra i 2 ampli, se ci fai caso, è proprio nell'alimentazione delle basi dei transistor sul KL-400 (cosa che nel KL-300 non c'è: le basi lì sono connesse a massa, quindi a potenziale 0 volt); questa tensione stabilizzata sulle basi dei transistor finali (gli stessi del 300) che gli arriva tramite un altro transistor che ha la funzione di stabilizzarla,
comporta che essi siano sempre in stato di conduzione quando vengono alimentati; quindi la RF in ingresso per segnali piccoli non viene maim aamplificata con distorsione, cioè il segnale non viene alterato durante l'amplificazione, dato che trova i finali già in conduzione (quindi in grado di amplificare correttamente e nel punto lineare della curva di amplificazione).
Questo avviene per segnali piccoli, ecco perchè l'ampli, anche in classe AB, non ti distorce solo se lo piloti basso.  ;-)
Oltre, va in clipping (cioè squadra il segnale di uscita e la modulazione diventa satura in AM) anche se è in classe AB.

In classe C, invece, c'è sempre distorsione, dato che la sinusoide in ingresso trova spesso il transistor interdetto (dato che le basi sono a 0 volt, quindi non va in conduzione), almeno ogni volta che il segnale sinusoidale in ingresso passa per lo zero (cioè 54 milioni di volte al secondo alla freq di 27 mhz) e tutte le volte che la sua intensità di ingresso, non sia sufficiente a portare la base del transistor stesso ad un potenziale superiore agli 0.7 volt (soglia di conduzione di un transistor al silicio).
Capisci da solo che in SSB, dove la potenza di uscita varia con la modulazione è un vero disastro!!

Spero di averti raccontato almeno in parte il concetto. Ed esserci riuscito.  ;-)

Ciao




Alla fine della fiera, detto alla grezza, è la spiegazione semplice che dimostra l'abominevole caxxata dei 48 dichiarati 40w col 2sc1969  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


luka62

non voglio portarti via tempo ma è per capire, quindi se non hai tempo o voglia non preoccuparti. i transistor che dici hanno tensione 0 alla base sono il tr4 ed il tr5?

LuckyLuciano®

esatto.
Vedi che sono a massa e potenziale 0?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tuonoblu

Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Settembre 2010, 16:31:28
Citazione di: Ottone il 21 Settembre 2010, 15:56:19
Ahahahah Luciano.  :mrgreen:

Chissà se gli basta il cavo di alimentazione da 1 mmq... ?  :mrgreen:

Ciao.  :birra:


sarebbe da provare.  :culo:
Se ne resta ancora traccia, gli si piazza questo e buonanotte.  :abballa:


3200w in AM.

Roba spiccia insomma  :grin:

oila! ma dove l'hai trovato questo ??
....un sogno
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


tuonoblu

proseguo quì (perchè come al solito quando riempo la finestrella del mess dopo non riesco più a vedere cosa scrivo...avrò qualche cavolo di impostazione sballata.....)
stupenda questa stufa !!!! non oso immaginare in ssb che spettacolo

per luka62 , come detto e consigliato da tutti prendine uno a 4 tr finali che lavori in ab, anche ab2 va bene  e la differenza la sentiranno gli altri fidati!

come esperienza personale posso dirti che ho usato (in bm ovviamente) il b203 , il b300 , il kl300/24 ed ultimamente sto usando un vecchio winner la500/12 (o l500/12 non ricordo) che lavora in classe ab2 e devo dire che non c'è paragone , ti spiego : il kl300/24 in am mi sputava anche 150-170w modulando con picchi da 6-7W ma usciva compresso, il winner in am esce poco di più 190w modulando con picchi di 10 ma è molto molto pulito e non compresso cioè non modifica la timbrica della modulazione...in ssb fa 300w pep misurati con rosmetro serio non uno di più pilotato con 18 pep ma belli belli puliti nonostante dovrei pilotarlo con max 15w ma non risesco ad abbassare cosi tanto la potenza del ranger .

ora vedi tu , se cerchi si trovano delle buone occasioni  se parliamo di nuovo ..e beh la roba bella si paga....(hi)
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

Davide-Capriccio

 :-D :-D direi: artiglieria pesante !!!!  BELLO!!! Ma ci si fa anche le calda arroste!!!!!!!!!!!!!!! :grin: :grin: :grin: :grin:
Prima pensa ......poi parla.......


UOMORAGNO

bellissimo il 3200 ....ma quante batterie ci vogliono per quello!!!!!!!!!ahahhaha
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e


LuckyLuciano®

Citazione di: tuonoblu il 21 Settembre 2010, 20:47:10


oila! ma dove l'hai trovato questo ??
....un sogno


In USA.
Roba spicciola  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: UOMORAGNO il 21 Settembre 2010, 21:16:34
bellissimo il 3200 ....ma quante batterie ci vogliono per quello!!!!!!!!!ahahhaha


250A da originale.
Circa 300A da elaborato.
Diciamo che col mio alimentatore a 12v ci arriverei al pelo  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


luka62

ma quello che va a massa non è l'emettitore? cioè quello indicato con la punta della freccia nera? la base va al tr. dico sfondoni?

Ottone

#35
Ciao a tutti,
Luciano, bellino l'oggettino (ampli), non sono certo entri nel cassettino...  :mrgreen:

Concordo anche con tuonoblu circa la scelta dell'ampli,
personalmente propendo per quelli a 2 finali che assorbono massimo 22-25A, ma ovviamente hanno meno potenza rispetto a quelli a 4 finali che assorbono anche il doppio (praticamente).
Importante è che siano ben fatti e, almeno per come la vedo io, in classe AB, quindi con una tensione di bias presente e stabilizzata sulla base dei transistor finali.
Per come la vedo io.  ;-)

Citazione di: luka62 il 21 Settembre 2010, 22:46:18
ma quello che va a massa non è l'emettitore? cioè quello indicato con la punta della freccia nera? la base va al tr. dico sfondoni?

Luca,
se ci fai caso le basi vanno a massa attaverso la presa centrale del trasformatore di ingresso. Se misurassi col tester, ti accorgeresti che hai un perfetto passaggio di corrente tra le basi dei transistor e la massa/negativo di alimentazione.
Questo fa sì che le basi siano a 0 volt, quindi in classe C.

Viceversa, per lavorare in classe AB,
è necessario scollegare le basi da massa per la corrente continua e far sì che gli giunga una tensione stabilizzata di circa 0.7 volts, in modo tale da tenerli, anche a segnale assente (ma lineare eccitato) in stato di conduzione.
Appena il segnale arriverà (costante con una portante AM o variabile con un segnale SSB) alla base del transistor, esso (cioè il segnale), troverà il transistor in conduzione e, se ben polarizzato, in un punto lineare della curca di amplificazione dello stesso. Cioè in classe AB con un segnale piccolo, l'ampli si comporta in maniera "lineare" (esempio, 1w ingr = 10 w out, 2w ingr = 20 w out, 3w ingr = 30 w out,.. etc, fino al sopraggiungere della saturazione).
Lo stesso transistor montato sulla stessa config di amplificatore, ma senza tensione di bias (quindi 0 volts, ovvero classe C), fa sì che l'ampli NON sia lineare, dato che per segnali piccoli, essi verranno amplificati male poichè non riusciranno a porre il transistor in stato di conduzione (ricordo che in assenza di tensione di bias sulla base, il transistor va in interdizione, cioè si "apre" e non conduce corrente) e per segnali più grandi tali da mandarlo in conduzione, tuttavia la curca di amplificazione non sarà lineare, quindi il segnale di uscita non verrà amplificato in maniera fedele a quello di ingresso.
Questa mancanza di fedeltà del segnale di uscita comporta, oltre alla distorsione (avvertibile sotto forma di modulazione compressa in SSB e gracchiare vario in AM, è accettabile solo in FM, dove non si avverte distorsione della voce), una gnereazione di grossa quantità di spurie (che danno molti splatters = sblateri sui canali adiacenti) e di armoniche (frequenze multiple della fondamentale generate dall'ampli (che alzano le stazionarie in antenna, quindi ti sale il ROS accendendo il lineare ... e talvolta non di poco; oppure da casa, possono interferire con frequenze che assolutamente non si dovrebbero disturbare, tipo servizi pubblici e/o di stato).

Il guadagno della classe C è maggiore della classe AB, ma la fedeltà non esiste nel primo modo.

Capisco di aver un po' rimarcato i concetti,
ma per 30-40 euro di differenza di spesa, vale la pena avere un segnale distorto in uscita?
Ciò premesso che, comunque, anche un ampli in classe AB pilotato troppo alto, produce un grosso quantitativo di armoniche in uscita, dato che va in clipping, cioè squadra le sinusoidi del segnale di uscita poichè nonce la fa ad amplificare correttamente segnali troppo grandi per i finali che monta.

P.S. Gli emettitori dei finali sono sempre a massa (in tutti gli ampli che vedrai), dato che questa è la config di amplificatore che garantisce maggiore amplificazione rispetto alle altre.  ;-)


Ciao  :birra:

luka62

credo di aver capito ... in parte. ho visto che la base va a massa tramite t1 ok. nal 400 ci va per altre strade e quindi sicuramente non a 0 volt. ora mi chiedo perchè debba vivere in un paese dal c...o come questo. il venditore anche contro i propri interessi mi dice che ab1, altrimenti ne avrei preso un altro. il costruttore mi dice b. e nel forum che a questo punto sono convinto sia il più accreditato c. lasciamo stare questa considerazione e vediamo invece cosa fare. posso rimadarlo in dietro e prenderne un altro ma quale? allora diciamo che se devo spostare la radio il posto c'è sia per il 400 che per il 500 o per chi che sia. il problema è trovarne uno ad hoc tenendo conto che non posso regolare la potenza di uscita. ho 4w am e 4w fm. avevo pensato anche al 503. come dicevo all'inizio del post non sono i 50,00 € che condizionano la scelta. se ne trovo uno che sia ok ci spendo 350,00 € e chissene frega.

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 22 Settembre 2010, 09:31:07
Ciao a tutti,
Luciano, bellino l'oggettino (ampli), non sono certo entri nel cassettino...  :mrgreen:

Dici?  :grin:


Citazione di: Ottone il 22 Settembre 2010, 09:31:07
Concordo anche con tuonoblu circa la scelta dell'ampli,
personalmente propendo per quelli a 2 finali che assorbono massimo 22-25A, ma ovviamente hanno meno potenza rispetto a quelli a 4 finali che assorbono anche il doppio (praticamente).
Importante è che siano ben fatti e, almeno per come la vedo io, in classe AB, quindi con una tensione di bias presente e stabilizzata sulla base dei transistor finali.
Per come la vedo io.  ;-)

Citazione di: luka62 il 21 Settembre 2010, 22:46:18
ma quello che va a massa non è l'emettitore? cioè quello indicato con la punta della freccia nera? la base va al tr. dico sfondoni?

Luca,
se ci fai caso le basi vanno a massa attaverso la presa centrale del trasformatore di ingresso. Se misurassi col tester, ti accorgeresti che hai un perfetto passaggio di corrente tra le basi dei transistor e la massa/negativo di alimentazione.
Questo fa sì che le basi siano a 0 volt, quindi in classe C.

Viceversa, per lavorare in classe AB,
è necessario scollegare le basi da massa per la corrente continua e far sì che gli giunga una tensione stabilizzata di circa 0.7 volts, in modo tale da tenerli, anche a segnale assente (ma lineare eccitato) in stato di conduzione.
Appena il segnale arriverà (costante con una portante AM o variabile con un segnale SSB) alla base del transistor, esso (cioè il segnale), troverà il transistor in conduzione e, se ben polarizzato, in un punto lineare della curca di amplificazione dello stesso. Cioè in classe AB con un segnale piccolo, l'ampli si comporta in maniera "lineare" (esempio, 1w ingr = 10 w out, 2w ingr = 20 w out, 3w ingr = 30 w out,.. etc, fino al sopraggiungere della saturazione).
Lo stesso transistor montato sulla stessa config di amplificatore, ma senza tensione di bias (quindi 0 volts, ovvero classe C), fa sì che l'ampli NON sia lineare, dato che per segnali piccoli, essi verranno amplificati male poichè non riusciranno a porre il transistor in stato di conduzione (ricordo che in assenza di tensione di bias sulla base, il transistor va in interdizione, cioè si "apre" e non conduce corrente) e per segnali più grandi tali da mandarlo in conduzione, tuttavia la curca di amplificazione non sarà lineare, quindi il segnale di uscita non verrà amplificato in maniera fedele a quello di ingresso.
Questa mancanza di fedeltà del segnale di uscita comporta, oltre alla distorsione (avvertibile sotto forma di modulazione compressa in SSB e gracchiare vario in AM, è accettabile solo in FM, dove non si avverte distorsione della voce), una gnereazione di grossa quantità di spurie (che danno molti splatters = sblateri sui canali adiacenti) e di armoniche (frequenze multiple della fondamentale generate dall'ampli (che alzano le stazionarie in antenna, quindi ti sale il ROS accendendo il lineare ... e talvolta non di poco; oppure da casa, possono interferire con frequenze che assolutamente non si dovrebbero disturbare, tipo servizi pubblici e/o di stato).

Il guadagno della classe C è maggiore della classe AB, ma la fedeltà non esiste nel primo modo.

Capisco di aver un po' rimarcato i concetti,
ma per 30-40 euro di differenza di spesa, vale la pena avere un segnale distorto in uscita?
Ciò premesso che, comunque, anche un ampli in classe AB pilotato troppo alto, produce un grosso quantitativo di armoniche in uscita, dato che va in clipping, cioè squadra le sinusoidi del segnale di uscita poichè nonce la fa ad amplificare correttamente segnali troppo grandi per i finali che monta.

P.S. Gli emettitori dei finali sono sempre a massa (in tutti gli ampli che vedrai), dato che questa è la config di amplificatore che garantisce maggiore amplificazione rispetto alle altre.  ;-)


Ciao  :birra:


Direi, ineccepibile. E chiaro come sempre.  ;-)
Per come la vedo io, amante dei watt e dei picchi spaventosi la classe C domina. Quindi col 48 TOP che già è una miniera di spurie, il classe C ci stà alla grande.

Ma c'è da dire che uso anche lineari in AB in caso di modulazioni "umane" con apparati quali galaxy, president, accoppiati a mike da tavolo.
Ovvero, a partire da una buona base di modulazione, non la vado a "sporcare" con un classe C. Non avrebbe senso.

Questo è il mio ragionamento di massima, la scelta Luca stà a te.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ottone

#38
Citazione di: luka62 il 22 Settembre 2010, 10:53:21
credo di aver capito ... in parte. ho visto che la base va a massa tramite t1 ok. nal 400 ci va per altre strade e quindi sicuramente non a 0 volt. ora mi chiedo perchè debba vivere in un paese dal c...o come questo. il venditore anche contro i propri interessi mi dice che ab1, altrimenti ne avrei preso un altro. il costruttore mi dice b. e nel forum che a questo punto sono convinto sia il più accreditato c. lasciamo stare questa considerazione e vediamo invece cosa fare. posso rimadarlo in dietro e prenderne un altro ma quale? allora diciamo che se devo spostare la radio il posto c'è sia per il 400 che per il 500 o per chi che sia. il problema è trovarne uno ad hoc tenendo conto che non posso regolare la potenza di uscita. ho 4w am e 4w fm. avevo pensato anche al 503. come dicevo all'inizio del post non sono i 50,00 € che condizionano la scelta. se ne trovo uno che sia ok ci spendo 350,00 € e chissene frega.


Non farti il sangue amaro Luca,
alla fine funzionano tutti, cioè amplificano tutti.
Chi un po' meglio, chi un po' peggio, ma amplificano.
Io prenderei il KL-400 che costa poco di più e assorbe uguale.
Tuonoblu dice il KL-500 che è più potente e costa un 100 euro di più. Anche lui ha ragione,
vedi tu, tra i due (400 e 500) cambia la potenza e il consumo.

Luciano dice un ampli da 3200 watts.  :mrgreen:
Quello è piccolino e non credo riescano sempre a sentirti chiaramente..  :mrgreen: :mrgreen:

Il KL-503 è a mosfet, debbo in verità ancora vederne uno. Andrebbe bene se i trasfo di uscita fossero migliori di quelli dei soliti ampli mosfet RM e di altre case. Ed è in classe AB oppure B (comunque ha un bias maggiore di zero), come si vede dallo schema.
Ma per un costo pari al KL-500, probabilmente prenderei il KL-500 che è noto e che è una certezza.

Vedi te.

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 22 Settembre 2010, 11:03:34
Direi, ineccepibile. E chiaro come sempre.  ;-)
Per come la vedo io, amante dei watt e dei picchi spaventosi la classe C domina. Quindi col 48 TOP che già è una miniera di spurie, il classe C ci stà alla grande.

Ma c'è da dire che uso anche lineari in AB in caso di modulazioni "umane" con apparati quali galaxy, president, accoppiati a mike da tavolo.
Ovvero, a partire da una buona base di modulazione, non la vado a "sporcare" con un classe C. Non avrebbe senso.

Questo è il mio ragionamento di massima, la scelta Luca stà a te.

Mi trovi in perfetta sintonia col tuo ragionamento Luciano.
Sono d'accordo su tutta la linea.  ;-)

Grazie per i complimenti,  :allah:
ho solo riportato quello che si legge in rete.
Magari ho semplificato la vita a Luca (lo spero) riducendo i tempi per capire e meno ricerche da fare, ma non è che ci siano scoperte particolari da parte mia.

Comunque Grazie Luciano.  abbraccino

Ottone

Aggiungo una cosa Luca:
attualmente, salvo qualche realizzazione artigianale oppure ampli americani dal costo assai impegnativo, a livello commerciale trovi ampli con 4 transistor RF massimo oppure paritetici a mosfet, che nel complessivo è roba da 300-350 watts SSB in stra-onda quadra, quindi potenza massima a strapilotaggio.
Parliamo di roba paritetica più o meno al KL-500, che potremmo inquadrare esser il tetto massimo "ragionevole" con 12 volts di alimentazione.
Parliamo cmq di 35-40 A di assorbimento, che non sono affatto pochi.

Tieni conto di una cosa importante:
hai un aumento di un punto santiago (1 punto S sullo s-meter) ad ogni raddoppio di potenza.

Quindi, una volta giunto ad un KL-400 che da circa 100 watts AM diciamo "indistorti" (va tranquillamente oltre anche in AM, ma poi si comincia a sentire compresso e la profondità e nitidezza di modulazione ne risente tanto; quindi alla fine se lo strapiloti, ti sentono pure peggio e meno lontano..),
dicevo una volta che hai un KL-400 e lo metti a 100 watts, per avere un vantaggio che si senta poco, ma cmq ci sia, devi prendere il KL-500 che ti deve dare 200 watts. E quello è il suo limite a modulazione pulita. dopodichè squadra anche lui, cioè satura e produce armoniche.
E ti da 1 punto santiago di più del 400.

La tecnica alternativa molto in voga adesso per tirare gli ampli al limite dell'inverosimile,
è quella di pilotarli con una portante bassa, tipo 2-3 watts, in modo che diano poco. Si modfica poi il baracchino in maniera tale che sui picchi arrivi a 15 ed oltre watts ed il lineare, di conseguenza, tira potenze molto elevate sui picchi.
La modulazone che ne esce è forte e l'ampli può esser sfruttato al 1005 delle sue possibilità.

Ma la qualità ed i prodotti armonici/spurii fanno davvero pena persino ad un circuito che autooscilla...
Scegli tu che strada prendere, i camionisti per la maggiore usano questa.
Io davvero non ce la faccio a mettere in antenna un segnale del genere, sebbene moduli dalla BM dove non posso certo fare TVI o dare disturbo (in movimento) ad emissioni statali/private in maniera rilevante (dato che mi sposto subito.
Dicevo io non lo sopporto e scelgo la strada del KL-400 (o KL-500) pilotato basso con modulazione massimo al 100% ed emissione indeisderata "ragionevolmente contenuta".
Il mio ampli non lavora (di solito) oltre il 50% di quello che potrebbe, eccetto per la SSB, dove con i picchi (lì funziona così per sua stessa natura, senza stravolgimenti o modifiche al baracchino) raggiungo o avvicino il 100% di quello che l'ampli può dare, anche se sta squadrando il segnale.

Questione di filosofie.  ;-)

Ciao

luka62

ok, mi sembra di capire che il 400 sia la strada migliore. il problema è che io posso pilotarlo con 4w. un'altra considerazione che mi viene in mente ora. il 300 che ormai è in arrivo perchè spedito, se lo mettessi a metà potenza sarebbe comunque così schifoso. altra cosa: lo potrei modificare e farlo diventare un classe ab?
ribadisco ancora la tua estrema gentilezza e disponibilità veramente fuori dal comune.

yeti

#42
73 a tutti,
mi permetto di aggiungere alcune considerazioni a quanto scritto da Ottone che peraltro condivido.
Premetto altresì che ciò che segue è solo a livello /teorico/didattico in quanto simili impianti sono vietati per legge.
Sulla potenza massima : il cavo più diffuso è il RG-58 che regge al massimo 300w. Poi si può modificare la tratta utilizzando dell' RG8X o RG-213 per arrivare più in alto come potenza. La potenza arriva all' antenna ( caricata, mica lunga 1/4 d' onda) che ha un guadagno negativo e quindi deve dissiparne (in calore) una parte.
Cavo buono , antenna costruita come si deve, installazione perfetta. Già qui è un po più difficile che avere solo il lineare , quindi la differenza, a parità di componenti, la fa l'installazione.
Amplificatore (lineare , se va bene..): ce ne sono molti in classe C e si lamentano in pochi perché nel resto d' Europa vanno in FM , se effettuate la prova vedrete che in FM non viene minimamente distorta la modulazione. Se andate in SSB ( e in AM ) serve un ampli con circuiteria differente (abbastanza raro in CB).
Conclusione: l' impianto più efficiente sotto il profilo costi/prestazioni è composto da un antenna con perdite minime ( quindi vicina al 1/4 d' onda: 2,75 metri circa), installata nel miglior modo possibile, da un ampli in classe C  e da un apparato da usarsi principalmente in FM , di tipo moderno che in FM va moooolto meglio dell' AM.

Grazie per l'attenzione

73's

Ottone

#43
Ciao yeti,
ben trovato.  ;-)

Mi metto in coda alle considerazioni fatte da yeti, Luca, dato che con lui abbiamo a lungo disquisito (in altri topic) di antenne ed efficienza e la strada, senza dubbio, è quella indicata da lui senza dubbio.
Considera per rapidità, Luca, che ad ogni raddoppio di potenza, aumenti di 3dB il segnale in uscita; a perdere anche 6 dB in macchina con un'antenna corta o mal installata, non ci vuole davvero niente, rispetto al segnale che avresti con un'antenna lunga (il massimo sarebbe con uno stilo di 2.75 metri, ma è improponibile, montato a centro tetto metallico). E 6 dB equivalgono a 2 punti santiago che perdi...

A me non piacciono gli ampli in classe C, però in FM sono perfetti e tra l'altro scaldano meno di un classe AB, rendendo qualcosa di potenza in più a parità di ampere assorbiti. Sono in sostanza più efficienti.

Ma un classe AB (mio punto di vista), lo usi dappertutto e se pilotato basso, va bene in tutti i modi, cioè AM/FM ed anche SSB.

Detto questo manca l'ultima cosa (last but not least) che però è di fondamentale importanza, come ricorda yeti:
l'uso degli ampli lineari in 27 mhz è proibito.

Si può modificare il KL-300 per farlo diventare come un KL-400, basta aggiungere quanto manca (e lo puoi reperire dallo schema sul sito RM) e tagliare la parte di pista che unisce la base dei finali alla massa.
Un buon circuito di bias ed hai il tuo KL-400 miniaturizzato sul contenitore del 300. Con una ventola sopra si raffredda molto meglio, tanto quel dissi originale è piccolo anche senza la modifica. ;-)

Cmq vedrai che anche così originale, il KL-300 se non lo piloti alto (4 watts vanno bene) uscirà in maniera accettabile anche in AM (in FM però sarà perfetto).
Dove non potrai utilizzarlo, a meno di non farti sentire con una modulazione penosa, è in SSB.


LuckyLuciano®

a proposito, che antenna usi Luca?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

luka62

vi ringrazio veramente tutti siete incredibili. comunque essendo per natura (purtroppo) tendente al perfezionismo (sembra una dote ma vi assicuro non lo è) ho montato una sirio p5000, mi è sembrata (sempre da indagini in rete) la più performante (la danno per un guadagno di 7,2 db). la collocazione forse non è il massimo (ho preferito non forare il tetto, anche perchè è già di suo altina) ho realizzato una staffa che la colloca al di sopra della ruota di scorta posteriore (circa 40/50 cm) al disotto del piano del tetto. in pratica la cima dell'antenna è a circa 3,20 mt di altezza. ho tarato il tutto e dopo una decina di tagli millimetrici le stazionarie (che inizialmente erano intorno a 1:2,5) sono a 1:1,1 scarsi. riesco a parlare abitualmente con un operatore di tolfa (io sono a roma) quindi 60 km in linea d'aria e mi dice che arrivo santiago 8 radio 5, quindi ritengo che grazie ad una buona dose di c... l'impianto renda bene.
a questo punto monto il 300 che ormai è in cammino e vedo cosa succede (segnale, radio, stazionarie) a seconda delle problematiche che riscontrerò vedremo come intervenire nel migliore dei modi.
vi ringrazio ancora e vi terrò aggiornati.
ps
hai visto mai che lo monto e mi dicono che arrivo forte, chiaro e con una bella modulazione. allora si che ci sarebbe da ridere  :grin:

LuckyLuciano®

L'antenna è ottima.
Io, come montati ad un amico con la Sirio Turbo 3000, ci metterei un BIAS B52


Classe AB per 1000w di picco abbondanti.  ;-)

Difetti? Costa un minimo... eheheh  :miiii:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

luka62

se non avesse avuto le ventole lo avrei messo  :dance:

stefano_riviera_adriatica

salve 73_51 a tutti  visto che si parla di lineari cè qualquno qua che ne a uno usato da 200W in su in am/fm non mi importa ssb  ne se 12v / 24v fatemi sapere grazie .. ne sarei interessato

Ottone

Citazione di: luka62 il 22 Settembre 2010, 13:26:57
vi ringrazio veramente tutti siete incredibili. comunque essendo per natura (purtroppo) tendente al perfezionismo (sembra una dote ma vi assicuro non lo è) ho montato una sirio p5000, mi è sembrata (sempre da indagini in rete) la più performante (la danno per un guadagno di 7,2 db). la collocazione forse non è il massimo (ho preferito non forare il tetto, anche perchè è già di suo altina) ho realizzato una staffa che la colloca al di sopra della ruota di scorta posteriore (circa 40/50 cm) al disotto del piano del tetto. in pratica la cima dell'antenna è a circa 3,20 mt di altezza. ho tarato il tutto e dopo una decina di tagli millimetrici le stazionarie (che inizialmente erano intorno a 1:2,5) sono a 1:1,1 scarsi. riesco a parlare abitualmente con un operatore di tolfa (io sono a roma) quindi 60 km in linea d'aria e mi dice che arrivo santiago 8 radio 5, quindi ritengo che grazie ad una buona dose di c... l'impianto renda bene.
a questo punto monto il 300 che ormai è in cammino e vedo cosa succede (segnale, radio, stazionarie) a seconda delle problematiche che riscontrerò vedremo come intervenire nel migliore dei modi.
vi ringrazio ancora e vi terrò aggiornati.
ps
hai visto mai che lo monto e mi dicono che arrivo forte, chiaro e con una bella modulazione. allora si che ci sarebbe da ridere  :grin:

Luca,
tanto per cominciare sono di RM anche io.
Quindi magari ci si sente via radio se ti fa piacere.  ;-)

Dunque,
relativamente all'antenna e per omaggiare yeti e quanto ci siamo più volte detti in altri topic, sia con lui che con altri illustri e competenti colleghi iscritti,
la P5000 montata a centro tetto PERDE qualcosa come 1 dB o poco oltre (credo) rispetto ad una 1/4 onda (quindi lunga 2.75 metri) montata sempre a centro tetto.
Questo è il riferimento, i guadagni che dichiarano, DOVREBBERO esser sempre veri e paragonati ad un dipolo mezz'onda (quindi con due bracci lunghi 1/4 lambda, che abbia quindi lo stesso guadagno di una GP 1/4 onda);
in tale ottica la P5000 ha SENZA DUBBIO un guadagno negativo, ma nessun costruttore/venditore di antenne, te lo dirà mai. Tuttavia è così.

Guadagno negativo non è qualcosa di sbagliato, ma significa solo che esce + basso di un dipolo mezz'onda. Tutto quì.

Montandola quindi a centro tetto (se fosse possibile anche nel tuo caso), già guadagneresti qualcosa, che il lineare non potrebbe darti, tanto per cominciare, dato che esso funziona solo quando trasmetti, ma non da lo stesso beneficio quando ricevi.  ;-)

in merito ai riscontri che ti daranno in AM, sono abbastanza confidente che ti diranno quasi tutti che esci bene, del resto se non pilotato alto, la distorsione che hai in AM seppur in classe C, non è tale da rovinare pesanetemente le fonia, l'emissione, bensì si avverte sotto forma di leggero gracchiare o splatters pronunciato; cosa che il 95% degli interlocutori non nota. Quindi va bene così. ;)
Ciò non toglie che non avari una buona emissione pulita, ma ci si può stare, considerato che non è necessaria se non vai in SSB.
Se poi un giorno prenderai un CB dotato di SSB, dovrai fare la mods per mandare il lineare in classe AB, perchè lì ti uscirà male di certo e lo noteranno tutti.

Ciao.  :birra: