LINEARE PER BM

Aperto da luka62, 17 Settembre 2010, 23:32:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luka62

vi avevo avvertiti... comincio con il chiedere consigli!  sarò breve.  una quindicina di giorni fa, stufo di spostare un cb ed il relativo rosmetro da uno scaffale all'altro del garege, mi decido e butto tutto. erano 20 anni che giravano! da quando lo smontai da una UAZ. stufo di no riuscire a dire due cose se non senza essere sovrastato e sommerso da duecento voci e rumori.  ma ironia della sorte mi decido ad iscrivermi ad un club 4x4 ed è obbligatorio il cb!!! azz... dico io, lo sapevo che non dovevo buttarlo. comunque... indagine sui nuovi modelli e prendo un  Albrecht AE6890. mi piace per il pannellino remoto.  indagine sull'antenna e decido: sirio p5000 performer. costruisco una staffa e monto tutto dietro la ruota di scorta. taro l'antenna: taglia che ti ritaglia da 1:3,2 arrivo a 1:1,4 sul ch 1 e 1:1,6 sul ch 40. ho paura a tagliare ancora in considerazione della posizione non ottimale e mi fermo. ma poi mi ricordo di aver letto che la taratura va fatta in un luogo aperto e privo di ostacoli. in effetti io l'avevo fatta sommerso tra due palazzine. vado in luogo aperto rimonto rosmetro e....  8O swr a meno di 1:1,1 su qualsiasi ch in am o fm. verifico uscita: 4,5 w in fm 1w in am. a questo punto la voglia di mettere un lineare, indagine e qui..... mi areno. avrei pensato ad un rm kl 200 ma poi dico meglio rm kl 200p, poi il dubbio meglio il 203 e poi ...l'appetito vien mangiando un kl 300. li mi fermo perchè aumenta l'altezza dell'apparecchio e non potrei più piazzarlo sotto il sedile. chiedo a voi consiglio. diciamo che nel mio ideale vorrei un amplificatore che non si facesse sentire.  mi spiego meglio, vorrei accenderlo e lasciarlo sempre tale. chi mi ascolta non dovrebbe accorgersi che lo ho, ne se sta vicino ne se sta lontano. è pensabile? in alternativa leggendovi ho anche preso in considerazione il bias A280 ma a quel punto è alto come il kl 400. diciamo che spendere 50€ o 200€ non fa la differenza, certo senza arrivare a cifre da capogiro. anche in considerazione che a differenza di 20 anni fa, ora .... non c'è più nessuno, quindo con chi ci parlerò?  :'(
ultima cosa: ho letto che posso facilmente modificare il mio cb e portarlo a 200 ch. mi sembra di aver capito che potrei trasmettere sulle banda a-b-d-e. che vantaggi ci sono e chi trasmette normalmente su tali bande?
grazie a chi vorrà aiutarmi... sempre ammesso che sia riuscito a leggere fino a qui senza addormentarsi.


LuckyLuciano®

Se vuoi tenerlo che spinge ma non ti comprime la radio devi dare pochi watt di pilotaggio.
Diciamo 2w di portante ed il resto modulato.
Come potenza io ti consiglio un 300w dichiarato, che poi alla fine te ne darà 150/180w con quella potenza di pilotaggio.
Se puoi metti anche un mike amplificato.

Ricorda che la cosa che conta per prima è la qualità e potenza di modulazione, poi quella di uscita in watt.

Ciao
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

luka62

in am posso impostare l'uscita ad 1w in fm non mi sembra ci sia nessuna possibilità ed esce a 4,4w. alla luce di quanto mi dici, quale amplificatore mi consiglieresti?

LuckyLuciano®

Un RM KL400, KL500 oppure ZG B300P o B550P
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


contewlad78

Cte 747... Piccolo ma super efficente; si fa sentire!!!

UOMORAGNO

le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e


TITANO

Io parto col fatto di essere contrario ai lineari,ma se proprio uno ne sente il bisogno un 747 come consigliato da contewlad credo sia ok,oltre ? e a che serve o servono 300 o piu' watt oggi ? TITANO.....1RGK326.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


luka62

allora, dopo aver meditato e a lungo pensato, seguendo un po il mio fiuto un po l'idea che mi sono fatto leggendo i vari pareri in rete il cerchi si stringe su: bias A280, rm kl 200p o in alternativa rm kl203p. ora mi piacerebbe capire le differenze tra il 200 ed il 203.
mi piacerebbe anche capire a differenza di potenza perchè gli rm pesano 300g ed il bias 1300. non che la qualità si misuri a peso .... ma in parte anche.

asso

comunque la bias e una garanzia di qualità. in quanto al peso, useranno materiali diversi.!!


LuckyLuciano®

Citazione di: titano il 18 Settembre 2010, 23:05:27
Io parto col fatto di essere contrario ai lineari,ma se proprio uno ne sente il bisogno un 747 come consigliato da contewlad credo sia ok,oltre ? e a che serve o servono 300 o piu' watt oggi ? TITANO.....1RGK326.


a niente.
Anche perchè se compri un 300w. se ti va bene te ne da 200. Fai anche 180w.
Quindi hai 180w VERI.
Se ne prendi uno da 100w dichiarati, con 2w di pilotaggio, se te ne da 40 è già assai.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

luka62

si lo so, prima chiedo consiglio e poi faccio come mi pare... :-[ allora ho ordinato l'attrezzo. ora rabbrividerete ma alla fine ho preso... udite udite...un rm kl 300-p.
lo so molti di voi rabbrivideranno, m ale considerazioni che mi hanno portato alla scelta sono state:
classe ab: ma serve in banda 27 ?
e soprattutto serve in bm?
armoniche: ma hanno controindicazioni in bm? tv non ci sono!
mi sono fatto l'idea che la classe c ha un rendimento maggiore e forse per le mie necessità fosse stata la scelta giusta.
spero in settimana mi arrivi e così potrò constatare se dovrò mangiarmi le mani. :rool:

LuckyLuciano®

Hai scelto la via di mezzo.
Senza esagerare col power 100-110w te li da in scioltezza.
Potevi anche risparmiare qualcosa prendendo il modello senza preampli d'antenna.

Cmq la classe AB è vero che spinge meno watt e scanda di più però come resa della modulazione è spettacolo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

luka62

ho fermato l'ordine!!!! non riesco a capire quanto effettivamente si sente da una bm questa modulazione. e se prendessi il kl 500? in che classe lavora?


Ottone

#13
Ciao Luca,
direi di capire prima cosa ti serve fare esattamente e poi fare una scelta ponderata.

KL-400 e KL-500 lavorano in classe AB e montano transistor specifici per RF:

-modulazione migliore,
-linearità accettabile fino a certe potenze,
-ricco quantitativo di armoniche (che in auto non possono certo far TVI, ma alzare il ROS in antenna sì!), a causa dell'assenza di filtri passo-basso in uscita.

Secondo me il KL-400 è migliore tra i due nel rapporto consumo/prestazioni.
Il KL-500 è più potente, ma vuole anche un pilotaggio decisamente più alto per raggiungere la sua massima potenza. Avendo il doppio dei finali (4 anzichè 2) rispetto al KL-400, consuma il doppio di corrente in ampere, ma non da il doppio della potenza a causa delle maggiori perdite in potenza dei suoi trasformatori interni.
E ovviamente scalda di più del KL-400, senza dare stravolgimenti di segnale in più, ma poca roba (ogni raddoppio di potenza corrisponde a 3 dB in più, ovvero un punto santiago sullo s-meter; ma il KL-500 non ce la fa a tirare il doppio esatto del kl-400...)

KL-300:
è identico ad un KL-400 (2 transistor specifici per RF), ma lavora in classe C.
-Ricco quantitativo di spurie ed armoniche.
-Emissione spettrale brutta, quindi rischio ROS alto in antenna, specie in auto.
-Dissipatore più piccolo, comodo sì, ma scalda di più.
-Inutilizzabile in SSB per via della classe C, che da modulazione compressa in questo modo di emissione.

Lineari a mosfet (RM o altri):
per quello che costano, mi viene da dire che sono un ottimo prodotto.
Però:
-hanno i trasfo interni di uscita SEMPRE molto sottodimensionati rispetto al lavoro che debbono fare (e questo da una lunga serie di problemi);
- alla fine prendi quello che paghi, nel senso che anche se funzionano, hanno transistor che non sono stati concepiti per RF e possono esser più delicati (di per se stesso, il mosfet con un sovrapilotaggio si brucia più facilmente del bipolare);
- di solito per contenere i costi hanno anche alette di raffreddamento piccole, cosa che li rende facili da nascondere, ma anche facili da fondere.


In definitiva pensa bene all'uso che ne dovrai fare del lineare, il budget che hai, lo spazio a disposizione in auto e di conseguenza la possibilità di far raffreddare l'aletta del lineare. Considera che ogni lineare, è veramente tale (cioè ha un'emissione accettabile9 di solito fino al 50% della potenza di targa dichiarata (che non raggiungono mai: quando ti dichiarano 300 watts SSB, spesso sono la metà)

Ciao

luka62

grazie veramente per la pazienza. allora le considerazioni che ho fatto io e che mi hanno portato alla scelta del 300 sono state principalmente dovute allo spazio. il 300 è ancora molto basso e riesco a montarlo senza grossi problemi. anche l'alimentazione in A è a livelli ragionevoli e pensavo che sommato tutto potesse andare bene. ci devo parlare solo in macchina e lo scopo era quello di uscire un pochino più forte in modo da arrivare un po più forte. sono andato in crisi quando ho sentito le problematiche della classe c in AM. anche se ho letto recensioni oltre oceano che sono favorevoli anche in in questo tipo di trasmissione. sono andato in crisi e così ho fermato l'ordine per decidere con calma.
tuttavia questa mattina ho chiesto al rivenditore dal quale prenderò il finale e mi ha garantito che il kl 300 ora lavora in classe ab1  8O e non in c.
in effetti anche su un sito, mi pare inglese ora no ricordo viene indicata come classe di lavoro appunto la AB1.
a questo punto ab1 o c, lo provo e vedo come sarà la questione.
infine ieri mentre parlavo con un amico, ha commutato il suo ampli da ab in c per farmi sentire la differenza, io ero chiaramente in macchina e se ti devo dire con tutta franchezza, non mi sono accorto di alcuna differenza. quindi è probabile che solo da postazione fissa potrebbero sentirla.

Ottone

D'accordo Luca,
per capire se è vero che ora anche il KL-300 lavora in classe AB e non più in classe C, è sufficiente che scarichi lo schema dal sito RM (si può fare gratuitamente e semplicemente) e lo posti quì sul forum:
dallo schema è semplice capire con quale polarizzazione lavora, se C o classe AB.
Dubito che sia in classe AB, sinceramente, dato che questo causerebbe un aggravio di costi per RM e quindi un aumento del prezzo della'mpli in questione.
Ma tutto può essere.
Può darsi abbiano semplicemente aggiunto un diodo per la polarizzazione, in mero stile ZG, per dare un bias, per instabile e poco affidabile che sia, ma che elimini il problema di emissione di spurie (aumentano gli splatters che mandi) e di armoniche (aumentano le stazionarie in antenna).

La differenza di emissione in qualità tra un classe C e uno in classe AB, la senti soprattutto in SSB, dove il primo è davvero pessimo (pensa anche al futuro, potresti avere la necessità anche tu di utilizzare la SSB). Non tanto in AM, dove cmq un orecchio allenato sente le dofferenze tra un classe C e un classe AB.
E soprattutto sbalteri di più e potresti avere molte più stazionarie.

Fossi in te, data la poca differenza di prezzo, prenderei il KL-400; a meno che proprio non ti ci va con il dissi più grande.
Ma calcola che il KL-300 ti darà più problemi di raffreddamento.

Vedi te.  ;-)

E' un piacere darti consiegli, vedo che tra l'altro ti sei già documentato in parte da solo.

Ciao

luka62

allo schema ci avevo già pensato, volevo farlo vedere ad un mio amico elettricista. ma credo che non sia così aggiornato. è del 2005 e ho letto in rete che ad esempio i transistor non sono più gli sd1446. rimane il fatto che non so come si allega .. :dance: sono una vere pippa con la tecnologia

Ottone

Mah,
non so se hanno cambiato di buovo, ma ne vedo in giro ancora con gli SD1446.
Che sono poi gli stessi transistor RF del KL-400 e del KL-500 (che però ne monta 4, anzichè 2).

Vedo il bias e ti dico.

Ciao

Ottone





Allora,
come vedi le basi dei finali RF sono libere da tensioni in CC (continua) di alcun tipo e sono a massa. Quindi a potenziale 0 volts.
Questo indica la classe di lavoro di tipo C.

A meno che non siano state cambiate le cose e non ci sia ancora traccia dagli schemi sul sito RM, direi che è un classe C.


LuckyLuciano®

Io andrei di un bel bambino morto di queste dimensioni e chi s'è visto s'è visto:



1600w e passa la paura.  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Ahahahah Luciano.  :mrgreen:

Chissà se gli basta il cavo di alimentazione da 1 mmq... ?  :mrgreen:

Ciao.  :birra:

luka62

ho parlato ora con l'ufficio tecnico della rm. la risposta è stata che il 400 lavora in classe ab ed il 300 in classe b. il vantaggio a favore del 400 secondo loro è se si trasmette in ssb. in am secondo loro il 300 è equivalente al 400.
ho gli schemi dei due amplificatori, ma non sembra che nel 400 lo schema di alimentazione del 400 sia uguale? scusa ma solo per cercare di capire questo mondo fantastico visto con gli occhi di un bambino che scopre un mondo nuovo.

Ottone

#22
Citazione di: luka62 il 21 Settembre 2010, 16:03:57
ho parlato ora con l'ufficio tecnico della rm. la risposta è stata che il 400 lavora in classe ab ed il 300 in classe b. il vantaggio a favore del 400 secondo loro è se si trasmette in ssb. in am secondo loro il 300 è equivalente al 400.
ho gli schemi dei due amplificatori, ma non sembra che nel 400 lo schema di alimentazione del 400 sia uguale? scusa ma solo per cercare di capire questo mondo fantastico visto con gli occhi di un bambino che scopre un mondo nuovo.


Ribadisco,
se la base è a 0 volt, il tecnico RM ha detto una cosa che non mi risulta: la classe di lavoro in quel caso è "C" e non "B".
Dire classe C fa brutto? Beh, non si può parlare di lineare, ma solo di amplificatore in quel caso (dato che lavorando in classe C non è affatto lineare come amplificatore). Può darsi sia così, cmq a me risulta classe C con base a 0 volt.

La differenza tra i 2 ampli, se ci fai caso, è proprio nell'alimentazione delle basi dei transistor sul KL-400 (cosa che nel KL-300 non c'è: le basi lì sono connesse a massa, quindi a potenziale 0 volt); questa tensione stabilizzata sulle basi dei transistor finali (gli stessi del 300) che gli arriva tramite un altro transistor che ha la funzione di stabilizzarla,
comporta che essi siano sempre in stato di conduzione quando vengono alimentati; quindi la RF in ingresso per segnali piccoli non viene maim aamplificata con distorsione, cioè il segnale non viene alterato durante l'amplificazione, dato che trova i finali già in conduzione (quindi in grado di amplificare correttamente e nel punto lineare della curva di amplificazione).
Questo avviene per segnali piccoli, ecco perchè l'ampli, anche in classe AB, non ti distorce solo se lo piloti basso.  ;-)
Oltre, va in clipping (cioè squadra il segnale di uscita e la modulazione diventa satura in AM) anche se è in classe AB.

In classe C, invece, c'è sempre distorsione, dato che la sinusoide in ingresso trova spesso il transistor interdetto (dato che le basi sono a 0 volt, quindi non va in conduzione), almeno ogni volta che il segnale sinusoidale in ingresso passa per lo zero (cioè 54 milioni di volte al secondo alla freq di 27 mhz) e tutte le volte che la sua intensità di ingresso, non sia sufficiente a portare la base del transistor stesso ad un potenziale superiore agli 0.7 volt (soglia di conduzione di un transistor al silicio).
Capisci da solo che in SSB, dove la potenza di uscita varia con la modulazione è un vero disastro!!

Spero di averti raccontato almeno in parte il concetto. Ed esserci riuscito.  ;-)

Ciao


LuckyLuciano®

#23
Citazione di: Ottone il 21 Settembre 2010, 15:56:19
Ahahahah Luciano.  :mrgreen:

Chissà se gli basta il cavo di alimentazione da 1 mmq... ?  :mrgreen:

Ciao.  :birra:


sarebbe da provare.  :culo:
Se ne resta ancora traccia, gli si piazza questo e buonanotte.  :abballa:


3200w in AM.

Roba spiccia insomma  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

luka62

non so cosa darei per capirci qualcosa. beati voi. comunque e poi non rompo più la base dei transistor che sono a massa, quali sono nello schema del 300. almeno li identifico.