LINEARE PER BM

Aperto da luka62, 17 Settembre 2010, 23:32:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Citazione di: luka62 il 24 Settembre 2010, 14:26:08
ok ora vado a casa e comincio a montere tutto. per i cavi passo quelli da 6 mq anche in considerazione che (ditemi se comincio a capire qualcosa) pilotato con 4w, 300 in uscita non ci saranno mai. quindi 30A non ci passeranno, giusto?


Sempre meglio abbondare.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


igi

Ciao a tutti. Io ho accuistato un RM KL503 ma il libretto dice che la potenza di ingresso deve essere 1-6W...???

LuckyLuciano®

Citazione di: igi il 24 Settembre 2010, 16:54:58
Ciao a tutti. Io ho accuistato un RM KL503 ma il libretto dice che la potenza di ingresso deve essere 1-6W...???


si è esatto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: igi il 24 Settembre 2010, 16:54:58
Ciao a tutti. Io ho accuistato un RM KL503 ma il libretto dice che la potenza di ingresso deve essere 1-6W...???

Il KL-503 è tutt'altro lineare da non confondere con il KL-500.
Monta un driver prima dei finali, quindi il guadagno è molto maggiore rispetto al KL-500 che accetta fino a 30 watts circa e cmq una bella potenza di ingresso.


luka62

allora, finito di montare il tutto. vi relaziono dal momento che mi avete supportato e non di meno SOPPORTATO!
ci ho perso praticamente due giorni, ho dovuto spostare tutto: radio sotto il ponte centrale, amplificatore sotto il sedile. realizzazione di staffe e menate varie.
nello specifico:
- ho passato il cavo di alimentazione la lunghezza dalla batteria all'ampli è inferiore ai due metri. avrei preferito passarne uno più grosso di quello che ho messo (6 mmq) ma mi si complicava troppo la vita con portafusibile, attacchi ecc;
- il positivo è diretto dalla batteria ma comunque in mezzo c'è un relè che alimenta il finale ed il cb sotto chiave, il negativo l'ho messo a massa con due occhielli imbullonati al telaio;
- appena montato il tutto, ho notato che le stazionarie si erano alzate parecchio 1:1,7 sui canali bassi 1:2,2 sugli alti a finale spento ed a finale acceso aumentavano ancora. ho provveduto quindi a tagliare a passi da 3 mm circa l'antenna per un totale di una 15 di tagli, quindi circa 4/5 cm. la situazione a fine taratura è: 1.05 sul canale 1 e 40, 1:1,02 sul canale 19; con l'amplificatore acceso sono praticamente rimaste invariate, alla massima potenza arrivano su tutti i canali massimo a 1:1,2;
- le potenze misurate con 4w in entrata  sono: selettore in posizione 1 - 70w, posizione 2 - 90w, posizione 3 -120w, posizione 4 - 150w, posizione 5 - 200 w.
gli assorbimenti alle rispettiva posizioni: 1 - 14A, 2 - 18A, 3 - 24A, 4 - 29A, 5 - 34A,
- le persone con le quali ho parlato mi hanno detto che arrivavo sempre santiago 9 radio 9-10 e l'amplificatore non si sente affatto a qualsiasi potenza, ora l'ho messo sulla posizione 2 e credo lo lascerò così.
mentre vi scrivo, mi viene in mente che una caz---ta l'ho fatta  8O  azz.. ho tarato in am  :miiii:
che faccio verifico o lascio stare?


LuckyLuciano®

in AM dovresti tarare fischiando.
Cmq i valori sono OTTIMI in tutto e per tutto.

Direi che va più che bene. E penso che tu sia soddisfatto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ottone

Ciao Luca,
AM o FM, la taratura (o accordo) dell'antenna è la stessa. Lascia tutto così, importante sono i canali sui quali andrai a afre QSO.

Piuttosto elimina immediatamente quel relè dal cavo di alimentazione da 6mmq, che già di per sè è piccolo...
Il lineare in stand-by o spento, non consuma niente, dato che i transistor finali sono interdetti.
Leva il relè poichè ti da caduta di tensione, su un cavo che già di suo, è piccolo per il lavoro che deve fare.

Per il resto, complimenti per il lavoro. ;)

Ciao


LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 25 Settembre 2010, 20:00:22
Ciao Luca,
AM o FM, la taratura (o accordo) dell'antenna è la stessa. Lascia tutto così, importante sono i canali sui quali andrai a afre QSO.

Piuttosto elimina immediatamente quel relè dal cavo di alimentazione da 6mmq, che già di per sè è piccolo...
Il lineare in stand-by o spento, non consuma niente, dato che i transistor finali sono interdetti.
Leva il relè poichè ti da caduta di tensione, su un cavo che già di suo, è piccolo per il lavoro che deve fare.

Per il resto, complimenti per il lavoro. ;)

Ciao


Io metterei un fusibile piuttosto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

luka62

meno male mi hai tranquillizzato, pensavo in am fossero sempre più basse, così avevo notato la prima volta che tarai l'antenna. per il fusibile, l'ho messo vicino alla batteria ed è da 40A. il relè l'ho messo perchè la mia intenzione e lasciare il finale sempre acceso quando accendo la radio senza stare a modificare la potenza, sccendere spegnere e via dicendo. con il relè la tensione gli arriva solo se il quadro è acceso. in alternativa potrei passare un altro cavo da 6 e mettere un altro relè che lavora in parallelo, in modo che l'alimentazione arrivi con 12 mmq e 2 relè da 30A, o in alternativa solo un altro relè.
sono molto contento, e molto lo devo anche a voi. altrimenti ora avrei avuto un kl 300 !!!
mi sono dimenticato di dire che trovo il preamplificatore del finale molto utile, a mio modesto parere funziona molto bene, è vero che si alza anche il rumore, ma comunque le voci basse e lontane arrivano meglio.
un ultima considerazione, mentre le stazionarie le ho misurate sia a motore spento che acceso, la potenza l'ho verificata solo a motore spento, quindi alimentando il tutto a 12V, forse a motore acceso e quindi alimentando a 14,4V uscirà ancora qualcosa di più.
a titolo informativo, per il dimensionamento dei cavi, se andate sul sito www.suncube.it, c'è un utile programmino che calcola la sezione dei cavi in corrente continua, considerando i parametri di: lunghezza cavo, voltaggio, amperaggio, temperatura di esercizio e percentuale di caduta di tensione ammessa. è molto utile ed è sorprendente vedere come variando solo di poco alcuni parametri, le sezioni volano !!!


Ottone

Allora Luca,
il relè è meglio non metterlo. Poi vedi te.
In un amplificatore, in mancanza di tensione di bias sulle basi dei transistor finali (cioè quello che accade sul tuo KL-500 quando passi in ricezione ed il relè torna a riposo), dicevo mancando la tensione di bias, i finali vanno in stato di interdizione e non assorbono nulla.
Un transistor interdetto, è come un interrittore aperto, quindi non passa corrente, non c'è assorbimento alcuno quando sei in rx o con baracchino spento (eccezion fatta per il led ed eventuale preampli in ricezione che, sebbene poco, qualcosina assorbe).

Detto questo considera che già hai i cavi piccoli (esperienza pregerssa da elettricista ;)  ), soprattutto considerando che con clado ed umidità il rame si deteriora e quindi la caduta di tensione, col tempo aumenterà sugli stessi cavi che hai ora..
Dicevo che già hai i cavi piccolì, se li spezzi anche con un relè (che non ha perlatro funzioni utili), aumenti ulteriormente la caduta di tensione.

Non è così che si fa,
al limite se vuoi evitare di lasciare il led del lineare acceso, remotizza l'interruttore del lineare, portandone un altro in parallelo a quello presente sul lineare, fin sul cruscotto o dove lo raggiungi con facilità.
Ma credimi, che il relè sul cavo di alimentazione del lineare su cui passano 40 A non lo monta nessuno...

Ciao

UOMORAGNO

ottimo lavoro e ottima taratura complimenti.
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

luka62

si questo l'ho capito, io il relè non l'ho messo per disattivare l'amplificatore quando non trasmetto, ma per accenderlo quando accendo la macchina e spegnerlo quando la spengo. come la radio della macchina che si accende quando avvii il motore. in effetti il relè porta 30A e quindi è piccolo. credo che ci siano quelli da 50A che usano per le candelette nei motori diesel, ma credo che gli attacchi siano strani. in alternativa se non lo trovo ne metto due da trenta. non voglio rischiare che quando spengo la macchina possa rimanere il finale acceso. tieni conto che in barca ho due relè da 250A nel caso ne prendo uno di quelli che si usano per la nautica. l'unico problema è che se li fanno pagare un botto.

LuckyLuciano®

Citazione di: luka62 il 26 Settembre 2010, 00:48:50
si questo l'ho capito, io il relè non l'ho messo per disattivare l'amplificatore quando non trasmetto, ma per accenderlo quando accendo la macchina e spegnerlo quando la spengo. come la radio della macchina che si accende quando avvii il motore. in effetti il relè porta 30A e quindi è piccolo. credo che ci siano quelli da 50A che usano per le candelette nei motori diesel, ma credo che gli attacchi siano strani. in alternativa se non lo trovo ne metto due da trenta. non voglio rischiare che quando spengo la macchina possa rimanere il finale acceso. tieni conto che in barca ho due relè da 250A nel caso ne prendo uno di quelli che si usano per la nautica. l'unico problema è che se li fanno pagare un botto.


Esatto il relè non si mette quasi mai. solitamente si mette un REMOTE dell'interruttore di accensione.
Il Relè se proprio vuoi metterlo per avere il lineare "sotto quadro" sovradimensionalo. Altrimenti crea solo problemi col tempo.

Cmq si, il lineare, o meglio il LED di accensione resta acceso se spegni la macchina. E questo è normale perchè hai sempre tensione avendo prelevato il tutto diretto dalla batteria. Il consumo che hai è solo del LED non ci son problemi.
Il cmq ti consiglio di remotizzare solo l'interruttore ON-OFF.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


luka62

ok ora ho capito. anche se lascio 24 ore su 24 il lineare acceso non succede nulla perchè se non trasmetto il consumo si può considerare 0 (tranne il consumo del led). scusa ma non avevo capito. ok della serie mi sono complicato la vita per nulla. a questo punto ripasso un cavo del 12 e ci metto solo un fusibile di protezione. il cavo del 6 a questo punto lo lascio per il cb e lo lascio sotto chiave con il relè, tanto assorbirà 2A.  :dance: anche se lascio il preamplificatore acceso il consumo è zero?

LuckyLuciano®

Citazione di: luka62 il 26 Settembre 2010, 01:30:22
ok ora ho capito. anche se lascio 24 ore su 24 il lineare acceso non succede nulla perchè se non trasmetto il consumo si può considerare 0 (tranne il consumo del led). scusa ma non avevo capito. ok della serie mi sono complicato la vita per nulla. a questo punto ripasso un cavo del 12 e ci metto solo un fusibile di protezione. il cavo del 6 a questo punto lo lascio per il cb e lo lascio sotto chiave con il relè, tanto assorbirà 2A.  :dance: anche se lascio il preamplificatore acceso il consumo è zero?


Si, anche col preampli di antenna acceso il consumo è zero.
Il cb puoi metterlo con alimentazione diretta senza RELE' anche perchè ha il suo interruttore On-Off accessibilissimo.

Cioè alla fine stù caxx di relè no serv a nind  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

igi

Quindi entrando con i 4W normali dovrebbe darli tutti i 250W?

luka62

entrando con 4w a motore spento quindi alimentato a 12V mi dava 200W.
piccolo aggiornamento: oggi in autostrada per la prima volta in 4 anni si è accesa la spia dell'abs. guarda caso dopo che ho parlato per qualche minuto. mi sono fermato spento e riacceso il motore ma nulla, rimaneva accesa. sono ripartito e dopo qualche minuto si è spenta. passa mezzoretta, parlo nuovamente e poco dopo la spia si riaccende. dopo qualche minuto spenta di nuovo. viaggio di ritorno, abbasso il selettore di uno (stavo a 2) quindi primo scatto (90w) ho fatto tutto il viaggio di ritorno parlando e la spia non si è mai accesa. secondo voi può essere che va a rompere il cavolo a qualche centralina?
seconda cosa che dovrei risolvere: con i fari accesi rientra un rumore fastidioso causato sicuramente dalle centraline dei fari allo xenon; rimedi?
per il resto mi sembra tutto ok, anche al primo scatto quindi 90w o sempre avuto riscontri positivi ai controlli... e ti credo sto al minimo!!!
in settimana prendo coraggio e levo il relè, anche se lasciandolo al primo scatto dovrei stare massimo tra i 18 e i 20A di assorbimento.

Ottone

Ciao Luca,
l'accensione della spia dell'ABS potrebbe dipendere, come spesso accade, dall'eccesso di RF in giro nell'impanto della macchina, dovuta sia alla presenza dell'ampli che alla vicinanza dell'antenna all'impianto dell'auto appunto.
Nel secondo caso, vicinanza antenna, non c'è niente da fare...
Nel primo caso, cioè ampli che fa circolare tanta RF sull'impianto, puoi provare a cercare il minimo di ROS in antenna (misurato tra ampli ed antenna e con lineare ovviamente acceso), ma mi pare che su questo punto già ci siamo..
Sennò puoi costruirti un choke RF da metter sui cavi di alimentazione (al posto del relè ad esempio  :mrgreen: ) e sperare che il problema si riduca così.

Che dire, anche usato a 90 watts sarà pure sprecato, ma quanto meno sei certo che sta lavorando da ampli "lineare", chi non distorce e magari non disturba l'impianto elettrico (anche se non è detto).

Ciao

luka62

ora lo fa anche a 90 provo ancora più basso. ma il filtro che dici è quello che si mette sull'alimentazione o quello che dice rm di mettere?


LuckyLuciano®

Citazione di: luka62 il 27 Settembre 2010, 09:54:11
ora lo fa anche a 90 provo ancora più basso. ma il filtro che dici è quello che si mette sull'alimentazione o quello che dice rm di mettere?


Ricontrolla il ROS magari e vedi un pò.
L'antenna dove è montata?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

puo' anche provare a schermare la centralina... semplicemente avvolgendola in carta stagnola...  :rool:

LuckyLuciano®

Gli xeno poi.... CINA power.
Fanno più ronzio loro di uno sciame di api  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Speriamo che applicando tutti i suggerimenti, riuscirai ad arginare il problema RF.
Provarli tutti, controlla l'installazione dell'antenna curando MOLTO bene il punto di massa (che ci sia un ottima conducibilità). Sotto questo aspetto, antenna a centro tetto, ove possibile = meno rischi di problemi.
Prova a ricoprire la centralina con la stagnola, prova a mettere un choke (= filtro di blocco per RF, puoi autocostruirlo avvolgendo un po' di cavo elettrico su un toroide di recupero) sia sull'alimentazione del lineare, sia sul cavo di alimentazione della centralina (cosa che probabilmente verrà usata per invalidare la garanzia sulle vettura da parte della concessionaria..).
Per il choke da metter sul cavo del lineare, considera che ci passano 40 ampere, quindi filo corto e di sezione importante.

E speriamo che queste cose tutte insieme blocchino il rientro RF.
Ma temo che un'importante causa della RF in circolo, sia proprio la vicinanza tra antenna ed impianto, cosa per la quale non si può far nulla per ovviare.

Ciao

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Settembre 2010, 10:10:40
Gli xeno poi.... CINA power.
Fanno più ronzio loro di uno sciame di api  :grin:

Mammia mia che immondizia quelli after market che vendono a pocho soldi in giro...

luka62

ma secondo voi, rischio di danneggiare la centralina dell'automobile?
sul sito della rm, dicono che senza il filtro l'apparato non è a norma, forse se compro quello loro specifico risolvo. ora provo a sentirli