Ottenere lista frequenze occupate in Piemonte?

Aperto da radiokhaos, 17 Settembre 2010, 09:21:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

radiokhaos

Buongiorno a tutti,
come da oggetto come posso ottenere una lista aggiornata di tutto lo spettro frequenza vigente in Piemonte?

C'e' qualche sito particolare (tipo motore di ricerca) oppure devo fare qualche sorta di domanda all'ispettorato del Ministero Telecomunicazioni di Torino?

Grazie

73' Christian


tuonoblu

cosa intendi per frequenze occupate ?

usa google e scaricati il bland plan che è nazionale


se intendi frequenze civili aimè non sono di nostra competenza e sicuramente non le chiederei al ministero ......
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

WillCoyote1976

Scusa, per curiosità, che motivazione addurresti nella richiesta?

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

1et078

ragazzi per la sicurezza del forum non date frequenze al di fuori di quelle radioamatoriali (10-15-20-40-80 160 metri 144, 430 mhz).
invito l'utente di ASTENERSI A PARLARE O DIRE DI FREQUENZE NON RADIOAMATORIALI, GRAZIE.


UOMORAGNO

 :up: :up:ascoltate Roberto che la sa lunga come sempre una garanzia!!!!!!
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

acquario58

Citazione di: radiokhaos il 17 Settembre 2010, 09:21:00
Buongiorno a tutti,
come da oggetto come posso ottenere una lista aggiornata di tutto lo spettro frequenza vigente in Piemonte?

C'e' qualche sito particolare (tipo motore di ricerca) oppure devo fare qualche sorta di domanda all'ispettorato del Ministero Telecomunicazioni di Torino?

Grazie

73' Christian

le frequenze in uso radioamatoriale sono le stesse vigenti sul territorio nazionale da 0-5000 mhz, i ponti radioamatoriali vhf-uhf.., le frequenze delle radio commerciali in FM (88-108 Mhz)...li trovi su qualsiasi motore di ricerca : GOOGLE,...ecc......
x quel che riguarda altri servizi..di utilità,sicurezza .... ??? ???..prova a chiederli direttamente presso le loro sedi territoriali...non ti diranno certamente le loro frequenze.....ma... forse ti sapranno indicare ....come fare e gli orari x accedere presso qualche aula di tribunale .... :shhhh:......


1et078

avviso all'utente se cerchi frequenze strane non rivolgerti a utenti del forum perke non ne diamo.


1et078

proposta per i moderatori: io propongo come utente anziano del forum e come radioamatore (quindi nella legge), questa legge del forum:
chi si azzarda a parlare o mettere frequenze strane (al di fuori delle gamme radioamatoriali, non della 27 mhz allora succederebbe un putiferio) la prima volta lo si avvisa "gentilmente" alla seconda ban diretto per X mesi.

WillCoyote1976

Citazione di: Roberto078 il 17 Settembre 2010, 19:29:31
proposta per i moderatori: io propongo come utente anziano del forum e come radioamatore (quindi nella legge), questa legge del forum:
chi si azzarda a parlare o mettere frequenze strane (al di fuori delle gamme radioamatoriali, non della 27 mhz allora succederebbe un putiferio) la prima volta lo si avvisa "gentilmente" alla seconda ban diretto per X mesi.
Lapidazione!  :birra:  :grin:
Scherzi a parte...sembra una buona idea...se vale per TUTTE LE BANDE...perchè la questione della 27? Non mi è chiaro...

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP


1et078

ciao luca noi in 27 mhz (specialmente a 27.555 canale 12 usb) facciamo dx, cioè collegamenti a lunga distanza che in italia dalla normativa vigente è vietato.
ecco volevo evitare che si incappasse in questo errore.

rocco

Io propongo 99 frustate con una stilo per barra pesante!!!

stefano3

Citazione di: rocco il 17 Settembre 2010, 19:39:04
Io propongo 99 frustate con una stilo per barra pesante!!!

...ci vorrebbero però gli stili Sigma in fibra di vetro, quelli di una volta di colore   bianco!

WillCoyote1976

Citazione di: Roberto078 il 17 Settembre 2010, 19:35:50
ciao luca noi in 27 mhz (specialmente a 27.555 canale 12 usb) facciamo dx, cioè collegamenti a lunga distanza che in italia dalla normativa vigente è vietato.
ecco volevo evitare che si incappasse in questo errore.
Capito...però...2 metri (non VHF... marameo) e 2 misure?

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP


gsaved


Fatemi capire, si propone di vietare di chiedere frequenze al di fuori di quelle radioamatoriali, tranne la banda pirata cb perche' su quella ci lavoriamo di persona ? :) Ma lol ,ora mi ricordo perche' sono stato tanti anni via dall'italia.. :)

Circa la tua domanda tutte le frequenze sono occupate, perche' lo stato se ne appropria dando poi in concessione ai propri ministeri e cittadini alcune fette per servizi vari. Le assegnazioni sono pubblicate in g.u. a cui probabilmente non hai accesso perche' pubblicazioni + vecchie di 60gg ci si accede tramite abbondamento, cmq si trova su qualsiasi motore di ricerca il bandplan nazionale o al massimo chiedilo al mincom ( sconsigliato, lenti come le lumache in agosto )

Per quanto riguarda le frequenze assegnate a ministeri dubito che ti diranno qualcosa e in ogni caso non ti servirebbero a nulla, visto che usano un sistema di criptazione e distribuzione in stile gsm, personalmente non ci mi avvicinerei a meno di possedere un cray.. :)

Per le frequenze di associazioni private, prot civile etc non c'e' problema, come ti hanno detto chiedile senza problemi agli assegnatari...che so, vuoi sapere dove operano le misericordie? no prob, chiedi a loro te lo diranno senza problema, oppure consulta il loro sito che trovi tutto, non c'e' nulla di segreto.. :)

Per il resto, credo tu sia nella sezione sbagliata, dovresti postare in radioascolto...e in ogni caso, qui gli swl non sono molto quotati come puoi vedere... :P

best '73

Fennec

Trovo un po' di tutto in questo topic...  :grin:

...radiokhaos ha gentilmente chiesto le frequenze occupate in Piemonte.... che possono essere OM, CB... o altro... servizi e varie....

...la mia indicazione è di cercare con google "SWL"...o qualcosa di simile... andando su siti di SWL troverà fin troppo...

...sono d'accordo solo in parte su quello che dice il buon Roberto... visto anche gli accaduti recenti e comunque è vietato dalla legge italiana divulgare quanto ascoltato in freq. non radioamatoriali e in teoria è meglio non parlare anche delle eventuali frequenze..... ...e lo trovo giusto al 1000 %

...la cosa non può essere però estremizzata, altrimenti questo forum dovrebbe chiudere visto che ha in bella vista una frequenza monitor a 27.615 Megaertz... e allora che famo ?? chiudiamo baracca ?!?!...

...credo che siamo i soliti italiani incoerenti... forse ci autogiustifichiamo pechè si sa comunque che in 11 metri non si vanno a disturbare comunicazioni importanti, servizi primari, f.dell'ord. etc...
...almeno questa è la mia ipotesi...

mah.....
73's a tutti
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Antenna

Cavolo, ma siete i soliti disfattisti pessimisti....e vedete cose che in realtà non esistono....
l'utente non ha chiesto frequenze, non ha detto frequenze ecc!!!
non ha chiesto niente di illegale, solo dove si potrebbe trovare l'elenco dei vari servizi...se mai esiste e che sia di pubblico dominio....
...
probabilmente deve richiedere una frequenza per qualche servizio...
posso dirti se è così, di informarti al ministero o da chi gestisce pratiche ministeriali e realizza sistemi di telecomunicazioni...
di sicuro sapranno dirti in base a normative o altro, cosa puoi utilizzare, e poi, prima di avviare il progetto della licenza ministeriale, fai radioascolto sulle frequenze che in base al quello che devi richiedere sono più indicate....
questo per evitare di avere altri servizi vicini molto forti sull'eventuale frequenza "scelta"...tra virgolette, perchè poi sta al ministero decidere cosa darti...e spesso la frequenza richiesta, potrebbe essere completamente diversa da quella che poi il ministero decide di concederti in uso....

Cmq anni fa, era stato fatto un tentativo di ordine, e sono stati creati i passi dei ponti standard per uso civile, banda di frequenza indicata per uso in simplex e altre per uso ponti....
ma come sempre all'italiana, una cosa che funziona bene, non viene considerata fondamentale, ed ecco nascere ponti radio (legali) su frequenze teoricamente adibite ad iso...oppure servizi civili in banda nautica (cosa legale non più vicino a tot km da coste o grossi laghi)....aggiungiamo i problmi relativi all'assegnazione di frequenze in zone di confine con altri stati e relativi disturbi....
insomma, le linee guida erano state fatte (anche per avere i database), ma nessuno le ha mai seguite.....
e spesso ci si trova ad avere nella stessa postazione, due servizi sulla stessa frequenza e solo con tono subaudio diverso....questo perchè uno è stato creato da una ditta, e l'altro da una diversa...che magari non si conoscono..che non hanno ascoltato se libera entro un certo raggio ecc....e il ministero, non confronta le richieste di licenza in base al luogo.......
io ti parlo di lombardia, ma è tutto rivolto all'italia intera....
calcola anche che dovremmo adeguarci su molte cose con le frequenze radio, anche per normative europee...come i servizi d'emergenza, che dovrebbero essere tutti in uhf...invece noi BBIAMO POLIZIE locali in vhf o uhf, in base a chi ha gestito la pratica comunale, servizi di sanità sempre con lo stesso problema.....e tanto altro....
quindi se cerchi una lista piemonte...buonafortuna, perchè se anche ci fosse , non penso che sia molto rispettata.....


E faccio notare che ne io ne l'utente che ha posto la domanda, ha richiesto frequenze, divulgato frequenze ecc!!!!

quindi non ci vedo niente di illegale per il forum.

Comstat25b


gsaved


Eh io lo dico, anzi lo copio dal regolamento : l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti le frequenze delle forze dell'ordine, forze armate ed enti di Stato.

Poi c'e' un amministratore molto presente, se e quando vorra' estendere la regola a tutte le frequenze non OM ovviamente la rispetteremo, ma fino allora credo che chiunque si possa sentire libero di parlare riguardo chesso, alla frequenza delle misericordie ( ancora, gli fischieranno le orecchie.. :P ) piuttosto che non di canale5.

Tra l'altro molto fraternamente, da peccatore a peccatore per usare un'espressione di chiesa, io farei presente che quaddentro il piu' pulito c'ha la rogna, come si usa dire...lo sappiamo tutti che fare i dx e' una violazione, cosi' come sappiamo che prima o poi qualcuno decidera' di dare un giro di vite e ci troveremo gli uomini tristi che bussano alle 5 del mattino...e'gia successo nelle bbs, nelle card del sat e in tanti altri argomenti "borderline" e prima o poi capitera' pure qua.

Percio' cerchiamo di essere gentili con le persone, senza fare gli innocentini... :)

asso

Citazione di: radiokhaos il 17 Settembre 2010, 09:21:00
Buongiorno a tutti,
come da oggetto come posso ottenere una lista aggiornata di tutto lo spettro frequenza vigente in Piemonte?

C'e' qualche sito particolare (tipo motore di ricerca) oppure devo fare qualche sorta di domanda all'ispettorato del Ministero Telecomunicazioni di Torino?

Grazie

73' Christian
http://www.aripescara.org/band_%20plan.htm forse cercavi questo??? cosi si finisce la polemica ciao


Comstat25b

Ma si dai, non prendiamocela troppo a cuore per queste richieste, vorrei però ricordare che c'è un sito nel cui indirizzo figura un nominativo; in tale sito compare chiaramente una lista di "bande" riservate a degli specifici servizi.. eppure il sito è sempre lì, non è stato nè chiuso nè oscurato.

gsaved

#20
Non credo, penso cercasse questo: http://www.comunicazioni.it/binary/min_comunicazioni/piano_nazionale_ripartizione_frequenze2/PNRF_Marzo%202009.zip

Ma specifico per la regione piemonte...ma le assegnazioni specifiche stanno in gu, che non ci puo' accedere perche' serve l'abbondamento...

Cmq non e' che volessi polemicare a tutti i costi, e' che prendere in giro cosi' per giunta uno nuovo fa proprio brutto...sai finche' si scherza e' altra cosa, un po' di sano nonnismo fa solo bene, mi ricordo la prima volta che mi sono collegato in cb era tipo l'88 o 89 non ricordo, hanno iniziato a dire che non mi sentivano bene, di spostarmi, allontarmi dalla radio, poi piegarmi...poi quello che parlava gli e' scappato da ridere e allora finalmente dopo 20 min ho capito :P Altro discorso e' maltrattare uno xche' si e' avuto una brutta notizia, lui mica c'entra...

asso

ok lasciamo perdere !!!!chi ha aperto il topic non commenta !!!ne si ne no!!purtroppo non siamo dei maghi !!!non per leggere nel pensiero!!non siamo ancora pronti!!!mentre per polemizzare!!!! non si aspetta altro!!!

santiago9

tra fare un dx in 11 m. e ascoltare o peggio interferire con canali criptati ce ne passa di differenza:
come salire sull'albero del vicino e mangiarsi le sue ciligie o rubargli la macchina, sempre reato è ma non è la stessa cosa.
probabilmente la domanda iniziale è mal posta, comunque ogni tanto passa qualcuno che vorrebbe fare il cristoforo colombo dell'etere MA QUESTO NON E' POSSIBILE quindi mi accodo con gli altri che hanno scritto di EVITARE QUESTO TIPO DI ARGOMENTI.
è notizia di oggi che di scellerati senza cervello in giro con le radio ce ne sono.

« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

acquario58

senza fomentare ulteriori polemiche....volevo ricordare che l'utente ha chiesto: Ottenere lista frequenze occupate in Piemonte? 
senza specificare i servizi interessati...come gli è stato suggerito x le frequenze radio amatoriali non c'è nessun problema e si è indicato anche come trovarle ma x altri servizi ( ps,cc,gdf ecc.....)come da regolamento del FORUM :
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=6564.0
non sono ammesse la divulgazione  e pubblicazioni di queste .....
....... su altri siti o forum sono loro responsabili delle loro azioni ..
..su ROGERK.....invece siamo responsabili  noi tutti ....

r5000

73 a tutti,anche a topic bloccato ritengo di dire la mia,da regolamento è vietato parlare di frequenze delle forze dell'ordine e affini,nel topic non è specificato e quindi era del tutto lecito,certo la domanda non è ben chiara,ma siete partiti in quarta e francamente non c'era bisogno,ok se uno domanda su che frequenza trasmettono i vigili ma così non è e quindi in 3 pagine di topic si leggono solo poche risposte a tema,tutto il resto è  supposizioni off topic,dalla gazzetta ufficiale si risale alle assegnazioni e di conseguenza si capisce dove e che genere di trasmissioni si possono ascoltare  in una banda di frequenze (anche se non si potrebbe per una legge pasticcio che ci ritroviamo a regolamentare il radioascolto...) ovviamente non è semplice spiegare che un pmr,un cb o i radiomicrofoni li puoi comprare e utilizzare ma secondo quella legge per gli swl sarebbe vietato... 
ps: tornando alla domanda se esiste una lista di frequenze utilizzate in piemonte certamente esiste ma non è di dominio pubblico e per sapere le frequenze l'unica è fare molto ascolto,in un pò di tempo con metodo si trovano e sono sicure,
cercarle in rete  o peggio comprare delle liste di frequenze dubbie che come minimo sono vecchie e inservibili non ha senso,molto meglio ascoltare la radio e la soddisfazione di trovare le frequenze da soli è impagabile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599