Filare 20-17-15-12-10-6 metri?

Aperto da LPDboy, 17 Agosto 2010, 15:52:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LPDboy

Ciao a tutti!

vorrei costruirmi un'antenna filare da posizionare a terra o a pochi metri da terra su un terreno agricolo (in modo non troppo vistoso per non urtare l'occhio sensibile dei vicini).
La userei con una potenza massima di 500W effettivi, principalmente sui 20 e i 10 metri, occasionalmente su 17, 15 e 12, e se possibile anche sui 6.
Le bande sotto i 20 metri non m'interessano.

Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore? Ogni suggerimento è gradito.

73 e grazie in anticipo!


1PNP548

parlando di filari o fai un multidipolo con coppie di bracci per ogni frequenza di tuo interessa montato a V invertita oppure una unica antenna facendo una windom corta (circa 20mt totale) sempre a V invertita
vale la regola che più sono alte meglio funzionano  :up:

Gatto Isidoro

Se posizioni proprio a terra a mio avviso non ti aspettare una gran ricezione,anche se bisogna aggiungere che poi quest'ultima potrebbe essere parzialmente compensata da una buona posizione del QTH.
"...Alle 12.30,mentre ero in ascolto al telefono del ricevitore,ecco giungere al mio orecchio,debolmente ma con tale chiarezza da non lasciare adito a dubbi, una successione ritmica dei 3 punti corrispondenti alla lettera S dell'alfabeto Morse...."

ik1npe

Salve, rasoterra fai una beverage forse è l'unica cosa.
73 de IK1NPE


LPDboy

Hmm...

La beverage la escluderei sia per le dimensioni impegnative sia perché non mi convince in trasmissione.
Interessante la Windom ma dovrei fare qualche calcolo per ridurre le dimesioni.

In realtà pensavo a un multidipolo disposto con una configurazione "ibrida". Praticamente con i bracci collegati alla calza del coassiale (tanto per capirsi) raso terra e gli altri obliqui (con un angolo di circa 45° rispetto al terreno).
Può aver senso secondo voi?

Grazie 73

LPDboy

Rieccomi...
Pensavo di aver tutto abbastanza chiaro... ma a quanto pare mi sbagliavo visto che sto facendo calcoli da un'ora  ???

Qualcuno saprebbe dirmi a quali frequenze risuonerebbero (in armonica) i dipoli che indico sotto -e magari spiegarmi perché-?

1) Dipolo alimentato al centro lungo 20 metri;
2) Dipolo Windom lungo 20 metri;
3) Dipolo alimentato al centro lungo 10 metri;
4) Dipolo Windom lungo 10 metri.

Graziee 73


ik1npe

Salve, i dipoli lunghi 20 metri risuonano in 40 metri circa quelli lunghi 10 metri sulla banda dei 20 metri.
per l'esattezza i 3,55Mhz sui dipoli 20 metri e 7,1 ai 10 metri.Prova a scaricarti RADIOUTILITARIO li trovi tutte le risposte.
La windom lunga 20 metri risuona anche per i 20 -15- 10 metri
Il dipolo lungo 20 metri risuona anche sui 15 metri
73 de IK1NPE


LPDboy

Ciao,

per favore potresti darmi il link?

Il problema non è calcolare la lunghezza del dipolo ma le armoniche dispari e pari della frequenza principale.
Questo perché i dipoli alimentati al centro risuonano, oltre che alla principale, alle armoniche dispari mentre i dipoli windom a quelle pari.

Giocando su queste considerazioni forse riuscirei a semplificare l'antenna.

Grazie 73

ik1npe

ok lo trovi qui
http://www.ariscandiano.altervista.org/index.php?option=com_content&task=view&id=41&Itemid=48
Per la windom dovrai trovare o costruirti un balun 6:1 mentre per i dipoli basta un 1:1
Comunque se cerchi anche qui trovi molte antenne
http://www.i1wqrlinkradio.com
73 de IK1NPE


shineime

scusa....a parte l'impegno costruttivo ...perchè non ti convince la beverage??
provo ad indovinare?

chi fa le beverage di solito costruisce solo "fili un po piu lunghi" , le beverage devono essere MOOOOOLTO lunghe, tipo 10 lambda-

l'angolo di trasmissione è talmente stretto da fare invidia ad una YAGI che sembra che gli altri fuori dalla direzione non ti sentano....ma non sono nate per essere OMNIdirezionali...sono DIRETTIVISSIME....

a PG c'è un certo OM che ha 3 beverage per i 160 metri ( ne ha di ettari lui ) e fa l'australia regolarmente tutte le sere con segnali di oltre il S9......

siccome si occupa di contest ad altissimo livello, non è uno che racconta balle....

un filo a terra come vorresti tu non ti risolve la situazione.....

saluti
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

LPDboy

#10
@Shineime

Ciao,
in effetti non mi ero spiegato bene :-).

Quello che non mi convince, oltre alle dimensioni spropositate, è proprio la fortissima direttività. Il fatto è che, potendone installare solo una, avrei bisogno di un'antenna "abbastanza" omnidirezionale.
Avevo pensato (ammesso che la cosa potesse funzionare) di fare una variante della bevarage senza il resistore, per avere di fatti un'antenna bidirezionale. Ma anche in quel caso avrei avuto forti limitazioni.
Per la ricezione mi preoccupavo meno perché (andando a senso) avevo pensato che, specie nella versione "bidirezionale", una filare di quella mole potesse bene o male raccogliere segnali anche da altre direzioni.

Non mi sono mai illuso di poter risolvere la questione antenna con un filo buttato per terra, magari fosse così semplice :-).

Il mio problema nello specifico è che non ho la possibilità né di montare antenne sul tetto (a parte una modesta verticale VHF-UHF) né di mettere un traliccio o qualcosa di simile in terra. Mi farebbero sicuramente problemi appellandosi al vincolo paesaggistico e, anche se potrei tentare d'imporre il mio diritto d'antenna, preferisco che la radio resti un hobby da godermi serenamente ;-).

Quindi penserei di mascherare il dipolo lasciando un braccio a terra e fissando il capo dell'altro a un palo esistente alto 4-5 metri.
Secondo te potrebbe funzionare?

73 TNX




1PNP548

scusate se mi intrometto ma le beverage in genere rendono e vengono realizzate per le basse frequenze (160,80 e 40mt), mi sembra che la richiesta iniziale riguardi dai 20mt in su che ahimè le filari cominciano a perdere un po' rispetto alle verticali che sulle gamme alte si comportano meglio per i DX,mentre per i QSO nazionali o al massimo europei credo che la windom (unica antenna) o meglio un dipolo multiplo (se si possono tirare più bracci) montati a V invertita (quindi omnidirezionali) siano da preferire a long wire etc etc
partendo dal presupposto che "meglio le antenne calcolate" credo che se si ha spazio i dipoli siano ottimali
comunque torno a ripetere che per le bande alte dai 20mt in su forse è il caso di valutare una verticale.
73

LPDboy

#12
Ogni "intromissione" è estremamente gradita :-)

In effetti userei l'antenna principalmente per i 20 e i 10 metri riservandomi la possiblità di fare anche qualche puntata anche sui 17, i 15 e i 12 in caso di aperture interessanti. I 6 metri li avevo buttati là pensando fosse possibile sfruttare un'armonica.

Una verticale sarebbe sicuramente più performante ma a meno che mi venga in mente qualche disposizione diversa non sembra un'ipotesi praticabile.

Quindi, rimandendo sull'ipotesi della filare, non sarebbe un particolare problema tirare più bracci ma nel punto dove pensavo d'installarla riuscirei a fare solo "mezza inverted V".

73


tuonoblu

...ma la beverage non è adatta alla trasmissione....almeno cosi dicono tutti i sacri testi....

non è che questo radioamatore cosa più facile usi la beverage in rx e poi in tx commuta su an'altra antenna?

premesso che non è una polemica shineime infatti nel caso usasse una beverage anche in tx mi piacerebbe saperne un pò di più......

anche perchè ho letto su qualche sito americano di cui ora non mi ricordo il nome che ammesso di usare questa beverage in tx risulterebbe in perdita rispetto al semplice dipolo ed inoltre la potenza deve poter essere sopportata dal resistore ( o parallelo di resisori ) posto a terminazione dell'antenna.
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

wormkill

Io ho una filare di 20 metri che va dalla finestra di casa ad un albero, balun 1:6 autocostruito su una sbarretta di ferrite e accordatore mfj-945E che fa pure i 50mhz.
Ti posso dire che già in queste condizioni mi ci sono tirato fuori delle soddisfazioni (fa pure la rima ;) )
...ah al meglio non c'è mai fine!

tuonoblu

#15
...si ok ma la beverage non è una "random wire" accordata dal transmatch , non c'entra.... l'ho usato anche io di diverse misure e con l'accordatore qualcosa fa. ne avevo una lunga 50mt a cui facevo fare un giro incredibile per il cortile(sembrava una ragnatela HI e infatti me l'hanno fatta togliere) e in 80 mt ho fatto diversi qso in ambito nazionale


ma la beverage è una filare lunga diverse lambda terminata con un resistore e alimentata tramite un trasformatore con un rapporto tale da dividere il valore del resistore di terminazione in modo da far vedere i fatidici 50 ohm al coassiale...
inoltre : la differenza sta tutta nel resistore di terminazione che rende l'antenna direttiva e gli abbassa il lobo di radiazione, togliendo il resistore si ha un semplice longwire ...long long...hi

sono curioso di sapere se questa antenna si può usare in tx con buoni risultati...magari modificandola.... però parlo esclusivamente di beverage non di una filare qualsiasi...
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

1PNP548

nella scelta dell'antenna ottimale per ogniuno di noi dobiamo anche "capire" cosa vuol dire "funzionare" per ogniuno di noi, mi spiego meglio:

avere una filare da 50mt e dire che funziona perchè si è fatto un buon numero di QSO in 80mt in italia/europa potrebbe essere soddisfaciente per qualcuno ma per qualcun'altro no, lo stesso risultato l'ho ottenuto personalmente con una mantova 5 accordata con AT della radio, quindi per funzionare funzionano tutte, soprattutto quando c'è propagazione.
l'ideale sarebbe mettere delle antenne risonanti, parliamo di dipoli perchè sono i più facili da realizzare ed economicamente alla portata di tutti, un dipolo fa il suo lavoro, non guadagnerà senz'altro molto ma nemmeno perde, a differenza invece di sistemi più o meno lunghi che hanno delle perdite abissali, un po' per loro caratteristica fisica un po' per gli accrocchi che ci inventiamo per farli "adattare" alla nostra radio (bal-un, toroidi, ferriti, accordatori etc etc)
un dipolo ben piazzato è senz'altro meglio di una long wire da 100mt  :-D

asso

se non hai spazio come fai a montare una beverage? nel tuo caso (che è come il mio spazio)verticale  e stop!!!!

tuonoblu

#18
si certo 1pnp548 , ho fatto l'esempio del random wire solo per spiegare la differenza che c'è con la beverage la quale mi interessa molto perchè in montagna avrei la possibilita di provarla ma il fatto di essere solo rx mi ha sempre fatto desistere....

non c'è dubbio che il random wire sia propio "la peggiore" ma a volte per semplicità o problemi vari ci arrangiamo tutti come possiamo, no?
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


LPDboy

@tuonoblu

Forse farei meglio a stare zitto visto che ne so sicuramente meno di tutti voi, però...
Anch'io ho sempre dato per scontato che le beverage si utilizzassero solo per l'ascolto sulle bande basse, ma su qualcuno dei diversi siti che ho consulato ieri ho letto che potrebbero essere usate anche in trasmissione. Purtroppo ho cancellato la browsing history e così su due piedi non saprei darti i link (se li ritrovo li posto qui).
Indubbiamente si pone il problema della potenza massima tollerata dalla resistenza.

73

tuonoblu

ma figurati LPDboy siamo tutti qui per condividere una passione ed imparare sempre di più !!

Tornando a noi, se non hai molto spazio come suggeriva asso l'unica è la verticale o al limite la ofcd corta ma ovviamente più riduci le dimensioni anche il rendimento si riduce

sia per la verticale che per la ofcd o windom si voglia chiamare qui sul sito trovi molti post con indicazioni e link prova a dare un occhio.

resto estremamente curioso sulla possibilita di trasmettere con un'antenna terminata .... ho visto che ce ne sono di diversi tipi....magari qualche utente del foro ha info + dettagliate...sperem...

73'
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

LPDboy

@asso

Il dipolo (e solo quello...) lo potrei mettere in un giardino di fronte alla casa, riuscendo a fare solo una mezza V.

La beverage l'avrei messa in un altro posto (un terreno agricolo dove ci sarebbe tutto lo spazio necessario) ma ho valutato che cmq non ne valga la pena. Tra l'altro dovrei passare con il coassiale sulla proprietà di un vicino con il quale non sono in rapporti particolarmente buoni.

73

asso

#22
il quiete vivere daccordo!!!ma i diritti alle antenne sono sacrosanti io non so il tuo contesto abitativo,nel mia abitazione per problemi di  passaggio dei cavi dal tetto alla mia abitazione visto che le radio le uso in taverna ho scelto di montare l'antenna altrove su proprietà ed ho montato una  verticale mosley rv-4 + kit 80 metri e nessuno puo impedirmelo!!!!l'ho montata al posto della direttiva andata in fumo in primavera col fulmine,percio fatti coraggio e installa!!!le antenne.(credo che sei om)se no lascia perdere le antenne!!!!


shineime

perchè non mi è partita la risposta????
ci riprovo:
dunque: per le beverage mi informo appena riapre la sezione ARI a settembre e poi postero un nuovo topic in merito, co per certo che in ricezione usa una loop k9ay...ma comunque lo sento e poi riferisco...
per il problema invece direi che megio di una verticale dai 20 in giu ( 20-17-15-13-10 mt) sia il massimo dato che per mettere bene una windom occorre:
( se v invertita ) palo centrale di almeno 10 metri
le punte dell'antenan devono essere almeno a 3-5 metri da terra
esperienza personale di quando avevo tanta terra attorno e messa piu bassa NON rende. messa in un condominio, in pratica , perde le caratteristiche della windom, rimane un buon pezzo di filo...
saluti
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

r5000

73 a tutti,non ho idea di quanto spazio hai a disposizione e che tipo di traffico intendi fare ma se non c'è spazio una verticale efficiente risolve,questo vuol  dire che deve essere 1\2 onda e posizionata comunque libera da ostacoli, poi ovviamente se lo spazio  è sufficiente per fare un buon piano riflettente è meglio ma il pregio della 1\2 onda è che non ha perdite significative dovute al terreno e quindi può bastare uno stilo di 10mt con l'accordo alla base per i 20mt,lo stesso stilo deve essere utilizzato anche per sostenere gli altri fili a 1\2 onda per le bande superiori e il tutto ha bisogno di una commutazione alla base,se vuoi l'efficienza lascia perdere i sistemi largabanda e pensa a sistemi monobanda,un filo risonante per ogni banda che vuoi e risolvi per il dx in poco spazio,ma c'è comunque da valutare se hai rumore o meno,spesso le verticali pescano tutti i rumori possibili in ambito cittadino mentre in montagna o comunque dove non c'è fonti di disturbi sono ottime per il basso angolo d'irradiazione e in 20mt colleghi il mondo con 5 watt,se abiti in città  considera i delta loop o comunque i loop chiusi per attenuare  meglio il rumore, il dipolo e tutte le filari devono stare alte dal tetto almeno 1\2 onda che vuol dire 10mt di pali se vuoi un dipolo orizzontale efficiente in 20mt,e a quel punto se fai ancora un piccolo sforzo ci metti una direttiva multibanda e risolvi,però se non hai lo spazio per fissare i tiranti siamo al punto di partenza e senza info precise è difficile scrivere qualcosa di utile per la tua installazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599