EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vesuvio21

Citazione di: IZ8XOV il 24 Maggio 2016, 14:02:20
Citazione di: brogg2 il 24 Maggio 2016, 11:01:51
Ciao a tutti...
Michele, siccome in questi giorni mi deve arrivare la Spiderbeam 12 metri come hai tu... La mia idea per iniziare a sperimentare era quella di mettere un trasformatore alla base Un-Un 4:1 e avendo gia comprato un Toriide T-300-2 che tiene un pò più di potenza volevo realizzarlo con questo.



1) Premesso che sarebbe migliore un Choke su ferrite, se vuoi farlo su cavo coassiale dovrai fare 10-12 spire di 20 cm di diametro per cavi Rg-213 e similari e 16-18 spire su 15 cm di diametro per cavi tipo Belden H-155 e similari. Io ho realizzato quest'ultimo e non ho rientri di Rf.


73's - Michele


Michele quando dici di farlo su ferrite, intendi tipo questo della foto??

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IZ8XOV

Citazione di: vesuvio21 il 24 Maggio 2016, 14:42:47



Michele quando dici di farlo su ferrite, intendi tipo questo della foto??

SI!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vesuvio21

Citazione di: IZ8XOV il 24 Maggio 2016, 14:52:15
Citazione di: vesuvio21 il 24 Maggio 2016, 14:42:47



Michele quando dici di farlo su ferrite, intendi tipo questo della foto??

SI!

Quello che devo mettere io sotto la Extreme.

:birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

brogg2

#528
Citazione di: IZ8XOV il 20 Maggio 2016, 23:28:33
Ciao, la Extreme l'ho conservata (può tornare sempre utile per qualche esperimento). Attualmente ho una verticale da 12 metri (quella che vedi sul mio profilo di Qrz), fatta con una canna Spiderbeam che ora voglio modificare con accordatore da palo (Mfj-993 o Cg-3000).

Ho tolto la Extreme perché intendevo usarla solo su bande medio alte (20-10 metri dove per altro si è comportata molto bene), ma sono innamorato dei 40 e dei 20 quindi desideravo una verticale che andasse meglio su queste 2 bande. Con 12 metri di radiatore si ottiene un po più del 1/4 onda in 40 e quasi 5/8 in 20 metri, ergo buona resa e buon angolo di radiazione.

Nel complesso la Extreme è un buon prodotto con una buona meccanica.

73's - Michele

Ciao Michele,
Grazie per tutte le Info che mi hai dato.mi saranno molto utili.
Siccome ho un accordatore MFJ-993B ma, non è un accordatore da palo a differenza del Cg-3000 che è perfetto.
Ma tu pensavi di apportarci delle modifiche per poterlo far lavorare sotto l'antenna, o lo volevi utilizzare in stazione come normale accordatore automatico? Questo accordatore della MFJ ha un tastino rosso frontale del Power (On-OFF). Come intendevi fare a distanza? Forse non ho capito...fammi capire meglio.

73s,

Federico



IZ8XOV

Ciao,
in passato ho sperimentato un AT-200 ProII sotto l'antenna, messo in una scatola stagna coi radiali connessi al Gnd (massa) ed alimentato da stazione e funzionava bene, poi l'ho venduto per fare cassa e ho rimesso il 4:1.

L'Mfj-993/B cel'ho anch'io ma è un accordatore pregiato che non metterei in una scatola su un tetto. Per queste applicazioni a mio avviso serve un accordatore remoto vero, stagno e idoneo allo scopo.

Il concetto di base va visto sotto 3 aspetti:
1) accordando sotto l'antenna il cavo coassiale lavora senza perdite, ergo non vi è Ros e l'attenuazione del cavo è quella originaria (in Ros alti l'attenuazione aumenta molto).

2) Il 4:1 disperde in calore specie su forti disadattamenti (anche un 30% di potenza o più).

3) Il 4:1 è un dispositivo statico, ergo divide solo per 4 l'impedenza, se l'antenna è vicina ai 50 Ohm è un problema perché l'abbassa troppo invece l'accordatore da palo è un dispositivo dinamico che adatta a seconda del disadattamento che vede.

In alcuni casi potresti notare poca differenza tra un accordatore remoto e 4:1, in altri la differenza potrebbe essere notevole.

Quanto alla gestione del 993 in remoto il tastino andrebbe lasciato su on alimentando da stazione l'on-off dando o togliendo l'alimentazione con un tasto sul cavo di alimentazione, almeno io sull'At-200 facevo così.

Ps: un'idea per le prossime vacanze al mare...




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

swl00000

Salve cime va in 10 - 11 metri

inviato SM-N9005 using rogerKapp.



swl00000

ma si può montare anche a 2 metri dal tetto grazie attendo risposta


Alfa 5

Salve a tutti. Riapro un attimo questa vecchia discussione.
Essendo alle prime armi ed intenzionato ad acquistare questa antenna di IW2EN, chiedo gentilmente a chi la sta tuttora impiegando se ha riscontrato altri aspetti, positivi o negativi, rispetto a quanto già scritto.
Grazie in anticipo
Alfa  5

PS: lo so che esistono antenne migliori ma posso installare solo una verticale e che sia..."discreta"

r5000

73 a tutti, esattamente quanto spazio hai a disposizione e ci puoi andare quando vuoi ?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Alfa 5

Citazione di: r5000 il 03 Agosto 2017, 23:26:12
73 a tutti, esattamente quanto spazio hai a disposizione e ci puoi andare quando vuoi ?

Ho a disposizione una piccola terrazza ove posso andare quando voglio.
Vi posso stendere alcuni radiali, per i 10 m. full size mentre per le altre bande devon esser  caricati.
L'antenna deve esser il più semplice possibile, senza trappole e cappelli capacitivi.
Ho già escluso una eventuale delta loop  ( canna da pesca  di sostegno e filo sottile)
Adesso ho una Mantova 1 priva di bobina, con 4:1 e con alcuni radiali come accennato e volevo vedere di migliorare il tutto con la Extreme.
Non mi aspetto miracoli e lo so in partenza...ma o così...o pomì!

r5000

Citazione di: Alfa 5 il 03 Agosto 2017, 23:47:36
Citazione di: r5000 il 03 Agosto 2017, 23:26:12
73 a tutti, esattamente quanto spazio hai a disposizione e ci puoi andare quando vuoi ?

Ho a disposizione una piccola terrazza ove posso andare quando voglio.
Vi posso stendere alcuni radiali, per i 10 m. full size mentre per le altre bande devon esser  caricati.
L'antenna deve esser il più semplice possibile, senza trappole e cappelli capacitivi.
Ho già escluso una eventuale delta loop  ( canna da pesca  di sostegno e filo sottile)
Adesso ho una Mantova 1 priva di bobina, con 4:1 e con alcuni radiali come accennato e volevo vedere di migliorare il tutto con la Extreme.
Non mi aspetto miracoli e lo so in partenza...ma o così...o pomì!
73 a tutti, ok, migliorare rispetto alla Mantova con l'unun alla base penso di no, se la gioca alla pari, la lunghezza dello stilo e poi il sistema di adattamento non è lo stesso ma siamo lì e se non ti aspetti miracoli non resterai deluso ma io personalmente non spenderei soldi per avere lo stesso risultato, ok che guardando il rosmetro puoi trasmettere anche in 80 mt ma se vuoi migliorare bisogna pensare ad altro, in particolare  al sistema di accordo alla base dell'antenna e se fosse possibile allungare di qualche metro la Mantova, ad esempio utilizzando un palo di 4 mt  isolato alla base diventa esso stesso l'antenna, sul terrazzino stendi una rete o molti radiali (meglio la rete e poi sopra delle piastrelle se il terrazzo viene usato per stendere i panni ecc...)  e se non vuoi \ puoi usare un'accordatore automatico ti costruisci un'accordatore remoto semiatuomatico o manuale anche più versatile dell'accordatore automatico comprato , messa così sembra un lavorone ma non è difficile o costoso e l'unico vincolo è portare un cavo multifilare dal terrazzo alla stazione, probabilmente spendi gli stessi soldi dell'antenna di IW2EN  ma la resa è ben diversa, uno stilo di 10 mt totali è 1\2 onda in 20 mt (e ha bisogno di un'adattatore LC apposito che non sostituisci con l'unun 4:1 e non tutti gli accordatori automatici gestiscono...)  in 40 mt hai 1\4 d'onda che vuole un'adattamento minimo, considerando il piano di terra perpendicolare allo stilo hai 32 ohm e quindi pure lì l'unun 4:1 non è la scelta migliore, in 80mt sarà da caricare con una bobina alla base giusto per vedere il ros basso con una resa inferiore ma paragonabile all'unun, sopra i 20 mt avrai lobi secondari che puoi eliminare affiancando due o tre fili paralleli per avere una 5\8 monobanda da comandare in remoto, a questo punto hai il massimo possibile da una verticale sul  tuo terrazzo, non puoi fare di meglio nemmeno con le Butternut, Cushcraft, ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alfa 5

Ottimo, grazie mille r5000!
Ti ringrazio per la risposta mirata in quanto certi quesiti suscitano a volte interventi assurdi,  un po' come quello che chiede info su una utilitaria e gli rispondono di comprarsi una Ferrari.
In effetti tra la Mantova e l'Extreme c'è poco più di un metro di differenza e quindi la situazione poco cambia. Non che mi faccia incantare dal  valore basso di ROS quando già la lunghezza del radiatore ti fa capire che la resistenza di radiazione dai 40 m. in giù  in questi casi è ridotta e quindi la resa va di conseguenza.
L'accordatore alla base è una ottima idea e vedrò di realizzare uno stilo che si avvicini il più possibile al 1/4 d'onda per i 7 MHZ che peraltro è la banda più bassa che vorrei lavorare.
Ora fa caldo, ma con l'autunno mi metto ad ideare qualcosa partendo dagli spunti che mi hai dato.
Grazie ancora.
Ciao.
Alfa 5

r5000

73 a tutti, ottimo, se non c'è urgenza si può pianificare e valutare meglio, ora se la mantova è già installata su un palo con zanche ecc... bisogna vedere come isolare la base per l'rf e sfruttare il tutto come antenna, in giardino è semplice, basta un tubo plastico a misura sotto i collari e un disco piatto sul fondo e non serve molto di più, ovviamente i tiranti devono essere in bayco o simili, se sul tetto ci sono le solite zanche metalliche bisogna modificarle aggiungendo dei collari isolanti, esistono di tutte le misure per impianti oleodinamici e sono molto robusti ma và sempre usato sopra il collare metallico delle zanche nel caso quello di plastica si rompe, ovvio che non deve succedere ma se succede il palo e l'antenna deve restare sù, al massimo si piega di poco se i tiranti (che devono esserci sempre) fanno bene il loro lavoro...  poi visto la fattibilità meccanica pensa all'antenna vera e propia e al sistema d'accordo, se pensi di usare un'accordatore automatico dovrai sceglierlo con una buona escursione di adattamento, cioè che sia in grado di accordare antenne ad alta impedenza (1\2 onda)  e volendo fare le bande basse che sia in grado di accordare anche basse impedenze, l'autocostruzione è conveniente se puoi recuperare i componenti necessari  (condensatori variabili motorizzati e roller)  e relè di commutazione per le varie configurazioni, volendo fare anche gli 80 mt in modo dignitoso puoi pensare a un lavoro del genere...









e avanti così puoi aggiungere tutte le bande che vuoi, anche i 6 mt, per i 10 mt conviene usare la mantova e portare l'adattatore d'impedenza in cima al palo, niente di difficile,lo stesso cavo coassiale è quello usato per fare la bobina \ impedenza alla base del palo e si mette la bobina degli 80 mt (che sarà la stessa usata per i 10 mt ), relè di commutazione e presa di alimentazione per i 10 mt, serve anche un'altro relè per commutare 80 e 10 mt mentre a riposo (normalmente chiuso ) funziona in 40 mt, alla base del palo servono altri relè e almeno un condensatore variabile motorizzato (necessario per i 20 mt e utile per accordare le altre bande senza bisogno di  usare l'accordatore in stazione)  il tutto viene comandato con un cavo multifilare da stazione e relativa elettronica, il tutto come materiale costa meno dell'Extreme se non conti il tempo per farlo funzionare ma almeno per me è divertimento puro e quindi più ci metto tempo più mi diverto, con l'accordatore automatico fai prima ma sarà meno divertente e le bande superiori avranno lobi secondari ecc... con il sistema di commutazione hai i lobi d'irradiazione migliori e maggiore efficienza, ovviamente  sarebbe meglio avere anche un grande piano di massa  ma se il terrazzo è piccolo non puoi fare di meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Alfa 5

Grazie r5000,  mi hai proposto un sacco di soluzioni che a questo punto c'è  solo l'imbarazzo della scelta.
Non sempre è facile,  quando bisogna giocare con il poco spazio e la discrezione, conciliare il tutto ma  sono sicuro che ne uscirà un buon compromesso.
Vedrò di lavorare in particolare sulla versione fino ai 7 MHz in quanto, come ti ho detto, gli 80 m. mi interessano poco ed appena la stagione ed il tempo libero me lo consentono mi metto a lavorare intorno alle idee che mi hai proposto.
Grazie ancora e 73
Alfa 5

r5000

73 a tutti, concordo, si comincia con le cose semplici e poi si aggiunge altro e man mano si risolvono i problemi, comincia con l'isolare il palo dalle zanche e la rete metallica, puoi comunque  incominciare a provare (dopo aver messo la rete o molti radiali sul terrazzo) solo con il cavo coassiale che ora alimenta la mantova, giusto  per vedere come si comporta e come adattarlo al cavo coassiale che và in stazione, ovviamente  ragionaci sù e non aver fretta, per quello c'è mastercard (HI!!!)  prova una banda alla volta e poi due assieme e poi tre e avanti così risolvi ogni problema che ti si presenta, se la lunghezza fisica è quella e non la vuoi modificare adatti di conseguenza per via elettronica, l'accordatore alla base fatto con un condensatore variabile , bobina con prese intermedie e relè per le varie commutazioni è sufficiente per i 40 e 20 mt se  cavallotti lo stilo della mantova con il palo, poi aggiungi la commutazione alla base della mantova e aggiungi i 10 mt, poi se vuoi aggiungi la bobina e hai gli 80 mt e avanti così ti diverti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pescatore

In rete ho trovato  molto su questa antenna, se ne è parlato  anche su questo forum. Mi occorre una verticale HF robusta, semplice, poco visibile e questa farebbe al mio caso.
Ma è  molto che non leggo recensioni e sarei curioso di sapere qualche parere da parte di coloro che la stanno tuttora utilizzando.
Ci ho fatto un pensierino per i motivi sopra esposti e vorrei pertanto, per favore, suggerimenti mirati solo su questo oggetto, essendo comunque a conoscenza   che ci sono sicuramente tante altre antenne verticali sul mercato.
Un grazie in anticipo.

cirgaro

e strepitosa , proprio stamattina sui 15 mt , ci ho collegato anche il nord della Tailandia , ma avevo gia collegato anche patagonia , argentina , brasile e cosi via , e inoltre me ne sono fatta fare un altra x riserva , te la consiglio , io la uso sotto a un Kenwood ts 480 sat , yaesu ft 450 d e yaesu 891 .

inviato HUAWEI SCL-L01 using rogerKapp mobile


IW4ANV

Ciao, la posseggo pure io, ne sono soddisfatto. allego immagine del mio log degli ultimi collegamenti eseguiti con la extreme.
Personalmente te la consiglio. Ne prenderò una seconda pure io.
ciao 73
:tao2:

Marcello

Io ce l'ho(comprata nuova), ancora non l'ho montata, ma dovrebbe essere una canna da pesca fatta bene e più robusta. Senza pretese può andare bene.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



IK2UME

Buonasera a tutti.
È un buon compromesso con buon rapporto qualità prezzo. Anche io ne ho 2 in 2 qra diversi. Una sul tetto ad 1,5 mt dal tetto ed 1 in giardino ad 1,5 mt da terra. Entrambe con unico radiale da 11 mt.
Struttura solida, arriva praticamente già montata.
Sarebbe interessante confrontarla con le varie R e Av .



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kris

Ne ho una anch'io da un paio d anni e veramente ci ho collegato di tutto...  Io la uso con i tre radiali consigliati da lui...[emoji106]
....poca spesa...tanta resa

Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile
CB HARLEY...SWL I2253/VE...IZ3WWK...

Pescatore

Bene, intanto un grazie di cuore a tutti per aver partecipato alla discussione  e soprattutto per le risposte ed i consigli.
Penso proprio che, come più volte sottolineato, tenendo conto delle giuste prestazioni offerte questa sia l'antenna adatta ai miei scopi.
Più volte si è ribadito sulla robustezza dell'antenna solo che non mi riesce di capire dalle varie foto che sono riuscito a vedere, come sono uniti tra loro i vari elementi, se con  fascette o viti.
Qualcuno gentilmente me lo può dire? La dovrei montare in modo tale da scongiurare nel modo assoluto la perdita di un elemento ( vedi vento) per il quieto vivere ( vedi vicini)
Grazie ancora e buona domenica a tutti.

kris

Fascette ma credimi che ha resistito a vari nubifragi....flette abbastanza ma ....nn fa una piega [emoji106]
Ah e volevo aggiungere che a volte in 80mt mi sentono meglio con la extreme che con i dipoli...


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
CB HARLEY...SWL I2253/VE...IZ3WWK...

Pescatore

Grazie Kris per questa ulteriore precisazione. Adesso mi metto a fare due conti e poi vedo di ordinarla.
Vi farò sapere.
73

IW4ANV

Gli elementi si fissano con le fascette fornite. Mia esperienza: ho tirato troppo la prima fascetta (quelle dell'elemento più grosso) e l'ho rotta...mea culpa. Ho rimediato forando e usando un bullone di acciaio con relativo dado. E' due anni che non fa una piega, ha resistito a venti molto forti e ghiacciate (abito in montagna).
Se vai su:

https://iu4gpy.jimdo.com/

nella foto che ritrae la mia casa vedi come l'ho sistemata...La XYL non la vuole sul tetto...più volte ha detto che mi segherebbe tutto col flessibile... :sfiga:  ma anche così mi soddisfa pienamente.
ciao