News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Citazione di: swl00000 il 17 Maggio 2016, 21:35:19
grazie IZ8XOV a presto se hai video ne sono grato

Purtroppo no!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


swl00000

cioa
se ti riferisci al Rf-Choke, non viene fornito da iw2en.
Devi fartelo tu con un pezzo di tubo da idraulico (esempio quello arancione diam. 20 cm.) e ci avvolgi intorno circa 10 spire di RG (cavo coassiale).


ma va bene anche più grande il tubo ne ho uno da 50 mm

fabio_bz - IN3FOB

Al posto del choke se non hai possibilità puoi utilizzare lo striker 2000 sempre di iw2en....ciao

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Citazione di: swl00000 il 18 Maggio 2016, 19:22:48


ma va bene anche più grande il tubo ne ho uno da 50 mm

No, non va bene di quella misura. L'Rf-choke va fatto di 20 cm di diametro avvolgendo 10-14 spire nel caso di cavi coassiali tipo Rg-213, in caso di cavi più sottili tipo Belden H-155 si usa avvolgere 15-18 spire per circa 15 cm di diametro. Non ti sarà così difficile reperire un supporto plastico di quelle dimensioni, logicamente cilindrico.

In alternativa se non riesci a realizzare un Choke su ferrite avvolgendoci 6 spire in controfase, puoi optare per le ferriti a clip da mettere sul cavo coassiale (se ne usano generalmente una decina) in modo da formare la solita impedenza elevata per evitare che scorra sopra corrente Rf.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


vesuvio21

Citazione di: IZ8XOV il 18 Maggio 2016, 19:48:17
Citazione di: swl00000 il 18 Maggio 2016, 19:22:48


ma va bene anche più grande il tubo ne ho uno da 50 mm

No, non va bene di quella misura. L'Rf-choke va fatto di 20 cm di diametro avvolgendo 10-14 spire nel caso di cavi coassiali tipo Rg-213, in caso di cavi più sottili tipo Belden H-155 si usa avvolgere 15-18 spire per circa 15 cm di diametro. Non ti sarà così difficile reperire un supporto plastico di quelle dimensioni, logicamente cilindrico.

In alternativa se non riesci a realizzare un Choke su ferrite avvolgendoci 6 spire in controfase, puoi optare per le ferriti a clip da mettere sul cavo coassiale (se ne usano generalmente una decina) in modo da formare la solita impedenza elevata per evitare che scorra sopra corrente Rf.

questo rf-Choke, può abdare bene sotto la extreme?

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

swl00000



IZ8XOV

Citazione di: vesuvio21 il 18 Maggio 2016, 19:56:30

questo rf-Choke, può abdare bene sotto la extreme?

Mai visto un Rf-Choke fatto su Amidon T-200-2. Quel tipo di toroide si usa generalmente per i Trasformatori. Per i Choke è preferibile usare una ferrite che consente un'induttanza più alta, inoltre come disse qualcuno la ferrite si occupa di catturare il flusso magnetico prodotto dalle correnti di modo comune grazie alla sua alta permeabilità (un T-200-2 non offre la stessa permeabilità di una ferrite).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: swl00000 il 18 Maggio 2016, 20:54:32
cosi potrebbe andare

Assolutamente no. Sei passato da un eccesso all'altro, prima 50 mm ora diametro troppo piccolo (che oltretutto forza il raggio massimo di curvatura del cavo coassiale). Hai inoltre aggiunto un adattatore (orrore).

Prova a seguire le misure esatte, procurati un supporto plastico (non hai necessità di interrompere il cavo coi connettori, puoi anche usare per il Choke lo stesso cavo coassiale che va fino in stazione), intestando un PL lato antenna ed un PL lato radio/accordatore. In alternativa puoi intestare direttamente un connettore So-239 (PL femmina) alla fine del Choke.

Trovi questo materiale c/o un qualsiasi negozio di idraulica e affini:




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vesuvio21

Citazione di: IZ8XOV il 18 Maggio 2016, 21:17:32
Citazione di: swl00000 il 18 Maggio 2016, 20:54:32
cosi potrebbe andare

Assolutamente no. Sei passato da un eccesso all'altro, prima 50 mm ora diametro troppo piccolo (che oltretutto forza il raggio massimo di curvatura del cavo coassiale). Hai inoltre aggiunto un adattatore (orrore).

Prova a seguire le misure esatte, procurati un supporto plastico (non hai necessità di interrompere il cavo coi connettori, puoi anche usare per il Choke lo stesso cavo coassiale che va fino in stazione), intestando un PL lato antenna ed un PL lato radio/accordatore. In alternativa puoi intestare direttamente un connettore So-239 (PL femmina) alla fine del Choke.

Trovi questo materiale c/o un qualsiasi negozio di idraulica e affini:



Anche questo mi sembra ottimo.
Che diametro sarà il tubo 65 mm oppure 75mm?
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


swl00000

sapete se qualcuno li vende gia fatto grazie

IZ8XOV

Citazione di: vesuvio21 il 18 Maggio 2016, 22:09:13


Anche questo mi sembra ottimo.
Che diametro sarà il tubo 65 mm oppure 75mm?

Fare un Rf-Choke è un gioco da ragazzi, sia in aria che su ferrite. Il supporto plastico sarà a occhio 12-13 cm, basta procurarsi uno spezzone di tubo da impianti o in cartoleria un porta mappe cilindrico o in alternativa qualcosa di forma analoga recuperato da qualche parte, cosa fondamentale è il diametro e l'altezza e logicamente la forma.

Ps: va detto che realizzare un Choke su ferrite offre maggiori garanzia sia in termini di efficienza sia come larghezza di banda.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: swl00000 il 18 Maggio 2016, 23:10:53
sapete se qualcuno li vende gia fatto grazie

Francamente non saprei, sono talmente facili che non ci ho mai pensato. Casomai puoi chiedere a Iw2en o cercare su internet ma ti inviterei a provare. Ti procuri una ferrite Ft-260-61 da Rf Microwave o su Ebay e te lo fai su ferrite in 5 minuti.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ8XOV il 19 Maggio 2016, 00:04:25
Citazione di: swl00000 il 18 Maggio 2016, 23:10:53
sapete se qualcuno li vende gia fatto grazie

Francamente non saprei, sono talmente facili che non ci ho mai pensato. Casomai puoi chiedere a Iw2en o cercare su internet ma ti inviterei a provare. Ti procuri una ferrite Ft-260-61 da Rf Microwave o su Ebay e te lo fai su ferrite in 5 minuti.

Ciao Michele,
leggo di questo nuovo toroide ft-260-61 per i choke. Hai avuto modo di misurarlo? Sai dirmi come si comporta sulle varie bande?

Grazie
73


IZ8XOV

Citazione di: Brian il 19 Maggio 2016, 09:44:36


Ciao Michele,
leggo di questo nuovo toroide ft-260-61 per i choke. Hai avuto modo di misurarlo? Sai dirmi come si comporta sulle varie bande?

Purtroppo no! perché non esiste ahah! Non so perchè ho scritto 260, intendevo 240 chiedo scusa.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vesuvio21

Antenna extreme by IW2EN, arrivata oggi.
Le condizioni meteo non mi permettono di montarla tra oggi e domani.
Sarà per la prossima settimana.
:birra:

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

Complimenti, è la versione alta 8.2 o 9.5 metri? Auguri per il montaggio, vedrai che si monta in pochi minuti.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

swl00000

Rf-Choke  second voi va bene

vesuvio21

Citazione di: IZ8XOV il 20 Maggio 2016, 19:09:53
Complimenti, è la versione alta 8.2 o 9.5 metri? Auguri per il montaggio, vedrai che si monta in pochi minuti.

73's - Michele

Ciao MICHELE,
pur sapendo che la versione da 9,5 mt. rende meglio in 40 mt., per motivi particolari ho preso la versione da 8,2 mt.

:birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

Citazione di: vesuvio21 il 20 Maggio 2016, 19:24:07

Ciao MICHELE,
pur sapendo che la versione da 9,5 mt. rende meglio in 40 mt., per motivi particolari ho preso la versione da 8,2 mt.


Allora è la stessa che avevo io.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: swl00000 il 20 Maggio 2016, 19:22:26
Rf-Choke  second voi va bene

Esteticamente non mi piace come realizzazione ma la cosa importante è che funzioni!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vesuvio21

#520
Citazione di: IZ8XOV il 20 Maggio 2016, 21:13:36
Citazione di: vesuvio21 il 20 Maggio 2016, 19:24:07

Ciao MICHELE,
pur sapendo che la versione da 9,5 mt. rende meglio in 40 mt., per motivi particolari ho preso la versione da 8,2 mt.


Allora è la stessa che avevo io.

Io, possiedo  varie antenne verticali, ma questa di iw2en volevo proprio provarla.
Mi piacerebbe utilizzarla anche  in caso di collegamenti quando vado fuori in campagna.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

vesuvio21

#521
Citazione di: IZ8XOV il 20 Maggio 2016, 21:13:36
Citazione di: vesuvio21 il 20 Maggio 2016, 19:24:07

Ciao MICHELE,
pur sapendo che la versione da 9,5 mt. rende meglio in 40 mt., per motivi particolari ho preso la versione da 8,2 mt.


Allora è la stessa che avevo io.

Ciao Michele,
vedo che sei uno che prova varie antenne , tra cui la EXTREME.
Mi chiedo perchè hai deciso di rivenderla ??? (rivendendo le antenne ci si rimette sempre)
Cosa hai comprato, in alternativa?
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

Ciao, la Extreme l'ho conservata (può tornare sempre utile per qualche esperimento). Attualmente ho una verticale da 12 metri (quella che vedi sul mio profilo di Qrz), fatta con una canna Spiderbeam che ora voglio modificare con accordatore da palo (Mfj-993 o Cg-3000).

Ho tolto la Extreme perché intendevo usarla solo su bande medio alte (20-10 metri dove per altro si è comportata molto bene), ma sono innamorato dei 40 e dei 20 quindi desideravo una verticale che andasse meglio su queste 2 bande. Con 12 metri di radiatore si ottiene un po più del 1/4 onda in 40 e quasi 5/8 in 20 metri, ergo buona resa e buon angolo di radiazione.

Nel complesso la Extreme è un buon prodotto con una buona meccanica.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

brogg2

#523
Ciao a tutti...
Michele, siccome in questi giorni mi deve arrivare la Spiderbeam 12 metri come hai tu... La mia idea per iniziare a sperimentare era quella di mettere un trasformatore alla base Un-Un 4:1 e avendo gia comprato un Toriide T-300-2 che tiene un pò più di potenza volevo realizzarlo con questo.

1 - Volevo costruire un Rf-Choke. Ho disponibile sia cavo RG-213 che RG-58. Potresti per favore dirmi per entrambi i casi il diametro del supporto in PVC e quanti avvolgimenti sia per quanto riguarda il primo che il secondo caso?

2 - Nel caso mio per iniziare secondo te con quanti contrappesi devo iniziare e di che lunghezza? I radiali andrebbero quasi subito ad appoggiarsi sul tetto e quindi non sono elevati.

Aspetto una tua risposta.

Grazie,

IZ5RWK - Federico




IZ8XOV

Citazione di: brogg2 il 24 Maggio 2016, 11:01:51
Ciao a tutti...
Michele, siccome in questi giorni mi deve arrivare la Spiderbeam 12 metri come hai tu... La mia idea per iniziare a sperimentare era quella di mettere un trasformatore alla base Un-Un 4:1 e avendo gia comprato un Toriide T-300-2 che tiene un pò più di potenza volevo realizzarlo con questo.

Ciao Federico, compimenti per l'acquisto, io ho preso anche la versione in alluminio "heavy duty" da 10 metri, costa un po cara ma vale la pena. http://oi63.tinypic.com/2ewnr5h.jpg
http://oi66.tinypic.com/35ibu6r.jpg

Il mast in fibra da 12 metri si presta per diverse applicazioni ma ti consiglio di tirantarlo per bene e di fissare con cura la base. Quel toroide non lo conosco, fammi sapere come ti trovi. Io ho usato altri toroidi, per ultimo una semplice bacchetta di ferrite ma non uso amplificatori:
http://oi68.tinypic.com/2w24gux.jpg
http://i65.tinypic.com/2mdqhrm.jpg
http://i67.tinypic.com/zojqmf.jpg

Nb: Necessiterai comunque di usare l'accordatore.

Citazione di: brogg2 il 24 Maggio 2016, 11:01:51

1 - Volevo costruire un Rf-Choke. Ho disponibile sia cavo RG-213 che RG-58. Potresti per favore dirmi per entrambi i casi il diametro del supporto in PVC e quanti avvolgimenti sia per quanto riguarda il primo che il secondo caso?

2 - Nel caso mio per iniziare secondo te con quanti contrappesi devo iniziare e di che lunghezza? I radiali andrebbero quasi subito ad appoggiarsi sul tetto e quindi non sono elevati.

Aspetto una tua risposta.

Grazie,

IZ5RWK - Federico

1) Premesso che sarebbe migliore un Choke su ferrite, se vuoi farlo su cavo coassiale dovrai fare 10-12 spire di 20 cm di diametro per cavi Rg-213 e similari e 16-18 spire su 15 cm di diametro per cavi tipo Belden H-155 e similari. Io ho realizzato quest'ultimo e non ho rientri di Rf.

2) Non sei obbligato ad usare radiali, l'antenna lavora bene anche usando il cavo (calza) come contrappeso. In tal caso non dovrai fare l'Rf-Choke. Se invece fai il Choke dovrai valutare come ti trovi meglio, io ne ho aggiunti 4 da 1/4 onda sulla banda più bassa (40 metri). Ne ho discusso a lungo con alcuni Om americani sul forum di Qrz e tutti concordano sul fatto che nonostante l'antenna non sia risonante debba lavorare con radiali risonanti sulla banda più bassa, aggiungendone se possibile altri per le bande principali (sempre in 1/4 onda) arrivando a n.16 radiali (40, 20, 15, e 10 metri).

L'ideale sarebbe far lavorare quest'antenna con un buon accordatore da palo collegando i radiali alla massa del tuner, mio prossimo progetto.

Posso dirti che non ho usato moltissimo questa verticale ma quel po che l'ho usata mi sono trovato bene, lavora bene dai 40 ai 15 metri, su bande più alte i lobi tendono ad alzarsi molto ma si fa comunque attività Dx. In 40 metri (la mia banda preferita), ho fatto diversi Qso "nazionali" e diversi Dx "outside europe" con ottimi rapporti.

Avevo anche provato una versione 1/4 onda con 4 radiali monobander per i 40 metri:
http://oi64.tinypic.com/vz7ua8.jpg

Logicamente bisogna anche saper sfruttare tutta l'altezza perché la base della Spiderbeam da 12 metri è bella grossa, a proposito come la fisserai? Io l'ho infilato in un mast più grosso ancora!

Altro che "canna da pesca"
http://oi67.tinypic.com/2reinia.jpg
http://oi63.tinypic.com/20jhh68.jpg

73's - Michele






Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV