News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2BYL ATTILIO

Eccola all'imbrunire :-D :-D :-D


IZ8XOV

E' uno spettacolo complimenti, allora Giovanni ha fatto una versione più lunga? Mi sembra un'ottima idea per privilegiare i 40 metri.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2BYL ATTILIO

cavolo è girata ma se la cliccate si mette diritta

IU2BYL ATTILIO

Ciao Michele , si creo l'abbia allungata proprio per quello.
Ora vorrei provare una filare alimentata ad un estremo,sempre quelle di IW2EN devo solo vedere quale misura posso installare senza chiedere il permesso ai miei vicini per attaccarmi al loro tetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Credo che però aspetterò ormai la prossima primavera visto che sono già 3 giorni che le temperature sono sotto zero fino al primo pomeriggio.
Ci sentiamo
73!!


IZ8XOV

Ciao Attilio, poi comprare il 9:1 da Giovanni e ci metti un filo unipolare della lunghezza che puoi mettere stando lontano dalla 1/2 onda che alimentata a un estremo ha un'impedenza troppo alta per l'Un-Un.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2BYL ATTILIO

l'intenzione è proprio quella Michele,mi sono documentato e pare che ci siano comunque delle misure ottimali da adottare per il monofilo.
appena avrò occasione di passare da giovanni mi fermerò a prendere l'UNUN e proverò a mettere in piedi qualcosa.
Tra l'altro ho un caro amico che ha acquistato un analizzatore d'antenna che mi farò prestare per combinare qualcosa con più facilità


Ciao


IZ8XOV

Ciao Attilio, perdona la mia domanda: nel tuo profilo di Qrz vedo una (ottima) verticale Butternut + una direttiva 3 bande, a cosa è dovuto il cambio con delle antenne non risonanti?

Quanto alle misure ideali della Longwire eccole

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/balun9a1/talella_i6ibe.jpg
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Leopardo

Buongiorno a tutti, personalmente seguendo i consigli del carissimo Michele ho montato e utiizzo una Long Wire da 54 metri, con la quale mi trovo ottimamente!  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ0YIX

Work in progress. Ancora alle prese con le varie tarature, inizialmente situazione abbastanza stabile con 13m di Rg58, no choke ma vicino al trasmettitore 4 feriti con una spira ad ognuno di cavo di discesa, e un radiale da 11m di cui 1,7 circa steso e il resto raggomitolato ad anello, antenna dal tetto di tegole 1m circa, stazionarie sulla media del 2,2 da 40 a 6m, con minimi di 1 a massimo di 2,9 , vari rumori di qrm e impulsivi saltuariamente. 
Cambio cavo e monto ultraflex 7, 25m (ma credo che lo accorcerò parecchio), rf choke 8 spire su diametro di 25cm, stazionarie più alte, molto meno qrm e assenza di rumori impulsivi, 40m inutilizzabile stazionarie altissime, prima stavo a 2, tra un po' proverò a giocare con il radiale stendendolo e magari aggiungendone un'altro, vedremo cosa succederà. Dentro casa mi avanzano 7m di cavo che credo che accorcerò, sperando di non peggiorare la situazione. Non capisco bene il motivo per cui iw2en consiglia almeno 25m di cavo se con il choke viene isolato da poter fungere da radiale. Si accettano consigli. 73.
Essere radioamatore per me è un hobby non una professione, le mie conoscenze tecniche sono sufficienti per potermi divertire senza pretendere l'impossibile da quel che ho, o spendere una fortuna in attrezzature che dopo poco diventerebbero inevitabilmente obsolete.


aquiladellanotte

Ciao, allora non conosco bene l'antenna, ma se si consiglia il cavo e perché questo irradia, ma una volta messo il choke teoricamente o metti 1 metro o ne metti 25 hai lo stesso risultato. Se cambiando lunghezza cambia il Ros evidentemente continua ad irradiare ...l rf è una brutta bestia...
Tienici aggiornati
aquila della notte 1adn089

IZ8XOV

Va da se che come antenna usa il cavo coassiale come contrappeso (la calza) pertanto se introduci un Rf-Choke isoli il cavo coassiale ma devi usare un contrappeso o più d'uno.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Ho verificato sul sito di Giovanni ed effettivamente la Extreme viene proposta in una nuova versione alta 9,5 mt quindi ne giovano certamente i 40 metri.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0YIX

Ciao ho guardato sul sito di Giovanni, ma di antenne di 9,5m non ne ho trovate.
Essere radioamatore per me è un hobby non una professione, le mie conoscenze tecniche sono sufficienti per potermi divertire senza pretendere l'impossibile da quel che ho, o spendere una fortuna in attrezzature che dopo poco diventerebbero inevitabilmente obsolete.


IZ8XOV

Citazione di: IZ0YIX il 04 Dicembre 2015, 11:58:48
Ciao ho guardato sul sito di Giovanni, ma di antenne di 9,5m non ne ho trovate.

Ciao buongiorno, allora foto non ne ho viste ma se vai sul suo sito e clicchi su "Novità" (la terza voce in alto di colore giallo nella lista), troverai scritto: "VERSIONE NUOVA DA 9.5MT DELLA EXTREME".

Casomai contatta Giovanni alla sua mail, è sempre cordiale e celere nel rispondere o chiedi all'altro forumista che l'ha appena acquistata.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gaspare93

73' a tutti io dopo 2 giorni di guerra vera e propria con la mia canna da pesca sono arrivato alla conclusione che queste antenne devono funzionare senza radiali (almeno che non si abbia un tuner da palo e la storia cambia) io ho messo un radiale per ogni banda ad 1/4 d'onda lambda in totale  5 all'incirca la lunghezza totale del fino di alimentazione , ros altissimo mentre prima dopo averla alzata di 1.70  da terra avevo ros 1:1 non contento del risultato ho fatto il choke ed ho messo i radiali oggi ho provveduto alla taratura i 20 come anche prima non sono disponibili nemmeno con l'accordatore  le altre bande in media 2.5 di ros tranne i 15 con ros fondo scala mentre pomeriggio ero riuscito a farlo scendere a 3 bho! pero' si riesce ad accordare ora non so se sia migliorata la performance e da vedere ma domani in caso smonto tutto e lascio per come era meglio secondo me lasciare il progetto originale cordiali 73'

aquiladellanotte

Ciao, siccome hai messo il chocke non hai più corrente di modo comune
aquila della notte 1adn089

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao a tutti,
nell'occasione dell'ultima spedizione dei monti lumbard ho avuto modo di provare la Extreme Super Wide di iw2en. In realtà il modello è quello appena prima di quello attualmente in produzione (riconoscibile dallo stub) ed è lunga circa 8.6 metri.

La foto dell'installazione la trovate qui in compagnia di una bella 7 elementi vhf e di una doublet 10-40 mt sullo sfondo.



Due sono gli elementi che sono emersi con certezza:

  • In 40mt perde dai 15 ai 20 db rispetto ad un dipolo fullsize, passando in alcuni casi da segnale non udito a segnale comprensibile
  • Ha ros basso su qualsiasi banda la si metta (il che fa nascere qualche sospetto)

Dai 20 mt in su ho notato che perde circa un punto segnale ma grosso modo si riesce a lavorare un po' di tutto. Purtroppo su queste bande iniziano ad entrare in gioco anche i lobi differenti quindi il confronto con un dipolo non è certo la scelta migliore.
Sulla rumorosità non mi pronuncio visto che ci trovavamo in un posto che dal punto di vista elettromagnetico è silenziosissimo.
Ottima sia la fattura dei materiali che la facilità di montaggio, tant'è che lo rivalutata come antenna da field day o da campeggio al mare.

In conclusione non mi sento nè di promuovere nè di bocciare completamente quest'antenna.
E' sicuramente un'antenna sobria, facilmente installabile in un condominio che permette di far lavorare in colpo solo tutte le bande. Dai 20 metri in su non è malvagia, per chi sta iniziando ora può essere una valida scelta. Credo che l'Europa la si colleghi tutta e con l'aiuto della propagazione anche oltre.
Per il qrp e i 40 metri a scendere la escluderei. Se si ha la possibilità di spendere di più o di installare altro allora è sicuramente da escludere.
Ma per circa 165 euro (credo che il prezzo si aggiri intorno a quella cifra) può anche essere una buona scelta.
Nulla da ridire sulla fattura anzi c'è chi mi ha fatto anche notare alcuni particolari costruttivi (scelte di materiali o tipi di raccordi) di grande qualità.

Ovviamente dipoli e roba varia vincono a mani basse.

Conclusione in breve: non aspettatevi miracoli, ma per chi inizia è una buona soluzione economica e un ottimo compromesso, a patto di avere almeno 100 watt di non scedere sotto i 20 metri.

IZ8XOV

Ottima testimonianza che è anche la dimostrazione di come le cosiddette antenne tuttofare mostrano i loro limiti poiché è impossibile per antenne date per lavorare lo spettro 160-10 metri coprire con efficienza tutte queste frequenze, non che non le coprano...il problema è la resa.

Questo è il motivo per cui negli ultimi tempi è molto facile ascoltare Om poco esperti che pretendono di lavorare 80 e 40 metri con verticali molto corte (per non parlare poi dei piani di terra). Molti di loro diranno: chi me lo fa fare di mettere una verticale più alta o un filo molto lungo se con 7-8 metri di antenna posso far tutto? Poi nella pratica si accorgono dei limiti di queste antenne che sono senz'altro degli ottimi compromessi per chi ha poco spazio ma con le quali diventa molto impegnativo lavorare le bande basse.

Io ho avuto la versione da 8.2 mt di quell'antenna, la reputo valida dai 20 metri a salire e ci ho fatto molti Dx "outside Europe" ma al di sotto dei 20 metri, come scrive Brian l'antenna ha una resa scarsa. Attualmente Giovanni ha messo in vendita una versione da 9.6 mt della Extreme che in 40 va bene perché è molto vicina al 1/4 onda mentre in 80 mostrerà i suoi limiti.

Resto comunque del parere che con poca spesa e una buona canna in fibra si realizza da se una buona verticale magari divertendosi con un buon toroide a fare anche l'Un-Un 4:1.

Certamente dal punto di vista meccanico le Extreme di Giovanni sono molto affidabili e dotate inoltre di un ottimo sistema di fissaggio a palo, quindi un buon prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo per chi non è pronto per l'autocostruzione.

Andrebbe comunque abbinata, specie per chi cerca oltre ai Dx anche i collegamenti nazionali, una buona filare bilanciata o sbilanciata che sia, capace di offrire lobi più alti e una resa maggiore in quel genere di attività.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

swl00000

vorrei comprare suddetta antenna chi mi dice come si comporta e se qualcuno ha avuto difilcolta a montarla ce qualcuno che ha istruzioni di montaggio grazie


IZ8XOV

Citazione di: swl00000 il 17 Maggio 2016, 13:12:24
vorrei comprare suddetta antenna chi mi dice come si comporta e se qualcuno ha avuto difilcolta a montarla ce qualcuno che ha istruzioni di montaggio grazie

Ciao, ci sono ben 20 pagine di discussione in questo thread per farti un'idea di come va. Ora oltre alla versione da 8.2 metri c'è anche la versione da 9.5 metri che va meglio in banda 40 metri. Per il montaggio normalmente basta una mezzora di lavoro: si fissano le varie sezioni con gli stringitubo, si fissa l'antenna al palo tramite i cavallotti, si monta il trasformatore d'impedenza nella slitta, si aggiunge un eventuale contrappeso + rf-choke se necessario. Si aggiungono i tiranti se la zona è parecchio ventosa.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

swl00000

cosa e il + rf-choke scusa ignoranza

vesuvio21

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

#497
Citazione di: swl00000 il 17 Maggio 2016, 21:07:13
cosa e il + rf-choke scusa ignoranza

L'Rf-Choke è un dispositivo atto a fermare i rientri di Rf poiché avvolgendo delle spire in aria o su ferrite si crea un'induttanza per cui si genera un'alta l'impedenza sulla linea di alimentazione la quale si oppone al passaggio delle correnti che scorrono sulla superficie della calza causando quei fastidiosi rientri oppure Tvi.

Come detto si può fare sia "in aria" che su ferrite, il secondo è più efficiente ma il primo non se la cava male e va dimensionato a seconda del cavo usato e delle frequenze di lavoro. Va detto che quando si effettua un Choke sulla linea di alimentazione il cavo si isola e quindi non partecipa come contrappeso (queste antenne usano la calza del cavo coassiale come contrappeso per cui inserendo un Choke sulla linea vanno inseriti uno o più contrappesi esterni).

Questa è la mia realizzata su canna Spiderbeam da 12 metri, choke in aria su supporto plastico e alcuni radiali.



Volendo economizzare ci sono delle canne da 10 metri idonee per questo tipo di antenne, sono meno robuste della Spiderbeam ma si prestano comunque bene alla realizzazione di queste antenne verticali. Direi che con un po di pratica si risparmiano parecchi soldi e si ottengono risultati analoghi.

Nb: tutte queste antenne vendute sotto vari nomi commerciali lavorano secondo il principio della Rybakov o Canna da Pesca: radiatore non risonante di lunghezza compresa tra i 7.2 ed i 9.6 metri con trasformatore d'impedenza avente rapporto 4:1 (poiché l'antenna ha un impedenza tipica prossima ai 200 Ohm). Si abbina in caso di Rf-Choke uno o più contrappesi di lunghezza media 10 metri cadauno (in Usa sono solito mettere invece più radiali per ogni banda considerandoli ognuno 1/4 d'onda quindi ci sono scuole di pensiero diverse).

Per esperienza personale posso dire che di rientri particolarmente marcati non ne ho mai avuti ed ho aggiunto i radiali esclusivamente per migliorare il piano di terra e conferirgli più omogeneità visto che se si usa il cavo come contrappeso il lobo di radiazione dell'antenna propende nella direzione del cavo.

Sono antenne divertenti, semplici ed economiche, facili da auto costruire e logicamente per il loro concetto di funzionamento non vanno messe a confronto con antenne multi risonanti che lavorano (ad esempio), in 3/8 d'onda per banda.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

swl00000

ma nella antenna di iw2en e compreso o va comprato a parte poi hai per caso video come si comporta antenna grazie fammi sapere  io sto a roma in provincia dal mio terrazzo vedo il vaticano grazie IZ8XOV a presto se hai video ne sono grato

vesuvio21

Citazione di: swl00000 il 17 Maggio 2016, 21:35:19
ma nella antenna di iw2en e compreso o va comprato a parte poi hai per caso video come si comporta antenna grazie fammi sapere  io sto a roma in provincia dal mio terrazzo vedo il vaticano grazie IZ8XOV a presto se hai video ne sono grato

cioa
se ti riferisci al Rf-Choke, non viene fornito da iw2en.
Devi fartelo tu con un pezzo di tubo da idraulico (esempio quello arancione diam. 20 cm.) e ci avvolgi intorno circa 10 spire di RG (cavo coassiale).

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1