News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Sono d'accordo con Alberto, secondo me prendere una Mantova/Sirio 827 da usarsi in 10-12-15 e volendo fino ai 17-20 metri solo che su queste ultime due non sarà il massimo come resa. Purtroppo come spesso dico occorrerebbe sempre vere almeno 2 antenne, una per la parte bassa dello spettro tipo filare + una verticale decente o per 10-12-15 (Mantova/Sirio) oppure una 20-15-10 soltanto (vedi Hy Gain 12 Avq che però non copre le warc).

Ragazzi c'è sempre qualcosa da perdere e da guadagnare, nessuna antenna è al top da tutte le parti....forse una costosa Titan, una R-9 o una Hy Tower prodotta da Hy Gain. Per il resto se non volete compromessi o prendere un dipolo rotativo o suddividete le antenne per bande basse e bande alte.

A me le verticali costose non piacciono, sono care, complesse da montare e tarare e sui nazionali non sono idonee, poi fate voi in base a ciò che cercate.

Nb: una scelta a mio avviso azzeccatissima sarebbe la Cushcraft R-6000 da abbinare a una buona filare per le low bands o la solita 730 Create perdendo però le warc e gli 80 metri.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU2DXS

Bhe che sia "ipo-udente" in 10 mt me ne sto convincendo...se penso che sulla 11 metri (quindi non siamo tanto distanti dai 10...) corrispondenti locali (10/20 km) arrivano con -2/4 linee di santiago (e viceversa) rispetto alla Gain Master...
Mi sta venendo di provare a mettere un paletto da 2 mt in parallelo rispetto al palo "madre" con 2 staffe/bracci da 50 cm (della C&B) e fissarci la Gain Master...che non sarà altissima, ma almeno...
Secondo voi recupero qualcosa in 11 e 10 oppure faccio solo danno "elettrico"???
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

LP_65

Citazione di: Alberto207 il 08 Giugno 2015, 17:34:36
In 10 è sorda patocca soprattutto in locale. In propagazione qualcosa fai. Comincio a voler un'altra antenna per i 10/12/15 questa non va bene mannaggia. Comincia a mancarmi la Mantova accordata se non fosse che la extreme va meglio in 40 e fa gli 80.

Tre settimane fa pareva equivalente ad una R8 ...se ora il dubbio comincia a farsi strada cio e' bene perche dietro quel dubbio c'e' del vero.
Riguardo ai 10m poi e' da considerare che quel radiatore di 8.2m dovrebbe avere un lobo di guadagno massimo sui 40 gradi ...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

IZ8XOV

Il concetto fondamentale da capire è che una verticale non risonante che usa lo stesso radiatore su tutte le bande non può avere da tutte le parti lobi bassi, su alcune bande andrà meglio in dx su altre meno, poi dipende dalla propagazione e dal corrispondente.

Troppo spesso però se l'antenna va male è colpa della propagazione...ma altri le stazioni le mettono a Log lo stesso! La verità è che queste antenne a funzionare funzionano ma col tempo si desiderano prestazioni migliori e allora ci si deve indirizzare su antenne che lavorano in modo specifico garantendo dei take off angles bassi nonché dei piani di terra più omogenei che diano un pattern più regolare nelle varie direzioni.

Io stesso con le Rybakov ho fatto parecchi Dx lontani ma se avessi avuto una R6000 sono certo che avrei fatto molto meglio solo che a me piace complicarmi la vita  :mrgreen: ma il succo è quello.

Pertanto se volete un'antenna che è una spada tanto in 20 quanto in 10 metri dovrete optare per qualcosa che lavora o come 5/8 o come 1/2 lambda dopo di che cercare di montarla e tararla come dio comanda e piazzarla alla giusta altezza.

Io ragiono diversamente: accendo la radio, sento un call, lo chiamo, se mi risponde bene altrimenti passo avanti, non mi importa di collegare navassa etc. quindi non faccio testo ma magari mi alzo alle 6 del mattino o tiro le 3 di notte per lavorare meglio una banda e gioco su altri fattori che mi avvantaggiano rispetto alle mie antenne scarse a parte la filare.

Valutate che Om siete, cosa desiderate fare, cosa potete montare e agite di conseguenza!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU2DXS


Citazione di: LP_65 il 08 Giugno 2015, 22:29:21

Tre settimane fa pareva equivalente ad una R8 ...se ora il dubbio comincia a farsi strada cio e' bene perche dietro quel dubbio c'e' del vero.
Riguardo ai 10m poi e' da considerare che quel radiatore di 8.2m dovrebbe avere un lobo di guadagno massimo sui 40 gradi ...

Ammetto che tale approfondimento è sufficientemente tecnico, laddove il sarcasmo possa rientrare nell'ambito delle congetture scientifiche...
Non credo, ma forse mi sbaglierò, si sia mai comparata, o meglio, accomunata la Extreme alla R8 ed alle relative prestazioni.
Piuttosto si è sempre parlato di uno stilo in alluminio le cui prestazioni sono indiscutibilmente (e lungi da ogni sarcastica affermazione) un compromesso economico, logistico, strutturale...
Si è discusso, si discute e (spero) si continuerà a discutere di quanto e dove questo "radiatore di 8.2m" rappresenti o non rappresenti un compromesso e quanto esso possa far divertire un om che non ha tempo, denaro e forse voglia per trasformare un sano hobby di pochi minuti/ore giornaliere in una dispendiosa "professione"...
Quando ho aperto il post non era mia intenzione indire una gara per trovare chi ha il "radiatore" più lungo o l'om più furbo di tutti, semplicemente perché - pur avendo ancora tanto da studiare ed imparare - non ci vuole molto a capire che una direttiva yagi, un dipolo rotativo, un filo di 80 metri è meglio di una, seppur ben "truccata", canna da pesca.
Perdonatemi se appaio un po' scortese (non certo presuntuoso, visto che non sono certo io l'om più furbo di tutti!!!), ma vorrei evitare (per quanto possibile) che adesso si derivi verso le solite critiche sterili.

Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IU3EDK Alessandro

Citazione di: Alberto207 il 08 Giugno 2015, 17:34:36
In 10 è sorda patocca soprattutto in locale. In propagazione qualcosa fai. Comincio a voler un'altra antenna per i 10/12/15 questa non va bene mannaggia. Comincia a mancarmi la Mantova accordata se non fosse che la extreme va meglio in 40 e fa gli 80.

Se te la vendi te la piglio io!!


Alberto207

Son quelle cose da provare...andrebbero messe alte e libere ma alla fine si fa quel che lo spazio sul tetto comanda


Alberto207


Citazione di: LP_65 il 08 Giugno 2015, 22:29:21
Citazione di: Alberto207 il 08 Giugno 2015, 17:34:36
In 10 è sorda patocca soprattutto in locale. In propagazione qualcosa fai. Comincio a voler un'altra antenna per i 10/12/15 questa non va bene mannaggia. Comincia a mancarmi la Mantova accordata se non fosse che la extreme va meglio in 40 e fa gli 80.

Tre settimane fa pareva equivalente ad una R8 ...se ora il dubbio comincia a farsi strada cio e' bene perche dietro quel dubbio c'e' del vero.
Riguardo ai 10m poi e' da considerare che quel radiatore di 8.2m dovrebbe avere un lobo di guadagno massimo sui 40 gradi ...
lasciamo perdere le prestazioni delle varie r8 av640 in 10 metri o chi ha anche il baracchino omologato con la tassa pagata che può sognarsi anche il qso locale con antenne da 600 euro... Servono due antenne come dice Michele, una per le basse hf una per le alte. Avessi spazio monterei la Mantova per le alte e terrei la extreme per le basse. I qso in 10 li fai lo stesso, ma la china invece di 2 chiamate in Mantova la fai con 4 chiamate in extreme con segnale più basso ma anche meno qrm (questo per me è sinonimo di sorda patocca rispetto ad una antenna dedicata) Nessuno ti vieta di comprare e installare antenne da 600 euro, ma in aria la differenza non sarà mai del triplo di una rispetto all'altra...mi pare non ti sia ancora chiaro questo concetto.

LP_65

#383
Citazione di: Tommasofab il 08 Giugno 2015, 23:11:17

Ammetto che tale approfondimento è sufficientemente tecnico, laddove il sarcasmo possa rientrare nell'ambito delle congetture scientifiche...
Non credo, ma forse mi sbaglierò, si sia mai comparata, o meglio, accomunata la Extreme alla R8 ed alle relative prestazioni.
Piuttosto si è sempre parlato di uno stilo in alluminio le cui prestazioni sono indiscutibilmente (e lungi da ogni sarcastica affermazione) un compromesso economico, logistico, strutturale...
Si è discusso, si discute e (spero) si continuerà a discutere di quanto e dove questo "radiatore di 8.2m" rappresenti o non rappresenti un compromesso e quanto esso possa far divertire un om che non ha tempo, denaro e forse voglia per trasformare un sano hobby di pochi minuti/ore giornaliere in una dispendiosa "professione"...
Quando ho aperto il post non era mia intenzione indire una gara per trovare chi ha il "radiatore" più lungo o l'om più furbo di tutti, semplicemente perché - pur avendo ancora tanto da studiare ed imparare - non ci vuole molto a capire che una direttiva yagi, un dipolo rotativo, un filo di 80 metri è meglio di una, seppur ben "truccata", canna da pesca.
Perdonatemi se appaio un po' scortese (non certo presuntuoso, visto che non sono certo io l'om più furbo di tutti!!!), ma vorrei evitare (per quanto possibile) che adesso si derivi verso le solite critiche sterili.

Non e' mia intenzione fare sarcasmo bensi richiamare il post numero 345 di questo 3D.
Neppure sostengo che tutti debbano avere una R8 ci mancherebbe.
E' solo che chi legge questo 3D potrebbe farsi l'idea che con un antenna larga banda sia possibile coprire dai 6 ai 160 m.

E' bene che si dica anche che questo non corrisponde al vero e non si tratta neppure di voler accettare o meno dei compromessi.

Se mi si chiedesse secondo te sbaglio ad acquistare un antenna del genere? Risponderei no se sei cosciente che probabilmente la cambierai fra qualche mese.
Se mi si chiedesse faro QSO sulle bande in cui opera l'antenna? risponderei si ma considera che in alcune bande ti rispondera il 70% di chi ascolti in altre il 50% in altre il 20% in altre ascolterai per lo piu rumore e se farai collegamenti sporadici sarai fortunato.
Infine se mi si chiedesse: tu con un budget simile faresti altre scelte? Risponderei personalmente si perche sceglierei di limitare inizialmente a tre o quattro bande la mia operativita anziche 10 per poi crescere gradualmente.

Sia ben chiaro che convincere non mi importa granche mentre riuscire a spiegarmi costruttivamente a beneficio di chi legge e fa le sue valutazioni individuali si.

Tentare uno sforzo di obiettivita e' una cosa, fare del "buonismo tecnologico" e' un altra, la sterile polemica e' un altra ancora
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


Ugo da Norcia

La storia è infinita. Chi la possiede sostiene sempre che funzioni. Chi l'ha provata e cambiata dopo pochissimi giorni, dirà sempre che è da buttare.

Personalmente non credo ai miracoli e unendo questo credo a poche conoscenze tecniche, rimango convinto che neppure IW2EN li faccia. Poi ognuno rimane libero di crederci, per carità. Del resto ho conosciuto persone che decantavano la loro auto al punto che pensai che possedessero una Mercedes o una Audi. Alla domanda specifica la risposta fù UAZ. L'importante è crederci e esserne contenti. Anche con la UAZ giri il mondo, come con la EXTREME, la differenza sta nel come.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: LP_65 il 09 Giugno 2015, 06:01:00

Neppure sostengo che tutti debbano avere una R8 ci mancherebbe.
E' solo che chi legge questo 3D potrebbe farsi l'idea che con un antenna larga banda sia possibile coprire dai 6 ai 160 m.


Va da se che un Radioamatore con un minimo di preparazione quando legge di un'antenna si interroga e si informa su come essa funziona. E' palese che un radiatore troppo corto su una banda ha una resistenza di radiazione troppo bassa e la resa è di conseguenza scarsa. Idem un radiatore troppo lungo da un'altra parte avrà lobi troppo elevati non idonei al dx. Le "Broadband" nascono come antenne tuttofare dimensionate per coprire una buona porzione delle gamme hf warc incluse ma è chiaro che hanno i loro limiti.

Ora se tizio scrive che ci ha collegato gli Usa in 160 ci può anche stare ma è una rarità mentre con altre antenne è la norma. Io credo che prima di comprare un'antenna bisogna sempre mettere a confronto le cose che si leggono con ciò che si è studiato e tirare le somme.

Il problema è che ad alcuni Om (parlo in generale non mi riferisco a questa discussione), non approfondiscono le cose, non sanno chi è Nerio Neri, non sanno cosa sia la resistenza di radiazione, l'angolo di radiazione, come si alimenta un'antenna e perché, quali sono le differenze tra le varie antenne etc. e di conseguenza entrano in difficoltà perché per loro le antenne sono solo pezzi di metallo o di filo invece le antenne hanno un'anima e vanno scelte in base a una serie di parametri che vanno conosciuti e capiti per potersi poi orientare.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Michele, nei tuoi sublimi post, c'è sempre anche una vena romantica. Sei saggio e hai la mia stima. E se sapessi come si elargiscono gli applausi qui, te li farei piu spesso!! 73

IZ8XOV

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 10 Giugno 2015, 00:11:51
Michele, nei tuoi sublimi post, c'è sempre anche una vena romantica. Sei saggio e hai la mia stima. E se sapessi come si elargiscono gli applausi qui, te li farei piu spesso!! 73

Ciao Alessandro,
scusa se rispondo in ritardo ma oggi ho letto poco il Forum. Hai ragione, c'è certamente una vena romantica dovuta alla mia formazione al cospetto di due grandi Radioamatori che mi hanno da sempre trasmesso il loro amore per la Radio.

Ma in verità tutto ciò non è difficile anche se ciò che diventiamo come Radioamatori dipende molto anche dal nostro carattere e da come ci poniamo nei confronti del Radiantismo.

Io sono venuto fuori così, sono una persona appassionata, preferirei dire affascinata, sono corretto e rispettoso delle leggi e degli altri, continuo a studiare di tanto in tanto ed ho una buona propensione ad interloquire sia via Forum che nei Qso.

Grazie per la tua stima, la ricambio!

Nb: Sublimi post i miei? Hahaha, qui hai esagerato! Sono dei normalissimi interventi sicuramente anche criticabili.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU2DXS

Ciao a tutti,
Sarà fortuna, sarà Santa Propaganda...ma l'antenna mi sta regalando dei bei collegamenti...Esempio: Australia (3 volte) in 20 metri 5/9.
Diciamo che per fare un po' di esperienza (e io ne devo fare ancora tanta!) nell'unica oretta serale in cui posso non è malvagia!
Poi è chiaro che una n-elementi non ha paragoni e che una av-640 regala almeno 2 punti in più...ma almeno quest'anno con quello che ho risparmiato mi diverto un po' e mi resta pure qualcosa per andare in vacanza!!!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

La Extreme va bene, nulla da dire nel suo genere, regala anche solidità ai forti venti. Per il resto se così hai fatto questi bei Dx immagina cosa faresti con una direttiva! Vedo che poco alla volta la tua stazione cresce....più della mia  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207


Citazione di: Tommasofab il 21 Giugno 2015, 23:54:16
Ciao a tutti,
Sarà fortuna, sarà Santa Propaganda...ma l'antenna mi sta regalando dei bei collegamenti...Esempio: Australia (3 volte) in 20 metri 5/9.
Diciamo che per fare un po' di esperienza (e io ne devo fare ancora tanta!) nell'unica oretta serale in cui posso non è malvagia!
Poi è chiaro che una n-elementi non ha paragoni e che una av-640 regala almeno 2 punti in più...ma almeno quest'anno con quello che ho risparmiato mi diverto un po' e mi resta pure qualcosa per andare in vacanza!!!
prova a lavorare i segnalini, la cosa interessante di questa antenna è che tu arrivi meglio di come ascolti, tu ricevi 3/4 mentre dall'altra parte ti danno 5/7 reali senza pre. Provala anche in 6 metri è come avere un dipolino quasi

IU3EDK Alessandro

Citazione di: Alberto207 il 09 Giugno 2015, 00:34:45
Son quelle cose da provare...andrebbero messe alte e libere ma alla fine si fa quel che lo spazio sul tetto comanda

Io invece penso di montarla a 15cm da terra in spiaggia al mare. Qualche suggerimento x la installazione migliore?? Starà a 50m dalla riva del mare...

Alberto207

prova....il mare ti aiuterà di sicuro come piano riflettente. ora la stò provando in 50mhz, ma le ore cui posso provarla non sono quelle buone  :'(

IZ8XOV

L'ideale sarebbe un accordatore remoto e i radiali in acqua salata (mare) o comunque il contrappeso a mollo fra i pesci...comunque anche essere in prossimità del mare agevola i collegamenti..

Alcuni esempi:




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU2DXS

Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IU3EDK Alessandro

Accordatore remoto ho l LDG, quindi tt ok. È che essendo localita' balneare, ci sará troppa gente...

IZ8XOV

Beh fare il Radioamatore è un tuo diritto, sei in regola e nessuno può dirti nulla. Spero di collegarti, quando sarà il momento comunicalo a lettere cubitali!!!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

un simpatico sistema per vedere come lavora la extreme è partecipare al contest italia 10 metri, in piena propagazione lavora da Napoli in giù praticamente dopo 35 qso a log, io sono in provincia di Treviso e a parte 3-4 qso locali il resto è tutto al sud.




IZ8XOV

#398
Sarebbe interessante fare delle prove comparative per vedere i limiti di queste antenne. Ci vorrebbe un confronto sia con una monobanda per i 10 metri (5/8) che con una multibanda seria capace di lavorare bene dai 40 ai 10 metri.

Un amico in Zona-6 che reputo un Om serio e preparato ha fatto delle comparative tra una Canna Rybakov con 4:1 ed una Butternut Hfv9 e sostiene che a suo parere non ci sono differenze salienti (io personalmente non ci credo) ma è probabile che in alcuni contesti e alcune bande (in condizione di propagazione molto buona anche con la prima ci si difenda bene).

Resto comunque del parere che angoli di radiazione specifici e bassi e piani di terra omogenei facciano comunque la differenza. Un'antenna che ha un angolo di 26° non può andar bene sulla lunga distanza come una antenna che ha un angolo di 16°.

Purtroppo a volte capita che colleghi un Giapponese/Australiano che va con una 6 elementi e 1 Kw e ti arriva 9+20 e ti convinci che è esclusivamente merito della tua antenna.

Le antenne non si valutano sulle Big Station ma in condizioni generali, se colleghi un tizio in Indonesia che usa una verticale e 100 watt la tua antenna va bene, se colleghi solo Big Station no.

La fortuna e il momento propizio sono due elementi importanti per fare Dx ma non sono un metro di misura della bontà delle ns antenne.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Sarebbe bello fare il paragone come dici te ma credo sia dura. La cosa interessante è che in 20 metri con 100watt arrivi molto più forte di quel che ascolti , tu senti 3/4 e ti ricevono 7/8 reali...lobi imprevedibili e frastagliati di sicuro