News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2DXS

Ciao Michele,
Concordo per il mike, ma - dopo vari studi!!! - ho preferito abbinare un Adonis AM-508E e i risultati sembrano ottimi. In più l'equalizzatore della radio gestito via PC fa il resto!
Ho un paio di cuffie da studio Philips...ottime...
Alimentatore Hoxin da 32 ampere per la radio...al momento prestazioni standard...ma il tuo suggerimento merita un approfondimento serio!
Per quanto riguarda l'ampli il 505 so che è senza filtri, ma è un po' ingombrante per lo spazio che ho a disposizione.
Anche sulla filare (e sul modo con cui suggerisci di installarla) hai perfettamente ragione, ma purtroppo è una soluzione che non posso adottare per problemi logistici.


Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


IZ8XOV

Anch'io ho un Am-508 e anche un Md-100 e un Mc-60, cosa dirti a mio parere la serie Mc di linea è la perfezione (bellissimo l'Mc 90 con la doppia capsula microfonica) ma anche alcuni Adonis sono eccellenti per la tua radio, ad ogni modo a tempo debito farai certamente un miglioramento. Mi spiace per il Dipolo, sarebbe a mio parere il massimo in 40 metri al posto di una direttiva.

Per gli alimentatori non mi fido eccessivamente degli switch che non uso per la radio grande. quando si lavora con radio costose preferisco abbinare un buon lamellare ben protetto come solo Microset e Cep sanno fare. Ad ogni modo anche il mio Proxel è protetto certo ma gli switching abbassano la tensione aprendo e chiudendo il circuito più volte fermandosi al momento che la tensione raggiunge il valore stabilito, se sbagliano il tempo di switch possono tirare fuori tensioni elevate.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

LP_65

Citazione di: Tommasofab il 16 Aprile 2015, 19:01:29
Tornando all'oggetto del topic...

Mi pare di capire che una buona soluzione potrebbe essere:

- Radio, quella che c'è già...
- Antenna Extreme Super Wide by IW2EN
- Lineare RM KL-505 (o 506)
- Accordatore MFJ 962D
- Alimentatore Proxel 6055 NFAR
- Buon Antennista...

Cosa ne pensate?
Se fossi in te prima di di tutto anziche comprare un lineare ed un accordatore mi prenderei un rigexpert (o un VNA che sia)
se inoltre hai un budget che te lo consente andrei decisamente su un antenna verticale multibanda che copra da 6 a 20m

soldi e tempo sono beni preziosi ...
Buon divertimento
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

IZ0VRV

Citazione di: Tommasofab il 16 Aprile 2015, 19:01:29
Tornando all'oggetto del topic...

Mi pare di capire che una buona soluzione potrebbe essere:

- Radio, quella che c'è già...
- Antenna Extreme Super Wide by IW2EN
- Lineare RM KL-505 (o 506)
- Accordatore MFJ 962D
- Alimentatore Proxel 6055 NFAR
- Buon Antennista...

Cosa ne pensate?

Se vuoi il mio KL è in vendita nel mercatino...ha 3 settimane di vita! Come nuovo.... :up:

Ciao, Claudio.


aquiladellanotte

Un antennista quanto si prende per le installazioni?
aquila della notte 1adn089

IZ8XOV

Citazione di: aquiladellanotte il 20 Aprile 2015, 00:31:31
Un antennista quanto si prende per le installazioni?

Non ne ho la benché minima idea, ho sempre fatto tutto da me ma se non ti occorre una certificazione scritta da mostrare al condominio personalmente chiederei aiuto ad altri amici Om magari della tua zona offrendo loro in cambio un pranzo a casa tua oppure pizza e birra, sicuramente accetteranno e avrai anche fatto delle nuove amicizie.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU2DXS

Ciao Michele,
in merito all'antenna Extreme vorrei chiederti se secondo te vale la pena prendere la versione con il toroide "non ferrite" megaflux oppure no. Quali sono le differenze, e i vantaggi/svantaggi?
Grazie mille!
Ps: ovviante la domanda è aperta a tutti!!!!!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


IZ8XOV

In questi giorni dopo l'installazione del "Megadipolo" ho avuto modo di fare alcuni confronti con la Extreme. Per ciò che concerne i Toroidi impiegati io ho sostituito quello originale con uno fatto da me. Ma ho provato anche l'altro fatto da Giovanni (quello col toroide azzurro per intenderci). Le mie impressioni (non testate al banco s'intende), è che il toroide azzurro abbia una curva più piatta di Ros con una ricezione un po migliore su alcune bande pertanto prenderei a occhi chiusi l'azzurro (quello che Giovanni vende nella scatola bianca).

Andando invece ai confronti tra la Extreme e il Dipolo non c'è storia. Mi riferisco alla sola banda dei 40 metri. La differenza in Segnali e Rumore è abissale (sulla Extreme un segnale ricevuto S-9 sul Dipolo è un S-6-7) ma la Extreme tira dentro più rumore.

In realtà è un confronto che non andrebbe nemmeno fatto, a confronto al mio Dipolo perderebbero la maggior parte delle verticali anche quelle più blasonate per la natura stessa del Dipolo, non per come sono fatte quelle antenne.

Pertanto per una concezione puramente personale, reputo la Extreme un buon prodotto (questa mattina gli Australiani erano 5/9+ sulla Extreme in banda 20 metri), ma i 40 a mio avviso sono da farsi solo con le filari.

Poi magari altri non saranno d'accordo ma io dico che una 1/2 onda messa a 1/2 dal tetto fa le scarpe a tutte le antenne in circolazione escluso le direttive.

Ricompreresti la Extreme? No. Ma non perché non va male, semplicemente perché non la sfrutto! Quindi è differente poiché la mia scelta è dettata dal lavorare molto con Dipoli full-size monobanda e pertanto non ho interesse a lavorare con una multibanda tutte queste frequenze.

Quindi non fraintendete le mie parole. La Extreme di Giovanni è ben realizzata, economica e robusta, consente di fare moltissime bande ma chiaramente come tutte le antenne tuttofare ha i suoi limiti e non va paragonata ad antenne specifiche.

A valle della mia esperienza essendo un purista ed un ricercatore delle massime prestazioni ritengo che nel mio caso la scelta più idonea è quella di usare 1 monobanda per i 40 metri + 1 monobanda per i 20 metri + 1 monobanda per i 10 metri ma ripeto è una scelta dettata da gusti personali maturati dopo un po di esperienza.

La Exreme tiene venti belli forti, vi fa operare su molte bande, potete portarla in vacanza ed essere sempre operativi se poi col tempo e l'esperienza maturate un percorso diverso allora potrete sperimentare altre antenne ma per com'è fatta la Extreme funziona.

Purtroppo (o per fortuna) quest'hobby vive anche di esperienze, comparazioni e confronti, perché sono questi a farci capire cosa è più idoneo al ns modo di operare in radio.

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS

#308
Michele, sei un mito.
Purtroppo la mia location mi costringe ad usare una sola verticale e al massimo una piccola filare (lo avrai visto dalla mia pag. di QRZ).
Avevo pensato una AV-640...ma sono perplesso sulle condizioni di montaggio...
"Sperimenterò" la verticale di Giovanni e terrò anche il piccolo filo!!!
Solo un dubbio...col toroide azzurro posso usare un lineare tipo KL 505?
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


IZ0VRV

Citazione di: IZ8XOV il 27 Aprile 2015, 14:08:20
In questi giorni dopo l'installazione del "Megadipolo" ho avuto modo di fare alcuni confronti con la Extreme. Per ciò che concerne i Toroidi impiegati io ho sostituito quello originale con uno fatto da me. Ma ho provato anche l'altro fatto da Giovanni (quello col toroide azzurro per intenderci). Le mie impressioni (non testate al banco s'intende), è che il toroide azzurro abbia una curva più piatta di Ros con una ricezione un po migliore su alcune bande pertanto prenderei a occhi chiusi l'azzurro (quello che Giovanni vende nella scatola bianca).

Andando invece ai confronti tra la Extreme e il Dipolo non c'è storia. Mi riferisco alla sola banda dei 40 metri. La differenza in Segnali e Rumore è abissale (sulla Extreme un segnale ricevuto S-9 sul Dipolo è un S-6-7) ma la Extreme tira dentro più rumore.

In realtà è un confronto che non andrebbe nemmeno fatto, a confronto al mio Dipolo perderebbero la maggior parte delle verticali anche quelle più blasonate per la natura stessa del Dipolo, non per come sono fatte quelle antenne.

Pertanto per una concezione puramente personale, reputo la Extreme un buon prodotto (questa mattina gli Australiani erano 5/9+ sulla Extreme in banda 20 metri), ma i 40 a mio avviso sono da farsi solo con le filari.

Poi magari altri non saranno d'accordo ma io dico che una 1/2 onda messa a 1/2 dal tetto fa le scarpe a tutte le antenne in circolazione escluso le direttive.

Ricompreresti la Extreme? No. Ma non perché non va male, semplicemente perché non la sfrutto! Quindi è differente poiché la mia scelta è dettata dal lavorare molto con Dipoli full-size monobanda e pertanto non ho interesse a lavorare con una multibanda tutte queste frequenze.

Quindi non fraintendete le mie parole. La Extreme di Giovanni è ben realizzata, economica e robusta, consente di fare moltissime bande ma chiaramente come tutte le antenne tuttofare ha i suoi limiti e non va paragonata ad antenne specifiche.

A valle della mia esperienza essendo un purista ed un ricercatore delle massime prestazioni ritengo che nel mio caso la scelta più idonea è quella di usare 1 monobanda per i 40 metri + 1 monobanda per i 20 metri + 1 monobanda per i 10 metri ma ripeto è una scelta dettata da gusti personali maturati dopo un po di esperienza.

La Exreme tiene venti belli forti, vi fa operare su molte bande, potete portarla in vacanza ed essere sempre operativi se poi col tempo e l'esperienza maturate un percorso diverso allora potrete sperimentare altre antenne ma per com'è fatta la Extreme funziona.

Purtroppo (o per fortuna) quest'hobby vive anche di esperienze, comparazioni e confronti, perché sono questi a farci capire cosa è più idoneo al ns modo di operare in radio.

73's Michele

Infatti ho ordinato a Giovanni una Cobra ( end fed ) per i soli 40....comunque per me rimane una gran bella verticale per essere senza radiali va molto molto bene non sono assolutamente pentito dell'acquisto calcolando che questa è la terza verticale che provo... :up:

73's Claudio.




IU2DXS

Grazie Claudio...
Anche tu hai quella col toroide azzurro?
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Citazione di: Tommasofab il 27 Aprile 2015, 14:36:18
Michele, sei un mito.
Purtroppo la mia location mi costringe ad usare una sola verticale e al massimo una piccola filare (lo avrai visto dalla mia pag. di QRZ).
Avevo pensato una AV-640...ma sono perplesso sulle condizioni di montaggio...
"Sperimenterò" la verticale di Giovanni e terrò anche il piccolo filo!!!
Solo un dubbio...col toroide azzurro posso usare un lineare tipo KL 505?

Ciao Tommaso.....Mito.....Michepedia  :mrgreen: ragazzi io sono un normalissimo Om che cerca solo di condividere le proprie esperienze nel forum ed on-air, nessun mito anzi forse una delle ultime ruote del carro!

Nel tuo caso trovo che sia una scelta giusta l'abbinamento di una filare + una verticale perché consentono di trarre vantaggio dalle varie tipologie di segnali. Poi sta a noi in base ad altri fattori (spazio, costi, esperienze etc.) diversificare tra questi tipi di antenne. Riconosco da sempre alle filari le ottime doti sulle Lowbands ed alle verticali ottime prestazioni dai 20 a salire.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 27 Aprile 2015, 14:45:02

Infatti ho ordinato a Giovanni una Cobra ( end fed ) per i soli 40....comunque per me rimane una gran bella verticale per essere senza radiali va molto molto bene non sono assolutamente pentito dell'acquisto calcolando che questa è la terza verticale che provo... :up:

73's Claudio.

Ottima scelta!!!!!!!!! La Cobra lavora come una HWEA (Half Wave Endfed Antenna) quindi è una mezza onda che lavora in alta impedenza perché a differenza di un dipolo è alimentata ad un lato e necessita di un L/C.

Abbiamo discusso molto di queste interessanti antenne che sono molto apprezzate dalla comunità Ham in tutto il globo.

Anzi sono curioso di collegarti e sapere come ti trovi. Io stavo pensando a qualcosa di analogo per gli 80 metri per allargare la mia stazione.

Spesso al pomeriggio ci ritroviamo verso le 18.30/19 su 7.065 oppure su 7.083 dove ci sono alcuni gruppi di amici non appartenenti esclusivamente a questo forum.

Spero di collegare sia te che gli altri amici di RogerK  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ0VRV

Citazione di: IZ8XOV il 27 Aprile 2015, 15:56:06
Citazione di: IZ0VRV il 27 Aprile 2015, 14:45:02

Infatti ho ordinato a Giovanni una Cobra ( end fed ) per i soli 40....comunque per me rimane una gran bella verticale per essere senza radiali va molto molto bene non sono assolutamente pentito dell'acquisto calcolando che questa è la terza verticale che provo... :up:

73's Claudio.

Ottima scelta!!!!!!!!! La Cobra lavora come una HWEA (Half Wave Endfed Antenna) quindi è una mezza onda che lavora in alta impedenza perché a differenza di un dipolo è alimentata ad un lato e necessita di un L/C.

Abbiamo discusso molto di queste interessanti antenne che sono molto apprezzate dalla comunità Ham in tutto il globo.

Anzi sono curioso di collegarti e sapere come ti trovi. Io stavo pensando a qualcosa di analogo per gli 80 metri per allargare la mia stazione.

Spesso al pomeriggio ci ritroviamo verso le 18.30/19 su 7.065 oppure su 7.083 dove ci sono alcuni gruppi di amici non appartenenti esclusivamente a questo forum.

Spero di collegare sia te che gli altri amici di RogerK  :up:

Grazie Michele,

ora sono in stazione sui 7.065 per 20 minuti circa poi se ne riparla domani, forse :-(

Buona serata a tutti, Claudio.

IU2DXS

Ciao raga, ho appena parlato con Giovanni...ordinata...
Mi diceva che la versione ulteriormente aggiornata è quella che si vede sul sito (con un piccolo choke alla base) e monta già il toroide Megaflux!
Sono davvero curioso di vedere i risultati!!!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IU3EDK Alessandro

Qualcuno ha provato la Zeppelin di iw2en?? Come va?? 73 a tutti. Presto pure io on air, spero!

IZ8XOV

@ Ringrazio Claudio del nostro 1° Qso in 40 metri...è la prima volta che collego un corrispondente con la Extreme, ti facevi ascoltare abbastanza bene (chiaramente rispetto a chi va con le filari la resa è inferiore ma i Qso si fanno, ciò in relazione anche allo Skip propagativo).

@Alessandro: Per la Zeppelin mai collegato nessuno che ricordi mentre con la Infinity si e si facevano ascoltare bene.

Attendiamo la prova di Claudio per la sua nuova CobraWire sempre ad opera di Giovanni (si tratta di una 1/2 onda alimentata ad un estremo con circuito L/c quindi senza toroide 9:1).

Un'altra antenna interessante ma monobanda per i 40 metri.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0VRV

Citazione di: IZ8XOV il 01 Maggio 2015, 01:32:15
@ Ringrazio Claudio del nostro 1° Qso in 40 metri...è la prima volta che collego un corrispondente con la Extreme, ti facevi ascoltare abbastanza bene (chiaramente rispetto a chi va con le filari la resa è inferiore ma i Qso si fanno, ciò in relazione anche allo Skip propagativo).

@Alessandro: Per la Zeppelin mai collegato nessuno che ricordi mentre con la Infinity si e si facevano ascoltare bene.

Attendiamo la prova di Claudio per la sua nuova CobraWire sempre ad opera di Giovanni (si tratta di una 1/2 onda alimentata ad un estremo con circuito L/c quindi senza toroide 9:1).

Un'altra antenna interessante ma monobanda per i 40 metri.

Grazie a te Michele! Prossimo WE metto su la COBRA in arrivo nei prossimi giorni così la testiamo  :up:

MOLTO soddisfatto della Extreme, ripeto, ho messo una pietra sopra sui lineari...non mi piace la modulazione "poco" naturale :down:...vanno benone i miei 100W con rapporti r5 s9/10/20 ( in 20, 40 e 80 mt. ). :up:

Mi sono preso ( in realtà da 3 settimane circa... ), usato, anche l'accordatore come tuo, Michele, va benissimo... MOLTO soddisfatto anche di questo, grazie per il consiglio sempre prezioso.

Buon WE a tutti, Claudio - IZ0VRV

IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 02 Maggio 2015, 15:39:37

Grazie a te Michele! Prossimo WE metto su la COBRA in arrivo nei prossimi giorni così la testiamo  :up:

Come hai intenzione di montarla la Cobra? Se hai un mast proverei a metterla a V inverted con l'alimentazione in basso da un lato. Ad ogni modo quando è montata apri un thread e scrivici dentro una tua recensione, farà piacere a parecchi leggere di questa nuova antenna prodotta da Giovanni.

Citazione di: IZ0VRV il 02 Maggio 2015, 15:39:37

Mi sono preso ( in realtà da 3 settimane circa... ), usato, anche l'accordatore come tuo, Michele, va benissimo... MOLTO soddisfatto anche di questo, grazie per il consiglio sempre prezioso.


Si, il 993/B è davvero un ottimo accordatore. Ricordati che ha due range di accordo quello più ampio se il limite è 150 watt e quello minore se setti la massima potenza.

Nb1: Comunque a portante inserita (fai l'accordo massimo con 30 watt in Am) se le stazionarie non sono basse come le desideri puoi (sempre a portante inserita) agire su induttanza e capacità (tasti C-Up e C-down e L-Up e L-down) in modo da ottenere velocemente l'Swr ideale....in tal modo aggiusti manualmente l'accordo automatico.

Nb2: Lascia stare il tasto "Tune" sull'accordatore e fai l'accordo premendo il Ptt in Am, l'accordatore riconosce la frequenza e i vari parametri e imposta l'accordo.

Nb3: Infine ricorda che per l'accordo totalmente automatico devi assicurarti che il tasto "Auto" non sia pigiato (è un controsenso ma sul 993 è così quindi questo tasto non deve stare premuto quindi più dentro degli altri).

Tutte queste info riguardano se usi il 993/B in automatico senza l'interfaccia della radio, se hai l'interfaccia specifica allora le cose cambiano.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ0VRV

#319
Citazione di: IZ8XOV il 02 Maggio 2015, 16:23:55
Citazione di: IZ0VRV il 02 Maggio 2015, 15:39:37

Grazie a te Michele! Prossimo WE metto su la COBRA in arrivo nei prossimi giorni così la testiamo  :up:

Come hai intenzione di montarla la Cobra? Se hai un mast proverei a metterla a V inverted con l'alimentazione in basso da un lato. Ad ogni modo quando è montata apri un thread e scrivici dentro una tua recensione, farà piacere a parecchi leggere di questa nuova antenna prodotta da Giovanni.

Citazione di: IZ0VRV il 02 Maggio 2015, 15:39:37

Mi sono preso ( in realtà da 3 settimane circa... ), usato, anche l'accordatore come tuo, Michele, va benissimo... MOLTO soddisfatto anche di questo, grazie per il consiglio sempre prezioso.


Si, il 993/B è davvero un ottimo accordatore. Ricordati che ha due range di accordo quello più ampio se il limite è 150 watt e quello minore se setti la massima potenza.

Nb1: Comunque a portante inserita (fai l'accordo massimo con 30 watt in Am) se le stazionarie non sono basse come le desideri puoi (sempre a portante inserita) agire su induttanza e capacità (tasti C-Up e C-down e L-Up e L-down) in modo da ottenere velocemente l'Swr ideale....in tal modo aggiusti manualmente l'accordo automatico.

Nb2: Lascia stare il tasto "Tune" sull'accordatore e fai l'accordo premendo il Ptt in Am, l'accordatore riconosce la frequenza e i vari parametri e imposta l'accordo.

Nb3: Infine ricorda che per l'accordo totalmente automatico devi assicurarti che il tasto "Auto" non sia pigiato (è un controsenso ma sul 993 è così quindi questo tasto non deve stare premuto quindi più dentro degli altri).

Tutte queste info riguardano se usi il 993/B in automatico senza l'interfaccia della radio, se hai l'interfaccia specifica allora le cose cambiano.

Buongiorno a tutti!

la monterò, credo, anche perché non ho molte alternative, in configurazione "sloper" sicuramente farò una breve recensione sperando sia utile per tutti...

Grazie Michele per le dritte del 993/B che utilizzo senza interfaccia Kenwood... lo utilizzo a 150W e mi ci trovo benissimo...in effetti il tasto "tune" non serve a granché e il tasto "auto" è settato al contrario....

Domanda probabilmente banale...ma se volessi visualizzare le memorie delle frequenze che ha memorizzato, sempre se è possibile, come si fa? Scusate se sono andato OT...

73's Claudio

IZ8XOV

CitazioneDomanda probabilmente banale...ma se volessi visualizzare le memorie delle frequenze che ha memorizzato, sempre se è possibile, come si fa? Scusate se sono andato OT...

Non ne ho la benché minima idea!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0VRV

#321
dopo 10 lunghissimi giorni ( problemi con le Poste  :down: ), è FINALMENTE  :up: giunta la End Fed COBRA ( 40 mt. ) di Giovanni IW2EN :dance:

Nel WE la metto su ( ci metterò poco perchè già metà del lavoro l'ho fatto... ).

A presto, come da te suggerito Michele, apro un post con una mia breve recensione...

73's a tutti.


IU2DXS

Dopo 50 minuti di traffico ho ritirato la Extreme col toroide azzurro.
Domattina la metto su con l'antennista.
Appena posso posterò i primi pareri...
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ0VRV

Citazione di: Tommasofab il 13 Maggio 2015, 12:30:53
Dopo 50 minuti di traffico ho ritirato la Extreme col toroide azzurro.
Domattina la metto su con l'antennista.
Appena posso posterò i primi pareri...

:up: vedrai che rimarrai soddisfatto! Appena la monti fai un fischio che, compatibilmente con i vari impegni, la proviamo ( 2 Extreme è un altro bel collaudo da fare zona 0 VS zona 2.... 8O ).

Ciao, Claudio.

IU2DXS

Grazie Claudio! In effetti sono curioso...
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30