News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alberto207

si lui è quello col traliccio enorme sopra il condominio, di certo non è stato merito della mantova però quando mi ha risposto stavo per cadere dalla sedia ahahahahah

la cosa bella è la silenziosità di questa extreme rispetto alla mantova, senti questa mattina il congo



Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ8XOV il 25 Marzo 2015, 12:21:07
Citazione di: Alberto207 il 24 Marzo 2015, 20:25:39
Ha fatto le Tonga in 10 metri la Mantova e il Jappone in 40 ..... Ero davvero combattuto se rimuoverla

Hai fatto il Giappone in fonia con la Mantova accordata in 40 metri?

Beh anche se è stato tutto merito dell'altro corrispondente, resta cmq un bel colpaccio con una mantova.


IU3EDK Alessandro


Alberto207

Ottima in 10 metri però si sente la differenza dalla mantova che lavorava decisamente meglio in questa specifica banda, ma sinceramente una verticalina così che lavora tutto fino agli 80 metri è come minimo da tenere in macchina per qualche gita con la radio

allego eqsl di Jappone in 10 metri psk31 e CZECH REP. in 80 metri psk 63



IZ0VRV

Altre modifiche....

ho tolto la ragnatela di contrappesi ne ho messo uno solo da 11 mt.come consigliato da Giovanni IW2EN facendolo passare alto sopra la chiostrina interna del mio condominio,ho fatto anche un choke ( 4 spire da 40 cm.circa )....vediamo...mi sembra meglio a livello SWR.... :up:

:mrgreen:

IZ0VRV

confermo quanto sopra riportato...tra sabato ( pomeriggio ) e domenica ho fatto 3 qso 1 in 80 mt. e 2 in 40 mt. Nazionali più che soddisfacenti...i rapporti radio erano tutti radio di 5 e S9/10 e, alcune volte, a seconda la propagazione, anche di 20..... :-D

Buona Pasquetta a tutti!

'73   :up:


IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 06 Aprile 2015, 11:43:23
confermo quanto sopra riportato...tra sabato ( pomeriggio ) e domenica ho fatto 3 qso 1 in 80 mt. e 2 in 40 mt. Nazionali più che soddisfacenti...i rapporti radio erano tutti radio di 5 e S9/10 e, alcune volte, a seconda la propagazione, anche di 20..... :-D

Buona Pasquetta a tutti!

'73   :up:

Molto bene!!!!!!!!  :up: Scusami l'altro giorno avevo appena fatto Qrt e ho letto in ritardo il tuo spot sulla chat del forum, sarà per la prossima. Buona Pasquetta anche a te anche se oramai volge al termine.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Paperino

Claudio poi ci dici perché hai abbandonato il 9 special ...
Ad ogni modo occhio a non fare tvi a FRANCESCO con quella antenna..

IZ0VRV

#283
Citazione di: IZ8XOV il 06 Aprile 2015, 18:14:07
Citazione di: IZ0VRV il 06 Aprile 2015, 11:43:23
confermo quanto sopra riportato...tra sabato ( pomeriggio ) e domenica ho fatto 3 qso 1 in 80 mt. e 2 in 40 mt. Nazionali più che soddisfacenti...i rapporti radio erano tutti radio di 5 e S9/10 e, alcune volte, a seconda la propagazione, anche di 20..... :-D

Buona Pasquetta a tutti!

'73   :up:

Molto bene!!!!!!!!  :up: Scusami l'altro giorno avevo appena fatto Qrt e ho letto in ritardo il tuo spot sulla chat del forum, sarà per la prossima. Buona Pasquetta anche a te anche se oramai volge al termine.

Tranquillo Michele, ci mancherebbe....

Con 6 contrappesi le stazionarie schizzavano in 40 e 80 mt......ora, invece, è tutto stabile...sono comunque soddisfatto sia dell'antenna che del piccolo KL-505...

Ciao, Claudio.


IZ8XOV

Mi fa piacere che tu sia soddisfatto degli acquisti!  :up: magari un giorno o l'altro ci si sente sui 40 nazionali  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS

Ciao a tutti,

ritorno sul topic perché mi trovo (vista arrivare la bella stagione) a ri-valutare se cambiare la mia attuale verticale (Sirio Gain Master) e il mio attuale filo (Firewire 2.0 by IW2EN) con una sola verticale tutto fare.
Diciamo che sono dibattuto tra 2 cose completamente diverse:
- EXTREME Super wide by IW2EN
- Av-640 (gli 80 non mi interessano più di tanto)
Oggi mi diverto molto in 14 metri (il filo di Giovanni è una bomba anche se a solo un metro dal tetto) e in 10 metri (la Sirio ha poche altre rivali verticali), ma altre bande sono scarsine (soprattutto in 40...).

Vorrei fare qualcosina in più.

Il dilemma è:

1) spendo circa 550/600€ per la AV-640 e quasi altrettanto per un antennista che possa aiutarmi a montarla e certificarla (abito in un condominio dove non rompono le scatole più di tanto, ma - giustamente - fanno applicare le regole) e con un tetto di tegole spiovente molto complicato per lavorarci e montare un'antenna che richieste alcune ore di montaggio e taratura;

oppure

2) prendo una verticale semplice, ma sicuramente sufficientemente efficiente per quello che devo farci e con un costo (acquisto ed installazione) decisamente inferiore?

E quindi le domande che mi/vi faccio sono:

A) La differenza di prezzo tra le 2 antenne è proporzionale alla resa?

B) Sono certo che cambiando le 2 antenne che oggi uso in HF (al di la del gusto e piacere hobbistico), otterrei dei miglioramenti consistenti?

I commenti di Michele e di IZ0VRV sulla resa in 40 ed 80 metri mi farebbero propendere per la Extreme, così che risparmiando un po' di soldini per qualche mese, potrei aggiungere un bel KL 505 (+ accordatore ed alimentatore dedicato).

Suggerimenti?
Consigli?
Improperi?!!!???

'73

Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ0VRV

Citazione di: Tommasofab il 15 Aprile 2015, 17:42:59
Ciao a tutti,

ritorno sul topic perché mi trovo (vista arrivare la bella stagione) a ri-valutare se cambiare la mia attuale verticale (Sirio Gain Master) e il mio attuale filo (Firewire 2.0 by IW2EN) con una sola verticale tutto fare.
Diciamo che sono dibattuto tra 2 cose completamente diverse:
- EXTREME Super wide by IW2EN
- Av-640 (gli 80 non mi interessano più di tanto)
Oggi mi diverto molto in 14 metri (il filo di Giovanni è una bomba anche se a solo un metro dal tetto) e in 10 metri (la Sirio ha poche altre rivali verticali), ma altre bande sono scarsine (soprattutto in 40...).

Vorrei fare qualcosina in più.

Il dilemma è:

1) spendo circa 550/600€ per la AV-640 e quasi altrettanto per un antennista che possa aiutarmi a montarla e certificarla (abito in un condominio dove non rompono le scatole più di tanto, ma - giustamente - fanno applicare le regole) e con un tetto di tegole spiovente molto complicato per lavorarci e montare un'antenna che richieste alcune ore di montaggio e taratura;

oppure

2) prendo una verticale semplice, ma sicuramente sufficientemente efficiente per quello che devo farci e con un costo (acquisto ed installazione) decisamente inferiore?

E quindi le domande che mi/vi faccio sono:

A) La differenza di prezzo tra le 2 antenne è proporzionale alla resa?

B) Sono certo che cambiando le 2 antenne che oggi uso in HF (al di la del gusto e piacere hobbistico), otterrei dei miglioramenti consistenti?

I commenti di Michele e di IZ0VRV sulla resa in 40 ed 80 metri mi farebbero propendere per la Extreme, così che risparmiando un po' di soldini per qualche mese, potrei aggiungere un bel KL 505 (+ accordatore ed alimentatore dedicato).

Suggerimenti?
Consigli?
Improperi?!!!???

'73

Ciao Tommaso,

Io ti posso rispondere per la Extreme di Giovanni e il KL-505....

Confermo che l'antenna per essere una verticale senza radiali ( semplicissima da installare ), a me e credo anche a Michele, mi sta dando parecchie soddisfazioni in 40 mt.e non solo... :up:

Se vuoi ora sono in stazione e ti potrei fare chiamata cosi ti rendi conto al volo della resa sia del piccolo lineare che dell'antenna.

'73

:birra:




IU2DXS

#287
Ciao Claudio, ti ringrazio per la disponibilità ma ora non sono in casa.
Come va, secondo te, in 40, 20 e 10 metri (e in 11 visto che qui tra Monza e Milano siamo rimasti una decina di nostalgici)???
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


IZ8XOV

Allora provo a dire le mie impressioni. Abituato a grosse antenne filari è chiaro che in 40/80 metri la Extreme è perdente sul confronto ma come antenna a mio avviso funziona decentemente dai 40 a salire ma il meglio lo da certamente dai 20 in su dove ho collegato sempre a 10mila km di distanza senza problemi.

Resta che è un'antenna che ha una dimensione fissa per tutte le frequenze e un disadattamento a volte da correggere, tradotto significa qualche perdita e dei lobi di radiazione non uguali da tutte le parti a differenza di antenne che lavorano su tutte le bande come 1/2 o 1/4 lambda quindi delle differenze ci sono. La Extreme è una valida antenna per chi non ha pretese esagerate e vuole un prodotto economico che copre parecchie bande, non va tarata, tirantata, si monta e via.

Ad ogni modo il punto resta sempre lo stesso: si vogliono fare Nazionali o Dx....o tutti e due? Io ho risolto piazzando un Dipolo a 15 mt dal tetto e faccio sia Dx che Nazionali   marameo

Personalmente trovo che le filari siano superiori e di molto alle verticali almeno per ciò che concerne dai 40 metri a scendere, (vedasi resa, piano di terra, rumorosità etc.), a salire o direttive o verticali.

Se avessi un Budget di 500-600 euro prenderei a occhi chiusi una ottima Cushcraft R-6000 (una bomba che fa solo dai 20 ai 6 metri) abbinandole una buona antenna filare per fare dai 40 a scendere e che consente anche bene i nazionali.

In alternativa se si è dei Dx'r allo stato puro una Butternut Hv-9, una Av-640 a seconda dei pareri che ti potranno dare altri perché io non le ho mai avute queste verticali ma so che vanno bene.

nb: occhio alle antenne che non coprono le gamme Warc, alcune non le fanno altre si e a me 12 e 17 metri piacciono moltissimo.

Ad altri la parola.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Piccola aggiunta: penso che sia un percorso naturale per ogni Om affinarsi nel corso della sua esperienza e chiedere di più a se stesso e alla propria stazione. Le antenne "Tuttofare" fanno tutto ma non consentono performances specifiche su ogni banda. Credo pertanto che sia una cosa importante prima della scelta della prossima antenna stabilire a priori che genere di Om si è.

Prendiamo me, dopo varie antenne caserecce e alla fine la Extreme presa in verità più per una questione di robustezza meccanica dopo tante canne rotte dal vento, sono giunto ad una conclusione: mi sono innamorato di alcune bande e cerco di farle al meglio.

A me non piace complicarmi la vita con antenne care, difficili da montare e da tarare allora ho optato per una soluzione: mi faccio le mie due bande preferite cioè i 40 metri (Dipolo bello alto) e i 10 metri (5/8 che ha il take off più basso) ma prendo anche all inclusive i 12, i 15 e i 17 fregandomene del resto.

I 20 metri sono bellissimi ma dominati da mega stations e se non sei attrezzato la lotta è durissima, trovo i 10 più umani mentre i 40 giocando sulla propagazione lunga di notte e primo mattino sono uno spettacolo e non c'è l'affollamento presente altrove.

Vi posso garantire inoltre che dove sono arrivato (guardate il mio log su qrz), ho fatto sempre tutto con "pezzi di filo e manici di scopa"  :mrgreen: ma è chiaro che al di la del mio dipolone premierei a pieno titolo, dopo le svariate letture di Eham, Qrz forum etc. la Cushcraft R-6000 capace di dare ottime soddisfazioni sulle bande più alte dello spettro ergo 6-10-12-15-17-20 metri e non è poco, inoltre necessita di un piano di terra esiguo ergo niente radialoni da tutte le parti.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0VRV

Citazione di: Tommasofab il 15 Aprile 2015, 18:04:52
Come va, secondo te, in 40, 20 e 10 metri (e in 11 visto che qui tra Monza e Milano siamo rimasti una decina di nostalgici)???

allora, io abito in Roma centro ( S.Pietro ), il mio condominio da terra è alto 25 mt. circa e la mia antenna è a 3,50 mt.da terra quindi sono a circa 37 mt.dal suolo ( 25 + 3.50 + 8.20 mt. ). Prima avevo una CP6-R ( se non erro 5 mt. ) e ti posso garantire che per tirare fuori in 40 mt. Nazionali qualche amico OM era un'impresa...con questa, invece, è un'altra storia.

Premesso quanto sopra, bisogna vedere quali siano le tue tolleranze/ambizioni...io mi accontento...con il piccolo KL, in 40 mt. Nazionali, arrivo a 9+10/20 con radio di 5 per me è ottimo ( dalla mia zona )...con la CP6-R ( dalla mia zona ), questi rapporti me li sognavo.

In 20 mt. ho risposto ad un paio di contest e ho collegato l'Ungheria con rapporti radio di 5 e S9+10.

In 10 e 11 mt. MAI provata!  :( proviamo a vedere Michele se ti riesce a rispondere... :up:

Se pensi poi alla parte economica, con i soldi spesi per il lineare+antenna, il rapporto qualità/prezzo/resa è più che ottimo, almeno secondo la mia modesta opinione :up:

'73

:birra:

IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 16 Aprile 2015, 07:55:11

In 20 mt. ho risposto ad un paio di contest e ho collegato l'Ungheria con rapporti radio di 5 e S9+10.


Ragazzi qui vogliamo vedere a Log isolette tropicali, giapponesi e himalayani  :mrgreen: dacci dentro!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

@TOMMASOFAB
Hai il nuovo TS-590 SG???????? Se si, cosa aspetti a fare una recensione? E' una radio fantastica.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS

La mia recensione è:
È una radio fantastica.
Escono tutti i watt (viste le gufate che si leggono sul web!!!)
Ha la modulazione di radio deejay!!!
In più ha l'uscita per il ricebitore esterno, che uso e che combinato con il controllo Cat mi crea un band scope favoloso...senza il quale non accenderei neppure la radio...
Ecco la mia recensione!!!!!!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


IU2DXS

Michele ieri mattina ti ascoltavo su eurolink.
Se riesco mi iscrivo pure io...così la mattina facciamo 2 chiacchiere mentre sono in auto...
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Citazione di: Tommasofab il 16 Aprile 2015, 12:15:11
Michele ieri mattina ti ascoltavo su eurolink.
Se riesco mi iscrivo pure io...così la mattina facciamo 2 chiacchiere mentre sono in auto...

Si ieri ero sveglio dalle 6 per chiamare Dx poi sono passato un po su Italink. Ancora complimenti per la tua radio, hai fatto un ottimo acquisto!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS



Si ieri ero sveglio dalle 6 per chiamare Dx poi sono passato un po su Italink. Ancora complimenti per la tua radio, hai fatto un ottimo acquisto!
[/quote]

Ti ringrazio per la radio. Purtroppo credo di utilizzarla al 30%... Ora mi sto concentrando sui modi digitali che come sai la radio gestisce tramite il semplice cavo usb con il pc...ma devo studiare ancora tanto e con tanta modestia...ho la patente da pochi mesi...
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Citazione di: Tommasofab il 16 Aprile 2015, 18:18:51
ma devo studiare ancora tanto e con tanta modestia...ho la patente da pochi mesi...

Beh hai iniziato con una delle migliori radio sul mercato ed avrai da divertirti!!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS

Tornando all'oggetto del topic...

Mi pare di capire che una buona soluzione potrebbe essere:

- Radio, quella che c'è già...
- Antenna Extreme Super Wide by IW2EN
- Lineare RM KL-505 (o 506)
- Accordatore MFJ 962D
- Alimentatore Proxel 6055 NFAR
- Buon Antennista...

Cosa ne pensate?
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Ciao, come opinione personale aggiungerei se possibile:

1. Un buon microfono da tavolo (Mc-60/Mc-90) ma col suo di serie non va male.

2. Preferirei se possibile un buon alimentatore tradizionale tipo Microset o Cep (ma anch'io ho come secondo alimentatore un buon 6055 ma come primo per la radio Hf un Microset da 40a).

3. Aggiungerei sempre se possibile un buon dipolo 1/2 onda per i soli 40 metri che se messo alto come cel'ho io ti consente di collegare benissimo sia in Italia che oltre oceano dandoti ottime soddisfazioni.

4. Terrei la Extreme dai 20 metri a salire.

5. Comprerei un paio di cuffie

6. Ok per l'antennista ma è molto divertente fare tutto da se almeno con antenne abbastanza semplici.

7. Come lineare ne prenderei uno filtrato tipo il buon Rm Hla-300.

Nb: In 40 metri arrivo più forte io col dipolo alto e 80 watt di tanti che vanno con le verticali accordate e il linearetto da 300 watt (oggi ero al pari di uno con 500 watt e il dipolo rotativo), ergo una filare full-size a 1/2 onda bella alta fa davvero miracoli e non è paragonabile a null'altro se non la direttiva a parte il rumore ricevuto che è sempre molto basso.

Hai una radio fantastica che andrebbe premiata con un buon mike e cuffie di linea Kenwood (anche Heil Sound sono ottime ma a me le cuffie-microfono non piacciono). Inoltre che l'alimentatore sia superprotetto contro sovratensioni e inversioni di polarità (quella radio tanto cara quanto ottima va preservata da eventuali danni).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV