EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Devi verificare, la mia non ha questi problemi benché non la uso praticamente mai sotto ai 20 metri visto che per i 40 uso la filare ed 80 e 160 non mi interessano ma in 40 non superano i 2.5 di Swr. Spero tu abbia un accordatore valido per meglio appianare le stazionarie li dove serve. Sta di fatto che più basse sono e meglio è (più disadattamento corretto equivale a meno potenza in antenna).

Cosa fondamentale che a parte i contrappesi filari l'antenna abbia un buon cavo coassiale tipo Rg-213 che ha una buona calza e che il cavo sia almeno una trentina di metri poiché la calza del cavo interviene come contrappeso dell'antenna.

L'altezza dalle foto che hai messo mi sembra giusta. Hai provato un po dai 20 ai 10 metri warc incluse? Come ti è sembrata? Hai fatto dei Dx o ascoltato segnali oltreoceano? Oggi c'era un gran traffico in 10 e 15 metri con ottima propagazione.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


surplus

Citazione di: IZ0VRV il 14 Marzo 2015, 17:26:10
Tranquillo Michele....ora sono fuori...non capisco per quale motivo la banda dei 40 e 160 mt. Hanno le stazionarie altissime tanto è vero che il 2000X non riesce ad accordare.

Hai idea di cosa possa essere?

Grazie per la tua infinita pazienza....

Salve...

40..80...e 160 mtr... con quell'antenna ?????????
Bha..!! molto probabile che ce gente che crede ancora alle FAVOLE..
Forse i 40 mtr.. a livello di (zanzara moribonda) e con propagazione favorevole.....!!

Tanto sta di fatto che appunto pure il buon Michele (xov) e' gia' da 4/5 post addietro che sta dicendo in modo SOFT e DELICATO
che in bande BASSE  prevale la FILARE ....!!!!!

Che dire.... e bello SPERIMENTARE...  e cercare di ARRIVARE  ad un DUNQUE......
Ma una cosa e' certa che se io mi compro una Fiat 500 ............. l'indomani quando entro in Garage Non pretendo di
trovare una MERCEDES .......!!!!!!

Buon divertimento.....73,s

Alberto207

con la extreme e 10 radiali di lunghezze variabili fino ai 20 metri di lunghezza e 25 metri di coassiale puoi divertirti con tutta europa a segnali decenti in 80 metri, i 160 non li abbiamo provati con la extreme del mio collega di scorribande. se trovo le staffe monto anche la mia tra due settimane. Comunque gli 80 in qualche maniera li fà

Alberto207

basta guardare il log di qrz.com di IU3BXO che ha proprio la extreme e un collegamento in 80 con l'inghilterra


surplus

Citazione di: Alberto207 il 14 Marzo 2015, 21:55:54
con la extreme e 10 radiali di lunghezze variabili fino ai 20 metri di lunghezza e 25 metri di coassiale puoi divertirti con tutta europa a segnali decenti in 80 metri, i 160 non li abbiamo provati con la extreme del mio collega di scorribande. se trovo le staffe monto anche la mia tra due settimane. Comunque gli 80 in qualche maniera li fà

Caro ALBERTO........
Gia' stai modificando di gran lungha  quell'antenna........!!!!!

RICORDATI !!!  non tutti  possono CREARE RAGNATELE   di radiali.....per migliorare la situazione...!!
Quello che da' piu' fastidio a me e che Vendono  OGGETTI (Antenne) in questo caso Giocando MOLTO  sull'Ignoranza di molte persone..
(ignoranza si intende in campo antennistico)..Abbagliati  e dal COSTO E dalla SEMPLICITA' di messa in opera Logistica..promettendo
La Luna  ....!!!!  Ma purtroppo non e' cosi'... ce lo sapremo ridire...

Con questo ho espresso la mia idea..... (se mi permettete)... e qui finisco augurandovi tanti dx  con la Suddetta...!!! :up:

IZ0VRV

#205
Citazione di: IZ8XOV il 14 Marzo 2015, 21:02:58
Devi verificare, la mia non ha questi problemi benché non la uso praticamente mai sotto ai 20 metri visto che per i 40 uso la filare ed 80 e 160 non mi interessano ma in 40 non superano i 2.5 di Swr. Spero tu abbia un accordatore valido per meglio appianare le stazionarie li dove serve. Sta di fatto che più basse sono e meglio è (più disadattamento corretto equivale a meno potenza in antenna).

Cosa fondamentale che a parte i contrappesi filari l'antenna abbia un buon cavo coassiale tipo Rg-213 che ha una buona calza e che il cavo sia almeno una trentina di metri poiché la calza del cavo interviene come contrappeso dell'antenna.

L'altezza dalle foto che hai messo mi sembra giusta. Hai provato un po dai 20 ai 10 metri warc incluse? Come ti è sembrata? Hai fatto dei Dx o ascoltato segnali oltreoceano? Oggi c'era un gran traffico in 10 e 15 metri con ottima propagazione.

10 e 15 metri nessun problema....si c'era gran traffico è vero! Per il resto ho messo solo un contrappeso da 11 mt. Giovanni mi ha consigliato così per la sua antenna...l'accordatore è quello interno del Kenwood...

Cavo Belden H-155 da 6 mm. la calata è di circa 35/40 mt. Forse è il contrappeso? Meglio 2 da 8 mt.? Boh!


surplus

Citazione di: Alberto207 il 14 Marzo 2015, 21:57:40
basta guardare il log di qrz.com di IU3BXO che ha proprio la extreme e un collegamento in 80 con l'inghilterra


ahahahahahahahahah  Scusa Alberto

1 collegamento ......??????
in 80 mtr ci siamo ogni sera  con qso e collegamenti che sembra di parlare con la persona affianco
con segnali non meno dei 9+30.... (OGNI SERA ) DA SVARIATI ANNI !!!!!..
CIAO


Alberto207

si prima non era attrezzato per gli 80, ora neanche diciamo però come qso di test non è andata male, sempre parlando di extreme. Personalmente non la trovo molto gratificante come banda però è bello all'occorrenza riuscire a farci 4 chiacchiere

IZ8XOV

Citazione di: surplus il 14 Marzo 2015, 21:49:00

40..80...e 160 mtr... con quell'antenna ?????????
Bha..!! molto probabile che ce gente che crede ancora alle FAVOLE..
Forse i 40 mtr.. a livello di (zanzara moribonda) e con propagazione favorevole.....!!

Tanto sta di fatto che appunto pure il buon Michele (xov) e' gia' da 4/5 post addietro che sta dicendo in modo SOFT e DELICATO
che in bande BASSE  prevale la FILARE ....!!!!!


Indubbiamente una filare ben realizzata (e montata) rende meglio: innanzitutto è meno rumorosa, in secondo luogo ha una maggior resistenza di radiazione ergo è più efficiente, in terzo non teme il piano di terra scarso e poco omogeneo, in ultimo ha lobi più alti quindi più idonei ai Qso locali/nazionali.

Tuttavia anche se con la filare ricevo segnali a 9+20 sulla Extreme (parliamo dei 40 metri) i segnali sono nell'ordine del 8 e i Qso si fanno tranquillamente. C'è un amico che collego spesso in 40 nazionali con questa antenna e arriva frequentemente (senza lineare) 59 al pari di altri che hanno i dipoli.

Sicuramente chi ha soldi e spazio sceglierà sistemi più performanti ma non possiamo condannare chi non può spendere una cifra o non ha spazio necessario o competenze per montare da se una R8 (magari c'è chi è Om da poco tempo e deve fare un po di esperienza).

Credo che la Extreme sia un prodotto onesto, ci ho fatto già una miriade di paesi tantè che ho detto: vale alla pena prendere una verticale da 500/600 euro per fare le stesse cose? Tanto se avessi il linearone sarei passato anch'io sui pile up garantito.

A volte una banda è chiusa ma io temo che sia l'antenna allora vado a guardare il cluster e noto che non c'è nemmeno un italiano eppure le stazioni ricercate ci sono ergo "band closed" ma quando la banda è aperta capita spesso di fare 10mila km con 80 watt in fonia.

A me sinceramente non va di spendere una cifra per un'antenna, non voglio antenne complesse che dopo se si rompe un pezzo sono dolori, mi rompo di montare e tarare per ore (vedi Hfv9 cel'ha un amico, ci ha passato 2 gg per montarla, 1 giorno per tararla poi è saltato un condensatore ed è stato fermo 1 mese).

Quindi è una questione di soldi, gusti, spazi, capacità, tipo di attività etc.

Nessuno ci obbliga a comprare la Extreme!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

Citazione di: surplus il 14 Marzo 2015, 22:12:42
Citazione di: Alberto207 il 14 Marzo 2015, 21:55:54
con la extreme e 10 radiali di lunghezze variabili fino ai 20 metri di lunghezza e 25 metri di coassiale puoi divertirti con tutta europa a segnali decenti in 80 metri, i 160 non li abbiamo provati con la extreme del mio collega di scorribande. se trovo le staffe monto anche la mia tra due settimane. Comunque gli 80 in qualche maniera li fà

Caro ALBERTO........
Gia' stai modificando di gran lungha  quell'antenna........!!!!!

RICORDATI !!!  non tutti  possono CREARE RAGNATELE   di radiali.....per migliorare la situazione...!!
Quello che da' piu' fastidio a me e che Vendono  OGGETTI (Antenne) in questo caso Giocando MOLTO  sull'Ignoranza di molte persone..
(ignoranza si intende in campo antennistico)..Abbagliati  e dal COSTO E dalla SEMPLICITA' di messa in opera Logistica..promettendo
La Luna  ....!!!!  Ma purtroppo non e' cosi'... ce lo sapremo ridire...

Con questo ho espresso la mia idea..... (se mi permettete)... e qui finisco augurandovi tanti dx  con la Suddetta...!!! :up:

ah oddio la pubblicità e le chiacchiere da bar non mi interessano, sinceramente nei primi post del 3d ero molto scettico  su misure etc. , qui sia io che Michele che chi l'ha presa non si aspetta guadagni ma riuscire a portare a casa qualche bel DX in qualche maniera, per fortuna non ho letto esagerazioni o elogi da yagi 8 elementi o miracoli da verticale. Ci stiamo confrontando su come tirar fuori anche il minimo millidb da questo palo di alluminio con un balun appeso sotto.

Trovo stimolante e incoraggiante questo 3d perchè chi si riduce a pontarolo per questioni di vicinato magari ha la possibilità con una piccola verticale di avere qualche brivido davanti alla radio.

surplus

Citazione di: Alberto207 il 14 Marzo 2015, 22:35:17
si prima non era attrezzato per gli 80, ora neanche diciamo però come qso di test non è andata male, sempre parlando di extreme. Personalmente non la trovo molto gratificante come banda però è bello all'occorrenza riuscire a farci 4 chiacchiere

Alberto.....
Sono d'accordo con te....siete agli inizi e quindi avete una vita davanti per sperimentare ogni tipo di antenna..
IO a volte sono molto CRUDO  nel dire le cose perché mi DISPIACE vedere le persone che si accaniscono e credono in risultati
che poi fin fine ti lasciano con l'acqua alla gola.. perché cosi' Sara'.....Ma indubbiamente certe cose si imparano con l'esperienza sul
campo..
Mi dispiace vedere la gente che spende in cose che poi in realta' non hanno nulla a che vedere con quello che ti stanno vendendo...

Ti faccio un esempio........
http://www.hamradioshop.it/mtftvb-balun-trasformare-antenne-verticali-antenne-hf50mhz-p-406.html

Ecco questa e' ed e' stata un'altra GRANDE BUFALA !!!!!!!

Molta gente ci e' cascata !!!!!!!

Quando sappiamo che una semplice MANTOVA  con dei piccoli accorgimenti ti lavora benissimo in 10-12-15- e quasi in 20
e poi ce gente che la ha fatta lavorare anche in 40 mtr egreggiamente  ma comunque sempre ADATTANDOLA !!!!!
Cio' per qui non si puo' pretendere il Massimo...
A differenza che la Mantova te la vendono per una antenna per i CB =11MTR.. e ha il suo costo..
Mentre altri ti vendono antenne  dai 10 ai 160 mtr............con il PENSIERO !!!!!! Pero' se le fanno pagare..
E tu appresso che stai a tribolare con vari ACCROCCHI  per cercare di farla risuonare... pero' intanto te la hanno venduta..

Ecco perché mi son permesso di entrare nel discorso (e non e da me) .....Semplicemente perché mi dispiace vedere la gente
essere presa per i fondelli.... tutto qui....

Sicuramente l'antenna in questione Lavorera' bene fino ai 20 mtr (non cerano dubbi)  per oltre
RIMBOCCATEVI LE MANICHE....

73.s

surplus

Opss..
dimenticavo che e vietata la pubblicita'..
ma penso che abbiate capito di cosa si tratta..

e comunque Basta andare sul sito di H.R.SHOP  Sezione BALUN .....mtftvb-balun-trasformare-antenne-verticali-antenne-hf50mhz-p-406.html
....

CIAO...

Alberto207

 :grin: si con la mantova posso dire la mia dati i miei oltre 800 qso dai 40 ai 10 metri metri con 136 DXCC http://www.hrdlog.net/Map2.aspx?user=IU3BRB   HI HI

Purtroppo il condominio non facilita la vita, personalmente mi aspettavo un bel palo di alluminio e un buon balun dalla extreme e li ho avuti, non avevo il coraggio di mettere una RYBAKOV di vetroresina sopra la testa delle famiglie che alla prima trombad'aria sarebbe andata, e purtroppo ogni estate almeno 3 ne arrivano da me.

Concordo col tuo discorso sullo sfruttare la gente ignorante ma abbiamo fatto tutti un'esame per parlare in quelle bande e chi si aspetta miracoli, o compra cavolate non mi fà molta pena in questo settore specifico. Perchè con un po di libri o un po di qso con le persone giuste e tutto è più chiaro.

Mentre racimolo i soldi per una villetta con giardino e traliccio vi auguro una buona notte!!!  :up:


IZ8XOV

Citazione di: surplus il 14 Marzo 2015, 23:00:04
siete agli inizi e quindi avete una vita davanti per sperimentare ogni tipo di antenna..
IO a volte sono molto CRUDO  nel dire le cose perché mi DISPIACE vedere le persone che si accaniscono e credono in risultati
che poi fin fine ti lasciano con l'acqua alla gola.. perché cosi' Sara'.....Ma indubbiamente certe cose si imparano con l'esperienza sul
campo..
Mi dispiace vedere la gente che spende in cose che poi in realta' non hanno nulla a che vedere con quello che ti stanno vendendo...


Scusami, io non sono agli inizi eppure ho comprato questa antenna perché ne ho usato altre autocostruite (ora ho cambiato l'Unun per pura curiosità) e posso dirti che sono antenne che il loro lavoro lo fanno eccome. Guarda il mio Log su Qrz e noterai che quei pochi Dx abbastanza lontanucci sono stati fatti tutti con la Extreme a parte la Martinica fatta con una Rybakov equivalente.

Domanda: se passo su un pile-up 9+10 reali non politici a 10mila km senza lineare (giusto perché l'Om alle Bahamas è un mio conterraneo) grazie alla Extreme perché dovrei comprare una Hfv9, una Gap o una R8 o una Av640?

Faccio un esempio. Stasera leggevo una recensione ad opera di Om navigati, non gente improvvisata, sulla Zerofive 33 che lavora in modo del tutto identico alla Extreme. C'è gente che in precedenza aveva provato signore antenne eppure le recensioni sono lusinghiere.....
http://www.eham.net/reviews/detail/6635

Il segreto di queste antenne è 1) una lunghezza giusta per lavorare un buon numero di bande senza una RR troppo bassa e angoli troppo alti, 2) un buon toroide nel trasformatore che copra bene lo spettro e che non saturi, 3) una massa efficiente ergo contrappesi non risonanti che altrimenti abbassano troppo l'impedenza che già abbassa l'Un-Un, 4) la giusta altezza dal suolo.

Meglio ancora se ci si piazza sotto un tuner da palo ma quì altereremo la bontà dell'antenna nel suo principio di funzionamento.

Il mio amico Stefano che prima aveva una Hfv9 (poi rottasi dopo una tromba d'aria) si è fatto anche lui la Rybakov e giorni fa in Qso mi fa Michele, se tornassi indietro l'avrei fatta prima quest'antenna (è Om da 20 anni e fa prevalentemente Dx).

Il mondo non è solo zeppo di gente con verticali da 700$ e direttive, è anche pieno di Om semplici che usano con successo verticali non risonanti con alla base un trasformatore e si divertono un mondo (io ne sono un esempio!).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

surplus

Citazione di: Alberto207 il 14 Marzo 2015, 23:34:31
:grin: si con la mantova posso dire la mia dati i miei oltre 800 qso dai 40 ai 10 metri metri con 136 DXCC http://www.hrdlog.net/Map2.aspx?user=IU3BRB   HI HI

Purtroppo il condominio non facilita la vita, personalmente mi aspettavo un bel palo di alluminio e un buon balun dalla extreme e li ho avuti, non avevo il coraggio di mettere una RYBAKOV di vetroresina sopra la testa delle famiglie che alla prima trombad'aria sarebbe andata, e purtroppo ogni estate almeno 3 ne arrivano da me.

Concordo col tuo discorso sullo sfruttare la gente ignorante ma abbiamo fatto tutti un'esame per parlare in quelle bande e chi si aspetta miracoli, o compra cavolate non mi fà molta pena in questo settore specifico. Perchè con un po di libri o un po di qso con le persone giuste e tutto è più chiaro.

Mentre racimolo i soldi per una villetta con giardino e traliccio vi auguro una buona notte!!!  :up:

Alberto...
E' appunto questo che volevo dire....
E tu me ne stai dando la conferma......
Quando si compra un Prodotto specifico con le sue dovute (caratteristiche)... in questo caso l'antenna in questione..
Non vedo il perché l'aggiungere 10 e più radiali da 20 mtr per poter raggiungere un ottimale funzionamento della stessa.
Cosi' facendo...(forse) si arriva ad un dunque di funzionalita'... ma e' anche vero che AGGIUNGERE tutti quei CHILI di rame
a mo' di ragnatela NON TUTTI  se LO POSSONO PERMETTERE.... e non per i costi sia ben chiaro...
D'altro canto se la gente si compra quel tipo di antenna e' ANCHE  e penso SOLO PER MOTIVI DI SPAZIO E CONDOMINIALI..
Quindi aggiungere tutto quel marasma di cantrappesi non tutti lo possono fare.....PER COSA POI ???
Per Modificare e sperare in una Miglioria di una cosa che ti hanno venduta per FUNZIONANTE !!!!  BHAAAA!!!!

HI....
COMPLIMENTI  per i 136 dxcc...come inizio non ce male !!
Sicuramente ti accorgerai piu' in la' che per arrivare oltre avrai necessita' di  usufruire di sistemi d'antenna diversi..o
quanto meno differenti.. io ricordo che i primi miei 190 dxcc li ho fatti con la windom da me autocostruita..aiutato molto
dal fattore propagativo e dal fattore C.   E SOLO con i 100 watt della radio.. ma allora mi trovavo in Liguria....
Ora da qualche anno sono ritornato qui sull'isola  (QUELLA DI FFM ) che tu hai collegato.. e qui il carniere dei dxcc
gli sto facendo fare il 2° giro..sono a casa (mia) ed oltre alla Windom (inseparabile) ottima per le bande basse si e' aggiunta una
6 Elementi tribanda per le alte......FULL SIZE niente bobine !!!!!
Quindi FAI in fretta a racimolare i soldi !! per la Villetta...Sara' tutta un'altra cosa   e comunque come da te detto vedi che
con la MANTOVA vai alla grande....!!!(per adesso)
Buona NOTTE A TUTTI............ :up:

IZ8XOV

Per notizia, ho Usa, Brasile e Venezuela nell'ordine del 8-9 sulla Extreme in 40 metri ma non posso parlare perché a casa dormono arghhhhh!!!!! Sto monitorando C35PP (Andorra) su 7.168. Stanno partecipando da tutto il mondo, bella propagazione.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

surplus

SI confermo Michele..
A me orrivano più forti gli USA  che il Pedro da Andorra..
Ma  a quest'ora anche io sono nelle tue medesime condizioni GRRRR..!!
Vabbè ci rifacciamo domani tanto piove e quindi radio(FORZATA) hi..
Michele oggi ho fatto il tipo da Solomon isl..  una goduta !!!!
ok ora vado a letto veramente ... notte......

IZ8XOV

Citazione di: surplus il 15 Marzo 2015, 00:59:00
SI confermo Michele..
A me orrivano più forti gli USA  che il Pedro da Andorra..
Ma  a quest'ora anche io sono nelle tue medesime condizioni GRRRR..!!
Vabbè ci rifacciamo domani tanto piove e quindi radio(FORZATA) hi..
Michele oggi ho fatto il tipo da Solomon isl..  una goduta !!!!
ok ora vado a letto veramente ... notte......

Benissimo! Per curiosità che antenna usi?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

surplus

Citazione di: IZ8XOV il 15 Marzo 2015, 13:36:30
Citazione di: surplus il 15 Marzo 2015, 00:59:00
SI confermo Michele..
A me orrivano più forti gli USA  che il Pedro da Andorra..
Ma  a quest'ora anche io sono nelle tue medesime condizioni GRRRR..!!
Vabbè ci rifacciamo domani tanto piove e quindi radio(FORZATA) hi..
Michele oggi ho fatto il tipo da Solomon isl..  una goduta !!!!
ok ora vado a letto veramente ... notte......

Benissimo! Per curiosità che antenna usi?

Ciao Micky b.g.  e B. Domenica

Mi sembra di averlo detto un paio di post fa..
Comunque  x le bande alte 6  ELEM.  10-15-20...Full..Accordabile pure in 12 mtr. ovviamente 2 elem. per banda
e una windom di circa 41 mtr............parte lunga 23,70 +o-  parte corta 13,70 +o- Balun wimo 6/1  2kw (quello trasparente)

Solomon isl. fatta in 15 mtr fonia con 100 watt... (ampli in riparazione . da 2 mesi..da andare a ritirare)..
Mi arrivava con un s di 5 .. ma ho trovato il (momento giusto)...

73.s


IZ8XOV

Bene, buona domenica anche a te! Sicuramente non puoi mettere a paragone una 6 elementi direttiva con una Extreme! Viene da se che la direttiva ha delle performances certamente superiori per sue caratteristiche. Sarebbe invece interessante fare una comparativa con la Windom.

Ad esempio io con la mia Doublet messa ben alta mi sono accorto che in 20 metri va in modo molto simile in termini di long distances alla Extreme ma risulta essere abbastanza direttiva infatti è caratteristica di queste antenne, come confermato dallo stesso Davide IZ2UUF che usa la stessa filare.

Un altro aspetto a mio avviso non trascurabile è il dover girare la direttiva. Per me l'omnidirezionalità (o presunta tale in relazione ai contrappesi), è un bel vantaggio in termini di praticità.

C'è poi un fattore personale: a me piace arrivare lontano con mezzi semplici. Se avessi la direttiva e avessi la certezza di arrivar sempre magari abbinando anche un lineare non mi darebbe sfizio. Io devo a tutti i costi dimostrare a me stesso che con un pezzo di alluminio e un un-unriesco a fare grosso modo ciò che fanno altri più attrezzati di me!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

surplus

#220
Citazione di: IZ8XOV il 15 Marzo 2015, 14:20:58
Bene, buona domenica anche a te! Sicuramente non puoi mettere a paragone una 6 elementi direttiva con una Extreme! Viene da se che la direttiva ha delle performances certamente superiori per sue caratteristiche. Sarebbe invece interessante fare una comparativa con la Windom.

Ad esempio io con la mia Doublet messa ben alta mi sono accorto che in 20 metri va in modo molto simile in termini di long distances alla Extreme ma risulta essere abbastanza direttiva infatti è caratteristica di queste antenne, come confermato dallo stesso Davide IZ2UUF che usa la stessa filare.

Un altro aspetto a mio avviso non trascurabile è il dover girare la direttiva. Per me l'omnidirezionalità (o presunta tale in relazione ai contrappesi), è un bel vantaggio in termini di praticità.

C'è poi un fattore personale: a me piace arrivare lontano con mezzi semplici. Se avessi la direttiva e avessi la certezza di arrivar sempre magari abbinando anche un lineare non mi darebbe sfizio. Io devo a tutti i costi dimostrare a me stesso che con un pezzo di alluminio e un un-unriesco a fare grosso modo ciò che fanno altri più attrezzati di me!

Michele............
NON  mi risulta che io abbia fatto PARAGONI  con la tua amata EXTREME...
Mi sono solo limitato a dirti le mie condizioni antennistiche  DA TE RICHIESTO...!!!.
Non ce certo bisogno che tu mi metta in evidenza le caratteristiche dell'antenna in Oggetto se permetti...
Che la verticale sia piu' pratica (non ce dubbio) M a questo lo sanno pure i SASSI non hai scoperto l'acqua calda..

La WIndom funziona egreggiamente  dai 10 ai 80 mtr !!!!! (esclusi i 30 mtr dove li ho 3.0 di ros) per il resto banda max 1.5 di ros


Sono tipologie di antenna che si distinguono e differenziano fra di loro in vari aspetti ( economici e strutturali ).
Dove ognuno di noi e Padrone di fare le dovute scelte... ( e qui non ci piove)..

Mi sono IMMESSO  in questa discussione   Solo per dire la MIA  (se permetti) in merito all'antenna in cui ci state perdendo tempo... ecccc
Tanto piu' di quello non ne riuscirete a cavarne fuori......!!!!!! il peccato e che avete speso dei soldi per comprare un prodotto
rilevatosi inadempiente alle caratteristiche  da chi ve la' venduta..!!!  E DIMMI CHE NON E COSI'...!!
Magari con i vari ACCROCCHI  riuscirete si' ad  non avere ROS dai 20 mtr in su... fino ai 160 (ma quando mai '').
Pero' non avrete fatto altro che costituire un CARICO FITTIZIO !!!!!!!

Ma ognuno con i propri soldi
fa quello che vuole.. ci mancherebbe !!

Tanto piu' che tu personalmente stai gia' RICORRENDO AI RIPARI  in modo soft.. ( perché appresso a te quell'antenna la hanno gia' comprata altri) dicendo che va bene fino ai 20 mtr.. dopo di che ce' da ARRANGIARE..!!!  (leggere tuoi post addietro)...
Tutto cio' era FUORI DI DUBBIO !!!!

Premetto una cosa.....Avere direttive e potenze  NON E' DETTO CHE SI ARRIVI OVUNQUE..... DOVUNQUE E SEMPRE !!!!!!!
Anche li' devi farti un po' le ossa !!!

Detto questo vi saluto e vi auguro tanti DX ... Chiudendo questa discussione (da parte mia) e dedicarmi di piu'
alla radio (reale)

73.s a tutti non riprendero' piu' la discussione...

IZ8XOV

Citazione di: surplus il 15 Marzo 2015, 14:54:27

Michele............
NON  mi risulta che io abbia fatto PARAGONI  con la tua amata EXTREME...
Mi sono solo limitato a dirti le mie condizioni antennistiche  DA TE RICHIESTO...!!!.
Ma ci mancherebbe!  :up: Avevo compreso esattamente il tuo pensiero solo che ho pensato che le tue considerazioni fossero nate anche da dei paragoni in base alle tue esperienze. Del resto mi pare anche normale che se si usano altre antenne queste caratterizzano le proprie esperienze. (La mia non voleva essere una critica a quanto da te detto!).

Citazione di: surplus il 15 Marzo 2015, 14:54:27
Mi sono IMMESSO  in questa discussione   Solo per dire la MIA  (se permetti) in merito all'antenna in cui ci state perdendo tempo... ecccc
Tanto piu' di quello non ne riuscirete a cavarne fuori......!!!!!! il peccato e che avete speso dei soldi per comprare un prodotto
rilevatosi inadempiente alle caratteristiche  da chi ve la' venduta..!!!  E DIMMI CHE NON E COSI'...!!

Infatti non credo che sia così! Non penso che stiamo "perdendo tempo" bensì ci stiamo (almeno mi sto divertendo) a mettere a Log stazioni lontanissime con ottimi rapporti. Chi la vende non promette la luna, propone un prodotto abbastanza semplice e robusto ad un prezzo interessante.

Citazione di: surplus il 15 Marzo 2015, 14:54:27

Tanto piu' che tu personalmente stai gia' RICORRENDO AI RIPARI  in modo soft.. ( perché appresso a te quell'antenna la hanno gia' comprata altri) dicendo che va bene fino ai 20 mtr.. dopo di che ce' da ARRANGIARE..!!!  (leggere tuoi post addietro)...
Tutto cio' era FUORI DI DUBBIO !!!!


Non sto ricorrendo ai ripari! Per me la Extreme va benissimo per com'è fatta tantè che A6ANA e FG5GP li ho collegati benissimo con la sua configurazione di serie (8,2 mt di altezza, 1 contrappeso e l'Unun originale). Le mie sono prove giusto per la curiosità di vedere come va aggiungendo più contrappesi, abbassando l'altezza di 1 mt e provando un trasformatore fatto da me, giusto per il gusto di fare io qualcosa.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0VRV

#222
Michele buona domenica!

sto diventando scemo...

quanti ohm bisogna avere all'incirca al connettore della radio? È possibile ( ho già controllato tutti i connettori ), che con il tester mi risulta in corto?  :down: Staccando l'antenna la tratta di cavo è perfetta! Non risultano corti.... :up:

Ora vado a togliere il contrappeso vediamo.... 8O

ROS in tutte le bande...nessuno ha toccato nulla tra ieri e oggi ed è tutto peggiorato...bah!

L'accordatore interno del Kenwood non riesce ad accordare più nulla...ho collegato un rosmetro esterno analogico e le stazionare sono altissime...





IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 15 Marzo 2015, 16:02:50
Michele buona domenica!

sto diventando scemo...

quanti ohm bisogna avere all'incirca al connettore della radio? È possibile ( ho già controllato tutti i connettori ), che con il tester mi risulta in corto?  :down: Staccando l'antenna la tratta di cavo è perfetta! Non risultano corti.... :up:

Ora vado a togliere il contrappeso vediamo.... 8O

Al connettore della radio sempre 50 circa Ohm! Verifica il tutto e fammi sapere, magari un filo della calza che fa contatto non saprei a distanza ma il contrappeso non può fare questo sfacelo
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

dattero

Citazione di: IZ0VRV il 15 Marzo 2015, 16:02:50
Michele buona domenica!

sto diventando scemo...

quanti ohm bisogna avere all'incirca al connettore della radio? È possibile ( ho già controllato tutti i connettori ), che con il tester mi risulta in corto?  :down: Staccando l'antenna la tratta di cavo è perfetta! Non risultano corti.... :up:

Ora vado a togliere il contrappeso vediamo.... 8O

ROS in tutte le bande...nessuno ha toccato nulla tra ieri e oggi ed è tutto peggiorato...bah!

L'accordatore interno del Kenwood non riesce ad accordare più nulla...ho collegato un rosmetro esterno analogico e le stazionare sono altissime...

scusami ,ma cosa hai misurato con il tester??????