News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 03 Marzo 2015, 20:36:15
per ora poche domande, tante orecchie aperte... felicità per questa realizzazione e come sempre... grazie Michele!  :up:
73 Leo


Ho solo fatto il mio dovere di Om a discutere di una cosa di cui sono entrato in possesso cioè argomentarci sopra e mettere gli altri a conoscenza delle mie esperienze. Certo occorrerebbe per "Par Condicio" fare delle prove "Al banco" commutando su un'altra antenna e vedere le differenze.

Ad oggi fra le commerciali quella che continuo a mettere al primo posto rimane la Create 730 V1 che possiede un caro amico e con la quale ha collegato tutto il pianeta dai 40 ai 10 metri, l'unica antenna commerciale che in 40 nazionali mi arriva con segnaloni come i dipoli filari ma che consente di fare ampiamente i Dx, è l'unica nella sua categoria, tutte le altre perdono su qualche banda ma A) costa cara, B) non si trova dopo lo tsunami in Giappone poiché la Create mi hanno detto che ha avuto danni notevoli e non si sarebbe ancora ripresa.

Premio comunque la Extreme nella sua categoria poiché va enormemente meglio di altre commerciali "Canne" ergo per la qualità/robustezza costruttiva e per la bontà del trasformatore.

Se una banda è aperta che un segnale arriva 7 o 9 se non hai rumore fai ugualmente Qso e anche se arrivi 7 e non 9 il corrispondente ti ascolterà ugualmente. In 10 metri ad esempio ma anche ieri in 15 col Canada (propagazione pessima con l'Europa) il Qso lo abbiamo fatto lo stesso con segnali di 3-5 mentre oggi l'India arrivava 9+10 in 20 metri.

Certo i segnali forti sono una soddisfazione ma spesso sono frutto delle direttive e delle potenze dei corrispondenti. Guadeloupe con una R8 ed 1 Kw in 10 metri mi arrivava 8, precedentemente Cuba sui 15 metri con 100 watt e la verticale 9+10.

Morale: con queste antenne si può fare molto e molte varianti sono propagative e legate alle potenze in gioco.

Mi farebbe piacere a questo punto leggere i pareri di altri possessori, il confronto è aperto.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


quebec

Michele oggi sono in ascolto sui 7.083 Khz vediamo se riusciamo a sentirci OK ?  :-D

Scambiamo un po di opinioni sulle antenne di IW2EN

Ciao
Stefano

IZ0VRV

Michele buongiorno,

se e quando ti è possibile, puoi postare una foto con i contrappesi montati? Normale filo elettrico? li hai lasciati a penzoloni alla base dell'antenna? Eventuale vento forte potrebbe farli svolazzare? Sai abito in un Condominio e vorrei evitare problemi di qualsiasi genere...

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :up: :up: :up:


IZ8XOV

Citazione di: quebec il 04 Marzo 2015, 09:28:41
Michele oggi sono in ascolto sui 7.083 Khz vediamo se riusciamo a sentirci OK ?  :-D

Scambiamo un po di opinioni sulle antenne di IW2EN


Ciao Stefano, a che ora pensi di essere su questa frequenza?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 04 Marzo 2015, 11:25:19
Michele buongiorno,
se e quando ti è possibile, puoi postare una foto con i contrappesi montati? Normale filo elettrico? li hai lasciati a penzoloni alla base dell'antenna? Eventuale vento forte potrebbe farli svolazzare?

Ciao Claudio, purtroppo le batterie della fotocamera mi hanno abbandonato. Ad ogni modo i 2 contrappesi sono tesi con due cordini di nylon a circa 120°. Sono praticamente invisibili specie se prendi il filo da impianti da 1,5 di color grigio. Utilizza due occhielli a crimpare per fissarli nella vite della massa dell'Un-un.

Stamane ho messo a Log il Brasile in 10 metri....il mio rapporto è stato un po scarso: 5/3 ma chi era con la Butternut Hfv-9 dall'Italia ha ricevuto 5/7 ma non so se usava potenza o solo quella della radio.

Ci sentiamo con piacere nel pomeriggio in 40 nazionali....7.083 da confermarsi l'orario e se la frequenza sarà libera altrimenti ne troviamo un'altra. Io alle 16,30-17 dovrei esserci e chiaramente mi segnalerò nel 3d sullo skek in 40 metri e anche sulla chat del forum.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

quebec

Michele, anche subito sui 7.115

7.083 al momento occupata.

Fammi sapere.


IZ8XOV

Sono su Itaradio con alcuni amici. Ma nel pomeriggio come detto sono in 40 su frequenza da stabilire. Per me alle 16,30 in poi va bene.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Fra un po' mi affaccio pur io in radio........se mettete la frequenza, vi riporto come e con che segnale vi sento, voi usufruitori delle canne da pesca  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Io la verticale la uso dai 20 a salire, in 40 filare for-ever  :up:

Bene, si avvicina l'ora del Qso  :mrgreen: (16,30 sperando che 7.083 sia libera).

Stay tuned  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


quebec

#134
Non so se hai tempo questa sera Michele, potremo provare anche gli 80 metri con la verticale :)

Frequenza 3.640 Khz  :dance:

Così puoi verificare che i contrappesi funzionano bene sulle bande basse  :-D

IZ8XOV

No, in 80 già provato ed ho rientri di Rf ma gli 80 non mi interessano particolarmente.

7.083 è libera, vediamo chi c'è!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Bene bene, ascolto diversi operatori nel qso....anche se almeno per quanto riguarda la presenza di operatori del forum, mi pare sia presente soltanto Michele....o almeno "a voce" io conosco soltanto lui.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 04 Marzo 2015, 16:36:44
Siamo in 5 ora!

Mi pare che si stia creando un po' di caos....molti che chiamano :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Purtroppo non tutti sono ben attrezzati e alcuni segnali sono più difficili, cmq il Qso va avanti, per fortuna 4 su 6 arrivano molto bene.

Spero in ulteriori amici di RogerK  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

asterikus

Vis to ascoltando tramite una websdr ;)
1AT618

IZ8XOV

Grazie, mi fa piacere  :up:  aimè questo è il 3d relativo alla Extreme ma io non la sto usando hi!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

serjo61

Michele ti ascolto con FRG 8800 e canna da pesca.. peccato per il segnale PSK che disturba, comunque in JN35TF comprensibilità totale, segnale purtroppo non alto, S6 ma comprensibilità totale (PSK permettendo..)
mandato eqsl se può servire..

serjo61

Citazione di: IZ8XOV il 04 Marzo 2015, 17:08:02
Grazie, mi fa piacere  :up:  aimè questo è il 3d relativo alla Extreme ma io non la sto usando hi!

8O 8O 8O   :down:

:-D :-D :-D :-D


IZ8XOV

Grazie del rapporto, oramai sono ben conscio che la filare sia la miglior soluzione per i nazionali. La Extreme cui è dedicato il thread è a mio avviso più idonea per l'attività in Dx ma magari qualche giorno di questi ve la faccio sentire in 40 nazionali. Non a caso gli altri due amici rispettivamente in Zona 6 ed in Zona 8 (Calabria) usavano le verticali, nel primo caso una Cp-6, nel secondo caso (e lo ascoltavo meglio!), una verticale Rybakov molto similare alla Extreme.

Quindi dopo tutto queste antenne il loro lavoro lo fanno tuttavia la filare è anche meno rumorosa in rx e io abito in centro città immerso nel Qrm.

Devo passare il Qrt, ciao e grazie a tutti  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Ieri notte prova del 9 per la Extreme. Quì a Napoli ci sono stati venti fortissimi che hanno abbattuto alberi, impalcature, sradicato cornicioni etc. E' stato un giorno da incubo con moltissimi danni (basta leggere questo articolo)
http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/vento-napoli-impalcatura/notizie/1221814.shtml

Ebbene, la Extreme non ha fatto una piega....anzi fletteva ma stamane era bella diritta così come le altre antenne sul tetto, direi 1 prova superata brillantemente.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

se era senza tiranti non posso che dire "chapeau"!!  8O :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 06 Marzo 2015, 15:45:45
se era senza tiranti non posso che dire "chapeau"!!  8O :up:

CitazioneSul Lungomare a causa del vento forte della notte ha poi ceduto un'impalcatura in via Cesario Console. A Posillipo in via Manzoni inoltre due cipressi sono stati letteralmente sradicati dal vento, abbattendosi sulla carreggiata. Sepolta un'edicola

Considerando che abito a ridosso del Lungomare (circa 50 mt) e che disto pochi Km da Posillipo direi che me la sono cavata bene (in verità avevo tanto di quel sonno che ho dormito come un ghiro e non ho sentito assolutamente nulla).

L'antenna non è tirantata come da specifiche del costruttore, solo il palo lo è in 3 punti. La Extreme alta 8.2 mt (o 8,6 non me lo ricordo!), oscilla nella parte superiore, flette "a banana" ma poi torna a posto, è come se avesse una memoria....la ben nota memoria di certi materiali (non è no scherzo anche le molle hanno memoria), ciò è importante perché l'antenna torni alla posizione originaria.

Nb: nel week end sono previste altre prove della Extreme con alcune varianti.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Si conferma la bontà della Extreme: banda 12 metri C6ANA Pier dalle Bahamas 24.950 appena collegato arriva fortissimo.......e anch'io 9+10 con 90 watt fonia!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Dimenticavo....c'è anche un bel pile up!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV