EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2DXS

Ciao Michele, anzitutto di nuovo complimenti! Tornando all'RF Choke...hai fatto 10 spire da 20 o 25 cm di diametro? La curiosità scaturisce dal fatto che sotto la Firewire (che uso) viene suggerito un RF Choke di 8 spire da 20 cm di diametro...
Ps: attendo i tuoi (davvero!!!!!) attendibili commenti per decidere se sostituire la gain master...!!!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


IZ8XOV

Citazione di: Tommasofab il 28 Febbraio 2015, 21:14:08
Tornando all'RF Choke...hai fatto 10 spire da 20 o 25 cm di diametro?

Ciao Tommaso ti confermo 10 spire da circa 20 cm (più o meno!). La Gain Master non la conosco, se intendi cambiarla per fare Dx le antenne degli 11 metri vanno molto forte sulle bande alte (10,12 e 15 metri) ma a scendere peggiorano un po. Tu che prove hai fatto con la tua Gain Master?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS

Esattamente quelle che hai citato...la Gain Mastrer è un fenomeno in 10-11-12 metri. Per il resto va bene per ascoltare. Se la Extreme permette buoni rapporti anche in 10-11-12 (pur riconoscendo una giusta perdita rispetto alla antenne specifiche per tali bande)...allora è la mia antenna!!!
Grazie per l'info sulle spire!!!
Mi sa che ti romperó ancora le scatole!!!!!!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Ciao Tommaso, nessuna rottura di scatole ci mancherebbe. sono iscritto a Rogerk perché mi piace discutere di queste cose.

Credo che, almeno sulla carta, la Extreme sia una buona antenna ma non è paragonabile ad una 5/8 ma c'è anche da dire che molti corrispondenti sono ben attrezzati e arrivano spesso bene. La 5/8 è per antonomasia la regina del Dx grazie ai suoi Lobi di Radiazione particolarmente bassi quindi non la batte nessuno, le antenne multi banda ti offrono altri vantaggi e sono utili se lavori più bande vedi i bellissimi 20 metri. Con una antenna Cb dubito che lavori bene in 20 metri e anche i 17 ma alcuni sostengono il contrario.

La scelta è tua e non voglio condizionarti. Ci metterò del tempo per trarre delle conclusioni, questa è la mia prima antenna Hf commerciale da quando sono Om quindi non sarei obiettivo ma dalle prime prove sembra andar bene.

Tempo fa avevo addirittura pensato di mollare le broad band e tenere una unica 5/8 secca per fare 10 metri e basta più la filare per i 40 metri, dopo tutto due buone bande + a parte Vhf ed Uhf non sono poco ma siccome capita che le bande siano chiuse e siccome c'è tante stazioni interessanti per il mondo perché limitarsi? Questo è il vantaggio di certe antenne rispetto ad altre.

Poi dove stai, come la monti etc. fanno la loro parte nelle valutazioni. Per me le verticali sono solo antenne da Dx e basta e devono lavorare segnali "Outside Europe".

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


r5000

73 a tutti, NON hai sigillato il pl!!!  molto male (HI!!!) a parte gli scherzi bisogna sempre sigillare altrimenti si ritrova acqua dentro al cavo, ovviamente ci vuole tempo ma è il motivo del perchè poi il ros varia, aumenta il rumore o il rame dello schermo diventa scuro, poi io avrei nastrato anche le giunzioni dei tubi ma questo non porta malfunzionamenti, serve solo per poter smontare e rimontare l'antenna anche dopo anni,  per il resto serve tempo per capire qualsiasi antenna e anche questa segue la stessa regola, fare un collegamento dx  tutti i giorni vuol dire che l'antenna è adatta al dx anche con la propagazione meno favorevole...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Ciao Silvio, hai pienamente ragione infatti oggi ho provveduto! Ho anche aggiunto un contrappeso si 11 metri ed ora sto facendo delle prove dopo aver collegato la massa dell'Un-un ad un tubo dell'acqua (tubo in Rame connesso a sua volta alla canalina del terrazzo). I segnali sono migliorati parecchio idem la capacità di accordo. Ho inoltre abbassato un po l'antenna a circa 4 mt dal tetto.  Ora le stazionarie senza accordo non superano il valore di 3.1. Vi terrò informati poiché i miei test continuano per trovare la situazione ideale.

73 and Good Dx!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 28 Febbraio 2015, 22:35:09
e tenere una unica 5/8 secca per fare 10 metri e basta più la filare per i 40 metri, dopo tutto due buone bande + a parte Vhf ed Uhf non sono poco ma siccome capita che le bande siano chiuse e siccome c'è tante stazioni interessanti per il mondo perché limitarsi? Questo è il vantaggio di certe antenne rispetto ad altre.

Poi dove stai, come la monti etc. fanno la loro parte nelle valutazioni. Per me le verticali sono solo antenne da Dx e basta e devono lavorare segnali "Outside Europe".

Ciao Maestro ... non vorrei andare in O.T. ... ma ieri pomeriggio dalle alture sopra Genova (mare aperto a vista d'uomo verso ovest)... dopo gli 11 metri (Brasil -USA e Canada a nastro) con una mezza onda con radiali posta sul nostro camper sui 10 metri (non io che non ho nominativo) gli altri due che sono OM, hanno collegato (secondo loro) un "mostro" Jurassico, un tipo dalla Arizona con Wiskhy come sigla e soli 3 numeri...  secondo i miei amici è un Big tra i Big... vecchissimo..(che vò dì?) e in più noi eravamo in QRP (questo so cosa vuole dire)  e quel tipo, per questo motivo, ci ha dato la precedenza...  bel mondo!! anche perchè i miei amici complice forse la grappa (faceva un freddo boia) saltellavano per la soddisfazione  :up: :up: :up:  (sto imparando eh?)  :-D :-D
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

"A 5/8 wave with radials will be noticeably better than a 1/2 wave, as the radiation angle will be lower....." Di fatto anche la 1/2 onda è una scelta vincente ed offre vantaggi (un buon Lobo di Radiazione e la ridotta necessità di un piano di terra) e svantaggi (alta impedenza nel fed-point quindi circuiti capaci di gestirla). La 5/8 affamata di radiali offre il take-off più basso...senza considerare il guadagno.

Riassumendo:
Length, gain, angle, gain at 10 degrees
1/4-wave, 0.4 dBi, 23.5 degrees, -1.6 dBi
1/2-wave, 0.6, 17 degees, -0.4 dBi
5/8-wave, 0.5 dBi, 13.5 degrees, 0.2 dBi
3/4-wave, 4.7 dBi, 46.5 degrees, -3.0 dBi
1-wave, 4.7 dBi, 32 degrees, -3.7 dBi

Lobi di Radiazione 5/8 e 1/2 onda:





Nei fatti propagazione ottima e corrispondenti ben attrezzati consentono di "lavorare" bei segnali anche con le 1/4 d'onda ma la 1/2 onda rimane certamente una ottima soluzione specialmente in relazione al piano di terra praticamente inesistente o quasi. Non necessita quindi di radiali come le altre verticali e ciò è davvero molto pratico. Chiaramente stiamo parlando di soluzioni mono banda finalizzate ad ottenere il meglio su un determinato range di frequenza.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 01 Marzo 2015, 16:18:13
Lobi di Radiazione 5/8 e 1/2 onda:



Guarda che dice 1/4 d'onda, non 1/2 onda.

Ciaoo
Davide


IZ8XOV

si il 1/2 onda è quello seguente, ma si vede?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 01 Marzo 2015, 16:56:22
si il 1/2 onda è quello seguente, ma si vede?

Ah sì, si vede un grafico ma non c'era scritto a cosa si riferisse.

Ciaoo
Davide

IZ0VRV

#111
Ordinata anch'io ieri sera...Giovanni mi ha detto che in settimana ne aveva diverse da fare e che mi avrebbe inserito... :-D

Ho seguito con attenzione il post e spero che mi arrivi presto così potrò dire anche la mia...

Considerate che il mio QTH è in S.Pietro ( Roma - Vaticano ), quindi bella location :down: per fare dei test...

Attualmente utilizzo un palo di 8 mt. in un condominio con altezza da terra di 25/28 mt. ma da quanto leggo, almeno mi sembra di aver capito, dovrei abbassare l'altezza a 2 mt? Considerate che dove ho l'antenna oggi ( Diamond CP6R ), il tetto è in lastre di vetro sostenute da putrelle in ferro...se metto il palo a 2 mt. la base della nuova antenna sarebbe praticamente attaccata alle lastre di vetro del tetto condominiale ( dal link di QRZ potete dare un'occhiata si scorge appena ma si capisce )...consigli? Lascio il palo a 8 mt ( + 8 mt di antenna = 16 mt. circa...  8O ) oppure diminuisco l'altezza del palo? Inoltre la mia calata RG fino alla mia radio ( Kenwood TS2000X ) ad oggi è di circa 25/30 mt. le 10 spire da 20 cm. circa occorrono comunque sotto la base dell'antenna?

Scusate le domande ma la Extreme di Giovanni mi affascina e vorrei sfruttarla al meglio... ;-)






IZ8XOV

Ciao Claudio, tralasciando sugli (eventuali) effetti collaterali dovuti alla tua location, so che la Cp-6 si comporta abbastanza bene dai 20 metri a salire mentre in 40 è strettina di banda e non da il meglio. Con la Extreme in 40 metri riuscirai senz'altro a fare dei buoni collegamenti ma sul livello di Qrm cittadino beh quello è soggettivo.

Per il Choke posso dirti che avendolo fatto in 80 metri ho rietri a go-go tanto che mi si resetta il Router mentre dai 40 a salire anche senza Choke non c'è rientro.

Sull'altezza dal tetto credo che 8 mt sono troppi. Io la sto testando a 4 mt avendola prima messa ad 8 e poi a 6 mt. Ora ho aggiunto un contrappeso e lo toglierò per valutare le differenze. Ergo sono in test e non ho ancora trovato la soluzione ottimale.

L'antenna comunque funziona discretamente in 40 nazionali/europei ma a mio avviso rende bene dai 20 ai 10 metri propagazione permettendo e in questi giorni non è diciamo alle stelle almeno nei pochi orari che posso essere in radio.

Nb: Io ho preso anche il doppio Un/Un con toroide azzurro "Amo Flux Magnetics" cioè questo ed ho l'impressione che renda meglio di quello di serie, Giovanni lo vende come optional casomai chiedi la differenza prendendo la Extreme. l'Unun di cui parlo è il 4° a scendere quello col contenitore bianco
http://www.iw2en.com/un-un-4-1-9-1/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ0VRV

Citazione di: IZ8XOV il 02 Marzo 2015, 14:46:04
Ciao Claudio, tralasciando sugli (eventuali) effetti collaterali dovuti alla tua location, so che la Cp-6 si comporta abbastanza bene dai 20 metri a salire mentre in 40 è strettina di banda e non da il meglio. Con la Extreme in 40 metri riuscirai senz'altro a fare dei buoni collegamenti ma sul livello di Qrm cittadino beh quello è soggettivo.

Per il Choke posso dirti che avendolo fatto in 80 metri ho rietri a go-go tanto che mi si resetta il Router mentre dai 40 a salire anche senza Choke non c'è rientro.

Sull'altezza dal tetto credo che 8 mt sono troppi. Io la sto testando a 4 mt avendola prima messa ad 8 e poi a 6 mt. Ora ho aggiunto un contrappeso e lo toglierò per valutare le differenze. Ergo sono in test e non ho ancora trovato la soluzione ottimale.

L'antenna comunque funziona discretamente in 40 nazionali/europei ma a mio avviso rende bene dai 20 ai 10 metri propagazione permettendo e in questi giorni non è diciamo alle stelle almeno nei pochi orari che posso essere in radio.

Nb: Io ho preso anche il doppio Un/Un con toroide azzurro "Amo Flux Magnetics" cioè questo ed ho l'impressione che renda meglio di quello di serie, Giovanni lo vende come optional casomai chiedi la differenza prendendo la Extreme. l'Unun di cui parlo è il 4° a scendere quello col contenitore bianco
http://www.iw2en.com/un-un-4-1-9-1/

Grazie Michele....ho scritto a Giovanni per il change del toroide vediamo....quindi palo da 4 mt.e via anche più comodo....ma il choke alla fine serve? Leggevo in giro che in alcuni casi peggiora...

Aspetto le tue prove mentre attendo la consegna della belvetta!

;-)


IZ8XOV

#114
Ti aggiorno, oggi pomeriggio ho tolto l'Rf-choke e anche il contrappeso. Nonostante la propagazione scarsissima in 15 metri ho appena collegato il Canada. Per me, unita agli Usa in 20 metri sempre con propagazione sfavorevole sono delle buone prove poiché mi fa ben sperare che con forte propagazione le prestazioni miglioreranno non di poco. Considera che con un toroide analogo e 9 mt di canna avevo fatto 5/9 Guadeloupe Domenica e alla fine questa antenna lavora con un principio analogo.

Credo che comunque sia molto una questione soggettiva quella dell'installazione. Una volta avuta l'antenna dovrai fare le tue prove:

1. altezza esatta del palo
2. mettere o meno l'rf-choke
3. usare o meno 1 o più contrappesi

Personalmente non sono convinto sull'efficacia dell'Rf-Choke poiché l'Unun è di suo un autotrasformatore che grazie alle spire dovrebbe ostacolare la Rf di ritorno, almeno dai 40 ai 10 metri a 100 watt non ho traccia di Rf.

Inoltre non sono convinto sull'altezza massima non superiore al metro e mezzo. A che scopo tenerla così bassa? Se il contrappeso lo fa la calza del cavo coassiale con la eventuale aggiunta di un contrappeso filare cosa gli importa all'antenna dell'altezza dal tetto se non per migliorare i lobi di radiazione e renderli più liberi di esprimersi lontano da ostacoli?

Purtroppo in scarse condizioni propagative è molto facile pensare che quella scelta sia errata e allora abbassi molto l'antenna ma ti accorgi che non cambia nulla ma ti illudi che sia così.

Credo che farò tante altre prove ancora prima di tenerla in una posizione.

Comunque per me la Extreme è la miglior antenna verticale in relazione prezzo/prestazioni. Non va paragonata ad una R8 o ad una Gap ma nel suo criterio si difende benissimo, è ben realizzata nella sua meccanica e si presta eventualmente a lavorare con un accordatore da palo (cosa farà di più del toroide?). Insomma un'ottima base per fare tante esperienze.

Aggiorno: oggi vento sostenuto, l'antenna flette solo nella cima delle ultime 2 sezioni, per il resto è ferma come una spada.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0VRV

Citazione di: IZ8XOV il 02 Marzo 2015, 19:17:04
Ti aggiorno, oggi pomeriggio ho tolto l'Rf-choke e anche il contrappeso. Nonostante la propagazione scarsissima in 15 metri ho appena collegato il Canada. Per me, unita agli Usa in 20 metri sempre con propagazione sfavorevole sono delle buone prove poiché mi fa ben sperare che con forte propagazione le prestazioni miglioreranno non di poco. Considera che con un toroide analogo e 9 mt di canna avevo fatto 5/9 Guadeloupe Domenica e alla fine questa antenna lavora con un principio analogo.

Credo che comunque sia molto una questione soggettiva quella dell'installazione. Una volta avuta l'antenna dovrai fare le tue prove:

1. altezza esatta del palo
2. mettere o meno l'rf-choke
3. usare o meno 1 o più contrappesi

Personalmente non sono convinto sull'efficacia dell'Rf-Choke poiché l'Unun è di suo un autotrasformatore che grazie alle spire dovrebbe ostacolare la Rf di ritorno, almeno dai 40 ai 10 metri a 100 watt non ho traccia di Rf.

Inoltre non sono convinto sull'altezza massima non superiore al metro e mezzo. A che scopo tenerla così bassa? Se il contrappeso lo fa la calza del cavo coassiale con la eventuale aggiunta di un contrappeso filare cosa gli importa all'antenna dell'altezza dal tetto se non per migliorare i lobi di radiazione e renderli più liberi di esprimersi lontano da ostacoli?

Purtroppo in scarse condizioni propagative è molto facile pensare che quella scelta sia errata e allora abbassi molto l'antenna ma ti accorgi che non cambia nulla ma ti illudi che sia così.

Credo che farò tante altre prove ancora prima di tenerla in una posizione.

Comunque per me la Extreme è la miglior antenna verticale in relazione prezzo/prestazioni. Non va paragonata ad una R8 o ad una Gap ma nel suo criterio si difende benissimo, è ben realizzata nella sua meccanica e si presta eventualmente a lavorare con un accordatore da palo (cosa farà di più del toroide?). Insomma un'ottima base per fare tante esperienze.

Aggiorno: oggi vento sostenuto, l'antenna flette solo nella cima delle ultime 2 sezioni, per il resto è ferma come una spada.

Perfetto Michele! Mi piace leggere questo tuo entusiasmo...sai, avevo provato anni fa una Falcon ma non rimasi soddisfatto anzi MOLTO deluso...sono passato alla Diamond ( istallata prima a 3 mt. ) e non andava, poi l'ho alzata a 5mt. e andava meglio...alla fine l'ho portata a 8 mt. comunque sia non mi ha mai soddisfatto.

Attualmente ci sono i radiali caricati ( 80, 40 e 20 mt. ) che il TS2000X non riesce ad accordare ( in codice morse mi restituisce ROS troppo alte ), credo sia andata....l'ho comprata usata qualche anno fa...poi ho problemi anche con il Condominio quindi meglio andare su una senza radiali.

Staremo a vedere...nel frattempo ho scritto a Giovanni e mi ha confermato che i toroidi che monterà saranno quelli da te indicati ( contenitore bianco ).

Buona serata, Claudio.

IZ8XOV

Ciao Claudio, il problema che spesso riscontro è che ci sono molti corrispondenti che si accaniscono con molti watt e se hanno anche direttive passano sempre per primi. Se la frequenza è libera passi pulito anche con la Extreme e pochi watt. Quindi i limiti sono imposti molto dagli altri che sovrastano. Di loro queste antenne fanno onestamente il loro lavoro. Spero che ti darà soddisfazione. Chiaramente in 40 nazionali il confronto con la filare 1/2 onda non lo regge ma i Qso li fai tranquillamente. Oggi in Qso c'era anche Giuseppe sui 40 ed era l'unico con la verticale analoga alla Extreme e il 5/9 glie lo hanno dato praticamente tutti, a me ha fatto anche punte di 9+10.

La serie di Toroidi Amoflux è interessante, riscontro una miglioria generale delle prestazioni, valgono la pena. Fammi sapere come ti trovi, magari facciamo un po un confronto/resoconto delle nostre Extreme!



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS

Ciao Michele, mi sfugge una cosa: per avere dentro la Extreme Il toroide Amoflux (quello blu!) devo fare esplicita richiesta a Giovanni oppure viene sempre montato...sorry a tutti...ma l'argomento Extreme mi affascina troppo...

Ps: ieri ho portato ad un metro oltre il tetto la firewire 2.0 sempre di Giovanni...in 20 metri 5-9 a Catania...Giovanni colpisce ancora!!!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Ciao Tommaso, il toroide azzurro anzi per meglio dire l'Un-un con dentro il toroide Amo Fluxs è optional. Devi contattare Giovanni e chiedergli di metterlo al posto di quello di serie. Io lo avevo acquistato prima quindi ce li ho entrambi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ0VRV

Buongiorno a tutti,

Michele, non so in quanto tempo Giovanni ti ha spedito la tua comunque sia ti "sfrutto"  ;) nel frattempo per seguire i tuoi test, se non ti dispiace, così appena la monto ho già qualche riferimento ( altezza, choke, contrappeso, etc... ), e proviamo anche a fare un QSO nelle varie bande... :up:

Ciao e grazie ancora per la tua pazienza, Claudio - IZ0VRV

IZ8XOV

#120
Nessun problema ad argomentare sulla Extreme anzi, è un vero piacere testarla on-air. Quanto ai tempi di spedizione Giovanni è stato velocissimo, praticamente ci ha messo solo 2 giorni lavorativi.

Alcune ulteriori info sul montaggio:
L'antenna arriva ben imballata, è premontata la base + l'Un-un ed a parte ci sono le altre sezioni complete di stringitubo idraulici per fissarle mentre le ultime due si fissano con 3 viti direttamente nell'alluminio (2 viti la penultima sezione, 1 vite l'ultima sezione.....da non forzare altrimenti "spanano" e la sezione balla). L'antenna è corredata di 2 cavallotti per fissarla al palo.

Nella parte inferiore dell'Un-un vi è la boccola (dado) per fissare gli eventuali contrappesi + il PL femmina per il cavo coassiale. L'Un-un è già fissato con una vite alla base dell'antenna (polo caldo).

Test on-air Extreme:
Oggi ho montato l'Un-un "di serie" per fare dei confronti con quello Amoflux azzurro ma ho aggiunto un altro contrappeso per un totale di 2x10 metri ognuno, liberi questa volta cioè non collegati alla canalina dell'acqua.

L'altezza è attualmente 6 mt dal terrazzo e 2 mt dal muro di cinta alto 4 mt. Non vi è Rf-choke.

Nel pomeriggio inizierò a monitorare le frequenze dai 20 ai 10 metri riprendendo la sera dopo cena mentre verso le 17 dovrei essere in 40 metri nazionali ma con la filare.

La Extreme va bene sui 40 metri tuttavia con la filare i segnali sono più forti ma soprattutto abitando in centro città per me il livello di rumore è altissimo, praticamente 9 fisso sullo S-meter per cui vado con la filare ma a breve effettuerò anche dei test Dx sui 40 poichè un'amico mio vicino con una Rybakov ci ha fatto il Giappone in 40 alla sera e vorrei vedere la Extreme come se la cava.

Vi terrò aggiornati. Fino ad ora i collegamenti effettuati sono stati solo 3:
1. Brasile banda 10 metri
2. Stati Uniti banda 20 metri
Canada banda 15 metri.

nb: gli altri 2 Dx che vedete nel mio Log di Qrz cioè l'Isola di Martinica e l'isola di Guadeloupe li ho collegati con la mia ex canna da pesca ma con l'Unun di Giovanni cioè quell'Amoflux azzurro di cui discutevamo prima.

Tutti i collegamenti fatti in condizioni di propagazione alquanto scarsi ad eccezione dei 20 metri. Ieri ricevevo con punte di 9 la stazione dall'isola di Saint Maarten ma il pile-up non mi ha consentito di passare.

Posso quindi immaginare che in condizioni "ideali" la Extreme consenta tranquillamente di collegare ciò che si ascolta e si ascolta davvero tanto.

To be continued..... :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Ultimo test per oggi e alcune considerazioni:

Altezza: palo 6 mt
contrappesi filari: 2
Un-un: quello di serie alla Extreme
Lunghezza Rg-213: 35 mt
Rf-Choke: assente

Sarà complice la propagazione ma il Brasile 59 in 10 metri e soprattutto, con grande stupore, l'India a 9+10 in 20 metri, mai ascoltato in vita mia l'India così forte vabbè che VU3WIJ è ben attrezzato.

Credo che terrò questa configurazione per la settimana, mi è sembrata ottima. chiaramente anche con l'Amoflux le cose vanno bene (il toroide azzurro tiene swr più basse a mio parere ma con i 2 contrappesi lunghi 10 mt e lasciati penzoloni si comporta in modo analogo).

A voi la scelta.

nb: anche in banda 40 mt nazionali le cose sono migliorate. i segnali sul dipolo sono 9+10 mentre sulla Extreme siamo a circa 8 ma la rumorosità è molto buona e senza segnali l's-meter si ferma a 7 con la verticale mentre con la filare è a 5.

Anche in Tx vince (chiaramente) la filare ma la Extreme garantisce cmq il Qso anche sui 40 nazionali senza problemi, se poi i corrispondenti sono più lontani tipo Nord Italia la Extreme va a volte anche uguale alla filare.

Spero vi sia utile la mia esperienza. Sicuramente la Extreme non va messa a diretto confronto con alcune verticali tipo R8/Av-640 etc. poiché lavora in modo diverso ma posso garantire che il divertimento c'è tutto. Il vero problema sono i Pile-Ups dove c'è gente che usa troppa potenza e coi 100 watt anche se avessi la Gap Titan probabilmente non passerei infatti discutevo con un amico che ha da poco la nota antenna Exbeam e non ha lineare e con Navassa K1N non è assolutamente passato così come altri con signore antenne.

Considerando la potenza retta dall'Unun di Giovanni (credo 500 watt) sarebbe interessante provarla con un linearetto a stato solido e vedere come si comporta. Sono sicuro che con 400 watt (per dare un po di sicurezza al toroide), la Extreme il pile-up lo buca senza problemi.

A voi la parola se avete domande.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS

Michele is IW2EN' Extreme blogger of the year!!!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

Leopardo

per ora poche domande, tante orecchie aperte... felicità per questa realizzazione e come sempre... grazie Michele!  :up:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Citazione di: Tommasofab il 03 Marzo 2015, 20:33:00
Michele is IW2EN' Extreme blogger of the year!!!

In inglese "is" prima del soggetto si mette nelle domande interrogative (Is Iw2en the Extreme Blogger of the year?). Ma poi perché Blogger lui è un costruttore di antenne! Comunque se il senso della frase era elogiarlo sono d'accordo. E' inoltre una persona fisicamente presente nel rapporto post vendita cosa che non accade con le grandi aziende. 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV