News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Citazione di: Tommasofab il 25 Febbraio 2015, 15:27:48
Mitico!!! Fatemi sapere la resa in 11 e 10 metri...e magari vado a trovare Giovanni!

Ora che ricordo tempo addietro avevo tagliato una canna di circa 7,5 mt ed avevo fatto delle prove rispetto a quella più lunga che installai per le low bands e che misurava 12 mt esatti (una Spiderbeam che ho ancora).

I risultati furono lusinghieri in 10 e 15 metri tantè che ipotizzai di comprare una antenna tipo Mantova/Siro da adottare nello spettro alto delle bande Hf.

La Extreme misura 8,2 mt quindi è quella che più si avvicina a quella misura, chiaramente per come è concepita a mio avviso non può competere con una 5/8 secca ma per fare un'analogia con le radio è come se paragonassimo una Ft-897 ad una Ft-450...non è che con la prima non fai le stesse cose, solo che la seconda è un po meglio.

Lavorando inoltre con un trasformatore larga-banda i 27 saranno una passeggiata. Personalmente la comprerei a occhi chiusi a meno che tu non intenda avere degli angoli di radiazione bassissimi e tipici della 5/8, in tal caso una Mantova o una 827 o una Imax possono andar bene dai 10 ai 20 metri ma ad ogni modo allontanandoti dai 10/11 metri avresti un forte disadattamento dovuto all'assenza di un sistema di trasformazione dell'impedenza, della serie non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Alla fine è tutta una questione di scelte e di compromessi a meno di non usare antenne tagliate per ogni singola banda ma, alla fine, ci si diverte alla grande.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


1nick

Buonasera Michele,

nell'autunno del 2013 presi la Bluemoon, essenzialmente per gli stessi motivi per i quali ora hai preso la Extreme.

Diciamo che se vuoi un'antenna che costi relativamente poco, che ti permetta di trasmettere su tutte le HF e - soprattutto - che si monti in cinque minuti, queste antenne vanno bene.

Nel contest di Ottobre 2013 sono riuscito a lavorare 23 Entity in 160 metri (praticamente tutta Europa) con la Bluemoon montata un metro sopra al colmo del tetto ed un radiale composto da 20 metri di comune filo elettrico, steso a caso.

In primavera, la Bluemoon e' finita in soffitta per far posto ad una deltaloop, dalle prestazioni nettamente superiori, ma ovviamente monobanda.

La vita e' tutta un compromesso...

73, Nicola


Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

IZ8XOV

Ciao Nick, è molto bello leggere la tua testimonianza. Diamine ciò che hai fatto in Top Band è degno di lusinghe! Resto ancora incerto invece sulla storia del contrappeso. Ne ho lette di tutte le salse sui contrappesi della Blue Moon (alla fine la Extreme è una Bluee Moon migliorata). Nelle mie svariate Canne con trasformatore ho sempre e solo usato come contrappeso un buon Rg-213 di una 30ina di metri e un Rf-choke poiché influenzato dalla lettura di articoli che riferivano della totale inutilità dei contrappesi.

Invece ora farò delle prove differenti tra cui usare al posto del contrappeso lo stesso palo di supporto messo a sua volta a massa su una ringhiera di 15 mt quest'ultima collegata alla canalina dell'acqua.

Poi valuterò anche con un contrappeso di misura a variare partendo da 20mt come da te descritto. Mi piace fare queste prove! Alla fine ho un progetto finale cioè usare l'accordatore da palo ma questa è un'altra storia, per ora voglio testare per bene la Extreme per com'è fatta di fabbrica anche per dare delle risposte reali a chi intende comprarla.

Alla fine con la tua esperienza sul campo mi insegni comunque che queste antenne possono fare grandi cose con una spesa contenuta e una buona meccanica, questo è in primis il motivo per cui, anche avendone la possibilità, non ho finora acquistato antenne commerciali tipo Butternutt, Hygain etc. così come ho evitato l'uso di alte potenze.

nb: noto che anche tu hai tenuto la Bluee Moon abbastanza bassa dal tetto, io invece intendo metterla alta.

To be continued....
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

serjo61

più cheil rendimento dell'antenna (che do per buono..) a me interessa sapere se meccanicamente è possibile montarla sulla stalla della parabola, questo eventualmente me lo sa dire solo chi ha visto come è fatta la base dell'antenna.
oltretutto, purtroppo, ho sopra di me, quasi parallelo all'antenna, il tetto in lamiera metallica, cona la boomerang per la 27 prima, con la canna da pesca dopo, sono riuscito a fare in modo che non influenzasse troppo negativamente, ora il timore è di spendere e non poterla montare in quel modo
per il funzionamento poi, ogni installazione fa storia a se


IZ8XOV

Purtroppo non so aiutarti nel senso che le antenne vanno provate. In teoria se la metti a debita distanza funzionerà certamente, certo in modo meno efficiente rispetto che metterla libera su un tetto. Quali alternative hai?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

serjo61

nessuna alternativa purtroppo... tetto in lamiera spiovente, per salirci dovrei passare dall'alloggio della mansarda, e non c'è nessun appiglio per staffare il palo, ne camini ne locale ascensore.. nulla :(


IZ8XOV

La faccenda si fa complicata, dunque non hai possibilità di staffare qualcosa alla finestra della mansarda? tipo angolo finestra, parti in muratura etc.? o addirittura forare la lamiera per ricavare un appiglio al palo? conosco chi ha forato la mansarda per far uscire uno spuntone di palo a cui attaccare l'antenna verticale.

Lo so, sono tutte chiacchiere ma almeno per stimolare la fantasia e quindi i ragionamenti. casomai metti una foto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


serjo61

purtroppo sono in condominio... forse possibilità di ancoraggio ci sarebbero, ma visto che solo per sostituire l'antenna tv (150 € di materiale su internet) sono stati chiesti 850€ +iva vuol dire che per montare un palo e la mia antenna devo fare un secondo mutuo!!!
ma se divento ricco... mi faccio la villetta in campagna.. e prima monto i tralicci, poi costruisco la villa!  :-D

IZ8XOV

Beh se ti hanno chiesto 850 euro e non hai ancora pagato io metterei come clausola anche il montaggio della verticale hf! magari prendi due piccioni con una fava...ops con un conto in banca!

Io comunque cercherei fino all'ultimo possibili alternative, ad ogni modo magari anche sul balcone potrebbe funzionare. Anzi, di certo funzionerà il problema è quali alternative potresti mettere al posto della Extreme.

nb: e se forassi la lamiera sotto c'è il cemento? (potresti crearti qualche appiglio con barre filettare e ancorante chimico, dopo tutto la Extreme pesa davvero poco, basterebbe una palina di supporto di solo 1 mt).

Oggi abbiamo fatto Qso sul Cisar ed erano tutti li a tempestarmi di domande sulla Extreme...mi sono sentito il reginetto della frequenza  :mrgreen:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


serjo61

IZ8XOV ti ringrazio per le risposte..
dimenticavo.. siamo in causa con una ditta per lavori mal eseguiti sul tetto (mi piove in casa..) quindi per il momento non voglio/posso toccare nulla onde evitare di prendermi colpe che non ho
al momento vado con una canna montata appunto il testa alla staffa a L del sat, ci ho fatto parecchie paesi, come detto la Nuova Zelanda in 10 e 15 metri, Giappone, poi "soliti" USA, Australia, Canada, qualche isoletta oceanica il tutto in varie bande e tutto in JT65
però, siccome sono sempre alla ricerca di "quel qualcosa in più" che mi pare di capire che la extreme ha, vorrei provare a cambiare ma ho questo dubbio sulla possibilità di montaggio
mal che vada.... continuo a pescare  :-D

IZ8XOV

Beh a dirla tutta la Extreme è una canna nel senso che lavora con lo stesso principio di antenna non risonante con trasformatore + eventuale contrappeso/i. La differenza è che ha materiali più pregiati di una canna, delle misure studiate ad hoc e non per ultimo un trasformatore con un signor toroide.

Ciò che posso aggiungere è che il sistema di fissaggio dell'antenna a palo avviene tramite due flange in plastica assai robusta dove si inseriscono i cavallotti coi dadi e queste sono distanziate tra loro di circa 50 cm di cui l'ultima è praticamente alla fine della parte terminale dell'antenna dove c'è alloggiato il trasformatore. Le sezioni che compongono l'antenna sono 6.

Del resto se guardi le foto della Extreme sul sito di Giovanni ti renderai conto visivamente di ciò che ho descritto.

A mio parere comunque se con la tua attuale antenna hai fatto quel po di risultati (ottimi), se la Extreme ci sta senz'altro gioverai delle sue migliori qualità.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Credo ci stia sopra la parabola, i fermo a U hanno diametro massimo 43mm.

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 26 Febbraio 2015, 00:03:35
Credo ci stia sopra la parabola, i fermo a U hanno diametro massimo 43mm.

In pratica una cosa del genere.....

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

Si credo di si, la parabola esposta al vento ha un cx aerodinamico incredibilmente sfavorevole rispetto alla extreme . Dovrebbero essere pali robusti

IU3EDK Alessandro


serjo61


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

#67
-2 alle "grandi manovre"  :mrgreen: sabato si prevede sole e 16°

XOV is ready to come back on-air!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

IW8FAY Antonio


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 26 Febbraio 2015, 22:58:07
Citazione di: antonio1966 il 26 Febbraio 2015, 22:56:47
E vai!!!!!

Tu che stai combinando sul tetto?

Ciao, nulla...spero anch'io per sabato per il montaggio della infinity, buona giornata.
IW8FAY Antonio

IU2DXS

Ciao Michele...mi raccomando alla recensione sulla Extreme...io ho già smontato la Firewire (solo per sistemarla meglio!!!)...faccio il tifo per il bel tempo...così puoi montarla!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

#72
Ciao Tommaso, grazie. Oggi sono stato sul tetto e tempo 1/2 ora ha ripreso a piovere. La paura e di trovare domattina i pali bagnati e acqua d'appertutto.

Devo montare l'antenna, risistemare la filare, spostare 3 pali e rimettere a sud la x510, sistemare 4 ordini di tiranti (2 per palo), un bel lavoro considerando che devo anche rifare 2 discese di cavo e successivamente rifare i passaggi-cavo per 3 discese, 2 Hf ed 1 Vhf/Uhf.

La Extreme è premontata, occorre solo innestare le sezioni e fissarla al palo ma è tutto il resto che mi porterà via tempo (che ho essendo sabato) ma vorrei che smettesse già da oggi di piovere e che uscisse il sole invece le previsioni danno pioggia e domattina nuvoloso.

A me piace lavorare all'asciutto, con superfici e materiali non scivolosi e non vorrei dover rimandare nuovamente.

Dalla Extreme so cosa aspettarmi: andrà bene sui Dx 40/10 metri e darà il meglio dai 20 metri a salire. Certo che scriverò una recensione, con piacere anche se per testarla per bene occorrerà del tempo visto che un'antenna non la si apprezza in una giornata di radio. Dovrò quindi testarla per bene sulle varie bande, testarne la robustezza e soprattutto la sua capacità a gestire venti e raffiche che sono stati motivi di rottura delle mie canne precedenti.

Dovrò inoltre valutare i contrappesi eventuali e la loro lunghezza, se metterne uno o più d'uno, valutare il lavoro del trasformatore di serie etc.

Inoltre vorrei fare delle buone foto (ho una buona fotocamera digitale Nikon con la quale ho fatto tutte le mie foto di Qrz), ergo cielo azzurro e niente nuvoloni (foto dell'unun, foto dell'antenna vista dal basso, parte mediana, sistema di ancoraggio, mast etc.) in modo da dare anche un'idea chiara a chi si appresta ad acquistarla/montarla.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Vi allego 3 foto che ritraggono l'ottimo sistema di fissaggio che Giovanni ha studiato per la Extreme.

1. piastra in plexiglass alla quale è fissato l'Un-Un. La piastra è a sua volta fissata agli isolatori in vetronite


2. particolare degli isolatori in vetronite che tengono i tubolari dell'antenna alla base saldamente fissati con dei dadi a brugola


3. particolare delle flange plastiche molto robuste per fissare l'antenna al palo di sostegno tramite dei cavallotti ad "U" forniti di serie con l'antenna


L'antenna è praticamente premontata, occorre solo fissare le varie parti del radiatore con dei comodi stringitubo a vite, serrarli seguendo le tacche presenti e fissare poi l'antenna al suo palo di sostegno.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Forza e coraggio michè!!! Purtroppo domani pioggia!!!
IW8FAY Antonio