Canale Monitor PMR

Aperto da IZ4YSZ, 27 Settembre 2010, 17:35:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ4YSZ

Visto che la maggioranza non vuole utilizzare i toni, votiamo solo per il canale!
A fine sondaggio, tireremo le somme e battezzeremo il nostro canale monitor PMR   :mrgreen:   :up:

Adesso avanti e lasciate il vostro voto!
:birra:

Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED


Duke3

Visto che molte radio appena accese si piazzano sul canale 1, forse è meglio usare quello... Come i CB che vanno sul 9

WillCoyote1976

Coe scritto sull'altro 3D: io tifo 8, anche per la possibilità di "servizio" con RRM

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

ale_nest

Per me il dilemma è: CH1 o CH8 ??
CH1
PRO: è il primo che compare dopo un resettaggio e quello che comunque si usa per comodità, specie degli inesperti, in quanto è il primo che si incontra
CONTRO: ma se non scegliamo CH1 saranno ben capaci lo stesso di spostarsi fino al CH designato, o no?? OK bisogna toccare qualche tasto extra , ma se già ti trovi sul CH già adottato per questo scopo si presuppone che un minimo sindacale di PMR/LPD lo conosci visto che lo hai raggiunto..

CH8
PRO: è "IL" canale per eccellenza designato a qualsiasi sorta di prova, tentativo di DX più o meno lontani premeditati e non, è un pò come andare a 27.555 USB e chiamare/ascoltare..si usa un pò per tutto, sia "intonato" che non..
CONTRO: visti i PRO è quello matematicamente più frequentato e potrebbe essere difficile trovare posto anche per noi, specie se stiamo senza toni (scelta che appoggio comunque al 100%), rischieremmo magari di dare fastidio a chi il canale lo usa per scopi meno hobbistici di noi (vedi RRM&Co.) con fenomeni di QRN o altri che ora non so (anche per inesperienza mia)..

Le mie sono solo considerazioni personali che però ho creduto fosse bene esporre per rendere chiaro il ragionamento che ho compiuto. Magari se tutti facessimo qualcosa così, prendendoci 2 minuti in più, verrebbe una bella discussione articolata su cui poter costruire qualsiasi scelta futura. Secondo me il punto focale è essere chiari e decisi al momento della decisione e prenderla unica e senza cambiamenti da parte di tutti..poi prima ci si può scornare a volontà, durante il percorso. I princìpi di democrazia..Boh non so, magari sono idee mie..
Comunque sia, visto che dobbiamo decidere il canale e che l'idea è di fare una specie di "27.615 USB"/bis in PMR446, io escludo il canale 8. Punto verso CH1 visto che uno vale l'altro, almeno su questo c'è il beneficio che è il più immediato come tasti da premere (almeno dovrebbe). Scusate se l'ho tirata lunga..vi lascio una pulce nell'orecchio:
...e fare lo stesso in banda LPD?
73 de 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


Duke3

Citazione di: ale_nest il 27 Settembre 2010, 21:05:46
Vi lascio una pulce nell'orecchio: ...e fare lo stesso in banda LPD?
73 de 1RGK328

Non so se per gli LPD la cosa possa avere senso visto che resto verranno aboliti e vista anche la debolissima potenza con la quale NORMALMENTE escono...

ale_nest

OT: è vero hai ragione Duke3, non avevo pensato al fatto che la loro vita sotto il piano giuridico sta giungendo al termine e che quindi potrebbe essere tempo sprecato..e allo stesso tempo oggi come oggi risulterebbe totalmente inutile pensare di fare un canale monitor in banda SRD (la bellezza di 866MHz se ben ricordo, lì manco con 10W autorizzati fai qualcosa)..ecco perché sto cercando di farmi una coppia di MT-5050 full optional in tutto e per tutto..
73 de 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


Jackal

Anche per me ch 8 senza tono, ottimo abbinamento per monitor generico e servizio RRM.
Jackal aka Francesco
Callsigns: IZ2 UPN - 1RGK352 - 1CJKL - 1FRN636 - falco03


IZ4YSZ

Siamo ancora in 13... coraggio!!!
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

WillCoyote1976

Molti esprimono il parere sull'altro 3D... :down:

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP


IZ4YSZ

E' in testa il canale 8...
Lascio il sondaggio aperto ancora per un pò... siamo ancora in pochi ad aver votato...
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

Jackal

venghino siori venghino :abballa:

siamo davvero solo in 19 ad essere interessati ad un canale monitor "standard" in banda PMR446? ??? forse siamo solo in 19 ad usare le PMR :grin:
Jackal aka Francesco
Callsigns: IZ2 UPN - 1RGK352 - 1CJKL - 1FRN636 - falco03

eddi

eh, mi sa di si. Dal mio qth sono anni che faccio ascolto su tale fetta di frequenza e c'e' "na mazza" ! Raramente mi e' capitato di fare un qso, un paio su tratte veramente di svariati Km, per il resto non sento manco piu' i bambini, forse sono cresciuti e possono avere l'aifonn...  mah.
Comunque io ho votato il canale 8, questo anche perche' anni fa lessi su forum esclusivo pmr che come monitor si sceglieva la 8, almeno forse possono aumentare le probabilita' di incappare in un qso... ma la vedo dura signori..




Citazione di: Jackal il 19 Ottobre 2010, 10:25:20
venghino siori venghino :abballa:

siamo davvero solo in 19 ad essere interessati ad un canale monitor "standard" in banda PMR446? ??? forse siamo solo in 19 ad usare le PMR :grin:

Jackal

Citazione di: eddi il 19 Ottobre 2010, 18:54:44
eh, mi sa di si. Dal mio qth sono anni che faccio ascolto su tale fetta di frequenza e c'e' "na mazza" ! Raramente mi e' capitato di fare un qso, un paio su tratte veramente di svariati Km, per il resto non sento manco piu' i bambini, forse sono cresciuti e possono avere l'aifonn...  mah.
Comunque io ho votato il canale 8, questo anche perche' anni fa lessi su forum esclusivo pmr che come monitor si sceglieva la 8, almeno forse possono aumentare le probabilita' di incappare in un qso... ma la vedo dura signori..

Tra il mio ed io tuo qth ci sono, a spanne, 110km :rool: diciamo che ci vorrebbe una bella direttiva (ci sto lavorando su) e una buona posizione di trasmissione&ricezione...possiamo provarci...
Jackal aka Francesco
Callsigns: IZ2 UPN - 1RGK352 - 1CJKL - 1FRN636 - falco03


ABBOT

Hola Pmr boys !!!
Io ho votato l'8, perchè il canale 1 lo trovo sempre occupato da operatori nei cantieri o altre situazioni. Non vorrei che  mentre sono in qso con qualcuno di voi in orari liberi dal lavoro, qualcuno mi chiedesse di impastare il cemento !!! :culo:

Tonino Ge

Sul canale 1 ci sono i ragazzini che spesso usano i pmr da supermercato. Occorre trovare un canale che vada bene per tutti dove non ci siano parrot, altrimenti diventa un caos con le persone che parlano col pappagallino (esempio io ho agganciato dalle alture dell'Appennino Parmense sui 1000 metri il parrot canale 6 subtono 6 del Comasco che arriva in modo favoloso).  D'altronde non so se sull'8 si possa dar fastidio a RRM. Per quanto mi riguarda non darei ancora per morta la banda LPD. Comunque se qualche esperto di RRM ci potesse dare un consiglio sarebbe un'ottima cosa.
Cordialità
Antonio
Antonio

Jackal

Non sono esperto di RRM ma come membro del gruppo mobile trovo il monitor su canale 8 molto comodo: si potrebbe avere sotto controllo sia il canale senza tono per qso generici che quello di soccorso (tono 16).
Jackal aka Francesco
Callsigns: IZ2 UPN - 1RGK352 - 1CJKL - 1FRN636 - falco03

WillCoyote1976

Citazione di: Jackal il 27 Ottobre 2010, 16:21:26
Non sono esperto di RRM ma come membro del gruppo mobile trovo il monitor su canale 8 molto comodo: si potrebbe avere sotto controllo sia il canale senza tono per qso generici che quello di soccorso (tono 16).
:up:
Se ne era parlato già, le scuole di pensiero sono differenti...Una delle conclusioni su cui si era collimati era quella di usare comunque l'8 senza toni SOLO come monitor (così si fa anche monitor per RRM) e spostarsi per fare QSO...

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

staz.sherpa

#17
Citazione di: Tonino Ge il 27 Ottobre 2010, 16:13:48
Sul canale 1 ci sono i ragazzini che spesso usano i pmr da supermercato.
quoto il mio concittadino sul fatto del can.1 :mrgreen:! ma io metteri canale 8
73's de 1RGK346

Tonino Ge

Bene allora o.k. per il canale 8 PMR e come dice il sito di RRM anche l'8 LPD come frequenza secondaria non è male.
73
Antonio


WillCoyote1976

Citazione di: Tonino Ge il 27 Ottobre 2010, 18:52:10
Bene allora o.k. per il canale 8 PMR e come dice il sito di RRM anche l'8 LPD come frequenza secondaria non è male.
73
:up:
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

IZ4YSZ

Rispolvero questo mio vecchio sondaggio prima di chiuderlo... magari c'è qualcuno che vuole esprimere il proprio parere...
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

ringhio

secondo me,,non puoi fare mai un ch monitor su queste frequenze!!solo xchè li hanno cani e porci queste radio,,nel senso che le hanno tutti,,,e se tu senti una persona che modula x lavoro,,tu non puoi dirgli di spostarsi,,xchè se mi capita a me una cosa del genere ti mando a quel paese subito!!!e una gara persa
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

FL

#22
ragazzi io avevo creato il topic " cartello adesivo per farsi riconoscere " appunto perchè molti hanno i pmr446 sarebbe bello avere un canale monitor come il 5 della Cb per gli autisti per potersi parlare, fare prove radio, fare 4 chiacchere e magari farsi compagnia mentre si è in coda in auto ecc ecc proprio come avviene sulle autostrade tra gli autisti di camion.
Magari con la complicità di rogerk creando un logo da poter mettere su cappello, zaino, giubbotto, auto bici ecc ecc per rendersi riconoscibili da chi nutre la nostra stessa passione...
Io proporrei il 3 senza toni.
Sono dell'idea che a molti piacerebbe.
Purtoppo vedo che c'è una ristretta categoria di utenti che non vogliono il canale monitor con il pmr446 e non riesco a capirne il motivo ( vi piace parlare con la radio da soli ???   8O  8O  8O )
Forse sarebbe il caso di estendere questa iniziativa nche a chi usa la radio per gioco e sport
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

ringhio

Citazione di: FL il 05 Marzo 2011, 22:19:17
ragazzi io avevo creato il topic " cartello adesivo per farsi riconoscere " appunto perchè molti hanno i pmr446 sarebbe bello avere un canale monitor come il 5 della Cb per gli autisti per potersi parlare, fare prove radio ecc ecc proprio come avviene sulle autostrade tra gli autisti di camion.
Io proporrei il 3 senza toni.
Purtoppo vedo che c'è una ristretta categoria di utenti che non vogliono il canale monitor e non riesco a capirne il motivo ( vi piace parlare con la radio da soli ???   8O  8O  8O )



con cb e antenna buona fai magari 20 km,,,con un mt5050 originale senza antenna da tuning cosa vuoi fare???scusami e!!ma è la verità,con un pmr gia alla prima curva,,non lo senti più!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

FL

#24
vero anzi verissimo quello che dici ma quanti in Italia usano i pmr446 e... quanti in Italia usano ancora la Cb??  (levato gli autisti dei camion la Cb sarebbe vuota purtroppo)
Penso che grazie ala semplicità d'uso , l'ottima durata di batterie e le piccole dimensioni nonchè in ultimo la possibilità di portarlo sempre con se il pmr446 sarà il futuro...)
Ricordiamoci che il Cb in auto vuol dire antenna molto vistosa (se l'auto è piccola da lontano sembra che arrivi un ufo ) spesso apparato fisso quindi avvitato da qualche parte nell'abitacolo fili e filetti volanti (se l'antenna che usi è calamitata) inoltre se prendi un Cb portatile fai meno (quasi) di un pmr446 è per farlo funzionare spesso ci vogliono circa 8 stilo che non durano molto
Il Pmr446 per le caratteristiche che ho messo sopra lo porti sempre con te in zaino, marsupio, bici auto barca o a piedi senza dover smontare nulla.
Infine se ai amici interessati a parlare con te non devono spendere cifre mportanti perchè con una 50na di euri prendi già qualcosa di carino
Rimango comunque dell'idea che Un Cb in auto sia insostituibile ed un compagno prezioso di viaggio
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail: