Antenna Diamond HC 200S

Aperto da IZ8PRQ, 18 Gennaio 2010, 13:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8PRQ

Salve a tutti, buon giorno, stamattina mi è arrivata questa antenna DIAMOND HC 200S per montarla su una radio PMR per fare varie prove ... Volevo sapere prima di tagliarla e quindi fare danni ... dal grafico che mi è stato inviato dovrei tagliare il tutto a 9 cm mi confermate per chi lo ha già fatto?

saluti giovanni



marcored24

SI ESATTAMENTE  :birra: :birra: :up:

IZ8PRQ

Ciao marcored24 ti ringrazio per la tua celere risposta.

saluti

mandarancio

Chiedo scusa, prima di fare errori.
Il taglio a 9 centimetri deve essere fatto misurando la lunghezza a partire dal punto in cui finisce la parte più grossa? È così? Grazie in anticipo.

R.


Mattia

Citazione di: mandarancio il 21 Febbraio 2010, 17:16:13
Chiedo scusa, prima di fare errori.
Il taglio a 9 centimetri deve essere fatto misurando la lunghezza a partire dal punto in cui finisce la parte più grossa? È così? Grazie in anticipo.

R.

la parte da tagliare si vede benissimo nello schema del primo post L = 9
la lunghezza L è quotata nello schema
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

MrX65

Se mi e' consentito riesumo questa "vecchia" discussione...

Ho appena preso la Proxel HC-200S, che anche a prima vista dovrebbe essere identica alla omonima diamond, ma essendo nuovo dell' ambiente e mostruosamente ignorante in materia, non riesco a capire su quale base indicano le misure per effettuare il taglio dell' antenna...  :-\

Il concetto da cui parto e' questo (cito da altra discussione):

Citazione
+++ Calcolo per lunghezza stilo antenna PMR446: +++



E' fondamentale calcolare la lunghezza d'onda. Sapendo che le onde elettromagnetiche si propagano nello spazio alla velocità della luce, e conoscendo la frequenza dell'onda elettromagnetica, si puo' calcolare la lunghezza dell' onda.

La formula è:

Lunghezza onda(in mt) = velocità luce (in m/s) / frequenza (in hz), quindi approsimando a 300.000 Km/sec  la velocità della luce e prendendo come frequanza 446Mhz, la formula diventa:



300.000.0000 (m/sec) / 446.000.000 (hz) = 0,6726mt 
per semplificare si può anche scrivere che la lunghezza d'onda è uguale a
300 / frequenza(Mhz) infatti 300 / 446 = 0,6726mt.



Quindi per far risuonare l' antenna alla frequenza di 446MHz, si dovra' avere uno stilo lungo 67,26cm.

Nel caso si scelga uno stilo "1/2 d'onda" lo stilo dovrà essere esattamente la metà quindi 33,63cm
oppure si potra' optare anche per uno stilo "1/4 d'onda" quindi di 16,81cm.




Tornando al nostro caso specifico dell' HC-200, pero' non mi torna una cosa...  :rool:
l' antenna in questione, cosi' come viene comperata, ha una lunghezza totale di 19,00cm compresa la filettaura dello SMA, che "tarata" per la banda 446 come da istruzioni allegate alla confezione (+9,00-9,20cm sopra la base grossa e rigida), assumerebbe una lunghezza totale (compresa la filettatura) di soli 15,50cm...
Dalla formula citata sopra, non mi pare che tagliando come da istruzioni allegate, si possa dire di ottenere un' antenna da 1/4 d' onda...

...in buona sostanza, per ottenere con la HC-200S un' antenna da 1/4 di onda per i 446Mhz, di quanto dovrebbe essere tagliata???
Nella lunghezza dell' antenna, quella utile per il riferimento al 1/4 d' onda, si deve considerare anche il connettore SMA dell' antenna stessa e la restante "base grossa e rigida" oppure no...???

BOH...!?!?!?  :rool:

Qualcuno ferrato in materia potrebbe spiegarmi aiutandomi a capire...??  :-[


Grazie...  :allah:

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


r5000

73 a tutti, non ho l'antenna in questione ma se ci sono le istruzioni che dicono di tagliare a 9 cm và fatto perchè secondo me dentro la parte grossa dell'antenna c'è una bobina o altro altrimenti non avrebbe senso farla così grande, quello che hai citato penso vale per un filo o uno stilo e non per un'antenna commerciale che potrebbe benissimo avere altre caratteristiche, poi la misura andrebbe trovara controllando il ros ma su un portatile è relativo perchè manca il contrappeso che è di fatto la persona che lo tiene in mano, rischi di fare delle misure sbagliate e tagliare quando non andava fatto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


MrX65

#7
Primante cosa, grazie per la risposta e la cortesia  abbraccino

Anche io suppongo che se la Proxel ha fatto la base dell' antennina cosi' grossa e lunga e se ha scritto di tagliare a 9,00-9,20cm sopra, per la banda 446, un motivo ci sara'... non so quale sia, ma ci sara'...  :mrgreen:
Dubito che la lunghezza utile dell' antennina siano solo i 9cm o giu' di li soprastanti...  ;-) ...e dubito pure che indicando tale misura abbiano semplicemente preso come riferimento la lunghezza dell' antenna originale...  8O

Mi son fatto la domanda perche' vorrei comprendere meglio... Come ho gia' scritto, sono mostruosamente ignorante in materia e la mia curiosita' e' proporzionale alla mia ignoranza...  ;)

Quindi, secondo la vostra esperienza, la formula per l' accordatura dell' antenna, non e' applicabile per antenne come quella in discussione ...ma potrebbe essere messa in pratica su antenne come ad esempio la intek KA-505-LN o la midland G7 Flex ...che vengono vendute con una lunghezza leggermente superiore a quella teorica per la 1/2 onda in banda 446...???

Ancora grazie infinite...  :allah:


wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

vagabondo

@ MrX65
posso chiederti perchè compri diamond e proxel e ti sobbarchi i relativi problemi di taglio?
Te lo chiedo perchè sul mio Midland G7 e sulla Intek Mt5050 ho montato la Midland flex da 40 cm e la Intek short da 20 (intercambiabili sulle 2 radio) e mi sono trovato soddisfatto. Però vorrei sperimentare qualcos'altro,che ovviamente mi migliori le prestazioni. Le antenne che hai preso tu hanno circa la stessa lunghezza della mia flex,secondo te hanno prestazioni migliori?
Io pensavo a qualcosa di più lungo ancora a questo punto ma non di fisso,perchè non posso farlo sul mio tetto,ma da montare e smontare in particolari circostanze.
Su questo campo sono completamente digiuno,se qualcuno sa consigliarmi qualcosa,ben venga.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


MrX65

#9
@ Vagabondo
Il mio desiderio e' di migliorare almeno un poco le prestazioni delle mie radioline.  :-)
Non ho esigenza di coprire lunghissime distanze, ma entro i 3-4km con i miei MT-5050 vorrei poter riuscire ad arrivare sufficientemente bene, anche se non perfettamente "a vista".
Per ottenere questo ho gia' lavorato sulla potenza aprendo il relativo ponticello, mi resta da provare un' antenna piu' prestante ma poco piu' ingombrante dell' originale.

Da quanto ho letto su queste pagine ho interpretato che le HC-200s proxel o diamond potrebbero fare al caso mio. Installato questa sera l' adattatore sma su uno degli MT-5050 (ho sudato tanto) e tagliata la parte superiore della nuova antenna a 9,20cm, come da istruzione per la banda 446. Adesso l' ambaradan e' lungo solo 15,60cm, circa il doppio del gommino originale. Sempre se ho ben capito, le HC-200, come prestazioni, dovrebbero stare tra la "short" intek e la "Flex" midland

Al contrario ho letto pareri contrastanti e poco entusiasti circa la KA-505sr, mentre sia la KA-505sl che la Flex midland sono troppo lunghe e quindi ingombranti per le mie personali esigenze... queste inoltre credo siano tutte un pochino troppo lunghe sia del 1/4 che del 1/2 onda, sempre riferito alla banda 446 ...probabilmente "calzano" meglio in LPD, ma io ho esigenza e desiderio di usare la 446  :-\

Chissa'... magari piu' avanti se mi prendera' lo schiribizzo, mi prendero' anche io una Flex o similare e provero' cosa succede tagliandola a misura da 1/2 onda per la 446...  8O

Prendi quanto sopra con le molle ...io sono realmente mooolto ignorante in questo settore, e non solo in materia di antenne  ;)

Ciao  :-)
wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...