News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MIDLAND M30 NEWS

Aperto da HAWK, 13 Aprile 2019, 11:15:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ciao ragazzi, qualcuno lo conosce questo CB ?
Espansione a 240 canali se usata da Radioamatore...
Trovata a buon prezzo minore della media in rete.



https://www.midlandeurope.com/it/p/m-30-ricetrasmettitore-cb-veicolare-c1313.html


kz

Buongiorno IZ1PNY, sembra terribilmente simile alla CRT2000.

HAWK

#2
E ci hai anche ragione...



Propendevo per il 2000, ma poi ho preso il 30, sia per la linea più seriosa...sia per vedere come funge, il 2000 c'è già in giro.

Mi serviva uno più piccolo dell'8001XT che ho, ed anche dell' 88S...per mio figlio che mese prossimo è patentato, ha la licenza CB dal 2017, dei suoi amici già hanno il CB in auto, dei vecchi 48, quindi volendo mettere qualcosa in auto questa è stata la scelta.

Linea seria, piccolo, omologato e di ultima generazione.

Dovrebbe arrivare martedì, al max mercoledì, certo che è differente spendere per delle radio HAM  [emoji33] rispetto ai CB...ai miei tempi acquistare un CB serio si doveva fare quasi un mutuo...

Vedremo come funge.

kz

un apparato decente con SSB continua a costare abbastanza, difficile che si trovi un omologato a meno di 200-250 euro
in auto ho un crt millenium che in borsa con accessori occupa 15*15*10 cm circa
del CRT2000 ho letto commenti positivi sia in Italia che all'estero, quando ti arriva perché non fai una piccola recensione?


HAWK

Quando arriva l'M30 sicuro che ne scriverò...

Un SSB omologato, piccolo, non c'è, ovvero l'Albrecht 5890, relativamente...vediamo in futuro.

Per 125 euro quindi più di 120 euro in meno, proveremo questo solo in AM/FM...

Non è che l'Albrecht mi faccia impazzire... [emoji42]  [emoji40]


HAWK

In consegna oggi, ma non è passato ancora,SDA,...magari domani è sicuro.


HAWK

Allego foto, domattina lo provo su carico fittizio.
Il cavo cc è inscorporabile, a mio parere fine...circa 3 mm.
va bene per 4 watt di omologazione CB, come HAM e tira fuori 12...circa, ma se era più alto di diametro era meglio.

Ben solido e fine professionale nel tutto...

Molti settaggi noto, bella luminosità...


HAWK


Abusivo

Ah, beh!
Ci sono anche gli adesivi e le vetrofanie!


HAWK

Normale...HI, metto 2 foto...su wattmetro e carico MFJ...cavetti Airboorne 5 della M&P e PL Amphenol.

Esce 5 watt su 4 dichiarati, a centro e limiti di banda...40 CH, non lo espando per ora, tagliando internamente il filo bianco L24, passa a 200 e passa canali dalla 25 alla 28, potenza da 8 a 15 watt... ed a dire dei bugiardini, usabile da un radioamatore...

Ritengo in quanto non essendoci più l'omologazione, specifica come uso CB, ma il famoso RED di dichiarazione, un O.M. regolare, non è obbligato a usare un CB di natura sulla 27...ma con questa tipologia, interpreto che possa usarlo sia in CB regolarmente che in frequenze HAM.
Attenzione non ho scritto che espanso, sia usabile da chi fa solo la banda cittadina...voglio dire che con questa radio, un patentato, non avrebbe bisogno di una radio HF per la 28 e di un CB per la 27, ma unica soluzione con questa mobile.
Da come ho dedotto da istruzioni della casa madre.

Avesse avuto la SSB andava meglio,

Ha delle features da poco CB, un camionista non userà mai determinate funzioni, sia perché è non complesso per un Radioamatore, quanto complesso nel capire a cosa servono, per sconoscenza tecnica basica, oltre che la lingua inglese.
Come un operatore CB, se non evoluto, nel senso di avere un interesse tecnico, non userà al pieno le funzioni.

Certo che a paragone dell' 8001XT e 88S che ho, l'estetica è altra dimensione, sembra proprio un VHF...

Nelle features, si trovano il rosmetro interno, comune con la sigla AWI nei Midland, in questo caso c'è la scala grafica e numerica, devo dire che corrisponde al mio esterno Revex.

Il Mic gain, è attivabile e disattivabile, non regolabile però.
Il bip finale è come i professionali da lavoro civili, varie tipologie ma non da tradizione CB, ma a selettiva, similarmente.
Memorie dei canali,, scanneraggio dei canali, richiamo 9/19 immediato.
Il guadagno RX è settabile, in AU e OFF si ha il massimo della ricezione, squelch regolabile a valore sempre numerico algoritmico.
Posto due foto, continuo in secondo post.















HAWK

#10
La tensione di operatività, va da 12 a 24 volt, quindi sarebbe protetto in auto se gli diamo anche 15 volt...o cmq più di 12.8...

Il cavetto di alimentazione, cosa che in futuro gli cambierò, ma per mio pallino, sufficiente ma non generoso, la caduta di voltaggio data la cortezza sicuramente è trascurabile, ma noi sappiamo che meglio andare sul diametro grande, ovvio non un 5/6 mmq. ma almeno un 4.

Da foto e grafica che posto sotto, i tasti da P1 a P6 sono programmabili, ma qui cade la tecnica di chi usa un CB solo per 4 chiacchiere e basta; anche se un CB c'è oltremodo da studiarci come e quale funzione far apparire, le strisce verticali di lato, abbinate ai tasti, posso avere doppie funzioni, ci vuole un pochetto a capirci e si va dove non si vuole magari.

Si può visualizzare il canale come la frequenza o tutte due...ma il settaggio ripeto non è affatto intuitivo.

Quando preme il tasto FUNC in accensione, si entra nel bios di funzionamento atto alle sue omologazioni, posto la possibilità di settaggio, selezionando cosa si vuole ed in che Stato
da usare, si preme la manopola KNOB a dx se no,non memorizza.

Ha il DW, quindi ascolta su due canali a scansione.

La modulazione ha i QRI medio bassi, ovviamente, al max del settaggio del guadagno, sarà del 85%...fossero più alti non sarebbe male, ma da grafica di modulazione sale in tutta la scala, ma è in rapporto alla sua natura.
Sarebbe bene trovare il circuito stampato, per ora non lo vedo in rete, per regolare da scheda ed anche la potenza datosi che i 15 watt li regge, metterlo lì anche senza il taglio di modifica per HAM.

A dopo...ora sono n occupazioni d'ufficio...

Abusivo

Grazie per l'impegno profuso per farci conoscere questo apparato!

HAWK

#12
Citazione di: Abusivo il 18 Aprile 2019, 09:56:43
Grazie per l'impegno profuso per farci conoscere questo apparato!

Visto che sei tu e ti voglio bene, ti faccio intrattenere da queste MIDLAND GIRL...in attesa dei prossimi post.

Giochiamo un po' col CB, sempre in radio HAM...o mi strappano la patente...??? [emoji61]  [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]


[emoji39]  [emoji56]  [emoji7]  [emoji41]  [emoji108]  [emoji12]


Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 18 Aprile 2019, 10:00:20
...o mi strappano la patente...???...
Basta semplicemente dire che sei "Abusivo" e nessuno ti strappa niente!

kz

Citazione di: IZ1PNY il 18 Aprile 2019, 09:26:50
Ritengo in quanto non essendoci più l'omologazione, specifica come uso CB, ma il famoso RED di dichiarazione, un O.M. regolare, non è obbligato a usare un CB di natura sulla 27...ma con questa tipologia, interpreto che possa usarlo sia in CB regolarmente che in frequenze HAM.
Attenzione non ho scritto che espanso, sia usabile da chi fa solo la banda cittadina...voglio dire che con questa radio, un patentato, non avrebbe bisogno di una radio HF per la 28 e di un CB per la 27, ma unica soluzione con questa mobile.
Da come ho dedotto da istruzioni della casa madre.

io credo di no, da norma vigente per la CB è comunque prescritto di usare solo e unicamente gli apparati che soddisfano i criteri della certificazione ETSI EN 300 433 V.2.1.1
quindi se lo espandi non lo potresti più usare come CB
però la possibilità che ti vengano a dire qualcosa è molto remota

HAWK

Potenzialmente ti do conferma, da come la vendono, espanso rientra nell'uso HAM, non espanso rientra nell'uso legittimo CB a norme EU.

Poi, ad un eventuale indirizzo di chiedere al MiSE, essendo un apparato nuovissimo, aggiungendo che ogni sede MiSE sembra che abbia una forma di personalizzata interpretazione,a secondo la regione, (vedasi rilascio patenti per titoli), sarebbe prematuro, ma posso anche sbagliare la deduzione.

In merito all'oggetto, sabato lo proviamo in auto...con antenna in balcone magnetica, segna 1.1 di swr...sia egli che l'esterno, ferrite d'obbligo sulla CC già messa...ed ho saldato un plug da accendisigari...provo così per ora, ALLA FACCIA che predico, l'alimentazione diretta con la batteria...ma prometto che è solo una prova.

Non sono dell'opinione che farà furore nel settore CB on the road, troppo complesso, con degli operatori un po' più giovani e curiosi tecnicamente si...probabilmente.

Vedo di trovarne il circuito per ritoccare almeno la modulazione portandola al 100% se fattibile...cmq sembra fatto per i veicoli moderni, dal colore all'aspetto tecnologico, un amico di mio figlio, stamane ha chiesto se è un accessorio in dotazione alle auto...proprio per la fattezza... [emoji33]  [emoji28]  [emoji41]

HAWK

Continuo dal veicolo, per vedere come si comporta, una nota degna di nota, a loro dire, questo CB ha un sistema di protezione tx con altissimo swr o senza antenna.
Parrebbe che ad una lettura in negativo di queste due situazioni, non lo faccia andare in tx, esce il messaggio tx error e si ferma...quindi bruciare il fimale è impossibile ?

Punto di domanda...per un uso scorretto.

73'.

lucius63

Buongiorno a voi, davvero bello. Lo spot ancora di più, se lo avessero fatto negli anni 80 sarebbe stato un successone per le vendite. Condivido l'accostamento con il crt 2000 e simili.
Attendo anch'io le prove sul campo.

Abusivo



HAWK

#19
Di oggi penso di aggiornare tutto, provata la radio, espansa, provata in mobile con antenna Omega 27 della Sirio...

Ci leggiamo dopo, quindi, posso solo anticipare che riconfermo, non è una radio semplice, da settare, abbastanza particolare per un uso istintivo, bisogna proprio sapere quello che si fa, sia per le performance buone che per le multifunzioni dei tasti e menu.

Non è proprio un accendi, gira canale e parla...

Vi spiego come espanderla, i video in rete fanno vedere solo una parte, pessimi report; è seppur espansa, si può far funzionare solo sui 40 CH di norma, usufruendo solo della power out che rasenta i 9 watt, il doppio quasi di base.


Una modifica che non necessiterebbe di aprirla sempre, per ripristino per uso HAM  e CB.

Una regolazione dovrà essere il mic gain...c'è, ma si dovrebbe alzare da circuito, non ho trovato lo schema...qualche sito lo menziona ma di fatto non lo ha nel download.

Cmq, a domanda a bruciapelo, consigli l'acquisto ?  Si meglio di tutte le radio CB di ultima generazione digitali.

Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 28 Aprile 2019, 08:57:52
Non è proprio un accendi, gira canale e parla...
Puoi darci qualche dettaglio in più?

HAWK

Si, intanto, è esente su una Peugeot ed una Clio (Costume Nationale), da disturbi elettrici del motore o altro, anche tenendo lo squelch a zero, c'è cmq un filtro.

Piccolo e comodissimo anche con un velcro sta dove si mette...nonostante sia stato alimentato dalla presa accendisigari, (orrore)...non ha mostrato cedimenti o disturbi, cmq, una ferrite sul cavo CC l'ho messa.

Il display, non è lillipuziano, ma un peletto più grande era meglio...cmq si visualizzano molte, troppe info per chi non smanetta radio moderne, non  è certo un frontalino classico Midland, smter/e CH e basta.

La combinazione è varia, ne faccio un paragrafo a parte, è abbastanza complesso il settaggio, dovendo dare conferme con il Knob dial per ogni funzione da far memorizzare.

La modulazione è decisamente a qri medio bassi, per un veicolare dovrebbe averli alti, ma per rimanere nella norma non supera l' 85%/90 sicuramente, sappiamo che le omologazioni CB, non devono superare tali livelli, già con il 100% possono provocare sconfinamenti di frequenza.

Suppongo che se magari si aprisse il micro, che è paffutello, facendo da cassa armonica, riempiendolo di materiale leggerissimo ma occupante spazio,tipo polistirolo, o microbolle, cambierebbe il tono, nel caso non si voglia toccare la scheda madre.

Lo vendono fino a 170 euro...io l'ho trovato a 124,90 euro con spedizione ho speso 130.00.
Buon prezzo a mio parere.

Ve ne sono di altre marche, HP, CRT, ma hanno una disposizione tasti Func/Knob diversamente allocati.
La scheda a mia vista è identica.

Ora ci vuole il caffè.

kz



Citazione di: IZ1PNY il 28 Aprile 2019, 10:48:46
Ora ci vuole il caffè.

Report eccezionale IZ1PNY!
Se passi per Roma il caffè te lo offriamo noi.

Abusivo

Citazione di: kz il 28 Aprile 2019, 10:51:57
Se passi per Roma il caffè te lo offriamo noi.
L'ammazza caffè lo porto io!
Adoro l'autocostruzione ...

HAWK

#24


Su questo video si vede post taglio del cavetto L24...come settarlo per uso HAM e power out.
Cmq come detto, il taglio L24, PONE SUBITO UN INCREMENTO DELLA POTENZA IIN USCITA DI VERI  WATT, ai  miei strumenti, settabili come si vede in video; poi se si entra come da video e setta il mode ham si spazia dalla 25 alla 28 mhz.

Una curiosa azione, sull'andamento dei R.O.S. (S.W.R.), nel caso manchi l'antenna, o ci sia un disadattamento congruo, la radio fa andare i tx 1/2 secondi, poi riduce la power out, ed esce la scritta HSWR in rosso bloccando la trasmissione...quindi teoricamente non si possono bruciare i finali.
Propro come le radio professionali della YAESU...

Posto un modello di nome diverso ma è la stessa radio.