Petizione anti nucleare

Aperto da dukeluca86, 11 Febbraio 2010, 10:43:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dukeluca86

Ciao a tutti, posto qui in QSo Libero questa petizione che se vorrete potrete firmare, per far in modo (o almeno provarci) di fermare questa minaccia assurda e anacronistica.

http://www.greenpeace.it/nuclearlifestyle/
Il miglior SO ? Linux !


DERKOMMISSAR


Ottone

Come siamo ridotti male...

Di fronte ad un referendum (strumento di democrazia potente, con il quale si chiede direttamente ai cittadini il loro volere) che blocca il nucleare,
il governo come unica alternativa avrebbe quelle di proporre un nuovo referendum che abroga l'esito del precedente.

E invece fa un colpo di mano, dato che sa che con tutta probabilità il nucleare non avrebbe via libera, se si chiedesse direttamente agli Italiani e fa un decreto legge con il quale si rimette a costruire centrali nucleari.
Blinderà sicuramente i siti con l'esercito.
Qualcuno sostiene ancora che siamo in democrazia...

Ciao

marcored24

Citazione di: Ottone il 11 Febbraio 2010, 11:04:46
Come siamo ridotti male...

Di fronte ad un referendum (strumento di democrazia potente, con il quale si chiede direttamente ai cittadini il loro volere) che blocca il nucleare,
il governo come unica alternativa avrebbe quelle di proporre un nuovo referendum che abroga l'esito del precedente.

E invece fa un colpo di mano, dato che sa che con tutta probabilità il nucleare non avrebbe via libera, se si chiedesse direttamente agli Italiani e fa un decreto legge con il quale si rimette a costruire centrali nucleari.
Blinderà sicuramente i siti con l'esercito.
Qualcuno sostiene ancora che siamo in democrazia...

Ciao
CONCORDO...LO FIRMAI ALL'EPOCA  E LO RIFIRMEREI ADESSO....NO AL NUCLEARE!!!  :up: :up: :up:


hafrico

#4
scusate... i francesi ci fanno le centrali a trenta km... dal confine .. e ci vendono l'energia elettrica.....   perche' trenta km...   :rool:  ci salvano... allora facciomola noi una centrale...  e la vendiamo a loro... tanto  un incidente da loro e' come averlo da noi  che cambia....  >:D >:D >:D >:D >:D :rool: :rool: :rool:

DERKOMMISSAR

#5
Citazione di: hafrico il 11 Febbraio 2010, 13:03:15
scusate... i francesi ci fanno le centrali a trenta km... dal confine .. e ci vendono l'energia elettrica.....   perche' trenta km...   :rool:  ci salvano... allora facciomola noi una centrale...  e la vendiamo a loro... tanto  un incidente da loro e' come averlo da noi  che cambia....  >:D >:D >:D >:D >:D :rool: :rool: :rool:

Quoto! ....finiremmo tra l'altro anche di essere schiavi del gas e del greggio.
L'energia in Italia costa troppo le fabbriche che fin ora hanno tenuto, smantellano tutto e vanno all'estero ed i lavoratori italiani a casa. (vedi fiat di T.Imerese)

Si cavalca la paura delle persone per dirigere i propri interessi politici dove si vuole, ci vogliamo affrancare dalla schiavitù dei signori del petrolio, dall'effetto serra dalle piogge acide (combinazione delle anidridi solforose e l'H2o) ma poi nei fatti ci manca il coraggio per fare qualsiasi cosa sia un cambiamento significativo.

L'energia idroelettrica che è la fonte rinnovabile per eccellenza è sempre stata osteggiata perchè la diga vicino casa non l'ha mai voluta nessuno, le centrali a carbone dietro casa non le ha mai vuole nessuno, quelle eoliche lo stesso eppoi spaventano i flussi migratori dei volatili e devastano esteticamente il territorio. (evito di considerare le energie alternative che non hanno la forza di girare un asse e di fornire coppia motrice).

Alla gente se gli chiedi se vuole la ferrovia o l'autostrada o l'aeroporto o lo scalo marittimo o la raffineria o l'inceneritore o l'industria o la stazione di trasformazione, il gas dotto, l'elettrodotto, l'oleodotto, il viadotto, il carcere, la discarica, il centro commerciale, quello industriale, quello artigianale, la base militare, ecc dietro casa.............. risponderà sempre no!!


Se uno facesse decidere alla gente staremmo ancora nel medio evo... con le fiaccole.

Come si può fare un referendum su temi tanto importanti e di importanza strategica nazionale?

Poi ognun di noi resta delle sue idee...
la mia oggi è che se non cambiamo registro, l'italia resterà sempre è un paese povero dove manca il lavoro dove manca il coraggio di ricominciare a fare, dove manca la voglia ma anche la possibilità di lavorare e dove non c'è speranza.
Io però mi sono stufato di farmi levare il 40 % di tasse per mantenere i pesi morti i dirigisti e i benpensanti che hanno contribuito all'implosione di questo paese.




p.s.
Ottone il referendum non era abrogativo, era sospensivo.


marcored24

#6
Citazione di: DERKOMMISSAR il 11 Febbraio 2010, 13:16:24
Citazione di: hafrico il 11 Febbraio 2010, 13:03:15
scusate... i francesi ci fanno le centrali a trenta km... dal confine .. e ci vendono l'energia elettrica.....   perche' trenta km...   :rool:  ci salvano... allora facciomola noi una centrale...  e la vendiamo a loro... tanto  un incidente da loro e' come averlo da noi  che cambia....  >:D >:D >:D >:D >:D :rool: :rool: :rool:

Quoto! ....finiremmo tra l'altro anche di essere schiavi del gas e del greggio.
L'energia in Italia costa troppo le fabbriche che fin ora hanno tenuto, smantellano tutto e vanno all'estero ed i lavoratori italiani a casa. (vedi fiat di T.Imerese)
Si cavalca la paura delle persone per dirigere i propri interessi politici dove si vuole, ci vogliamo affrancare dalla schiavitù dei signori del petrolio, dall'effetto serra dalel piogge acide (combinazione delle anidridi solforose e l'H2o) ma poi nei fatti ci manca il coraggio per fare qualsiasi cosa sia un cambiamento significativo.
Poi ognun di noi resta delle sue idee...l'italia resterà sempre è un paese disunito alla mercè di chiunque.



p.s.
Ottone il referendum non era abrogativo, era sospensivo.

l'energia in italia costa tantissimo perche' ci sono accise spropositate...non voglio fare comizi...qui ogniuno la mette per come la pensa politicamente...discorso chiuso,saluti a tutti.. :birra: :birra: :birra:                        per der kommissar...non so se c'eri ma forse e' meglio se leggi qua sul referendum ABROGATIVO..  http://www.zonanucleare.com/questione_scorie_italia/referendum_nucleare_1987.htm


stefano70

Buongiorno! Non per essere polemico, ma dove le costruirebbero? L'Italia è zona ad altissimo rischio di frane e terremoti, basta poco a che una centrale o un deposito abbia un'incidente.
Vero è che ognuno ha la propria opinione a riguardo, ma bisogna anche guardare la sicurezza nostra e degli altri.
Non me ne vogliate ma ho espresso la mia opinione!

marcored24

SEMPRE PER DER KOMMISAR....VISTO CHE HAI 19 ANNI NON C'ERI DI SICURO..PRIMA DI SCRIVERE SCIOCCHEZZE INFORMATI ALMENO..................


dantinca

mi chiedo solo (ormai con rassegnazione) che futuro possa avere un paese dove scelte strategiche come quelle sull'energia o sulle grandi opere infrastrutturali vengono fatte e disfatte a seconda del colore del governo in carica  :rool:
poi sulla sindrome NIMBY (not in my backyard) non mi pronuncio, anche perche' si sono gia' scritte milioni di parole sull'argomento da parte di sociologi in tutto il mondo...certo e' che difficilmente sara' mai possibile convincere chiunque ad accettare spontaneamente qualsiasi mutamento che lo riguardi da vicino...e come ben sanno politici e giornalisti, agitare spettri e' sempre molto piu' semplice che confrontare costi e benefici, anche su materie essenzialmente tecniche che pure dovrebbero lasciare ben poco spazio alle opinioni...

sliverbuild

Citazione di: hafrico il 11 Febbraio 2010, 13:03:15
scusate... i francesi ci fanno le centrali a trenta km... dal confine .. e ci vendono l'energia elettrica.....   perche' trenta km...   :rool:  ci salvano... allora facciomola noi una centrale...  e la vendiamo a loro... tanto  un incidente da loro e' come averlo da noi  che cambia....  >:D >:D >:D >:D >:D :rool: :rool: :rool:

il discorso lo avevo in mente anche io  e per quanto mi riguarda non è sbagliato. Se esplode una elle centrali che abbiamo lungo il confine, pensate che ci risparmierebbe? Io credo di no. Allora perchè, visto che il  rischio si corre COMUNQUE, non cercare di farlo PER NOI e avere una centrale nostra? Anche il discorso di Marco non è però sbagliato. Le accise (comprese quelle che ancora paghiamo per la guerra del 15/18 e le guerre di colonia :miiii: 8O) sono troppo alte e quindi non è sicuro nemmeno che se la centrale nascesse in Italia poi pagheremmo meno.... bha!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

DERKOMMISSAR

#11
Citazione di: marcored24 il 11 Febbraio 2010, 13:39:36
SEMPRE PER DER KOMMISAR....VISTO CHE HAI 19 ANNI NON C'ERI DI SICURO..PRIMA DI SCRIVERE SCIOCCHEZZE INFORMATI ALMENO..................

AHahahah che fai adesso che sei andato a consultare il profilo ed hai visto che puoi fare la voce grossa, torni e mi abbai in maiuscolo???  :mrgreen:

Purtroppo caro Marcored c'ero ed ho anche votato... (non siamo più giovanissimi :sfiga:)


Torniamo al referendum "antinucleare", ed esaminiamo con un po' più di attenzione cosa chiedevano le tre domande alle quali bisognava rispondere. Se quel referendum fosse stato semplicemente per la scelta di avere o meno le centrali nucleari in Italia, avrebbe dovuto essere formulato più o meno in questo modo:

" Volete voi che venga abrogata la legge che permette di costruire ed esercire centrali elettronucleari in in Italia?"

Una domanda di questo genere è abbastanza comprensibile, a parte l'ambiguità già citata tra il "si" ed il "no".
Un cittadino che avesse scelto di non avere centrali nucleari in Italia l'avrebbe fatto in piena coscienza, sapendo quello che faceva.

Cosa proponeva in realtà il referendum?
Forse non sono molti quello che lo ricordano, e forse sono ancora meno quelli che hanno compreso il vero significato di quello che veniva chiesto. Ecco quali erano le tre domande (se ne riporta il senso, più che il contenuto esatto):

1) Volete che venga abrogata la norma che consente al CIPE di decidere sulla localizzazione delle Centrali nel caso che non lo facessero nei tempi indicati dalla legge 393 le Regioni? (La norma a cui si riferisce la domanda è quella contenuta nel terzultimo comma della legge N.8 dell'8-1-83, articolo unico, riguardante la localizzazione delle Centrali nucleari)



2) Volete che venga abrogato il compenso ai comuni che ospitano centrali nucleari o a carbone? (La norma è quella contenuta nei primi dodici commi della legge già citata).


3) Volete che venga abrogata la norma che consente all'ENEL di partecipare ad accordi internazionali per la costruzione e la gestione di centrali nucleari? (Questa norma è contenuta in una legge molto più vecchia, e precisamente la N.856 del 1973, che modificava l'articolo 1 della legge istitutiva dell'ENEL).



e quindi ecco che oggi la gente si chiede ancora come mai si rivede una cosa che l'art 75  della costituzione (mi pare sia il 75 ) darebbe per seppellito...




Cmq non c'è bisogno di scaldarsi x questi temi,
consiglio anche di diffidare e fare le dovute tare dai siti amatoriali o pseudo ufficiali di controinformazione, che possono scrivere di tutto pur di far valere le prorpie teorie...poi se uno vuole credere a quello che preferisce leggere, al posto della realtà è liberissimo.

Anche se mi piacciono molto i "disclaimer" del sito che mi hai linkato

    * Zona Nucleare non si schiera pro o contro il nucleare. Non è questo l'intento. Gli argomenti "nucleare" e "energia nucleare" sono qui affrontati relativamente alla problematica dello smaltimento delle scorie nucleari. La cui soluzione è responsabilmente e coscientemente da trovare.
       
    * Zona Nucleare è un archivio che raccoglie documentazione le cui fonti sono sempre accertate e citate. I documenti e i materiali presenti nel sito non esprimono il parere dei curatori del sito stesso.
       
    * Zona Nucleare si attiene alle fonti originali in tutte le pagine del sito. Per verificare la corrispondenza, è possibile richiedere (via mail) copia del materiale originale qui usato (file pdf, doc, htm).
       
    * Zona Nucleare usa solo fonti già di dominio pubblico e ovviamente non contiene informazioni classificate come "segrete e/o riservate" la cui divulgazione potrebbe ledere o mettere in pericolo la difesa, la sicurezza e la sovranità nazionale.

Ottone

ragazzi, per favore,
non ci facciamo abbindolare dagli slogan dei politici, siamo grandi e abbiamo un cervello nostro per ragionare:
in Italia il problema non sarà quello della sicurezza delle centrali in sè (da cui cade il discorso che i Francesi le hanno vicine ai nostri confini), ma quello delle scorie.

Avete presente cosa è accaduto con le discariche tra Napoli e Caserta?
Bene, cominciate a pensare che la mafia ha le mani nello smaltimento dei materiali pericolosi (che oggi sono per essa una importante fonte di guadagni illeciti) e capirete da soli che potreste trovarvi le SCORIE RADIOATTIVE vicine a casa vostra.
E' questo quello che volete?
Oppure pensate che non vi toccherà mai e toccherà sempre a qualcun'altro?

Di più, chi si fida della sicurezza degli appalti nel nostro paese, dove in ogni opera pubblica ci sono mazzette e tangenti a gogò?
Dove pensate che vengano decurtati i soldi investiti in un'opera di costruzione di una centrale nucleare, se non dalla sua sicurezza? Provate a riguardo a guardare il vecchio film "Sindrome Cinese"

Suvvia, cervello mode ON.  ;-)


hafrico

salve....plachiamo gli animi....   dunque  .. io non sono per il nucleare....  ....  ma se il nucleare lo dobbiamo solo subire no'  allora non ci sto'... o tutti o nessuno......   se scoppia come e' successo .. una centrale in qualsiasi parte dell'europa... ne facciamo tutti le spese... bene.. allora .. o tutti o nessuno...  :rool: :rool: :rool:


poi il fatto e'...  petrolio...no'....  eolico..no'... gas.. no'...  carbone.. no'.... rigassificatori... no'... dighe vicine... no'....  nucleare no'... scusate... ma che kassarola vogliamo.... bho'.....   ora mi dovete rispondere...
 >:D >:D >:D >:D >:D

Ottone

Citazione di: DERKOMMISSAR il 11 Febbraio 2010, 14:05:51

...cut...

Torniamo al referendum "antinucleare", ed esaminiamo con un po' più di attenzione cosa chiedevano le tre domande alle quali bisognava rispondere. Se quel referendum fosse stato semplicemente per la scelta di avere o meno le centrali nucleari in Italia, avrebbe dovuto essere formulato più o meno in questo modo:

" Volete voi che venga abrogata la legge che permette di costruire ed esercire centrali elettronucleari in in Italia?"

Una domanda di questo genere è abbastanza comprensibile, a parte l'ambiguità già citata tra il "si" ed il "no".
Un cittadino che avesse scelto di non avere centrali nucleari in Italia l'avrebbe fatto in piena coscienza, sapendo quello che faceva.

...cut...


Andrea,
sai bene che il problema in Italia non è quello che tu stai menzionando ma un altro:
quel referendum non sarebbe passato per 2 motivi,

1. la gente non ci va più a votare per i referendum (e questo già basta da solo; il governo lo sa, perchè l'ha voluta principalmente lui sta cosa che la gente non voti con la stessa adesione di prima)

2. con tutta probabilità, la gente informandosi e sapendo i rischi reali delle centrali e soprattutto delle scorie (vedi mio post sopra), considerando che IL RESTO DI EUROPA NON STA PIù COSTRUENDO NUOVE CENTRALI NUCLEARI O LE STA ADDIRITTURA DISMETTENDO, probabilmente voterebbe in maniera di confermare il referendum del 1986.


Ottone

#15
Citazione di: hafrico il 11 Febbraio 2010, 14:14:36
salve....plachiamo gli animi....   dunque  .. io non sono per il nucleare....  
...cut...


hafrico,
dal tuo post della pagina dietro cosa vuoi che capisca un lettore del forum?
Forse che sei contro il nucleare?

Le posizioni sono 2:
- pro
- contro

Scegli tu con chi stai.


Citazione di: hafrico il 11 Febbraio 2010, 14:14:36
ora mi dovete rispondere...[/b]  >:D >:D >:D >:D >:D

Se leggi il mio post sulle scorie, ti accorgi che ti abbiamo già risposto.

marcored24

.....o bravo....der kommissar...scrivo piccino,per non urtare la tua suscettibilita' ma mi pare di ragionare con un pischello.... :grin: :grin: :grin:   fra un'oretta c'e' la tv dei ragazzi....e si fa merenda....... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:      
Citazione di: Ottone il 11 Febbraio 2010, 14:12:04
ragazzi, per favore,
non ci facciamo abbindolare dagli slogan dei politici, siamo grandi e abbiamo un cervello nostro per ragionare:
in Italia il problema non sarà quello della sicurezza delle centrali in sè (da cui cade il discorso che i Francesi le hanno vicine ai nostri confini), ma quello delle scorie.

Avete presente cosa è accaduto con le discariche tra Napoli e Caserta?
Bene, cominciate a pensare che la mafia ha le mani nello smaltimento dei materiali pericolosi (che oggi sono per essa una importante fonte di guadagni illeciti) e capirete da soli che potreste trovarvi le SCORIE RADIOATTIVE vicine a casa vostra.
E' questo quello che volete?
Oppure pensate che non vi toccherà mai e toccherà sempre a qualcun'altro?

Di più, chi si fida della sicurezza degli appalti nel nostro paese, dove in ogni opera pubblica ci sono mazzette e tangenti a gogò?
Dove pensate che vengano decurtati i soldi investiti in un'opera di costruzione di una centrale nucleare, se non dalla sua sicurezza? Provate a riguardo a guardare il vecchio film "Sindrome Cinese"

Suvvia, cervello mode ON.  ;-)
il problema delle scorie e' sempre quello che passa in secondo piano,e va bene...domandate agli abitanti di trino vercellese se ce la rivorrebbero una bella centrale nucleare sotto casa...o alla gente di montalto di castro,che gia' per quella a carbone avevano un'incidenza di cancro superiore alla media...suvvia...chiedete in giro.....CIAO MAX.. :birra: :birra:

hafrico

Citazione di: marcored24 il 11 Febbraio 2010, 14:18:03
.....o bravo....der kommissar...scrivo piccino,per non urtare la tua suscettibilita' ma mi pare di ragionare con un pischello.... :grin: :grin: :grin:   fra un'oretta c'e' la tv dei ragazzi....e si fa merenda....... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:      
Citazione di: Ottone il 11 Febbraio 2010, 14:12:04
ragazzi, per favore,
non ci facciamo abbindolare dagli slogan dei politici, siamo grandi e abbiamo un cervello nostro per ragionare:
in Italia il problema non sarà quello della sicurezza delle centrali in sè (da cui cade il discorso che i Francesi le hanno vicine ai nostri confini), ma quello delle scorie.

Avete presente cosa è accaduto con le discariche tra Napoli e Caserta?
Bene, cominciate a pensare che la mafia ha le mani nello smaltimento dei materiali pericolosi (che oggi sono per essa una importante fonte di guadagni illeciti) e capirete da soli che potreste trovarvi le SCORIE RADIOATTIVE vicine a casa vostra.
E' questo quello che volete?
Oppure pensate che non vi toccherà mai e toccherà sempre a qualcun'altro?

Di più, chi si fida della sicurezza degli appalti nel nostro paese, dove in ogni opera pubblica ci sono mazzette e tangenti a gogò?
Dove pensate che vengano decurtati i soldi investiti in un'opera di costruzione di una centrale nucleare, se non dalla sua sicurezza? Provate a riguardo a guardare il vecchio film "Sindrome Cinese"

Suvvia, cervello mode ON.  ;-)
il problema delle scorie e' sempre quello che passa in secondo piano,e va bene...domandate agli abitanti di trino vercellese se ce la rivorrebbero una bella centrale nucleare sotto casa...o alla gente di montalto di castro,che gia' per quella a carbone avevano un'incidenza di cancro superiore alla media...suvvia...chiedete in giro.....CIAO MAX.. :birra: :birra:

PENSAVO DI ESSERE STATO CHIARO...      :'( :'( :'(   visto che facciamo parte dell'europa....    o tutti  contro  ... o tutti a favore.....   ripeto  non avere centrali in italia ed averli al confine..  equivale ad averle.....     quindi  sono favorevole....          non credete che sia quanto meno strano essere contro... e poi dormirci tranquilli a pochi  km... solo perche' sono oltre confine... ???? . . .   >:D  il discorso e' a mio giudizio... europeo.......     quando si tratta di pagare per adeguarsi all'europa....   allora siamo europei....  quando si tratta di prenderla in quel posto...   allora non siamo europei......  mi dite  se l'europa e' un grande paese... o se e' solo un'utopia....    ?????  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

DERKOMMISSAR

Citazione di: Ottone il 11 Febbraio 2010, 14:12:04
ragazzi, per favore,
non ci facciamo abbindolare dagli slogan dei politici, siamo grandi e abbiamo un cervello nostro per ragionare:
in Italia il problema non sarà quello della sicurezza delle centrali in sè (da cui cade il discorso che i Francesi le hanno vicine ai nostri confini), ma quello delle scorie.

Avete presente cosa è accaduto con le discariche tra Napoli e Caserta?
Bene, cominciate a pensare che la mafia ha le mani nello smaltimento dei materiali pericolosi (che oggi sono per essa una importante fonte di guadagni illeciti) e capirete da soli che potreste trovarvi le SCORIE RADIOATTIVE vicine a casa vostra.
E' questo quello che volete?
Oppure pensate che non vi toccherà mai e toccherà sempre a qualcun'altro?

Di più, chi si fida della sicurezza degli appalti nel nostro paese, dove in ogni opera pubblica ci sono mazzette e tangenti a gogò?
Dove pensate che vengano decurtati i soldi investiti in un'opera di costruzione di una centrale nucleare, se non dalla sua sicurezza? Provate a riguardo a guardare il vecchio film "Sindrome Cinese"

Suvvia, cervello mode ON.  ;-)


Ma allora anche tu Max dai questo paese per un paese finito e senza speranza?
E se un domani post pdl ci fosse un responsabile ed affidabile governo progressista?
Non pensi che l'iter delle eventuali scorie possa essere diligentemente monitorato e certificato dagli eventuali enti o organi preposti quel governo, senza cadere necessariamente nelle mani delle malavite organizzate?

Come hai già citato tu, se ci stanno organizzazioni malavitose che si fanno pagare per accogliere sul territorio le scorie nucleari provenienti da chissà dove, il problema scorie uno ce l'ha anche senza centrali, quindi non sono tanto le centrali quanto quello che vi ruota intorno a dover essere eliminato..


Ottone

Citazione di: marcored24 il 11 Febbraio 2010, 14:18:03

...cut...

il problema delle scorie e' sempre quello che passa in secondo piano,e va bene...domandate agli abitanti di trino vercellese se ce la rivorrebbero una bella centrale nucleare sotto casa...o alla gente di montalto di castro,che gia' per quella a carbone avevano un'incidenza di cancro superiore alla media...suvvia...chiedete in giro.....CIAO MAX.. :birra: :birra:

Ciao Marco,
sebbene condivida le tue posizioni in metria di centrali nucleari, preferisco non creare il "fronte di scontro" di chi è pro e di chi è contro, cosa che impedirebbe di arrivare a conclusioni razionali, ma solo ad uno scontro nemmeno ideologico, quanto di posizione presa.

Preferisco portare motivazioni valide, come anche tu hai fatto,
quando parli dell'incidenza dei casi di cancro che aumenta, nelle immediate vicinanze di una centrale nucleare.
Vogliamo scommettere che aumenterà con le scorie che non verranno trattate adeguatamente? (dato che c'è la mafia di mezzo... come avveniva a Caserta e come è stato dimostrato più volte che essa tiene mano in tutto lo smaltimento di rifiuti tossici di tutta Italia)

E siamo pronti a scommettere che in un paese in cui tutto viene realizzato con i capitali rosicchiati dalle tangenti (quindi male e con poca qualità e sicurezza) le centrali saranno adeguatamente sicure?
Quì non è la Francia, nè la Germania, nè la Spagna...
Anzi, diciamolo chiaramente, sia geologicamente che socialmente (a causa di mafia e corruzione), siamo il paese meno adatto alle centrali nucleari.

Ottone

Citazione di: hafrico il 11 Febbraio 2010, 14:24:43

PENSAVO DI ESSERE STATO CHIARO...      :'( :'( :'(   visto che facciamo parte dell'europa....    o tutti  contro  ... o tutti a favore.....   ripeto  non avere centrali in italia ed averli al confine..  equivale ad averle.....     quindi  sono favorevole....          non credete che sia quanto meno strano essere contro... e poi dormirci tranquilli a pochi  km... solo perche' sono oltre confine... ???? . . .   >:D  il discorso e' a mio giudizio... europeo.......     quando si tratta di pagare per adeguarsi all'europa....   allora siamo europei....  quando si tratta di prenderla in quel posto...   allora non siamo europei......  mi dite  se l'europa e' un grande paese... o se e' solo un'utopia....    ?????  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Vedo che continui a non leggere i post sopra
o cinicamente continui a sostenere le tue tesi che sono state confutate.

Che senso ha parlarne ancora?

Ottone

Citazione di: DERKOMMISSAR il 11 Febbraio 2010, 14:26:00

Ma allora anche tu Max dai questo paese per un paese finito e senza speranza?
E se un domani post pdl ci fosse un responsabile ed affidabile governo progressista?
Non pensi che l'iter delle eventuali scorie possa essere diligentemente monitorato e certificato dagli eventuali enti o organi preposti quel governo, senza cadere necessariamente nelle mani delle malavite organizzate?

Come hai già citato tu, se ci stanno organizzazioni malavitose che si fanno pagare per accogliere sul territorio le scorie nucleari provenienti da chissà dove, il problema scorie uno ce l'ha anche senza centrali, quindi non sono tanto le centrali quanto quello che vi ruota intorno a dover essere eliminato..

Non fare propaganda nazional-popolare Andrea,
non ti mancano argomenti per rispondere in altra maniera.  ;-)

Se l'Europa intera boccia le centrali nucleari, vi salta mai in mente come sia possibile che noi Italiani siamo sempre il paese più furbo del mondo, tuttavia ci ritroviamo con il debito pubblico più alto d'Europa e con il tasso di corruzione tra i più alti.

Se la mentalità dell'Italiano fosse riscritta da zero e al posto della corruzione e dell'illegalità ci fosse l'onesta, se la mafia non esistesse, allora forse le scorie potrebbero essere smaltite correttamente.
Dobbiamo aggiungere altre scorie nuove, oltre al fatto che ci compriamo quelle dell'estero?
Fammi capire come si possa combattere un mal di testa, facendotene venire 10 di mal di testa...

Tuttavia resterebbe che le centrali nucleari NON sono economicamente convenienti oggi e soprattutto NON COSTITUISCONO ENERGIA RINNOVABILE.

Non pensi Andrea?

DERKOMMISSAR

Citazione di: marcored24 il 11 Febbraio 2010, 14:18:03
.....o bravo....der kommissar...scrivo piccino,per non urtare la tua suscettibilita' ma mi pare di ragionare con un pischello.... :grin: :grin: :grin:   fra un'oretta c'e' la tv dei ragazzi....e si fa merenda....... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:      
Citazione di: Ottone il 11 Febbraio 2010, 14:12:04
ragazzi, per favore,
non ci facciamo abbindolare dagli slogan dei politici, siamo grandi e abbiamo un cervello nostro per ragionare:
in Italia il problema non sarà quello della sicurezza delle centrali in sè (da cui cade il discorso che i Francesi le hanno vicine ai nostri confini), ma quello delle scorie.

Avete presente cosa è accaduto con le discariche tra Napoli e Caserta?
Bene, cominciate a pensare che la mafia ha le mani nello smaltimento dei materiali pericolosi (che oggi sono per essa una importante fonte di guadagni illeciti) e capirete da soli che potreste trovarvi le SCORIE RADIOATTIVE vicine a casa vostra.
E' questo quello che volete?
Oppure pensate che non vi toccherà mai e toccherà sempre a qualcun'altro?

Di più, chi si fida della sicurezza degli appalti nel nostro paese, dove in ogni opera pubblica ci sono mazzette e tangenti a gogò?
Dove pensate che vengano decurtati i soldi investiti in un'opera di costruzione di una centrale nucleare, se non dalla sua sicurezza? Provate a riguardo a guardare il vecchio film "Sindrome Cinese"

Suvvia, cervello mode ON.  ;-)
il problema delle scorie e' sempre quello che passa in secondo piano,e va bene...domandate agli abitanti di trino vercellese se ce la rivorrebbero una bella centrale nucleare sotto casa...o alla gente di montalto di castro,che gia' per quella a carbone avevano un'incidenza di cancro superiore alla media...suvvia...chiedete in giro.....CIAO MAX.. :birra: :birra:

Ma io nonostante gli "anta" sono un pisquello.... marameo

Cmq agli montaltesi e ai maremmani in genere tutto si può chiedere meno che degli effetti fisiologici del carbone o dell'uranio visto che quelle due tipologie di combustibile in quella zona non ci sono mai state... ;-)

marcored24

civitavecchia e' a due passi,pischello...e' a carbone quella....informati,ma mi pare di avertelo gia' detto....quella nucleare era prevista a montalto....hai proprio 19 anni... :grin: :grin: :grin: :grin:

hafrico

#24
Citazione di: Ottone il 11 Febbraio 2010, 14:30:04
Citazione di: hafrico il 11 Febbraio 2010, 14:24:43

PENSAVO DI ESSERE STATO CHIARO...     :'( :'( :'(   visto che facciamo parte dell'europa....    o tutti  contro  ... o tutti a favore.....   ripeto  non avere centrali in italia ed averli al confine..  equivale ad averle.....     quindi  sono favorevole....         non credete che sia quanto meno strano essere contro... e poi dormirci tranquilli a pochi  km... solo perche' sono oltre confine... ???? . . .   >:D  il discorso e' a mio giudizio... europeo.......     quando si tratta di pagare per adeguarsi all'europa....   allora siamo europei....  quando si tratta di prenderla in quel posto...   allora non siamo europei......  mi dite  se l'europa e' un grande paese... o se e' solo un'utopia....    ?????  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Vedo che continui a non leggere i post sopra
o cinicamente continui a sostenere le tue tesi che sono state confutate.


Che senso ha parlarne ancora?

OTTONE... TI PREGHEREI DI TENERE UN TONO PACATO.....    IO RESTO CON LE MIE IDEE .......  TU' CON LE TUE....  NON E CHE QUESTO TI DEVE AUTORIZZARE  AD  ACCUSARMI DI ESSRE CINICO ....    OK.....      IL MAIUSCOLO STAVOLTA E' PREMEDITATO E VOLUTO.....    NON SONO MAI STATO CINICO NELLA MIA VITA.....   NE PERMETTO A CHIUNQUE CHE   MI  SI ACCUSI DI ESSERE CINICO....  SPERO DI ESSERE STATO CHIARO... E CHIUDO  SENZA REPLICHE... GRAZZZIE...   >:D