Convertitore frequenza 27 / 900 Mhz

Aperto da dukeluca86, 20 Settembre 2009, 01:07:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dukeluca86

Ciao, ieri in fiera ho comprato un bel convertitore da 900 a 27 mhz, ma sembra non funzionare, che può essere ? Nel senso che accendendolo e spegnendolo non aumenta il qrm, non si dovrebbe sentire almeno il fruscio che cambia ? Non ho l'antenna per i 900Mhz, ma mi aspettavo almeno qualcosa in rumore, dite che è normale ? Non ho nessuna esperienza a queste frequenze, ma il costo di 3€ mi ha spinto a provare he he.
Il miglior SO ? Linux !


Cb Colt

Collega l'antenna della 27:se non senti gli operatori e senti strani rumori o non senti nulla significa che qualcosa la converte.
SEmpre ammesso che non hai operatori vicini che entrano lo stesso sul cb
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

r5000

73 a tutti come antenna basta uno spezzone di filo da 8cm,e dovresti riceve un sacco di rumori,anche se il sistema etacs è dismesso penso che riceve comunque i vari segnali digitali a quelle frequenze,ora o a breve è probabile che riesci ad ascoltare le cuffie senza fili per televisori,ora la maggior parte vanno con gli infrarossi ma con i disturbi dovuti allo schermo lcd e plasma (irradiano più dei cinescopi...) funzionano solo quelle via radio e o sono a 870mhz o a 2.4ghz,visto che non le producono più a 434mhz...
ps:se non funziona ricordo d'aver visto lo schema,non ho  idea dove ma esiste e al limite si cerca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1et078

allora il convertitore uscito negli anni 90 cioè nell'era del boom dei telefonini etacs (sistema analogico), permetteva di ascoltare le telefonate del vecchio sistema a 900 mhz tramite un semplice apparato cb 40 canali am e fm.
oggi quelle frequenze sono apparentemente libere perke il 100% della telefonia e stata trasferita più sù, ed e stata criptata in modo digitale (non si può ascoltare una telefonata fatta da un gsm o da un umts, cosa che avveniva nei primi anni 90 con i ricevitori che arrivavano a 935 mhz la frequenza dove trasmettevano gli etacs a quei tempi).
forse ci sarà la possibilità di ascoltare qualche altro sistema digitale, ma...sempre criptati saranno, in conclusione e un accessorio inutile.


r5000

Citazione di: sx3me il 20 Settembre 2009, 01:53:35
concordo per la presunta inutilità, ma dato il costo l'avrei preso pure io per smanettarlo ;)

interessante per le cuffie wireless, ma non credo siano libere, dovrebbero essere criptate pure loro per evitare interferenze, magari in un condominio...
73 a tutti sono analogiche e hanno 3-4 canali predefiniti propio perchè le vendono in modo ottimistico con 100mt di portata,diciamo che giri la casa ascoltando la tv ma propio per evitare interferenze puoi selezionare una frequenza libera... se invece sono a 2.4ghz è probabile che usano un protocollo digitale come il wifi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dukeluca86

#5
E' si lo schema mi farebba comodo, anche perchè è in smd. Mi viene un dubbio le istruzioni sono per il modello 145, però sull'oggetto c'è scritto 27/900 a chi devo credere ? Io penso all'oggetto no ?
Dentro c'è un quarzo da 50Mhz, che sarà moltiplicato in 50millesima armonica per fare battimento fino alla 27 penso.
Il miglior SO ? Linux !


acquario58

penso a quello scritto sull'oggetto,
erano stati commercializzati 2 versioni una x la 27 e una x i 144 mhz....


Cb Colt

c'è un fattore moltiplicativo 34 tra le due frequenze...boh..servirebbe lo schema per capire.
Uno per la 144 di un amico lo feci resucitare tanto tempo fa.
Per me non serve anzi son contro l'ascolto specie se si senton i fatti altrui,però per sperimentare e smanettare son favorevole al 100  :-D
Le cufie wireless son a 2400? o a 900?
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

hafrico

si dai....  tanto oggi i cellulari sono GSM...  che ascoltera'... bhoooooo  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:


1et078

le cuffie soni a 866 mhz e 900 mhz e a 2,4 ghz.