alan 48 per terra e morto

Aperto da paki89, 18 Settembre 2009, 17:46:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paki89

buona sera a tutti

ho un alan 48.... mi è caduto per terra e ora non si accende.... ho controllato la scheda ed e tutto apposto la carcassa intatta.... le piste intatte.... ho provato a cambiare il finale 2sc2078 facendo la modifica con il 2sc1969... ed è ancora morto.... cosa posso fare???

grazie a tutti


hafrico

scusa... ma se non si accende .. il finale non c'entra mica... dalle tue poche parole intuisco che non sei ferrato i  materia.. se cosi' fosse... onde evitare danni maggiori...  LEVACI MANU,....  :( :( :( :( :( :( :(

Gian Carlo

Salve.

Quoto hafrico, se come dici non si accende, significa che non arriva la tensione di alimentazione, dovresti controllare se dalla presina posteriore, dov'e attaccato il filo e fino all'interruttore, c'è continuità. Se non ci fosse, tutto a posto non è e dovrai seguire fili e piste fino a trovare l'interruzione.

Gian Carlo
Gian Carlo

paki89

buona sera a tutti

all'interruttore del volume non arriva tensione.... xò se tocco il finale audio si riscalda.....
cosa devo controllare?


Gian Carlo

Salve.

Se non arriva tensione all'interruttore, come fa a scaldare il finale?
Tutto l'apparato viene alimentato dall'interruttore. Controlla le piste come detto nella precedente risposta.

Gian Carlo
Gian Carlo

hafrico

#5
puo' darsi che ci sia un corto spaventoso........ e non arriva ad accendersi....  ma un amPerometro lo sai usare....  il fusibile e' a posto...  BHOOOOOOOOOOO.......  MISTERI MISTERIOSI..  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:


cicciopizza2

hafrico mi devi spiegare che cosa è un amerometro.....se poi ti    riferisci ad un amperometro ..allora puo anche usare lo sfingomanometro che è uguale....


hafrico

Citazione di: cicciopizza2 il 18 Settembre 2009, 20:09:10
hafrico mi devi spiegare che cosa è un amerometro.....se poi ti    riferisci ad un amperometro ..allora puo anche usare lo sfingomanometro che è uguale....

E CHI SEI......  IL MIO PROFESSORE DI  ITAGLLIANNO....HHAHAAHAH  :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:

paki89

allora questo nn lo so.... però il finale riscalda.... cosa potrei controllare?


r5000

73 a tutti ma sei sicuro che colleghi il tester a massa dell'alimentatore e non alla carcassa del cb?se scalda vuol dire che è alimentato ed è strano che non misuri nulla e più strano che non si accendono i led e display,la lampadina potrebbe essere rotta perchè fragile ma tutto il resto non torna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

paki89

#10
buona sera a tutti
ho ricontrollato ora il finale nn riscalda.... ho controllato con l'amperometro e il cb nn assorbe nessuna corrente.... e al volume nn arriva nessuna tensione...
aiutatemi x favore

Gian Carlo

Salve, buongiorno a tutti.

Corro il rischio di ripetere le stesse cose, comincia a fare misure di tensione sulla presina di alimentazione, vedi se è OK. Vai avanti vedi i fili saldati alla presina che sono connessi a due "bobinette" (impedenze di blocco per la RF), individua dal lato saldature dove sono saldate queste "bobinette" e controlla ancora se è presente la tensione di alimentazione.
Una di queste, sul positivo è saldata ad un capo di un piccolo "trasformatore", l'altro capo è connesso attraverso uno spezzone di filo e una pista all'interruttore. Fai questi pochi controlli e facci sapere, poi andiamo avanti. Sicuramente l'interruzione è in una di queste parti che ho descritto.

Gian Carlo
Gian Carlo

oscar 3

Citazione di: hafrico il 18 Settembre 2009, 20:14:18
Citazione di: cicciopizza2 il 18 Settembre 2009, 20:09:10
hafrico mi devi spiegare che cosa è un amerometro.....se poi ti    riferisci ad un amperometro ..allora puo anche usare lo sfingomanometro che è uguale....

E CHI SEI......  IL MIO PROFESSORE DI  ITAGLLIANNO....HHAHAAHAH  :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:

So cosa misura l'amperometro......ma lo sfingomanometro che misura......la portata della sfiga...HIHIHIHIHI!!!!!!!!
Comunque meglio avere avere bisogno di un amperometro che di uno sfigmomanometro!!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


oscar 3

Intanto visto che al momento sembra morto.... le mie condoglianze per il 48. Siccome conosco la conoscenza e preparazione tecnica di molti amici del forum, sono convinto che seguendo passo passo le indicazioni riuscirai a risolvere il problema. Non capisco come possa riscaldare il finale se non arriva alimentazione e mi associo a Gian Carlo. Faccio una ipotesi assurda, ma non è possibile che si sia staccato il filo che porta tensione all'interruttore e sia finito sulla pista che alimenta il finale????? Ipotesi assurda e stupida ma sinceramente non mi spiego come possa arrivare tensione al finale e 0 all'interruttore.
Ripeto, segui le varie operazioni via via dettate dagli amici del forum e sicuramente la soluzione al problema la trovi.
73 e 51 da Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Skypperman

Se ha subito un colpo da spento sicuramente qualche saldatura si è staccata della pista...

Munisciti di una buona lente di ingrandimento (ottime quelle delle estetiste) e battiti tutte le piste a partire dall'alimentazione... controlla soprattutto i condensatori elettrolitici che sono quelli più soggetti a dissaldarsi dato il loro peso... vedi che non siano laschi.

Buon lavoro e in bocca al lupo
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


dukeluca86

Prova a farlo cadere dall'altro lato.

No a parte gli scherzi, dai vedi di fare ste misure, di sicuro si è dissaldato qualche componente sul ramo alimentaione, ma guarda che comunque l'alimentazione arriva sul pot volume, dietro dove c'è l'interruttore, non è che tu misuri la sezione audio, no ?

Poi il negativo del teste lo devi mettere sulla massa al circuito, non sul telaio, o se preferisci mettila sul gabbiotto di ferro dei finali, li và bene.
Il miglior SO ? Linux !

Cb Colt

A me viene il dubbio che oltre alla caduta è stata invertita anche l'alimentazione....  :-\
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

hafrico

se me lo mandi lo risuscito io..........  :up: :up: :up:

PANDEMONIUM

Citazione di: Cb Colt il 19 Settembre 2009, 11:46:41
A me viene il dubbio che oltre alla caduta è stata invertita anche l'alimentazione....  :-\


bravp cb colt.....questi sono calssici sintomi di polarita' invertita!!!!controlla prima di tutto il diodo quello piu' vicino al primo ingresso dell'alimentazione,vedrai che ti riparte,una volta acceso ci dirai se il resucitato ha altri sintomi di malessere.

73's  :up:
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!


cimabue

non è che sia rimasto in PA?   :shhhh: e magari la lampadina dello smiter si sia bruciata?  :candela:

scienziato

Citazione di: cimabue il 19 Settembre 2009, 16:51:09
non è che sia rimasto in PA?   :shhhh: e magari la lampadina dello smiter si sia bruciata?  :candela:
ahahahahahahaha potrebbe darci anche che si sia rotta il contatto del potenziometro dell accensione ???? :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Cb Colt

può anche essere cimabue!  :up:
Anche se è da controllare bene bene...in alternativa una soluzione molto probabile...
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

paki89

buona sera a tutti

no la polarità nn è stata invertita..... prima di cadere si accendeva ma era bruciato il kia7217ap e lo sostituito... però anche con lui bruciato mi si accendeva... poi mi è caduto... ho montato il kia7217 nuovo e ora nn si accende.....

cmq ok ora farò queste misue e poi vi farò sapere....

grazie ancora a tutti

Cb Colt

ecco il difetto del kia..allora vedi le saldature o qualche interruttore fasullo se non accende ;-)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

hafrico

e dopo mandalo a me'.......  che gli faccio un massaggio cardiaco.. con respirazione bocca ...   anphenol...   e lo resuscito...   :dance: :dance: :dance: :dance: ;)