noaa 18/19 ricevuti con l'antenna cb sigma city

Aperto da krapac, 01 Settembre 2009, 15:42:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

krapac

Allora vi giuro che ci sono rimasto davvero di stucco quando per gioco ho collegato il VR120 alla city e sono riuscito a catturare con una qualità niente male noaa 18 un po meno noaa 19 aspettavo un passagio del genere da giorni ma non ero pronto con la mia stazione mobile, allora ho collegato il tutto alla sigma city. Devo riuscire a creare un sistema che sia semplice ed economico per la ricezione dei satelliti polari, ma non è semplice devo ancora testare anche la ricezione in alta definizione che non è semplice ma ci arriverò. ricevere un noaa senza l'ausilio di troppe cose complicate, devo provare con una dipolo e fare qualche test.







Pietro


dantinca


krapac

Citazione di: dantinca il 01 Settembre 2009, 16:33:48
provare con la moxon?
volevo qualcosa di piu portatile. Cmq e un ottima antenna anche questa ho scaricato il programma per realizzarla non mi sembra difficile

Pietro

dantinca

ha di buono che e' semplice, abbastanza compatta in confronto alla lunghezza d'onda e soprattutto ha un lobo di irradiazione piuttosto ampio, per cui puntandola verso la verticale permette di seguire buona parte del passaggio di un satellite senza doverla ruotare.


krapac

#4
Citazione di: dantinca il 01 Settembre 2009, 17:28:54
ha di buono che e' semplice, abbastanza compatta in confronto alla lunghezza d'onda e soprattutto ha un lobo di irradiazione piuttosto ampio, per cui puntandola verso la verticale permette di seguire buona parte del passaggio di un satellite senza doverla ruotare.


mmh ne ho trovata una fatta con il cavo della corrente almeno credo con una x in mezzo che la sostiene, potrei farla a modo di ombrello e sarebbe ottima da portasi dietro. ho provato a fare i calcoli e praticamente mi viene un rettangolo 787 mm X 290 mm se voglio una x che me lo sorregge deve essere lunga (grazie al teorema di Pitagora) dovebbe essere lunga 9197 mm, possibile 9 metri? un po scomodo, i calcoli sono stati fatti per il centro banda 137.500 mhz

Ma sai che non ho capito una cosa? l'antenna non e collegata hai lati che fungono da condensatore. Giusto?

Pietro.

dantinca

Citazione di: krapac il 01 Settembre 2009, 18:00:51
Citazione di: dantinca il 01 Settembre 2009, 17:28:54
ha di buono che e' semplice, abbastanza compatta in confronto alla lunghezza d'onda e soprattutto ha un lobo di irradiazione piuttosto ampio, per cui puntandola verso la verticale permette di seguire buona parte del passaggio di un satellite senza doverla ruotare.


mmh ne ho trovata una fatta con il cavo della corrente almeno credo con una x in mezzo che la sostiene, potrei farla a modo di ombrello e sarebbe ottima da portasi dietro. ho provato a fare i calcoli e praticamente mi viene un rettangolo 787 mm X 290 mm se voglio una x che me lo sorregge deve essere lunga (grazie al teorema di Pitagora) dovebbe essere lunga 9197 mm, possibile 9 metri? un po scomodo, i calcoli sono stati fatti per il centro banda 137.500 mhz

Ma sai che non ho capito una cosa? l'antenna non e collegata hai lati che fungono da condensatore. Giusto?

Pietro.
secondo me pitagora si stara' rivoltando nella tomba se ne ha una (o nell'urna o in qualche piramide la' in giro)..la diagonale di un rettangolo 787 x 290 e' lunga 838,73mm circa.
I lati che fungono da condensatore? Intendi i lati minori del rettangolo? Li' sono i punti dove il "dipolo" ed il riflettore (che sono entrambi parzialmente ripiegati a "U") si avvicinano, ma restando isolati tra loro (come in una yagi a 2 elementi, da cui la moxon in qualche modo deriva).
Comunque per le VHF puoi usare del tondino o tubo di rame o alluminio, che rimane piu' rigido del cavo elettrico. Probabilmente l'antenna che hai visto tu era una moxon per le HF.


krapac

Ti confermo 2 cose:

1) io e Pitagora non abbiamo litigato tempo fà.
2) confermo che era una moxon per HF

Dio che vergogna anche Pitagora ti sbaglio :P cmq mi passi la formula che io lo presa da internet ma mi sa che era cannata come si calcola l'ipotenusa avendo i 2 lati?

Pietro


krapac



Altra immagine dalle stelle, ma un po disturbata aerei che passano che mi fanno qrm. Cmq come ovio che sia si ha una buona ricezione solo quando e perpendicolare all'antenna.

Avviso per i Piemontesi si sta avvicinando una perturbazione dalla Francia, potrebbe piovere come no, ci potrebbe essere vento come anche no, ma siamo sicuro che entro sera il sole tramonterà.

Pietro

eurodani

Daniele - Romania


milano016

Complimenti!!! io ho un problema, sto cercando di ricevere i satelliti con antenna diskone e frg 9600, il segnale lo sento bene ma poi il programma su pc non fa altro che linee grige senza senso!!!
hai qualche consiglio da darmi che programma usi?
grazie buona serata matteo
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

r5000

73 a tutti,prima sarebbe da provare se hai settato il software(quale?) con un file.wave d'esempio che trovi in rete come noaa test,a questo punto hai la possibilità di controllare e riprovare i settaggi senza aspettare l'arrivo di un nuovo satellite...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

krapac

Cmq uso wxtoimg, trucchi non ce ne sono dipende dal passaggio quello che vedi e ancora uno schifo perche non uso la doppia V se con passaggio giusto e favorevole e con un po di propagazione si hanno delle ottime immagini.

Smanetta un po con il programma se hai problemi sono qui.

Pietro

r5000

Citazione di: krapac il 02 Settembre 2009, 00:52:44
Cmq uso wxtoimg, trucchi non ce ne sono dipende dal passaggio quello che vedi e ancora uno schifo perche non uso la doppia V se con passaggio giusto e favorevole e con un po di propagazione si hanno delle ottime immagini.

Smanetta un po con il programma se hai problemi sono qui.

Pietro
73 a tutti,con quel programma si possono elaborare anche file audio registrati con il comune registratore di windows,quindi si può registrare e salvare un file che poi si usa per aggiustare i settaggi di wxtoimg senza bisogno d'aspettare un'altro satellite...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


milano016

stasera quando torno a casa provo a postarvi il file wav da me salvato e mi dite cosa può essere anche io uso wxtoimg con il file di test mi fa vedere solo un pezzo di sicilia con il mio tutto grigio...
forse stava riprendendo la padania e c'era nebbia?  :dance: :dance:  8O 8O :grin: :grin: :grin:
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

dukeluca86

Raga di queste cose sono proprio niubbo, come si fà a ricevere le imagini ? Come nell'sstv ? Frequenze ? Modi d'emissione ? Credo siano in fm ma non lo sò, meglio chiedere eh eh. Poi che programmi si usano per decifrare le immagini dal segnale audio ? Che antenne ?
Il miglior SO ? Linux !

scienziato

Citazione di: dukeluca86 il 02 Settembre 2009, 13:48:09
Raga di queste cose sono proprio niubbo, come si fà a ricevere le imagini ? Come nell'sstv ? Frequenze ? Modi d'emissione ? Credo siano in fm ma non lo sò, meglio chiedere eh eh. Poi che programmi si usano per decifrare le immagini dal segnale audio ? Che antenne ?
se leggi sopra gia ne avevano parlato si usa il vx immage per decodifica !!
ne abiamo parlato a lung vai a vedere il post mio sui satelliti ce molto !! :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

krapac

come si fà a ricevere le imagini ? scarica wxtoimg

Come nell'sstv ? no ma è simile

Frequenze ? da 137 mhz a 138 mhz ma te lo dice wxtoimg

Modi d'emissione ? FM ma ogni tanto anche in am

Credo siano in fm ma non lo sò, meglio chiedere eh eh. Poi che programmi si
usano per decifrare le immagini dal segnale audio ? vedi domanda uno

Che antenne ? la piu idonea e una doppia v, un diplolo incrociato (turnstile) o
un antenna quadrifilare.

Ti consiglio di auto-costruirti una turnstile, ma gia l'antenna cb riceve bene quando il satellite e praticamente nella parte un po bassa, ma non ricevi tutto il passaggio.

Pietro



krapac

#17

Questo e l'italia alle 17.45 circa, mmmh non si vede benissimo perchè avevo un temporale in vicinanza anzi su di me, vorrei fare un appello per chi ha la possibilità di aver sul tetto un antenna Mantova o cmq qualcosa del genere l'importante che sia sul tetto, dato che ne sono ancora sprovisto, e vorrei avere qualche dato in piu, una volta che le avete ricevute sarebbe bello confrontare un po le immagini postare le immagini, scrivendo che tipo di antenna e apparato ha utilizzato e come la ricevuto, Saro a vostra disposizione per risolvere qualsiasi problema.

Pietro

claudio-vr120

Ciao Pietro,
premetto che sono un novello e poco me ne intendo di antenne e propagazione.
Mi sono avvicinato da pochi giorni al mondo del radioascolto acquistando un vr-120d ed ora vorrei provare a scaricare le cartine meteo usando i noaa.
tanto per iniziare, giusto per fare delle prove ed appassionarsi, mi sai dire se è possibile usare il vr-120d con la sua antenna in dotazione e wxtoimg per cominciare a ricevere qualcosa sul pc?

grazie
claudio


scienziato

Citazione di: claudio-vr120 il 22 Settembre 2009, 09:19:31
Ciao Pietro,
premetto che sono un novello e poco me ne intendo di antenne e propagazione.
Mi sono avvicinato da pochi giorni al mondo del radioascolto acquistando un vr-120d ed ora vorrei provare a scaricare le cartine meteo usando i noaa.
tanto per iniziare, giusto per fare delle prove ed appassionarsi, mi sai dire se è possibile usare il vr-120d con la sua antenna in dotazione e wxtoimg per cominciare a ricevere qualcosa sul pc?

grazie
claudio
ciao , premettiamo che i segnali senza preamplificatore arrivano sull ordine del 2 al inizio fino a 5 quando sono sopra di te !!
col portatile io li ricevo pure con l'antennino in dotazione pero per avere un ottima resa ti puoi mettere fuori  :up: :up: :up: :up: :up:

oppure costruisciti la turnstile adatta per i satelliti la usi anche come antenna per i 2 metri !, oppure un atenna elicoidale  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

Citazione di: claudio-vr120 il 22 Settembre 2009, 09:19:31
Ciao Pietro,
premetto che sono un novello e poco me ne intendo di antenne e propagazione.
Mi sono avvicinato da pochi giorni al mondo del radioascolto acquistando un vr-120d ed ora vorrei provare a scaricare le cartine meteo usando i noaa.
tanto per iniziare, giusto per fare delle prove ed appassionarsi, mi sai dire se è possibile usare il vr-120d con la sua antenna in dotazione e wxtoimg per cominciare a ricevere qualcosa sul pc?

grazie
claudio
73 a tutti e ben arrivato Claudio-vr120,dai satelliti noaa vedi le fotografie delle nuvole e quindi le usano per fare poi le previsioni del tempo o solo (per noi ) per il piacere di riceverle in diretta,mentre le cartine meteo le trovi in hf e pultroppo il ricevitore vr120 non è adatto a riceverle perchè serve un ricevitore con la ssb,meglio magari un vero ricevitore hf che uno scanner con la ssb che pur funzionando ha caratteristiche difficilmente buone per l'ascolto hf,sensibilità e selettività di un'apparato palmare difficilmente funzionano bene come in ricevitori specializzati solo per le hf,per l'antenna ha già risposto Scienziato e confermo che con il gommino ascolti ma per vedere una buona immagine serve l'antenna esterna magari a polarizzazione circolare e con un preamplificatore\filtro e per ottimizzare al massimo il ricevitore dovrebbe avere una banda passante maggiore ma regolando bene il volume anche il vr120 ti permette fotografie abbastanza dettagliate...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

claudio-vr120

Grazie a scienziato e a r5000.
Qualche sito dove è possibile reperire info sulla autocostruzione di una turnstile per questo scopo?

Ciao
Claudio

dantinca


scienziato

Citazione di: dantinca il 25 Settembre 2009, 16:21:40
prova questo, ci sono un sacco di idee:
http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe/
63  :birra:
D.

da qui io ho costruito la turnstile per l'ascolto satelliti ivo e un grande !! li ce tantissimo materiale per gli sperimentatori !! divertitevi  :up: :up: :up: :dance: :dance: :dance: :dance:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

dave_89

scusate ma come si riesce a collegare un'antenna CB a un apparato vhf? Si riesce a ricevere lo stesso?