Politiche commerciali

Aperto da CQCQ, 11 Dicembre 2019, 21:58:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CQCQ

Mi aiutate a capire questa... scusate l'ignoranza.

Senza permute - Euro 1079,00 (spedizione ed eventuale ampliamento di banda esclusi!)
Se mandi 700,00 euro ed oltre di permute, la radio la paghi 950,00 euro (spedizione ed eventuale ampliamento di banda esclusi!)
Se mandi 500,00 euro di permute, la radio la paghi 990,00 (spedizione ed eventuale ampliamento di banda esclusi!)
Se mandi 300,00 euro di permute, la radio la paghi 1050,00 (spedizione ed eventuale ampliamento di banda esclusi!).


acquario58

#1
è aumentata la tassa x lo smaltimento rifiuti speciali... [emoji1]  [emoji1]

vesuvio21

Citazione di: CQCQ il 11 Dicembre 2019, 21:58:37
Mi aiutate a capire questa... scusate l'ignoranza.

Senza permute - Euro 1079,00 (spedizione ed eventuale ampliamento di banda esclusi!)
Se mandi 700,00 euro ed oltre di permute, la radio la paghi 950,00 euro (spedizione ed eventuale ampliamento di banda esclusi!)
Se mandi 500,00 euro di permute, la radio la paghi 990,00 (spedizione ed eventuale ampliamento di banda esclusi!)
Se mandi 300,00 euro di permute, la radio la paghi 1050,00 (spedizione ed eventuale ampliamento di banda esclusi!).

nemmeno io ho capito bene, ma provo a risolvere questo rebus. Forse vorrà dire che:
se mani 700,00 euro di permute, la radio nuova parte da un valore di 950,00-700,00= 250,00 (differenza da dare al negoziante).
se mandi 500,00 euro di permute, la radio nuova parte da un valore di 990,00-500,00=490,00 (differenza da dare al negoziante).
ecc.
può essere cosi???
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

dattero

semplicemente il negoziante non ritiene valide le permute come vorresti tu.
tu giustamente pensi :  il nuovo costa 1000 , gli do un usato da 700 euro + 300 euro di tasca mia e mi porto a casa la radio nuova!!
Bisogna fare alcune considerazioni , anzi una sola e importante,  il negoziante non andra mai in perdita , per scalarti 700 euro su 1000 euro minimo gli devi dare apparecchiature che lui possa rivenderle al doppio.

Un po come quando vai a comprare una macchina nuova, vai tu con l'usato da rottamare e ti fa un prezzo super facendoti credere di averti fatto sconti su sconti, ci mandi il giorno dopo un  amico a chiedere per la stessa macchina ,ma senza rottamazione , e gli fa lo stesso prezzo che aveva fatto a te il giorno prima.


vesuvio21

Citazione di: dattero il 12 Dicembre 2019, 19:15:36
semplicemente il negoziante non ritiene valide le permute come vorresti tu.
tu giustamente pensi :  il nuovo costa 1000 , gli do un usato da 700 euro + 300 euro di tasca mia e mi porto a casa la radio nuova!!
Bisogna fare alcune considerazioni , anzi una sola e importante,  il negoziante non andra mai in perdita , per scalarti 700 euro su 1000 euro minimo gli devi dare apparecchiature che lui possa rivenderle al doppio.

Un po come quando vai a comprare una macchina nuova, vai tu con l'usato da rottamare e ti fa un prezzo super facendoti credere di averti fatto sconti su sconti, ci mandi il giorno dopo un  amico a chiedere per la stessa macchina ,ma senza rottamazione , e gli fa lo stesso prezzo che aveva fatto a te il giorno prima.
Sicuramente quando scrive mi mandi un usato da 700,00 euro, vorrà  dire che lui ti valuta il tutto 700,00 euro, ma secondo te il valore di quello che gli stai dando é  di almeno 1.000,00.  Quindi non sei tu a fare la valutazione.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

CQCQ

#5
Perdonatemi, ma partendo dal presupposto che la lingua Italiana scritta in un determinato modo può assumere un solo significato, io la interpreto così:
a fronte di un valore della radio nuova di 1079,00, se tu mi dai del materiale che vale 700 euro io ti faccio pagare la radio 950 euro, tradotto in soldoni 1079,00 - 950,00 = 129,00 euro meno.
Si parla di permuta e il significato della parola permuta è:
Contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose o di altri diritti da un contraente all'altro; scambio, baratto.
In questo caso mi sembra che venga a meno lo scambio e il baratto, o sbaglio ? in quanto lui (il negoziante) non baratta o scambia nulla, in quanto in questo caso un contraente dovrebbe pagare.
Scusate la precisazione, ma la parola permuta in questo caso non si può usare, in quanto fuorviante.


dattero

Quindi il tuo usato in permuta a conti fatti ne vale 129 euro non 700

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



Pieschy

Avevo letto questa roba e sinceramente son rabbrividito. Le risposte sono tutte scritte fra le righe di questo thread. Io ci vado pesante: il negozio o venditore o distributore di marketing ne capisce meno di zero il che mi farebbe già allontanare dallo stesso perchè non sa fare il suo lavoro o meglio gioca con la semplice aritmentica.
Sarebbe più chiaro e onesto non usare la parola permuta bensì "valutazione dell'usato". In entrambi i casi, qualsiasi sia la parola italiana utilizzata le operazioni aritmetiche esposte non hanno senso.
Se tu mi valuti una radio chessò 500 euro ed io ne compro una da 1000 euro da cliente mi aspetto di darti la radio e pagare la nuova 500 euro come differenza fra quanto ti do in permuta ed il prezzo del nuovo. Questo significa trasparenza. Poi sta al venditore valutarti la tua radio a seconda del modello, età, stato d'uso e dirti guarda questa te la valuto 250 anche se costa 500 da nuova ma almeno è chiaro e trasparente.
Il motivo è stato spiegato prima. Penso che siccome anche sull'usato il venditore, rivendendo ci deve guadagnare qualcosa (e non poco) che comprende anche eventuali costi di controllo funzionamento, etc. allora si è inventato questo perverso meccanismo.
Esempiuccio (è la mia teoria) o un FT1DE comprato a prezzo di listino 320 euro ma siccome aveva 5 anni il suo valore è sceso malgrado la radio sia perfetta quindi per accattivarsi i clienti il rivenditore non mi dice "Pietro guarda che oggi da questa radio più di 100 non prendi" ma ti dice "per la radio da 300 euro" alla fine (tornando al post di cqcq) te la valuta 29 perchè lui ci deve guadagnare almeno 50/60 euro e sa che quella radio non la può vendere da usata a 300 euro ma al massimo a 120/130 euro. Ecco il trucchetto per come la vedo io.
Polita scorretta a parte, è sempre meglio invece di cascare in queste trappole, vendersi la radio da privato ed acquistar la nuova a prezzo intero. Sicuramente meno pratico ma si risparmiano molti soldini.
Con la "formuletta" dell'esempio col cavolo che ti do una radio comprata 300 euro per avere sulla nuova 29 euro di sconto...e no prefirisco usarla come fermacarte tanto su 1079 di sicuro non sono i 29 euro che mi cambiano la vita :-)