Quale ricetrasmittente???

Aperto da 1UPTR, 06 Agosto 2010, 15:28:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1UPTR

Gentilissimi utenti,
da poco ho superato gli esami per ottenere la patente di radioamatore e, in attesa che mi arrivi a casa tutta la documentazione, sto cercando di farmi un'idea degli apparati da acquistare. Vorrei cominciare col dotarmi di un portatile con opzione dstar ready e, tra quelli visti qua e là in rete, gli occhi mi sono caduti sull'ICOM IC92D.



Qualcuno di voi che ce l'ha o ha avuto modo di provarlo, può recensirne pregi e difetti?

Grazie e 73 de 1UPTR


shineime

a che serve il DSTAR? che roba è?
scusa ma ne capisco un acca.

mi illumini un po? carino quel baracchino....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

1UPTR

In poche parole si tratta di un sistema che permette sia la trasmissione vocale che la trasmissione di dati attraverso tecnologia digitale (mantenendo l'opportunità, naturalmente, di trasmettere in modo analogico). Attraverso questo sistema si possono trasferire dati quali: posizione Gps, brevi messaggi di testo, identificativi OM ecc...

Nessuno l'ha mai provato???

73 de 1UPTR

iz0gus

#3
Comprato, provato, rivenduto.
Intendiamoci,la radio funziona benissimo (ricevitore eccezzionale) ma se hai intenzione di fare attivita' radio da stazione fissa ti consiglio un veicolare da 50 watt.

Comunque per iniziare valuta anche l'acquisto dello Yaesu ft-857 d/i, si tratta di un piccolo quadribanda che ti permette di fare le Hf, 6 metri ,VHF, UHF. In questo modo avrai una piccola stazione in grado di erogare 100 watt, la possibilita' di essere attivo sulle decametriche, sui ponti e V-Uhf  in banda laterale.
Prezzo intorno ai 600-620 euro.
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)


shineime

ciao iz0gus de ik0vsv Todi...ben arrivato al forum...speriamo di vederci o sentirci su R6...
d.star ....non lo reputo che un giochino da OM viziati....(nulla di personale inteso ). la vera attività radio non si fa con un portatile allacciato ad una rete CHE ALTRI (ICOM) HANNO FATTO per VENDERE robe.....
73
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

1UPTR

@Shineime: grazie per la risposta ma perchè consideri il D-star "un giochino per OM viziati"?
@iz0gus: grazie per il consiglio, ma io stavo cercando un portatile prima che una stazione fissa. I fondi a disposizione non sono moltissimi e vorrei conciliare fuonzionalità, completezza e mobilità. So che è una grossa pretesa ma mi sembrava che l'Icom ci si avvicinasse abbastanza...


1et078

scusate potrei dire la mia, ma quanto vale la fonia,,, tutti sti sistemi digitali.. mahhh a che ne sò.
so solo che sui ponti radioamatoriali non ci sta più nessuno con cui scambiare 4 chiacchiere come una volta.
il motivo e semplice la gente non ne ha piu voglia, una volta mi portavo il portatile vhf anche al mare ma oggi farei ridere i polli e mi fareio ridere dietro per l'inutilità del portatile stesso.
va behhh contenti voi contenti tutti...


asso

ciao anche io non conosco quella radio.comunque credo che tu abbia letto bene le caratteristiche e hai ritenuto giusto comperarla bene.sul fatto di digitale e non sono scelte giuste o sbagliate faranno parte del bagagliaio di chiunque inizia questa attività, io personalmente i portatili ne ho avuti pochi perchè li comperavo poi mi stufavano subito.(cosa personale ovvio) e li rivendevo perdendo dei soldi(esperienza anche quelle)l'unica cosa prima di acquistare e leggere bene le caratteristiche è possibilmente cercare dei forum che ne parlano!!e magari gente che ne vuole discutere con dei consigli non delle esternazioni !!!come leggo  spesso!!!!io comunque sono quasi 30 di attività ho sempre fatto cosi e mi sono trovato bene.adesso poi fanno delle radio quadribande che fanno gola io ho avuto un yaesu ft 857d che andava bene lo comperai perche avevo delle radio che non usavo piu andava bene faceva hf/50/144/430 adesso li trovi nuovi a circa 600 euro,comunque vedi un po te cosa vuoi fare.il  consiglio primario è iscriviti a una sezione ari e vedrai che potrai provare varie radio e avrai tanti buoni consigli ciao e auguri per la patente om

iz0gus

Citazione di: 1UPTR il 10 Agosto 2010, 08:58:08
@Shineime: grazie per la risposta ma perchè consideri il D-star "un giochino per OM viziati"?
@iz0gus: grazie per il consiglio, ma io stavo cercando un portatile prima che una stazione fissa. I fondi a disposizione non sono moltissimi e vorrei conciliare fuonzionalità, completezza e mobilità. So che è una grossa pretesa ma mi sembrava che l'Icom ci si avvicinasse abbastanza...

Anche io ho iniziato con un portatile, dopo una settimana dall'acquisto  ero gia' stufo o meglio mi sentitvo limitato. Vedrai che in VHF e UHF il traffico è molto limitato, nell'arco della giornata farai/ascolterai solo pochi qso. Con un quadribanda cambia tutto, hai la possibilita' di spaziare su piu' frequenze dove troverai sempre qualcuno da collegare anche a notte fonda.
400 euro per il portatile che va solo in FM (d-star), se aggiungi 200 euro ti prendi una stazione completa. A te la scelta.
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)


iz0gus

Citazione di: shineime il 08 Agosto 2010, 09:26:50
ciao iz0gus de ik0vsv Todi...ben arrivato al forum...speriamo di vederci o sentirci su R6...
d.star ....non lo reputo che un giochino da OM viziati....(nulla di personale inteso ). la vera attività radio non si fa con un portatile allacciato ad una rete CHE ALTRI (ICOM) HANNO FATTO per VENDERE robe.....
73
Ciao IK0VSV, come vanno gli esperimenti con le NVIS? Per il D-Star non sarei troppo negativo, come hai letto ho avuto modo di provarlo, se per esempio hai un segnale incomprensibile in analogico  con il digitale riesci a codificarlo, questa è la cosa che mi ha  maggiormente colpito. Per il resto quei giochini di interlacciamento ponti, sever ,posizione gps  ecc ecc non mi interessano.
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)

1UPTR

@Roberto078: un'osservazione che non fa una grinza, ma con l'evoluzione della tecnologia sarebbe forse un errore non provare almeno queste novità.
@Asso: grazie per i preziosi consigli. In effetti l'acquisto di un veicolare da sfruttare anche come stazione fissa è previsto nel mio business plan... quando però avrò i dindini... HI! Quanto alla ricerca di buoni consigli, sono già iscritto alla sezione Era (European Radioamateurs Association) della mia zona e ho già cominciato a fare una selva di domande sugli apparati di cui dovrebbe dotarsi un radioamatore.
@iz0gus: in effetti non si tratta semplicemente dell'aggiunta di 200 euro, che sono comunque un piccolo gruzzoletto, ma con il veicolare non potrei fare attività in assoluta mobilità... (es. Protezione Civile). Ma qualcosa di buono di seconda mano si trova in giro?

Grazie a tutti per le cortesi risposte.

73 de 1UPTR (fino ad acquisizione nominativo IT9...  ;-p)

shineime

usato trovi tutto e di piu, solo fai attenzione da chi compri. meglio un usato da negozio, con garanzia , che risparmiare qualcosa da un privato...se non lo conosci..esperienza diretta.....sighh...
si bello poter parlare con mezzo mondo in digitale, via internet e via satellite....ottime le inziative di protezione civile.....ma un portatile in pro.civ. ti serve a poco quindi meglio un bibanda tradizionale ( per questo uso ) che non un dstar...per la prociv ti consiglierei di leggere il buon libro di Barbera "le radiocomunciazioni in emergenza" ( cec edizioni ) che ti illumina su cosa fare veramente di utile con le radio in emergenza. inoltre se vuoi un consiglio spassionato vai sul sito della RNRE ( raggruppamento nazionale radiocomunicazioni di emergenza ) di Barbera e Barberi .... se scrivi una email a MArco Barbera Ik5bhn magari digli che ti mando io...ti dara un sacco di dritte su eventuali radio che potrai usare sia per hobby che per emergenza.....
riguardo al "vizio" era cosi per dire, alcuni comprano un dstar e poi lo usano solo sui ponti o in diretta, alcuni esempi in zona, tanto per dire "ho un dstar" e ci fanno le stesse cose che ci faccio io con un vecchio intek kt350...simil IC2 per capirci....
salutoni..
GUS...Nvis a gonfie vele, se ti aggiungi magari si fa qualcosa insieme a settembre e se sei delal sezione ari di perugia ci si incontra appena riapre...ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

TITANO

Se il budget economico nn e molto credo che andrebbe bene anche uno yaesu ft-60e da 170 euro e bibanda,olte al fatto che e portatile come lo cerchi tu.    TITANO......1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


shineime

per dirla meglio un bibanda wouxung  >:D o midland ( è lo stesso ) che con 100 euro lo prendi e ci fai le stesse cose.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

iz0gus

Se pensi di fare protezione civile il solo portatile sara' insufficiente. Di solito i radioamatori intervengono in situazioni gravi, una radiolina del genere va bene per la sagra del paese, parlo per esperienza.
Quoto al 100% i consigli di Shineime!!!
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)

shineime

grazie gus, vedi, ho fatto PC la prima volta con IRPINIA, in prefettura a perugia, si riceveva in 80 con vecchio ma vecchio ma vecchio , ricevitore portatile, e vari apparti dell'epoca..i ponti erano pochi, come sono pochi anche oggi se saltano le comunicazioni, nulla e nessuno puo superare le HF, digitale, packet, echolink, internet, voip, salta tutto...il portatile è COMODISSIMO per uso sul campo operativo, in area...
nell'alluvione del po, 1994, si faceva solo HF e la Nave Garibaldi non è che non aveva possibilità di comunicare in V/UHF, ha di tutto eppure si preferi, per stabilità di collegamento le HF...vanno dappertutto, anche dentro le vallate e da una vallata all'altra in V/UHF non ci vai neanche con i kw e se poi i ponti sono saltati......
ma questo è un altro discorso sono un po O.T.  un buon bibanda anche usato ( ma nuovi ora te li tirano dietro ), come il C528, supplisce a tutte le esigenze di un OM medio...a meno che non vuoi parlare con gli usa o con l'australia via Dstar e allora è un altro discorso, tutto va bene, dipende da cosa vuoi fare.
sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com