antenna cb il TOP quale ?

Aperto da franzz, 01 Agosto 2015, 18:57:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franzz

73 a tutti vorrei sapere un parere da tuti voi e dalle vostra esperienze di una antenna per la 27 , secondo voi il TOP che si può avere ?
73 a tutti


rinucciopitbull

Ciao e 73, dipende da quale utilizzo ne vuoi fare....per la bm avanti av 281.....per casa (purtroppo non più in produzione) mantova 5...saluti Rino.

Leopardo

concordo con Rino, diversamente io mi sono  cqtrovato benissimo con una Sirio 2016
A questa passione non si rinuncia mai!

LuckyLuciano®

Citazione di: franzz il 01 Agosto 2015, 18:57:16
73 a tutti vorrei sapere un parere da tuti voi e dalle vostra esperienze di una antenna per la 27 , secondo voi il TOP che si può avere ?
73 a tutti


Il TOP? Nessuna.
Perchè altrimenti venderebbero solo quella. Logico no?  ;-)
Ogni antenna ha i suoi pregi e difetti. Sta a te accettare i difetti in base alla tue esigenze  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


fabio_bz - IN3FOB

Se la monti sul tetto dai un occhio alla 827 della sirio a parere mio la migliore di questi tempi!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

franzz



Maxs

Mantova 5 Turbo Aspirato 155 cv


trevor

Mantova Turbo V8 (8 radiali) ;-)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

IZ1PNY

Quella che funziona meglio dove la devi collocare.

Suggerimento:
Osserva dove la devi collocare, se libero a 360°, sotto che vedrà , tegole, cemento, terrazza, spiovente, al centro o di lato a muretto, quindi un lato con terra ottica, l'altro nel vuoto.............quanto alta, sul sostegno, multiplo o sottomultiplo della qrg più bassa.......dell'antenna ma se monobanda fai presto........a calcolare.

Seleziona le caratteristiche di qualche antenna, verifica che tipo di irradiazione ha, se bassa e lunga o alta e corta............ci sono programmi in rete che vedi il grafico..........mettendo i dati.


Queste sono le basi pre installative, saltando queste basiche note.............se funziona, rende, è puramente casuale solo fortuna, nel caso diverso hai buttato i soldi..........e rispendi.


Nota:

I decibel di guadagno dichiarati dai costruttori SONO FASULLI.

Tutte le antenne sono in paragone all'antenna isotropa, dipolo a guadagno ZERO.
Quello che leggi è pubblicità ingannevole, specialmente sulle omni.

Saluti e buona cernita.


maxastuto IU8MLV

 :up: giusto ben detto!!! Comunque le Mantova vanno una cannonata!!! Il con zodiac Tokio Mantova 1  e Preamplificato Sadelta ho collegato quasi tutto il mondo

TITANO

Io dico la mia......!   

Sirio 827 e non aggiungo altro.......... cq
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ1PNY

SIRIO 827..........
L'ho vista ieri in cantina, stata montata  1 mese, poi incantornata nel contenitore della ECO HF6, mi pare che manchi una vite solamente, mi era caduta smontandola........

8O

IU3EDK Alessandro

Io ho la Sirio GPS 27 1/2 onda e va da dio!!


TITANO

E' ottima la 27 1/2 onda,l'ho messa su casa della mia 25 e praticamente non da problemi,e' leggera,ed ha un rapporto di ROS pari a nulla,e costa poco....! Ottima antenna direi maggiormente per chi non vuole una cosa molto pesante e con i radiali...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

franzz

Io la devo montare sul tetto del mio palazzo ho le tegole quindi devo tenere conto di questa cosa ?

trevor

No, nel senso che se la monti sufficientemente alta, si comporterà come da progetto. Per la CB considera 5-6 metri dal tetto ai morsetti dell'antenna, e di conseguenza almeno 3 controventi, meglio 6 (3 a metà palo e 3 sotto l'antenna) se sei in un zona ventosa.
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

1cf002

ciao aggiungo il mio parere..negli ultimi 4 anni , il forum lo sa, ho avuto:

mantova turbo
mantova 5 prima serie
gain master
sirio 2020 ( versione 20 radiali )
vector 4000

la gain master l'ho tenuta un anno poi venduta e ahimè ricomprata un anno fa ..attualmente e' l'antenna sopra il traliccio in foto ma prima stava di lato alla casa come si vede...

per me la piu' bella e' la vector ma la migliore è la GM perche' molto pulita....segue la MN5

IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

TITANO

Straordinaria la vector 4000. Io ebbi anni fa la saliut,che poi e' appunto l'attuale vector,e secondo me ,tranne il fatto che flette molto ed e' normale vista la sua lunghezza,e' na'ntenna che nei dx e' SUPERBA. Per me e' la migliore in assoluto....! Questo logicamente e' il mio parere del tutto personale,poi si sa c''e chi si trova bene con una,e chi si trova bene con un altra antenna.....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Peccato solo che io l'abbia avuta solo per poco tempo..... :sfiga:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!