Problema trasmissione alan 68

Aperto da retiz91, 20 Marzo 2017, 14:28:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salvatore car

Dovresti vedere il cavo ho le saldature nei bocchettone

Sent from my D6503 using RogerKApp mobile app



salvatore car

Citazione di: retiz91 il 20 Marzo 2017, 14:28:54
Salve a tutti sono nuovo in questo forum e volevo sapere se qualcuno mi può dare una mano visto la mia ignoranza in materia!! Nel camion ho montato un  68 s regalato da un amico: in rx va bene( devo ancora tarare l' antenna) ma quando vado in tx la lancetta spara al massimo. Ora cerco sempre qualcuno che mi risponda mentre parlo ma nulla, come se non trasmetto nulla, solo una volta sono riuscito a parlare con un altro collega.... È un problema serio?? Come posso risolvere ??
Grazie mille !!!
Dovresti vedere il cavo ho le saldature nei pl



Sent from my D6503 using RogerKApp mobile app


it9ozs

Buongiorno a tutti, quoto il consiglio dato in precedenza, non usare il tx se non si ha la certezza che l'antenna funzioni. Possibilmente anche di non usare il rosmetro per tarare l'antenna, in primo luogo potrebbe non essere sicuro per il tx stesso, in secondo luogo poco affidabile per la taratura. A questo punto meglio mettere in serie un accordatore manuale per le cb...almeno, anche se la resa è più bassa, non si rovina il tx. Poi, visto che il caro amico michele87 è camionista, se passerà dalle mie parti (provincia di Catania), sarò felice di mettere a disposizione la mia attrezzatura per potergli dare una mano.

Sent from my SM-G925F using RogerKApp mobile app


acquario58

Citazione di: it9ozs il 23 Marzo 2017, 07:39:55
Buongiorno a tutti, quoto il consiglio dato in precedenza, non usare il tx se non si ha la certezza che l'antenna funzioni. Possibilmente anche di non usare il rosmetro per tarare l'antenna, in primo luogo potrebbe non essere sicuro per il tx stesso, in secondo luogo poco affidabile per la taratura. A questo punto meglio mettere in serie un accordatore manuale per le cb...almeno, anche se la resa è più bassa, non si rovina il tx. Poi, visto che il caro amico michele87 è camionista, se passerà dalle mie parti (provincia di Catania), sarò felice di mettere a disposizione la mia attrezzatura per potergli dare una mano.

Sent from my SM-G925F using [url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile mobile app[/URL]

  Perché  non usare il rosmetro x tarare l'antenna?.... serve a quello....controllare i valori di SWR e poter tarare l'antenna a valori accettabili.. non tutti hanno la possibilità di possedere un analizzatore di antenna MFJ o simili.. ...


it9ozs

Il rosmetro, in quanto misuratore di SWR, serve solo a controllare il valore delle stazionarie. Per tarare una antenna, serve conoscere i valori di impedenza e reattanza. È pure vero che, passo passo, riusciresti a farlo ugualmente, ma il problema é usare il tx per tutto il tempo necessario per le prove.

Sent from my SM-G925F using RogerKApp mobile app


Francesco_PRT

Citazione di: acquario58 il 23 Marzo 2017, 13:04:45
Citazione di: it9ozs il 23 Marzo 2017, 07:39:55
Buongiorno a tutti, quoto il consiglio dato in precedenza, non usare il tx se non si ha la certezza che l'antenna funzioni. Possibilmente anche di non usare il rosmetro per tarare l'antenna, in primo luogo potrebbe non essere sicuro per il tx stesso, in secondo luogo poco affidabile per la taratura. A questo punto meglio mettere in serie un accordatore manuale per le cb...almeno, anche se la resa è più bassa, non si rovina il tx. Poi, visto che il caro amico michele87 è camionista, se passerà dalle mie parti (provincia di Catania), sarò felice di mettere a disposizione la mia attrezzatura per potergli dare una mano.

Sent from my SM-G925F using [url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile mobile app[/URL]

  Perché  non usare il rosmetro x tarare l'antenna?.... serve a quello....controllare i valori di SWR e poter tarare l'antenna a valori accettabili.. non tutti hanno la possibilità di possedere un analizzatore di antenna MFJ o simili.. ...


Quoto... la "moda" degli analizzatori per le antenne CB è esplosa da qualche anno...per 10 anni ho costruito e montato antenne solo con un semplice rosmetro e baracchino ed ancora funzionano egregiamente, analizzatore alla mano mi danno pressappoco gli stessi valori del rosmetro. Addirittura ho visto gente tarare le antenne con i rosmetri interni della radio (tipo pluto, typhoon etc) e non hanno mai bruciato nulla; un conto è costruire un'antenna da zero o ottimizzare un sistema d'antenna per andare con i KW ed un altro conto è montare un'antenna su una barra pesante con un baracchino da 4W ;)

Tra l'altro antenne tipo la Turbo 2001 già le monti e bene o male risuonano giuste...tagli un pò lo stelo e  via con 1.1 :1 - 1.2 : 1 di ROS, l'analizzatore ti serve quando ti trovi con antenne artigianali fatte dai soliti DOTTORI che non risuonano da nessuna parte, di danno 4 di ROS nella migliore configurazione e devi rimbobinarla, variare il punto di alimentazione sulla bobina, etc.......

Saluti,

Francesco.


it9ozs

Certamente, anche io ho utilizzato il rosmetro e ancora le radio funzionano alla grande...il mio discorso magari é più indicato per chi fa questo tipo di lavoro con una certa frequenza...di contro, consideriamo anche che ci sono rosmetri e rosmetri...senza dimenticare neanche che la lunghezza del cavo utilizzato influisce sulla lettura del valore di ros...sottolineo "sola lettura", di conseguenza per tarare l'antenna utilizzando il rosmetro è bene utilizzare un cavo di lunghezza adatta.

Sent from my SM-G925F using RogerKApp mobile app