Il Giorno della GainMaster

Aperto da rebQQtz, 03 Aprile 2021, 21:09:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rebQQtz

Ciao a tutti ...
Nei giorni scorsi, un uccellino mi aveva detto che oggi gli amici Saetta e Werther si sarebbero ritrovati per misure e test delle loro antenne GM fresche di costruzione ...

Non potevo certo lasciarmi sfuggire l'opportunita' di farli diventare matti per un po' con dei QRK fantasiosi ;-) ;-) ;-) ... quindi ho finito di assemblare la mia GM  (che era temporaneamente in stand by a favore della realizzazione di due mezza onda, una con toroide e una con LC ...) e sono partito per la doppia missione.

Le male parole me le hanno gia dette loro ;-) quindi passerei alla mia impressione di uso della famigerata antenna:

A dirla semplice non so se e' il mio rosmetro che e' da buttare oppure quell'antenna e' un carico fittizio ;-) ... pero', considerato che poi sono rimasto in QSO per una mezzoretta con corrispondenti nel raggio di una quarantina di km che mi passavano uno "standard" 7/5 e uscivo soltanto con un omologato da 2 W, bisognera' pure che in qualche modo funzioni ... no ?

Misure ? alla vecchia maniera, su questo punto concordo con KZ:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77112.msg808455#msg808455
poi, adesso che mi sento bravo, mi regalero' un *VNA di qualche razza ;-) ...

So che il dibattito sulla questione e' annoso e molto e' stato detto ma, magari, due parole in piu' non guastano ;-) ... io posso solo aggiungere che, acceso il baracco, ho avuto la sensazione di ascoltare come in quelle sere dove c'e' zero QRM e si sentono mille vocine in lontananza e che su 9 QSO erano in aria 3 Mantova, una GP!!! anni 70 e ... 5 GM home made (da cui il titolo del post ;-) ...)


M74

#1
Ottimo, però qualche immagine dell'opera compiuta potevi mostrarcela!
A me una sera è capitato che eravamo tutti con la GM, chi con l'originale e chi col clone...
Se devo proprio trovare un difetto a quest'antenna è che una volta fatta poi rimane su perché tutte le altre per un motivo o per l'altro diventano "scomode" e non si sperimenta più!

Marcello


rebQQtz

#3
Citazione di: M74 il 04 Aprile 2021, 00:40:49
Ottimo, però qualche immagine dell'opera compiuta potevi mostrarcela! ...

D'accordo ;-)
nei prossimi giorni, superando la mia ... timidezza ;-), mettero' su qualche immagine ... niente di che ... per la prova la "creatura" era nastrata ad una canna, con carta da carrozziere ed aveva tutte le parti saldate "all'aria aperta" in caso di correzioni (che non ci sono state) ... non consideravo decoroso farla vedere ... in mutande ;-)

Lo scopo del mio post era di invogliare qualcuno che la sappia lunga, a ragionare su come funziona l'aggeggio, perche' preferisco sempre "sapere perche' non funziona" piuttosto che "non sapere perche' funziona"


pat0691

Io nel mio piccolo posso postare questo brevissimo filmato di una ricezione contemporanea fatta con la Gain Master 5/8 e una Mantova (non ricordo piu' pero' se era la 1 la 5 o altro....). Le due antenne erano installate a 10 metri di distanza l'una dall'altra, in campo aperto e alla stessa altezza (7,5 mt dal suolo). La prova e' stata ripetuta invertendo le antenne con lo stesso risultato:

Prova fatta svariati anni fa con una Gain Master che non era mia. Poi ovviamente, l'ho acquistata e da qui non si e' mai mossa.

Abusivo



pat0691

Zodiac B-5024. Un gioiellino !!! :)


Abusivo

Un tantinello di buona e sana invidia!

acquario58

ne ho uno anche io....tra i miei cimeli.....


Abusivo

Bellissimi!
Io ho quello del piano superiore!

acquario58

Citazione di: Abusivo il 04 Aprile 2021, 21:58:40
Bellissimi!
Io ho quello del piano superiore!
Altro pianeta...

rebQQtz

Massima ammirazione per le apparecchiature "di una volta" quando la produzione non era distorta da standardizzazioni "selvagge" ma tutti cercavano di "vincere" in qualita' ...
Aprire uno di quegli apparecchi e' sempre come mettere gli occhi sul forziere del tesoro ;-) ...

@pat0691:
il filmato sembra confermare la mia impressione "nasometrica" di silenzio, no ? ...

La mia giustificazione del fatto, del tutto empirica, e' che probabilmente, fra costanti distribuite (i fili) e costanti concentrate (i due stub) il giocattolo abbia un qualche "potere filtrante" sul segnale fuori della banda di interesse, maggiore che un semplice radiatore di X/Y lunghezze d'onda.

L'ipotesi mi e' suggerita dal diagramma del ROS "a pignatta" (ampiamente pubblicato e confermato dalle svariate analisi "indipendenti") che somiglia tanto al responso di un filtro passabanda ... (ovviamente bisogna ruotare tutto di 180' perche' altrimenti somiglia al sedere di Homer S. ...)
Qualcuno fermi il mio delirio !!! ;-) ...


eurodani

#12
Si conferma una antenna silenziosa ma non sorda.
Caratteristiche tipiche di una antenna a polarizzazione orizzontale ma ad una verticale questo è indubbiamente un bel vantaggio.
Daniele - Romania


pat0691

Citazione di: rebQQtz il 05 Aprile 2021, 00:13:08
Massima ammirazione per le apparecchiature "di una volta" quando la produzione non era distorta da standardizzazioni "selvagge" ma tutti cercavano di "vincere" in qualita' ...
Aprire uno di quegli apparecchi e' sempre come mettere gli occhi sul forziere del tesoro ;-) ...

@pat0691:
il filmato sembra confermare la mia impressione "nasometrica" di silenzio, no ? ...

La mia giustificazione del fatto, del tutto empirica, e' che probabilmente, fra costanti distribuite (i fili) e costanti concentrate (i due stub) il giocattolo abbia un qualche "potere filtrante" sul segnale fuori della banda di interesse, maggiore che un semplice radiatore di X/Y lunghezze d'onda.

L'ipotesi mi e' suggerita dal diagramma del ROS "a pignatta" (ampiamente pubblicato e confermato dalle svariate analisi "indipendenti") che somiglia tanto al responso di un filtro passabanda ... (ovviamente bisogna ruotare tutto di 180' perche' altrimenti somiglia al sedere di Homer S. ...)
Qualcuno fermi il mio delirio !!! ;-) ...


Infatti...la differenza e' capire perfettamente una persona che ti arriva a S2 oppure non comprenderlo per nulla.
Tutti, quando provano le antenne guardano al db in piu', del tipo ricevere o arrivare a S8 oppure a S8.5, ma pochi prendono in considerazione l'ascolto al limite del QRM, che per me e' stato fondamentale. Per quanto riguarda me, il giorno che la Gain Master mi cadra' a pezzi...ne prendero' un'altra.

plotino

Citazione di: pat0691 il 04 Aprile 2021, 15:36:59
Io nel mio piccolo posso postare questo brevissimo filmato di una ricezione contemporanea fatta con la Gain Master 5/8 e una Mantova (non ricordo piu' pero' se era la 1 la 5 o altro....). Le due antenne erano installate a 10 metri di distanza l'una dall'altra, in campo aperto e alla stessa altezza (7,5 mt dal suolo). La prova e' stata ripetuta invertendo le antenne con lo stesso risultato:

Prova fatta svariati anni fa con una Gain Master che non era mia. Poi ovviamente, l'ho acquistata e da qui non si e' mai mossa.
quasi mezzo dB in meno con la GM, ma decisamente più silenziosa e voce del corrispondente ben comprensibile, confermo cmq stessa mia esperienza per un periodo in cui l'avevo installata

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

Ragazzi,

gli angoli dei segnali ricevuti cambiano continuamente in funzione della posizione del corrispondente e delle condizioni ionosferiche, invero molto ballerine di questi tempi. 

Questo vuol dire che paragando 2 antenne verticali simili per "un lungo periodo di tempo", avrete sempre delle situazioni favorevoli all'una o all'altra antenna.

Inoltre ogni ricevitore ha un suo "rumore interno" è non è detto che sappia trattare e demodulare allo stesso modo i segnali di intensità differente, con la stessa qualità di AGC e di S/N (rapporto segnale rumore) per limiti suoi costruttivi elettronici della catena ricevente.

Negli anni 80 con le radio di allora, era impensabile fare traffico in 80 e 40 metri senza inserire almeno 10 db di attenuatore RX, così tagliavi rumore, ed avevi segnali + bassi ma comprensibili.

HAWK


eurodani

#17
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Aprile 2021, 09:12:21
Ragazzi,

gli angoli dei segnali ricevuti cambiano continuamente in funzione della posizione del corrispondente e delle condizioni ionosferiche, invero molto ballerine di questi tempi. 

Questo vuol dire che paragando 2 antenne verticali simili per "un lungo periodo di tempo", avrete sempre delle situazioni favorevoli all'una o all'altra antenna.

Inoltre ogni ricevitore ha un suo "rumore interno" è non è detto che sappia trattare e demodulare allo stesso modo i segnali di intensità differente, con la stessa qualità di AGC e di S/N (rapporto segnale rumore) per limiti suoi costruttivi elettronici della catena ricevente.

Negli anni 80 con le radio di allora, era impensabile fare traffico in 80 e 40 metri senza inserire almeno 10 db di attenuatore RX, così tagliavi rumore, ed avevi segnali + bassi ma comprensibili.

In linea generale sono d'accordo ma io mi riferivo al filmato di Pat0691dove e' visible una commutazione praticamente immediata.
Daniele - Romania

ik2nbu Arnaldo

La stessa radio con 2 antenne simili commutate, può avere comportamenti RX diversi, che dipendono dalla qualità della catena ricevente.


rebQQtz

#19
Penso che tutti siano d'accordo sul fatto che la comparazione delle antenne sia un terreno estremamente insidioso, un mio vecchio amico dice che e' come comparare le YL ... (lui, poi, aggiunge che e' inutile, tanto sono una peggio dell'altra ma, forse, questo e' dovuto alle sue storie di vita ;-) ...)

In effetti io ero interessato a capire il perche' di quella "strana" curva di ROS, dal momento che non ho sufficienti basi teoriche per giustificarmela da solo, poi se l'antenna funziona, o funziona meglio o peggio della tal'altra e' un terreno simile a quello della musica ... le note e i principi musicali che usano Bach, Davis e ... :-( Riky Martin, sono le stesse ma i risultati e il gradimento da parte dell' audience sono diversi

Mi piacerebbe arrivare a capire perche' la GM funziona cosi' come funziona ma, in ogni caso, ogni commento e' ben gradito ;-) ...


pat0691

#20
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Aprile 2021, 12:42:31
La stessa radio con 2 antenne simili commutate, può avere comportamenti RX diversi, che dipendono dalla qualità della catena ricevente.
Ti assicuro che il risultato del filmato e' SEMPRE e con qualsiasi apparato ci sia in uso. Non dipende da nessuna condizione esterna o interna. SEMPRE...ovviamente il sempre e' riferito alla mia stazione.
Ora la Gain Master ha una Wega 27 come compagna e il risultato e' lo stesso, con tutti e 23 (!!!) apparati cb che un matto come me si ritrova in stazione [emoji23]

Abusivo

Citazione di: pat0691 il 05 Aprile 2021, 14:13:00...con tutti e 23 (!!!) apparati cb che un matto come me si ritrova in stazione [emoji23]
E dov'è la stranezza?!?!
C'è chi ne ha molti di più ...

pat0691

Quindi c'e' chi e' piu' strano di me ??? Lo immaginavo :)

Abusivo

E perché mai strano!?!?
C'è chi fa la collezione di francobolli e chi di apparati CB vintage ...

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: pat0691 il 05 Aprile 2021, 14:13:00
Ti assicuro che il risultato del filmato e' SEMPRE e con qualsiasi apparato ci sia in uso. Non dipende da nessuna condizione esterna o interna. SEMPRE...ovviamente il sempre e' riferito alla mia stazione.
Ora la Gain Master ha una Wega 27 come compagna e il risultato e' lo stesso, con tutti e 23 (!!!) apparati cb che un matto come me si ritrova in stazione [emoji23]
Tralasciamo per un momento il fatto che stai confrontando antenne diverse per lobi, angoli e guadagni
e facciamo finta che tu stia confrontando invece antenne 5/8 del "tutto simili" come costruzione meccanica
e lunghezza fisica dell'antenna, e sopratutto sistema di accordo alla base.

Entrambe sono montate in aria libera alla stessa altezza e con 2 tratte di cavo identiche, idealmente separate da almeno 11 metri di distanza l'una dall'altra (1 lambda) e nessuna delle 2 antenne ha ostacoli vicini.

Immagino che avrai 2 calate cavo separate x ciascuna antenna ed un commutatore 2 vie in stazione, ed
immagino anche che userai connettori PL di sicura qualità e non cinesate saldate in malo modo.

Ergo: verifica separatamente le perdite delle 2 linee di cavo coassiale

metti 5 o 10 watt AM in stazione e misura con precisione quanto arriva a fine linea,
con un carico fittizio al posto dell'antenna, fallo su entrambe le linee e facci sapere.

73