News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

DAIWA CN 901

Aperto da COOPER, 10 Novembre 2020, 22:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti, ho un rosmetro della Daiwa modello CN 901 che mi da qualche dubbio, solitamente ho un Ros sempre a 1.0 che sale a 1.2 -1.3 con una potenza di 300 Watt, con tutti i rosmetri, a parte questo che con qualsiasi potenza utilizzo l'ago del SWR non si muove mai. Non capisco se e' troppo generoso oppure se e' difettoso, mi sembra troppo strana questa cosa, secondo voi? 73 a tutti


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: COOPER il 10 Novembre 2020, 22:17:48
Ciao a tutti, ho un rosmetro della Daiwa modello CN 901 che mi da qualche dubbio, solitamente ho un Ros sempre a 1.0 che sale a 1.2 -1.3 con una potenza di 300 Watt, con tutti i rosmetri, a parte questo che con qualsiasi potenza utilizzo l'ago del SWR non si muove mai. Non capisco se e' troppo generoso oppure se e' difettoso, mi sembra troppo strana questa cosa, secondo voi? 73 a tutti
Chi ha fatto la taratura dei trimmer interni del Daiwa e la calibratura dello strumento ?
Per caso hai regolato le viti esterne per uno zero a romestro spento, appoggiato su piano perfetto ?

Arnaldo ik2nbu

COOPER

non sapevo nemmeno che ha le viti per tararlo, potresti spiegarmi meglio?

ik2nbu Arnaldo

Sotto  strument ad aghi ci sono 2 piccoli forellini a dx ed sx. Ci infili delicatamente un cacciavitino e regoli lo zero dei 2 aghi. Lo devi fare con il Daiwa su un piano
o


COOPER

Ciao, con il rosmetro spento?

Abusivo

Citazione di: COOPER il 11 Novembre 2020, 10:19:11
Ciao, con il rosmetro spento?
Certo!
Attento a non usare un cacciavite con la testa magnetizzata.


COOPER

L'ho regolato ma cmq era gia' a 0 giusto


acquario58

con i rosmetri ad aghi incrociati...noto che se passi la mano sullo strumento gli aghi si muovono da soli sono molto soggetti alle cariche statiche e magnetiche...causa anche della plastica trasparente dello strumento

Abusivo



COOPER

Capito, allora in questo caso che si potrebbe fare?

ik2nbu Arnaldo

#10
Caso A)    Strumento nuovo e tarato in fabbrica = non devi fare nulla

Caso B)    Strumento usato e smanettato = i 2 trimmer INTERNI sono da regolare


Procedura semplificata:

a) si collega radio allo strumento e lo strumento ad un carico fittizio " PROFESSIONALE " a 50 ohm
    Si trasmette ( 14 mhz se HF ) con una potenza sufficiente ad arrivare al fondo scala
    e si controlla che l'ago della potenza riflessa resti a zero, così non fosse regolare il trimmer
    interno della potenza riflessa per lo zero dell'ago.

b) Oppure Adottare quanto descritto in questo PDF per simulare un ROS a 2_ e tarare l'ago:

https://www.ariparma.it/risorse/articoli/Carico%20con%20ROS%20noto.pdf

regolare trimmer in modo che ago dello strumento segni 2 di ROS con la procedura descritta nel PDF.

PS : dimenticavo, piccole differenze di lettura fra du wattmetri/rosmetri di marche diverse le troverai sempre,
non sono strumenti da laboratorio, Daiwa è uno dei migliori , Ci sono in giro tante ciofeche che hanno delle testine
di lettura approsimative e non lineari. Per farti un esempio una testina di lettura lineare da 0 a 30 mhz con un margine di errore inferiore al 3 % ( esempio BIRD ) costa lei da sola da 120 a 300 euro è costruita dentro una fusione unica di metallo.

73 Arnaldo ik2nbu

COOPER

Ok, grazie mille Arnaldo per la tua disponibila'  [emoji4]  [emoji106]

IK3OCA

Salve mi pare che domandarsi se il rosmetro sia perfettissimamente tarato sia di poca utilità, visto che le regolazioni dell'accordatore, o dell'antenna, si fanno per il minimo ROS possibile ed errori del 10 o 20 percento (= ROS da 1:1 a 1,1:1 o 1,2:1, oppure da 2:1 a 2,2:1 o 2,4:1) sono perfettamente compatibili. Ovviamente questo non riguarda i rosmetri sballati.
Eventuali opinioni contrarie mi interesserebbero.
73 Rosario


mauroSO74

Mi aggancio anch'io alla discussione,ho preso un cn 901hp quello a detta dei rivenditori modello nuovo in quanto ha la funzione PeP Holder comunque ho notato che se non lo si alimenta il PeP normale o PeP holder non funziona devi per forza usare agv,invece se lo alimenti radio spenta tutti i tasti in fuori tranne il tasto premuto su PeP e quando si preme un tasto della scala dei watt ago appunto dei watt spara a fondo scala con la scala da 20w spara su forte con quella da 200 un po' meno e ovviamente con quella da 2kw molto meno se invece lasci tutto in fuori quindi il tasto in agw poi premi una scala non si muove ago e poi ripremi in PeP ago non spara più in su.tutto questo solo se lo si alimenta e anche con radio spenta,è normale la cosa? Ho avuto altri daiwa più vecchi e non me ne sono mai accorto


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

ik2nbu Arnaldo

Mauro, scusa del tuo post non ci ho capito nulla [emoji12]  !

Scrivi delle frasi + corte usando la punteggiatura e specifica se trasmetti in AM o SSB.

Il circuito PeP interno se è di tipo attivo, deve essere alimentato x funzionare.
I modelli versione HP ed HP3 come scritto nel manuale devono essere sempre alimentati a 13V

Qui il manuale:
https://www.classicinternational.eu/_clientfiles/manuals/daiwa-cn901-swr-power-meter-manual.pdf

Qui un video per la taratura:

Franco Balestrazzi

Arnaldo, ti faccio i miei complimenti, sei un signore.
73' Franco