Piace vincere facile

Aperto da Montecristo, 25 Luglio 2017, 10:13:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Montecristo

Buongiorno, domenica pomeriggio facevo un po' di ascolto sulla feq. 27.555 usb e ho seguito alcuni qso tra una stazione 1AT e vari corrispondenti europei. La stazione utilizzava un apparecchio radioamatoriale Icom, un antenna cubica direttiva a 4 elementi ed una potenza di 1.200Watt. Facile fare i dx con una stazione del genere. La soddisfazione e fare dx con la potenza che eroga l'apparato. Facile vincere facile.


FoxG7

#1
Citazione di: Montecristo il 25 Luglio 2017, 10:13:55La soddisfazione e fare dx con la potenza che eroga l'apparato. Facile vincere facile.

Ehhh....l'idea sarebbe buona...ma purtroppo da quel che sento....di difficile attuazione:  te credi ancora che esista una qualche stazione CB  che provi ad intraprendere la strada del DX mondiale con una verticale e i 5 W (legali) dell'apparato, in più con questa probagazione del cavolo ??  :grin: :grin: :grin: :grin:

Considerazione pesonale:   il discorso potenza legale e rispetto normative, vale giusto se uno rimane nei classici 40 ch....se uno va sui 27.555 Mhz.....ha ancora senso rispettare le regole, quando in partenza tal stazione è  palesemente fuori regola ??  :287716_Faccine:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

anche 1 SD 227 non scherza http://1sd227.blogspot.hr/
quando frequentavo gli 11 m, collegava la polinesia anche in assenza di propagazione 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Lasciando stare il facile vincere facile...non capisco , appunto, che piacere c'e' mi sembra molto più intelligente ed economico a questo punto aprire Skype e parlare a gratis con l'Australia.
Saro' odioso in quanto amo QRP ed i fenomeni propagativi ma il bello e' quello della radio! Sparare 1.2Kw con belle antenne magari in altura... non vuol dire amare DX e radio significa buttare soldi ad cazzum il che mi fà percepire molto di chi stà detro al mic.
A questo punto consideriamo anche le Broadcast in AM "radioamatori" e la chiudiamo qui...anzi quelli 24/7 propagazione a parte arrivano ovunque...che brav!
Io ragiono al contrario...dovessi ascoltare uno cosi' neanche gli manderei la QSL :-p


Skypperman

Ogniuno si diverte in base ai mezzi che ha...
io ho piacere sia a collegare la stazione in BM dal giappone con 6 elem yagi e 1kw che i brasiliani o australiani dalla mia BM!
Per non parlare di quando andavo in portatile con Skypper autocostruita e 100w e non c'era stazione europea che mi stava dietro! Collegare l'australia e ricevere 5/7 mentre nella città vicina un'altra stazione fissa con 6 elem yagi e 1kw riceve 4/2 non ha prezzo!!!

Ogniuno fa radio come meglio gli aggrada... la sfida dev'essere con te stasso, non con gli altri!

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Deejay

Citazione di: Pieschy il 25 Luglio 2017, 16:10:17
Lasciando stare il facile vincere facile...non capisco , appunto, che piacere c'e' mi sembra molto più intelligente ed economico a questo punto aprire Skype e parlare a gratis con l'Australia.
Saro' odioso in quanto amo QRP ed i fenomeni propagativi ma il bello e' quello della radio! Sparare 1.2Kw con belle antenne magari in altura... non vuol dire amare DX e radio significa buttare soldi ad cazzum il che mi fà percepire molto di chi stà detro al mic.
A questo punto consideriamo anche le Broadcast in AM "radioamatori" e la chiudiamo qui...anzi quelli 24/7 propagazione a parte arrivano ovunque...che brav!
Io ragiono al contrario...dovessi ascoltare uno cosi' neanche gli manderei la QSL :-p
Come sempre le tue parole non fanno una piega;anche io,se uscissi con 500w ed una direttiva da 20 elementi in 40 o 20 metri farei il giro del mondo ,anche con poca propagazione,ma che gusto ci sarebbe???
Ovviamente io ragiono da OM,ma poi ognuno è libero di fare ciò che vuole,prendendosi tutte le responsabilità.
Ciao [emoji112]


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


Pieschy

Citazione di: Deejay il 26 Luglio 2017, 10:36:32
Citazione di: Pieschy il 25 Luglio 2017, 16:10:17
Lasciando stare il facile vincere facile...non capisco , appunto, che piacere c'e' mi sembra molto più intelligente ed economico a questo punto aprire Skype e parlare a gratis con l'Australia.
Saro' odioso in quanto amo QRP ed i fenomeni propagativi ma il bello e' quello della radio! Sparare 1.2Kw con belle antenne magari in altura... non vuol dire amare DX e radio significa buttare soldi ad cazzum il che mi fà percepire molto di chi stà detro al mic.
A questo punto consideriamo anche le Broadcast in AM "radioamatori" e la chiudiamo qui...anzi quelli 24/7 propagazione a parte arrivano ovunque...che brav!
Io ragiono al contrario...dovessi ascoltare uno cosi' neanche gli manderei la QSL :-p
Come sempre le tue parole non fanno una piega;anche io,se uscissi con 500w ed una direttiva da 20 elementi in 40 o 20 metri farei il giro del mondo ,anche con poca propagazione,ma che gusto ci sarebbe???
Ovviamente io ragiono da OM,ma poi ognuno è libero di fare ciò che vuole,prendendosi tutte le responsabilità.
Ciao [emoji112]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

La pensiamo nello stesso modo...per me il piacere e' fare le cose difficili li' come diceva prima un collega e' la sfida misurarsi con se stessi e le proprie forze e capacità. Senno' pappa in bocca per pappa in bocca ci sono altri modi per comunicare...ironizzando in giappone via radio ci arrivo anche via C4FM/DMR ma lo faccio poco perche' non mi dà troppa soddisfazione...idem mi darebbe poca soddisfazione collegare country remoti con mega installazioni.

Ma ovviamente c'e' spazio per tutti ognuno si diverte come puo' ;-)


Deejay

Yaesu ft 897D 100w,end-fed da 18m,accordatore ldg, e basta.Ho già fatto 57 country nonostante la propagazione scarsa e il poco tempo che posso dedicare alla radio, e va bene così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Pieschy

Citazione di: Deejay il 26 Luglio 2017, 10:54:48
Yaesu ft 897D 100w,end-fed da 18m,accordatore ldg, e basta.Ho già fatto 57 country nonostante la propagazione scarsa e il poco tempo che posso dedicare alla radio, e va bene così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Direi il mio setup preferito mi piace tanto quella radio...quando sarà la mia stazione sarà quella e ci scommetto e tu lo confermi che di soddisfazioni ne dà tante!!! Bene, complimenti amico mio :-)


Montecristo

La soddisfazione per quanto mi riguarda è effettuare collegamenti con delle buone antenne e la legal power, poi la posizione della stazione in altura e priva di ostacoli fa il resto, anche spostarsi con la bm in zona collinare 400/600 mt mi da dato grosse soddisfazioni con un dipolo rigido smontabile in 2 minuti anche solo sui 40 canali della cb. L'appassionato ricerca sempre nuovi modi, anche con l'auto costruzione, di riuscire a fare buoni dx, ci vuole anche molto ascolto prima di effettuare la chiamata. Questo è il mio pensiero, dopo di che si può fare tutto come si vuole, la mia non era una critica verso i grandi modulatori.

Deejay

Grazie [emoji4] Pietro,hai ragione,è un ottimo quadribanda,l'ultima radio fatta dalla yaesu prima di passare alle radio con c4fm,ma in passato ho avuto altre radio,come avrei visto nella firma dei miei post,e fatti sentire ogni tanto nei ponti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Pieschy

Citazione di: Deejay il 26 Luglio 2017, 11:32:25
Grazie [emoji4] Pietro,hai ragione,è un ottimo quadribanda,l'ultima radio fatta dalla yaesu prima di passare alle radio con c4fm,ma in passato ho avuto altre radio,come avrei visto nella firma dei miei post,e fatti sentire ogni tanto nei ponti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Ok, ultimamente ammetto sono molto poco presente in radio...un momento un po' di "calo" ahaah succede con gli hobby ma ogni tanto un giretto lo faccio :-)
Alle prossime on air allora, ciau :-)

Pieschy

Citazione di: Reed_Smith il 26 Luglio 2017, 13:16:08
Citazione di: Pieschy il 26 Luglio 2017, 11:37:42
ma ogni tanto un giretto lo faccio :-)
Come ieri sera in VHF, per esempio. :up:

Un abbraccio.

Fabrizio

ahahah e si :-)  :birra:


carlo_forever

Il concetto è che quando tira un vento fortissimo, si alzano in volo anche i tacchini. Però, tra svolazzare e volare c'è poi differenza.
Io conoscevo un OM tanti anni fa, di quelli che avevano ancora I4XY, cioè sigle antiche, che aveva fatto arrivare dagli USA una cubica 4 elementi per CB
La usava con un linearetto da un paio di centinaia di Watt ed era impressionante vedergli fare DX con propagazione apparentemente chiusa.
Ma c'è da dire che sapeva 4 lingue, padroneggiava benissimo il CW, sapeva fare uso del RIT e dello split in DX, capiva le indicazioni della stazione DX e si metteva in coda, cioè era uno con le p@lle.
Poi aveva la cubica CB, la 6 elementi 10-15-20 e la 2 elem. 40.
ERA pollo, tacchino o albatross? Conoscevo un altro, un benzinaio, di un'ignoranza, poveretto che faceva luce, aveva tanti di quei watt che poteva fare la broadcasting.
Se bofonchiava qualcosa, lo sentivano bofonchiare persino in Indocina, senza però che lui fosse in grado di esprimere un minimo concetto o fare un collegamento.
Del resto, basta andare a 27.465 AM e ascoltare "...attanzione canalo quarandacinque...inque...inque se qualcuno...uno...uno ascolta la piccola stazione Carmelo...elo...elo...elo dalla barra pesande..ande...ande...ande dalla Grante Isola di Sicilia..ilia...ilia...ilia" che arriva a Parma a 9+++, preferisco IW0XYZ, se è almeno corretto e non copre mezza nazione di splatters.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Pieschy

Ma infatti Carlo vieni al mio dire. Se oltre alla correttezza ed operatività ed in questo caso che era OM mettiamo che usava i 100/200 W ed una signora antenna ci stà tutto. Mai detto che si debba fare DX con 5W ....ma da 100/200 ad 1.2KW ce ne passa. Se sei bravo, sai usare la radio...insomma ti diverti con quelle potenze senza bisogno di fare la Broadcast...non mi sembra il caso dell'Alfa Tango del 3D che non e' neanche OM (non per classismo verso chi non ha la patente).

HAWK

Già, come dire; c'è lo scippatore malandato e il truffatore in giacca, cravatta ed italiano forbito con conoscenze scolastiche.
Ma sempre delinquenti sono e fuori legge.

Provvederemo che in casa dei ben pensanti, vadano a rubare pulendosi
le scarpe prima di entrare...vuoi mettere, educazione e signorilità, distingue il malfattore.

carlo_forever

A certo! Io propongo una cosa: chi è senza peccato, scagli la prima pietra.
Non so quanti la scaglieranno...

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Vittorio iz8dwj

Personalmente preferisco fare collegamenti con i w della radio president  Lincoln certo mi devo impegnare ma il piacere e quello ... Poi ci sono ex "radioamatori" che hanno venduto la radio per fare collegamenti con il PC allora "pcamatore" ... Si dice bene il collega c'è gente a cui piace vincere facile.. Gente senza manico!

Sent from my M-IPRO8 using RogerKApp mobile app


Vittorio iz8dwj

Citazione di: Pieschy il 25 Luglio 2017, 16:10:17
Lasciando stare il facile vincere facile...non capisco , appunto, che piacere c'e' mi sembra molto più intelligente ed economico a questo punto aprire Skype e parlare a gratis con l'Australia.
Saro' odioso in quanto amo QRP ed i fenomeni propagativi ma il bello e' quello della radio! Sparare 1.2Kw con belle antenne magari in altura... non vuol dire amare DX e radio significa buttare soldi ad cazzum il che mi fà percepire molto di chi stà detro al mic.
A questo punto consideriamo anche le Broadcast in AM "radioamatori" e la chiudiamo qui...anzi quelli 24/7 propagazione a parte arrivano ovunque...che brav!
Io ragiono al contrario...dovessi ascoltare uno cosi' neanche gli manderei la QSL :-p


Citazione di: Vittorio iz8dwj il 30 Luglio 2017, 00:37:28
Personalmente preferisco fare collegamenti in 27/28
con i w della radio president  Lincoln certo mi devo impegnare ma il piacere e quello ... Poi ci sono ex "radioamatori" che hanno venduto la radio per fare "collegamenti" con il PC allora "pcamatore" ... Si , dice bene il collega c'è gente a cui piace vincere facile.. Gente senza manico!

Sent from my M-IPRO8 using [url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile mobile app[/URL]



Sent from my M-IPRO8 using RogerKApp mobile app



Skypperman

Ma perchè giudicare... siete invidiosi???
Non c'è nulla da vincere, si fanno collegamenti e si collega quello che si può, stop.
Se senti quello con 6 elem yagi che collega il pacifico o i caraibi e tucon Cb e verticale non ci arrivi, te ne fai una ragione e basta, non stai li farti venire la bile agli occhi o a sentenziare sul forum!!!
Anche nella vita reale, per andare dal punto A al punto B, puoi usare la bici o la macchina o il bus, ma se a qualcuno piace andarci in Ferrari, dov'è il problema???
Pensate piuttosto a crescere voi "professionalmente", a non accontentarsi della verticale con RG-58, mettete cavi buoni, mettete antenne buone (anche se verticali), mettete antenne filari alternative alla verticale (un invisibile loop filare in direzione E-O vi garantirà un mucchio di collegamenti in più), studiate l'inglese (sento gente fare chiamata in un improponibile inglese a cui nessuno si sogna di rispondere) insomma muovete il Qlo!
Per non parlare delle attività in portatile... mettetevi su una scogliera davanti al mare o su una collina aperta a 360° e ne vedrete delle belle!

Insomma, ci sono 1000 modi di fare radio... quindi non state qui a fare gli invidiosi!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


lake

Citazione di: Skypperman il 30 Luglio 2017, 20:30:34
Ma perchè giudicare... siete invidiosi???
Non c'è nulla da vincere, si fanno collegamenti e si collega quello che si può, stop.
Se senti quello con 6 elem yagi che collega il pacifico o i caraibi e tucon Cb e verticale non ci arrivi, te ne fai una ragione e basta, non stai li farti venire la bile agli occhi o a sentenziare sul forum!!!
Anche nella vita reale, per andare dal punto A al punto B, puoi usare la bici o la macchina o il bus, ma se a qualcuno piace andarci in Ferrari, dov'è il problema???
Pensate piuttosto a crescere voi "professionalmente", a non accontentarsi della verticale con RG-58, mettete cavi buoni, mettete antenne buone (anche se verticali), mettete antenne filari alternative alla verticale (un invisibile loop filare in direzione E-O vi garantirà un mucchio di collegamenti in più), studiate l'inglese (sento gente fare chiamata in un improponibile inglese a cui nessuno si sogna di rispondere) insomma muovete il Qlo!
Per non parlare delle attività in portatile... mettetevi su una scogliera davanti al mare o su una collina aperta a 360° e ne vedrete delle belle!

Insomma, ci sono 1000 modi di fare radio... quindi non state qui a fare gli invidiosi!

bellissimo il tuo intervento che riassume un po' tutto cio' che si deve (dovrebbe) fare !!!!!!!!!!!!!!!!
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Funkyo IU6JKI

Ma come fate a parlare di regole sulla "freeband"?
In teoria non ci si potrebbe andare, ne con 1 watt, ne con 2kw.
Io faccio molti collegamenti e per farli uso un veicolare che esce con circa 30w e un'antenna veicolare e con la macchina vado a quota 2000mt. Oppure da casa con 100w e antenna gainmaster autocostruita. Ma se mi regalassero 1 lineare da 1kw lo userei senza problemi, non lo compro solo perché prederisco l'attività in hf. Fatto sta che con 5w e la propagazione imbarazzante che c'è adesso, più della francia e spagna non le colleghi.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


Skypperman

Ci sono problemi ben piu' seri in HF che quattro scalcinati in freeband!!!
In ogni modo, riprendendo un famoso detto: "la tua liberta' finisce dove inizia quella altrui..."
beh fin che nessuno mi crea problemi o mi impedisce di fare QSO, non mi interessa se qualcun altro esce con 10w o 1kw... sono fatti suoi! Ovvio che poi ci sono gli idioti che fanno cattivo uso dei loro mezzi, facendo QRM sulle attivazioni, o impossessandosi di forza delle frequenze nonostante siano in uso... beh quello mi fa girare le palle!

Ripeto, se a te piace viaggiare in Fiat Punto, non vedo che problema ci sia se a me piace viaggiare con una Mustang da 400CV... l'importante e' che non metto a repentaglio la vita altrui sfrecciando sulle strade urbane a 200km/h!!!



73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Pieschy

Io non vorrei fare andare troppo fuori tema. Condivido a metà tutto il discorso della libertà di andare in punto come in Mustang ma non riesco a non pensare come con 1Kw la libertà altrui finisce causa spurie ed armoniche varie.
E si' perche' (e leviamo l'ipocrisia) spesso chi usa il "linearone" non cura il resto o meglio ne capisce cosi' poco che..

Per lui e' importante sovrastare il prossimo. Questo avviene con o senza propagazione. Si generalizzo ...il buon OM sà che i 500W bastano e soverchiano specie se con buone antenne, cavi e quanto altro. Il kilowattaro usa la forza bruta forte di quella.....

Fra l'altro (ma chissene tanto e' il cellulare che fà male) mi auguro che i Kilowattari sparino questi campi E.M. da un pizzo di montagna il più lontano possibile da essere viventi cosi' almeno si friggono nel loro olio.

Se avessi la certezza di averne di fronte uno, fidatevi , che la spedizione a spaccargli l'antenna gliela farei e poi vediamose la sua libertà deve o solo "forse" puo' o potrebbe nuocere alla mia salute ed a quella di chi gli mi stà e gli stà vicino.

A tutto c'e' un limite. A 200 all'ora si và in pista...ergo il kw te lo spari dal pizzo montagna non in condominio o nel paesiello.


Pieschy

Citazione di: Reed_Smith il 31 Luglio 2017, 23:27:00
Sì ok,
però NO atti di emulazione, ne' esercizio arbitrario delle proprie ragioni, please.
Altrimenti si passsa direttamente dalla parte della ragione, a quella del torto.

Art. 833 Codice Civile & artt. 392 e 393 Codice Penale.

Un abbraccio.

Fabrizio

Enfatizzavo ci mancherebbe sono un non violento :-) E' solo che nell'infausto esempio del kilowattaro vicino ad altri direi che e' lui che sovrasta non solo la libertà altrui (spurie, TVI, etc.) ma commette illecito perseguibile in quanto le emissioni (e poco c'entra se sia patentato o pirata) devono restare entro un certo limite senno' son volatili per diabetici se l'ARPA rileva il KW! In quel caso basta una bella denuncia e se si incanala nel modo corretto gli fanno passare la voglia pure di usare il baofeng patentato o meno che sia.