PROBLEMA BV-135 NUOVO

Aperto da alex978, 24 Settembre 2007, 22:28:38

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alex978

Ciao a tutti,mi è appena arrivato un lineare zg BV-135 nuovo e iniziano già i problemi....
Utilizzo un cb alan78 modificato 400ch e alzato appena appena di modulazione ma fin qui tutto ok anche perchè non mi ha mai dato di problemi...Ah dimenticavo la potenza d'uscita è originale!!! 4-4,5 W

Collego il tutto e in posizione HI di alta potenza del lineare sento trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr (la lucina accanto al potenziometro trema tutta)
quando trasmetto come se fosse un relè che farfoglia e non esce di potenza..... Se lascio la portante,ritrasmetto a volte non lo fa e trasmette perfettamente nella sua massima potenza.Poi magari faccio qualche passaggio ed ecco che il problema si ripresenta.Non ci capisco più niente ma di sicuro il problema stà nel lineare anche perchè ne ho un altro un pochino più vecchiotto e va che è una meraviglia...
Chiedo a voi se mi potete dare qualche dritta e risolvere il problema a casa mia altrimenti devo impacchettare tutto e rispedirlo per la riparazione

Mi sono spiegato malissimo ma sicuramente avete capito il problema
Grazie per chi mi darà una mano Ciaooooooooooooo

Alex


chip

ciao sto trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr dovrebbe essere il relè,mi chiedo lo hai posizionato in AM?
2 gli dai il tempo che la valvola riscaldi per bene,non puoi accenderlo e trasmettere perchè non è un transistorizzato
73
1WD102

®CHIP®

dukeluca86

se hai fatto questo correttamente, puoi dare un ochio ai condensatori, che se perdono di capacità possono fare questo scherzo, ciao
Il miglior SO ? Linux !

gino1turbo

ciao prima di tutto allora il problema e lo stesso che mi e capitato a me.
da quanto tempoe fermo questo linare? se e da parechhio stai sicuro che sara il rele partito fa solotrrrrrrrrrrrrrrrrrr perche si e fatto la crosta tra i due contatti
oppure puoi fare una priva a tigliere la valvola  pilire i contatti e rimetterla
se nn fa niente nn ce nulla da fare e il rele.e poi con  4 o 4.5 nn aspettarti chi sa che escono a massimo  40w perche la potenza  e poca cmq buona fortuna
               unA STRETTA DI MANO AGLI AMICI DEL FORO
                                                       CIAO     GINO
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730


Cb Colt

beh gino con 4-4,5 watt da qualcosa in più quel giocattolo, almeno 80...caspita ne da il mio 131 40 a 4W! :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

chip

uhm però c'è da specificare che tipo di 4 w ;-)
"ste fantasie dello Chef"
1WD102

®CHIP®


alex978

#6
Il lineare è assolutamente nuovo ed è stato acceso ieri sera per la seconda volta però non so...(da quanto tempo era fermo nei magazzini prima del'acquisto).Sono abbastanza scrupoloso e lascio scaldare il lineare anche 20 minuti prima di trasmettere!!!
Ripeto: solo nella posizione hi (alta potenza) non tutte le volte che vado in tx lo fa quel TRRRRRRRRRRRRRRRRR ma da quando inizio a modulare a quando è ora di spegnere per andare a dormire il problema si presenta sicuramente es:magari non lo fa per 10 min poi per altri5 non esco e si sente come se non agganciasse poi magari va e via cosi...
Mi girano parecchio proprio perchè è nuovo ma cosa ci vuoi fare???
IO non ci capisco molto ma mi sembra un rumore di relè poi non so.
Ma questi o questo relè dove si trovano all'interno? sono vicino alle valvole? come mai nella posizione LO non lo fa?
L'altro gemello funziona a meraviglia a parte lo strumento che per me fa letteralmente schifo ma funziona....

Rettifico: Lo fa anche in bassa potenza questa mattina!!!

Grazie a tutti!!! 

Alex


dukeluca86

#7
Prova a cambiare il transistor che fà la commutazione del relè

PS Colt il mio bv131 segna 100W ma provato su carico con wattmetro esterno mi segna 40W Qual'è la potenza reale erogata da una valvola ? Secondo la teoria di murphy (devi essere pessimista) è 40W :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

alex978

Io ti posso dire che con il BV-135 a 2 valvole wattmetro diamond e 4,5 w in entrata eroga 90 w in alta potenza e 35-40 in bassa non modulati sempre....
Chiaramente lo strumento sul linare ne segna 100000000 in più ma non è da tenere in considerazione...

Alex

chip

Citazione di: dukeluca86 il 25 Settembre 2007, 13:03:23
Prova a cambiare il transistor che fà la commutazione del relè

fai questa prova solo se sai dove mettere mano,ti ricordo che qui si ha a che fare con tensioni che uccidono,se non sai come fare,vai da una persona competente
73
1WD102

®CHIP®

dukeluca86

Grazie alex, infatti è come supponevo
Il miglior SO ? Linux !

alex978

Scusate,ma il problema potrebbe essere nella radio anzichè nel lineare? Perchè ho provato a cambiare baracchino e al momento va tutto ok!!!

Aspetto risposte grazie...
Alex

chip

metti la radio attaccata al wattmetro e misura se per caso perde di pontenza
1WD102

®CHIP®


alex978

#13
Ho fatto le seguenti prove: Cambiato baracchino con potenza d'uscita di 8 w e il lineare funziona benissimo...
Con l'alan78 fa sembre il solito scherzo quindi ho pensato che per essere pilotato richieda più potenza... Ho messo il wattmetro tra cb e lineare e mi sono accorto che ho delle stazionarie 1.5 con lineare in bassa potenza e 2.0 con lineare in alta potenza che praticamente tornano verso la radio.
Premetto che togliendo il lineare sulla mantova 5 ho stazionarie 1.1 a centro banda quindi l'antenna è perfetamente tarata con discesa rg 213 e non penso centri molto...
Infatti la potenza della radio diminuisce in base alle stazionarie....
E normale che tra baracchino e lineare i ros siano cosi alti? mentre mettendo il rosmetro dopo l'amplificatore tutto ok 1.1?
Non so che fare datemi un aiuto!!!

Ho notato anche che a volte il 78 in certi passaggi perde potenza arriva a 1,5 w ma appena mollo il mic e lo riprendo torna a posto,questo lo fa mooooolto ogni tanto però...

chip

controlla tutti i cavetti di connessione tra radio,watt e ampli se siano perfettamente integri
73
1WD102

®CHIP®

alex978

Si si i cavetti sono a posto  :up:

arizona

adesso non ricordo bene ma sul mio 131 c'è un trimmer per regolare i ros tra radio e amplificatore, non so se nel 135 c'è.. ma se cambiando radio non lo fa più....... relè???

alex978

Infatti quacuno sa indicarmi dove si trova il trimmer che ha citato Arizona perchè ne ho sentito parlare anch'io ma non saprei proprio help help help!!!

arizona

togliendo il coperchio si trova vicino al cavetto lato trx.


dukeluca86

Eh si puoi correggere il ros così, ma comunque 1.5 di ros non è alto, comunque non a livello da disturbare.
Quello che preoccupa invece è il ben più serio problema della potenza che si abbassa troppo, io avevo un cb che usciva con un watt e il lineare non ne voleva sapere di partire, perchè il commutatore ha bisogno di almeno 2w per andare.

Se vuoi modificarlo per scattare anche con potenze minori, aumenta il condensatore che preleva rf dall'ingresso e diminuisci la resistenza sulla base del transistor.

Comunque controlla che il VCO del barachino incriminato agganci bene la frequenza, sembra tanto un problema di oscillatore.
Il miglior SO ? Linux !

alex978

#20
L'unico trimmer che vedo all'interno è quello che muovendolo regola l'ago dello strumento altri non ne vedo..... :'( :'( :'( Infatti per tutta la sera ho modulato con un altra radio e non ha fatto una piega comunque come ripeto l'unico trimmer trovato regola lo strumento....o nello stesso tempo ha anche altre funzioni? ;-)

dukeluca86

Negativo, il trimmer che dicevano sopra è un trimmer capacitivo e ce l'hanno solo alcuni modelli.

Per curiosità mi diresti con quanto entri ed esci, cioè con 4w quanto esci ? E con 8W ?
Ovviamente misurato su carico con wattmetro esterno.

Grazie mille
Il miglior SO ? Linux !

arizona

confermo,  non tutti hanno questo trimmer  :(

alex978

Per dukeluca86 allora:

entrata 4,5 w      bassa potenza 35 w          alta potenza 90 watt

entrata 8  w       bassa potenza  60 w          alta potenza 150watt

Tieni presente che ho notato che dopo un po che lavora il lineare tende ad abbassarsi
quando si scalda un po' ma penso sia normale per tutti....

Ciao ciao

PS:Allora il trimmer che ho io serve per tarare lo strumento e nient'altro vero?

Alezio

Io ho un BV 135 datato (cioè così antico che non so manco a quando risalga).
In AM, con ingresso 4,5 W rende circa 90 W,  se aumento arrivo anche a 110 (ma ne risente la modulazione);
In USB mi rende circa 110/120 W.
Ora, in base alle vostre discussioni e alle vostre esperienze con lo stesso strumento, vorrei capire se questa resa è regolare o le valvole volgono verso la loro fine.
Posto che ho visto un video sul tubo dove un tizio ci tira fuori 300 w in AM e 500 in USB con il Bv 135.
Saluti a tutti.
W Marconi

FIUME

sono 300 in am 250 usb vedi 500 perché misurati in modo diverso non avg :(


fabio_bz - IN3FOB

buongiorno,scusate l'intromissione comunque per avere la lettura della potenza reale in ssb bisogna avere uno strumento che legga la potenza pep!o chiamata anche comunemente lettura peak,quella avg non da la potenza reale in ssb!e quindi occhio alle letture specialmente se usate antenne con un certo limite o amplificatori la lettura va fatta sul pep non in avg assolutamente altrimenti si sfora di parecchio i pilotaggi!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

FIUME

sono solo valori indicati in modo diverso, se una valvola da 70 80 watt che sono reali
non può darne 250 poi è ovvio che si deve stare alle specifiche dei costruttori ssb è sempre siglata nel doppio di am

IL RADIO-ATTIVO

#28
Salve a tutti. Premesso che 100 watt per una El 519/509  sono  esageratamente tanti da tirare  fuori mi immetto nella discussione.  Se l amplificatore è stato in magazzino parecchio tempo potrebbe avere qualche problemino nella zona commutazione. Quindi sarebbe opportuno controllare anche le saldature zona TR.  Si è parlato anche di un anomalo funzionamento del 78 che quando esce a bassa potenza potrebbe non riuscire ad effettuare la commutazione in tx. Detto questo se il lineare è stato acquistato nuovo potrebbe essere consigliabile riportarlo al negozio affinchè venga controllato in garanzia.  73 by Nick.

plotino

#29
Citazione di: Alezio il 18 Aprile 2016, 11:30:08Io ho un BV 135 datato (cioè così antico che non so manco a quando risalga).
In AM, con ingresso 4,5 W rende circa 90 W,  se aumento arrivo anche a 110 (ma ne risente la modulazione);
In USB mi rende circa 110/120 W.
Ora, in base alle vostre discussioni e alle vostre esperienze con lo stesso strumento, vorrei capire se questa resa è regolare o le valvole volgono verso la loro fine.
Posto che ho visto un video sul tubo dove un tizio ci tira fuori 300 w in AM e 500 in USB con il Bv 135.
Saluti a tutti.
Salve, sono entrato in possesso di un BV 135 datato  [emoji1], ma nuovo da fondo di magazzino, una delle ultime produzioni,
è risaputo che i Wattmetri zetagi sono fin troppo generosi, però sono rimasto un po' perplesso dell'effettiva potenza rilevata con Wattmetro esterno Daiwa in AVG, ovvero con 4W fissi in portante muta ho:
50W in AM/FM
130/140W in USB sul picco fischiando

mentre se seleziono il tasto LOW, per pilotarlo da 4/10W, con portante fissata a 8W,
ho 45W in AM e 60 in USB

di contro il mio fido BV 131, con 4W in ingresso, eroga 50W in AM e 80 in USB, quindi mi sembrano effettivamente pochi i W di questo bv135, mi sarei aspettato almeno un 90/100 in AM e 150/200 in SSB, potrebbero essere le valvole poco efficienti?

aprendolo per un controllo ho notato che sono marchiate 6N45C con relativo logo russo, mentre sul mio vecchio BV131 la valvola è marchiata EL509 ZETAGI ITALY, quindi magari più efficiente?

Inoltre ho notato un fastidioso problema, in SSB quando si lascia il PTT a fine trasmissione il relè resta ancora attaccato in TX per 2/3 secondi, mentre sul mio 131 durante i passaggi se si fa troppo silenzio si stacca addirittura...

in ultimo invece posso confermare che almeno su questa versione di BV 135, hanno risolto il problema della ricezione attenuata dal tasto HI-LOW, indifferentemente dalla sua posizione la ricezione è sempre uguale

sapreste darmi qualche consiglio per verificare la potenza in uscita ed il problema del relè troppo lento in rilascio SSB?
grazie

'73
Luca
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AZ6108

#30
Citazione di: plotino il 14 Marzo 2023, 10:43:50aprendolo per un controllo ho notato che sono marchiate 6N45C con relativo logo russo, mentre sul mio vecchio BV131 la valvola è marchiata EL509 ZETAGI ITALY, quindi magari più efficiente?

La "Svetlana" è una versione "Sovietica" della EL509/6KG6A, se ricordo bene ha miglior dissipazione per cui ci sta che la potenza di uscita sia superiore a quella degli altri modelli che montano la EL509, tra l'altro il 135 monta due valvole, quindi mi sembra normale che la potenza in uscita sia quella rilevata

CitazioneInoltre ho notato un fastidioso problema, in SSB quando si lascia il PTT a fine trasmissione il relè resta ancora attaccato in TX per 2/3 secondi, mentre sul mio 131 durante i passaggi se si fa troppo silenzio si stacca addirittura...

Dovresti controllare la circuiteria di pickup RF, il ritardo del relay è controllato da un banale condensatore, è possibile che tale condensatore vada sostituito

lo schema dovrebbe (condizionale obbligatorio considerando le varianti) essere quello sotto, il condensatore di ritardo SSB è quello marcato C10



Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

plotino

Citazione di: AZ6108 il 14 Marzo 2023, 11:10:23La "Svetlana" è una versione "Sovietica" della EL509/6KG6A, se ricordo bene ha miglior dissipazione per cui ci sta che la potenza di uscita sia superiore a quella degli altri modelli che montano la EL509, tra l'altro il 135 monta due valvole, quindi mi sembra normale che la potenza in uscita sia quella rilevata
grazie AZ, forse ci siamo fraintesi  [emoji28] ma valori alla mano ho detto che praticamente il mio vecchio BV131, mono valvola con EL509 marchiata ZG, praticamente eroga la stessa potenza di questo nuovo bv135 con 2 valvole marchiate russe... [emoji6]
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AZ6108

Citazione di: plotino il 14 Marzo 2023, 11:41:28grazie AZ, forse ci siamo fraintesi  [emoji28] ma valori alla mano ho detto che praticamente il mio vecchio BV131, mono valvola con EL509 marchiata ZG, praticamente eroga la stessa potenza di questo nuovo bv135 con 2 valvole marchiate russe... [emoji6]

ehm... tu hai scritto che le potenze, con 4W di pilotaggio, sono

* BV-135
50W in AM/FM
130/140W in USB

* BV-131
50W in AM
80 in USB

l'unica "anomalia" sono quei 50W per entrambi, dato che il 135 dovrebbe tirare fuori qualcosa in più...

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Salvor Hardin

AZ6108

Tra l'altro mi debbo correggere, la valvola marchiata "6П45C" (in Cirillico) è una "6P45S" in alfabeto latino ed è una equivalente della EL519 il che significa che con una coppia di 519 in config griglia a massa (se lo schema è corretto) con un pilotaggio di 4W dovresti ottenere circa 80W per valvola, ossia circa 160W (o anche qualcosina in più); evidentemente c'è qualcosa che non va, se l'ampli è un "fondo di magazzino" ed è stato fermo per parecchio, direi che sia il caso di "riattivare" le valvole ma anche di controllare per bene gli elettroliciti

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Salvor Hardin

plotino

Citazione di: AZ6108 il 14 Marzo 2023, 12:16:44Tra l'altro mi debbo correggere, la valvola marchiata "6П45C" (in Cirillico) è una "6P45S" in alfabeto latino ed è una equivalente della EL519 il che significa che con una coppia di 519 in config griglia a massa (se lo schema è corretto) con un pilotaggio di 4W dovresti ottenere circa 80W per valvola, ossia circa 160W (o anche qualcosina in più); evidentemente c'è qualcosa che non va, se l'ampli è un "fondo di magazzino" ed è stato fermo per parecchio, direi che sia il caso di "riattivare" le valvole ma anche di controllare per bene gli elettroliciti
eccoci, infatti concordo, queste sono le potenze che mi sarei aspettato da un BI-valvola, grazie per la conferma  [emoji108]
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AZ6108

#35
Ok, riconsideriamo il tutto in prospettiva, con l'ampli fermo da qualche parte è possibile/probabile che alcuni elettrolitici siano da sostituire e che le valvole necessitino di riattivazione, tra l'altro il fatto che ci sia quel ritardo eccessivo nel rilascio mi fa sospettare che l'ampli possa avere qualche autooscillazione... brutta cosa

Per cui, a meno che tu non voglia inutilmente distruggerlo procedi in questo modo

Assicurati di scollegare tutto e di scaricare l'alta tensione (occhio ai condensatori)

Controlla tutti gli elettrolitici ed eventualmente sostituisci quelli visibilmente danneggiati o che non corrispondano alle caratteristiche

Controlla e rinfresca le saldature, potrebbero essere ossidate o avere contatti imperfetti

Riattiva le valvole, per fare questo smontale e segui la procedura descritta qui

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Lineairs/Frinear400/frinear400eng.htm

nel paragrafo intitolato "REACTIVATON OR TEST A PL519 (EL519)" considerando che la "Svetlana" è una EL519 non una PL, quindi i voltaggi sono diversi

una volta fatto quanto sopra e solo DOPO averlo fatto, ricollega tutto e prova l'amplificatore



[emoji56]

[edit]

per ulteriori info sulla riattivazione delle valvole, vedi anche

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Lineairs/Tubes%20reconditioning/tube%20reconditioning.htm




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Salvor Hardin

plotino

in ogni caso confermo gli incredibili valori che restituiscono le strumentazioni ZG di bordo...  [emoji23]

picchi più del doppio dei W indicati e l'ago che si muove quasi fosse un VU-meter sulla modulazione!  [emoji33] [emoji23] [emoji23]
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AZ6108

Citazione di: plotino il 14 Marzo 2023, 15:07:07in ogni caso confermo gli incredibili valori che restituiscono le strumentazioni ZG di bordo...  [emoji23]

picchi più del doppio dei W indicati e l'ago che si muove quasi fosse un VU-meter sulla modulazione!  [emoji33] [emoji23] [emoji23]

mah... se lo vuoi sfasciare, fai pure, se invece lo vuoi far tornare in funzionamento, ti consiglio di NON usarlo sino a che non lo avrai rimesso in sesto per bene, considera che una volta danneggiate le valvole...

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Salvor Hardin

plotino

Citazione di: AZ6108 il 14 Marzo 2023, 15:19:37mah... se lo vuoi sfasciare, fai pure, se invece lo vuoi far tornare in funzionamento, ti consiglio di NON usarlo sino a che non lo avrai rimesso in sesto per bene, considera che una volta danneggiate le valvole...
ma tranquillo.... è staccato da ieri sera!  [emoji23] 
dopo le prove fatte (ieri sera), ed i tuoi consigli, lo farò revisionare da un tecnico di fiducia  [emoji6]
solo una cosa non è chiara, per curiosità, come hai detto prima, quindi le valvole russe "6П45C" (in Cirillico) "6P45S", sono superiori come specifiche rispetto alle EL519? quindi dovrebbero erogare più potenza a parità di pilotaggio?
grazie 
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AZ6108

#39
Citazione di: plotino il 14 Marzo 2023, 15:24:24ma tranquillo.... è staccato da ieri sera!  [emoji23]

Ah ok, il fatto è che non mi piace veder maltrattare le valvole, specie se sono anziane [emoji1] !

Citazionedopo le prove fatte (ieri sera), ed i tuoi consigli, lo farò revisionare da un tecnico di fiducia  [emoji6]
solo una cosa non è chiara, per curiosità, come hai detto prima, quindi le valvole russe "6П45C" (in Cirillico) "6P45S", sono superiori come specifiche rispetto alle EL519? quindi dovrebbero erogare più potenza a parità di pilotaggio?
grazie

Per quanto riguarda la differenza di potenza, è limitata a qualche W, non ti aspettare molto di più, in compenso hanno una dissipazione superiore alle PL/EL e quindi sopportano meglio eventuali "strapazzi"; per quanto riguarda la "revisione", decidi tu, ma se conosci una persona competente ed affidabile, perchè non consideri l'idea di trasformare i due lineari in uno solo ? Potresti usare la 509 del 131 come pilota, magari pilotata di griglia, e le due 6P45S del 135 come finali, a quel punto i variabili di entrambi i lineari potrebbero essere usati per ottenere uno stadio di accordo di uscita a PI, il resto, ossia trasformatori relay etc... servirà a completare la circuiteria, secondo me potresti riuscire ad ottenere qualcosa di meglio dei singoli due lineari, pensaci...

[edit]

O anche usando solo le due "519" in questa configurazione

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Lineairs/FrinearPG400/fripg400.htm

ossia con pilotaggio di griglia; se da un lato la circuiteria sarà leggermente più complessa, dall'altro avrai un rendimento ed una modulazione molto migliori rispetto al "griglie a massa"

[edit]

già che ci sono https://f5npv.wordpress.com/el519-hf-amplifier/  [emoji1]

"According the test i did , the 6P45S is performing a bit better . When a genuine EL519 from Philips is providing you 100w , the 6P45S or EL519 from Svetlana are providing about 120w. According all the tests i perform the 6P45S is performing better compare to genuine EL519 . According the spectral purity or spurious i did not find any differences."



quello sopra è un "griglie a massa" però, e progettato per le HF

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

plotino

finalmente dopo quasi un anno son riuscito a far revisionare il mio BV 135  [emoji28]
il (noto) tecnico mi ha confermato che la "scarsa" potenza in uscita è dovuta proprio alle valvole russe "6P45S" utilizzate, che potrebbero anche essere un po' "maltrattate" per tirare qche watt in più, ma ben sappiamo che poi on-air non darebbe chissà quale differenza in più come punti Santiago...

in alternativa mi ha suggerito di provare a recuperare e montare delle EL509/519 "originali", che a parità di pilotaggio potrebbero dare qualche watt in più, ma che, come sopra detto, non farebbero miracoli qche decina di Watt in più in trasmissione...
però mosso da questa curiosità e prurito alle mani [emoji23] , ho già recuperato delle EL509/6KG6A marchiate RCA di produzione GB, solo che provando una sostituzione al volo, son rimasto bloccato dal fatto che la piastra con i "cappelli" di alimentazione dei contatti anodici è vincolata alla mainboard da un "filo di ferro" della misura esatta delle valvole russe, mentre le EL509 risultano quasi 1 cm più lunghe, quindi mi toccherà dissaldare questo spezzone di "fil di ferro" e verificare se si possa allungare quel tanto che basta ad adattarlo alle EL509, e qui mi chiedo:
non sarebbe più pratico sostituirlo con un normale filo elettrico, a misura e più flessibile, per la manovra di smontaggio?
Oppure ha un suo criterio? Il fatto che sia appunto un "fil di ferro", rigido e di lunghezza adeguata, che porta la tensione ai contatti anodici delle valvole?
ecco un paio di immagini per chiarezza, grazie

'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

r5000

Citazione di: plotino il 12 Febbraio 2024, 15:34:56finalmente dopo quasi un anno son riuscito a far revisionare il mio BV 135  [emoji28]
il (noto) tecnico mi ha confermato che la "scarsa" potenza in uscita è dovuta proprio alle valvole russe "6P45S" utilizzate, che potrebbero anche essere un po' "maltrattate" per tirare qche watt in più, ma ben sappiamo che poi on-air non darebbe chissà quale differenza in più come punti Santiago...

in alternativa mi ha suggerito di provare a recuperare e montare delle EL509/519 "originali", che a parità di pilotaggio potrebbero dare qualche watt in più, ma che, come sopra detto, non farebbero miracoli qche decina di Watt in più in trasmissione...
però mosso da questa curiosità e prurito alle mani [emoji23] , ho già recuperato delle EL509/6KG6A marchiate RCA di produzione GB, solo che provando una sostituzione al volo, son rimasto bloccato dal fatto che la piastra con i "cappelli" di alimentazione dei contatti anodici è vincolata alla mainboard da un "filo di ferro" della misura esatta delle valvole russe, mentre le EL509 risultano quasi 1 cm più lunghe, quindi mi toccherà dissaldare questo spezzone di "fil di ferro" e verificare se si possa allungare quel tanto che basta ad adattarlo alle EL509, e qui mi chiedo:
non sarebbe più pratico sostituirlo con un normale filo elettrico, a misura e più flessibile, per la manovra di smontaggio?
Oppure ha un suo criterio? Il fatto che sia appunto un "fil di ferro", rigido e di lunghezza adeguata, che porta la tensione ai contatti anodici delle valvole?
ecco un paio di immagini per chiarezza, grazie

'73 Luca
73 a tutti, quel filo con un cm di lunghezza in più non modifica niente a 27 MHz, poi se è meglio usare valvole europee o russe è tutto da provare, considera che non saranno mai uguali anche  tra valvole dello stesso lotto di produzione,  poi se vengono tirate per il collo e diventano rosse una prima dell'altra c'è solo da usare meno potenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

ho letto e riletto e rimango abbastanza perplesso, sia della diagnosi, sia della soluzione.
le 6P45 sono delle copie, più o meno conformi, delle EL509; anzi di solito hanno una robustezza maggiore delle equivalenti europee e USA.
una volta quando avevi necessità di valvole, e da noi già alla fine degli anni '90 alcune iniziavano a scarseggiare, se avevi quattrini a sufficienza cercavi esemplari NOS, possibilmente matched, se i fondi erano limitati ci si rivolgeva al surplus, agli sfasci, al passaparola; se ne comprava un lotto maggiore della necessità, si tirava fuori (o si chiedeva in prestito) il provavalvole, e si cercava di fare la coppia (o il trio, o quel che serviva) che avesse le caratteristiche più omogenee.
poi sono diventati disponibili sul mercato grossi lotti di valvole sovietiche o est-europee ed è stato più semplice e meno costoso per tutti riuscire a trovarne.
di solito il passaggio da EL509 a 6P45 è dovuto alla disponibilità degli stock di valvole nuove, le 6P45 che monta il BV135 oggetto delle immagini sembrano in ottime condizioni, che passando alle EL509 ci sia un cambio di prestazioni mi sembra abbastanza peculiare, trattandosi di ZG dobbiamo aspettarci di tutto, però...

ps: @plotino perché hai scritto "fil di ferro"? hai provato con un magnete? secondo logica quel collegamento dovrebbe essere in rame argentato, ma, di nuovo, trattandosi di ZG bisogna aspettarci di tutto; comunque l'accorciamento o l'allungamento del collegamento non cambia nulla, se non hai il rame argentato puoi usare rame smaltato di diametro poco più grande

plotino

Citazione di: sirbone il 13 Febbraio 2024, 12:33:29ps: @plotino perché hai scritto "fil di ferro"? hai provato con un magnete? secondo logica quel collegamento dovrebbe essere in rame argentato, ma, di nuovo, trattandosi di ZG bisogna aspettarci di tutto; comunque l'accorciamento o l'allungamento del collegamento non cambia nulla, se non hai il rame argentato puoi usare rame smaltato di diametro poco più grande
grazie a entrambi per i contributi, non ho fatto la prova del magnete, ma non escludo che sto "fil di ferro" possa anche essere di rame argentato (stagnato?) il mio dubbio era appunto se questa scelta tecnica, di materiale semirigido e lunghezza esatta, fosse dettata per mantenere dei parametri esatti di alimentazione, essendo appunto il conduttore che porta l'alta tensione ai contatti anodici in testa alle valvole,

quindi volendo fare la prova ad installare delle EL509, che si sono dimostrate più lunghe delle valvole russe, e dovendo quindi dissaldare il "fil di ferro", pensavo appunto di sostituirlo con un normale tratto di cavetto elettrico, più flessibile e leggermente più lungo, proprio per agevolare le manovre di sostituzione.

Un ultimo dubbio, paragonando il BV 135 con due valvole al BV 131 monovalvola, se entrambi vengono pilotati con un RTX da 5W, significa semplicemente che la singola valvola del BV 131 si trova ad assorbire ed amplificare tutti i 5W, mentre nel caso del BV 135, la stessa potenza di pilotaggio in ingresso viene praticamente suddivisa sulle due valvole? Quindi ogni valvola riceve ed amplifica 2.5W? il che spiegherebbe anche la poca differenza in uscita fra i due amplificatori? (a parità di pilotaggio)...  [emoji28]

grazie
'73 Luca
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sirbone

presumo che il materiale rigido serva per prevenire un eventuale distacco accidentale del "cappello" in vetronite.
in altri amplificatori si usano le mollette ma i collegamenti sono quasi sempre in rame argentato rigido.

le prestazioni del bv135 risentono dello schema minimale, come ti è stato scritto sopra una configurazione che preveda un driver darebbe delle prestazioni più elevate, ma all'ovvio costo di complicazioni costruttive e aumento dei componenti che al produttore dell'epoca probabilmente risultava una spesa inutile.
comunque un centinaio di watt in AM li avrebbe dovuti dare, se è stato pure revisionato e le prestazioni non sono cambiate può essere che le valvole non siano al meglio, forse le due EL509 cambiano tutto.

AZ6108

@plotino

Potresti postare qualche altra foto della scheda che porta l'anodica, mostrandola da angoli diversi ?

Ho il sospetto che quel filo rigido sia usato per tenere la scheda in posizione, ed inoltre vorrei capire come/dove hanno posizionato il choke sulla linea che porta l'anodica
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Salvor Hardin

AZ6108

#46
Citazione di: AZ6108 il 13 Febbraio 2024, 16:01:59@plotino

Potresti postare qualche altra foto della scheda che porta l'anodica, mostrandola da angoli diversi ?

Ho il sospetto che quel filo rigido sia usato per tenere la scheda in posizione, ed inoltre vorrei capire come/dove hanno posizionato il choke sulla linea che porta l'anodica


lascia stare, ho trovato un'altra immagine e credo sia uguale al tuo, se ho visto bene il choke è piazzato in orizzontale vicino allo zoccolo della valvola, bella schifezza di soluzione [emoji13] vabbè ...

Piuttosto, visto che i "cappellotti" degli anodi passano attraverso la scheda e sporgono sul lato opposto, occhio che, montando valvole più lunghe, gli stessi "cappellotti" non arrivino troppo vicino alla parete del mobile metallico, altrimenti rischi archi voltaici e... relative conseguenze

Per quanto poi riguarda la potenza in uscita, una delle cause della ridotta potenza è il circuito di adattamento che invece di essere il solito "PI greco" è basato su un unico condensatore variabile



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Salvor Hardin

AZ6108

#47
in pratica si può ridisegnare il circuito di adattamento di uscita con il variabile tra uscita e massa, e l'induttanza con presa intermedia divisa in due, una in serie all'uscita ed una seconda in parallelo verso massa; funziona... certo, ma con un PI si riuscirebbe a strizzare più potenza, specie se poi si usasse un circuito ad L per adattare l'ingresso (L serie, C parallelo) con C variabile (compensatore)


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Salvor Hardin

plotino

#48
Citazione di: AZ6108 il 13 Febbraio 2024, 16:10:16Per quanto poi riguarda la potenza in uscita, una delle cause della ridotta potenza è il circuito di adattamento che invece di essere il solito "PI greco" è basato su un unico condensatore variabile




in soldoni la mia (scarsa [emoji23] ) intuizione è corretta? cioè che a confronto con un monovalvola, la stessa potenza di pilotaggio qui viene divisa fra le due valvole, che singolarmente amplificheranno meno potenza RF rispetto ad una singola valvola, no?

cmq ritornando al fil di ferro rigido, ce ne sono due, quello evidenziato in foto, risulta saldato alla pista della scheda che porta l'anodica ai "cappellotti" delle valvole [emoji298] , ed un secondo filo fra le due valvole che parte dalla "scheda madre" e finisce al centro della schedina delle valvole, completamente isolato, non collega alcun contatto elettrico da entrambi i suoi capi quindi avrebbe una semplice funzione di supporto, mentre poi la schedina in questione è avvitata meccanicamente alla base del telaio, come visibile qui al minuto 2:30 su un BV 131 (poi si vede anche qui il singolo "fil di ferro" in questo caso un po' lasco, nel mio BV135, sono entrambi tesi a misura delle valvole russe)



cmq al momento "l'ho messo sotto" in shack, lo proverò qualche settimana così, seguiranno aggiornamenti e foto, intanto grazie per gli spunti e suggerimenti! [emoji108]

'73 Luca
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plotino

#49
Salve, è la seconda volta che mi capita di fulminare la lampadina a bulbo che si illumina con la modulazione, sui picchi in SSB,
dato che dallo schema non si riusciva a risalire ai valori scrissi a ZG, cordialmente mi hanno risposto che le lampadine all'interno del lineare sono da 24V 50 mA e 12V 80 mA, per esclusione ho dedotto che la 12V è quella fissa accesa ad illuminare lo strumento, mentre quella che si illumina con la modulazione è da 24V.

Me le sono procurate come ricambi, sempre di tipo mini bulbo ad incandenscenza, l'aspetto è decisamente più moderno rispetto a quella originale, praticamente simile alle luminarie dei presepi di una volta prima dell'avvento dei led,

ma vista la facilità a fulminarsi, avreste suggerimenti alternativi?

avrei pensato:
- metterne due da 24V in parallelo, così che possano assorbire meglio eventuali picchi
- lasciarlo senza e amen...  [emoji23]

grazie

'73 Luca
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bergio70

Io metterei in serie alla lampadina una resistenza da 100 - 150 ohm 1W,
oppure due da 220 - 330 ohm 1/2W in parallelo tra loro e in serie alla lampadina.
Soluzione vile, orrenda, ma funziona.

AZ6108

Suppongo che la lampadina sia quella marcata LP2

https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;attach=53129;image



è strano che si fulmini così di frequente, ad ogni modo direi che il suggerimento di @bergio70 di inserire una resistenza dovrebbe "curare" la cosa; certo che come "indicatore di picco" non è il massimo [emoji1]
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Salvor Hardin

Amleto

Buongiorno per tutti i presenti e partecipanti alla discussione con l'aggiunta cordiale  di un Augurio per un Buon e Felice Fine Settimana.

Mi permetto d'intervenire poiché, pur non conoscendo direttamente il BV-135, a mio avviso se lo schema proposto è fedele e propositivo della effettiva realizzazione del circuito, mi pare che basti solo osservare attentamente che, in merito alla "LP2", questa risulta essere direttamente collegata dopo la Capacità d'isolamento dalla "CC" dell'Anodica con un elettrodo  al circuito di Uscita della "RF" mentre l'altro elettrodo non risulta collegato alla "Massa" ma soltanto lasciato libero !!

Questo mi porta a pensare che la "LP2" sia solo una "Lucciola" al Neon da 220V la cui accensione si realizza semplicemente per effetto della "RF" per indicarne la presenza in circuito col passaggio in Trasmissione.


Aggiungo che molto spesso può accadere che queste piccole luci "Spia", per l'effetto progressivo di "vaporizzazione" degli Elettrodi,  con il tempo, in presenza di correnti molto intense, tendano ad annerirsi e diano la sensazione di essere "bruciate".

Sperando di essermi reso utile, per aver aggiunto una considerazione alla soluzione del problema presentato, sia gradito il mio cordiale e sentito saluto.


Amleto (Massimo IK8 TEA)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

plotino

#53
grazie a voi tutti per gli interventi,

si AZ, per la mia grossolana capacità di interpretare gli schemi  [emoji23], credo che sia proprio la LP2, tra l'altro ci son solo due lampadine nel circuito e, come dicevo, una volta ricevuta risposta dalla ZG, sono andato semplicemente per esclusione  [emoji28]

effettivamente la fulminazione è avvenuta, come la prima volta, dopo qualche ora di attività in SSB "tipo contest", quindi con chiamate continue con tono di voce medio (...alto [emoji28]  ),
quando invece lo uso in AM la luminosità è decisamente inferiore ed i picchi di luminosità sono molto contenuti, mentre in SSB si illumina molto di più [emoji298] 
a confema quindi della deduzione di Amleto, che ringrazio, è sicuramente la "quantità" di RF che la fa illuminare, anzichè la modulazione, non essendoci una circuiteria ad hoc dedicata

CitazioneIo metterei in serie alla lampadina una resistenza da 100 - 150 ohm 1W,

quindi bergio opterei per la soluzione a singola resistenza, 150 Ohm da 1W, credo basti,
di contro farò un'ulteriore piccola scorta di altre lampadine mini bulbo...  [emoji23]

grazie ancora '73
Luca
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AZ6108

metti un multimetro al posto della (o in parallelo alla) lampadina :)
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Salvor Hardin

AZ6108

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Salvor Hardin


AZ6108

la resistenza la puoi togliere e, sinceramente, visto il costo, credo che possa valer la pena provare
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