News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

info su beep alan 48

Aperto da denis751, 26 Dicembre 2008, 15:51:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

denis751

Ciao a tutti,
Ho installato una scheda beep colt su un 48.
Funziona tutto,  solo  che quando schiaccio la portante sento un forte toc sull'altoparlante del cb.
Ho notato che scollegando il filo che porta la nota di bf alla radio il "toc" fastidioso sparisce.
E' normale???
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


cicciopizza2

spiegati meglio che vuol dire la bf all'apparato???
metti a massa la bf???

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cicciopizza2

c'e un ritorno di corrente positiva in cassa ... dove la hai attaccata la bf???


denis751

Allora......
la scheda è quella di un rivenditore di PG
roger beep singola nota.
Il segnale di bf che esce dalla scheda beep è stato collegato sulla scheda del 48 ( dal lato saldature ) sul punto di giunzione tra r123 e c125.  In pratica è l'ingresso del segnale del micro preso dopo il mic gain.
Quando passo in tx si sente un forte toc sull'altoparlante, se stacco il filo il toc non si sente più.
Il beep funziona.....che puo essere????
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

cicciopizza2

prova ad attaccarlo dietro il bocchettone mic ...oppure a monte del mic gain ...
xche sul bocchettone ci sono i condensatori che fanno da filtro ...


denis751

ok    proverò
per caso centra qualcosa la resistenza messa per fare il preascolto???
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


cicciopizza2


RedFox

73 a tutti!
Anche io ho lo stesso problema con un Lafayette ed un roger beep  :sfiga: che all'attacco della PTT fa sto "TOC" forte,e lo devo usare con un pò di squech perché cosi un po si attenua fino a quando non trovo il modo di stistemare questo diffetto..


scienziato

Citazione di: RedFox il 27 Dicembre 2008, 14:23:11
73 a tutti!
Anche io ho lo stesso problema con un Lafayette ed un roger beep  :sfiga: che all'attacco della PTT fa sto "TOC" forte,e lo devo usare con un pò di squech perché cosi un po si attenua fino a quando non trovo il modo di stistemare questo diffetto..
provate a mettere in serie al filo di uscita della nota bf un condensatore da 10pf a disco che va al filo del mic gain vediamo se risolve !! :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

LuckyLuciano®

Citazione di: RedFox il 27 Dicembre 2008, 14:23:11
73 a tutti!
Anche io ho lo stesso problema con un Lafayette ed un roger beep  :sfiga: che all'attacco della PTT fa sto "TOC" forte,e lo devo usare con un pò di squech perché cosi un po si attenua fino a quando non trovo il modo di stistemare questo diffetto..


è un classico.
devi filtrare con un condensatore.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

RedFox

73 a tutti..
Allora ho provato a fare come avete detto voi..ma il problema non mi si risolve,ho provato a metterne anche altri di diversa grandezza con scarso successo... :(
Ho notato che lasciando solo il cavo della bf e quello che va al mic gain non lo fa,al contrario se collego anche il cavetto del microfono mi da sto problema, e ne vorrei capire il perché ???..In cuffie e impossibile ascoltare.. :sfiga:

Lino

Buona serata.

Negli ultimi tempi capitano dei microfoni palmari che hanno il commutatore del ptt con i due settori sfalsati, quindi i due contatti chiusi del commutatore non vengono aperti contemporaneamente quando si pigia il ptt, allo stesso modo non vengono chiusi contemporaneamente i contatti normalmente aperti.

Se cosi fosse provate ad invertire i contatti da un lato all'altro e viceversa.

Saluti, Lino



RedFox

Ciao lino..
Io ho provato con vari microfoni..io solitamente uso uno zetagi mb+5  ho pensato che fosse la portante ossidata ma se lo abbasso di volume si attenua sto suono,lo fa con tutti i microfoni palmari o preamplificati che gli ho provato..e non riesco a trovare la soluzione..ho provato anche con i condensatori ma nulla.. :(

Lino

Citazione di: RedFox il 28 Dicembre 2008, 20:39:04
73 a tutti..
Allora ho provato a fare come avete detto voi..ma il problema non mi si risolve,ho provato a metterne anche altri di diversa grandezza con scarso successo... :(
Ho notato che lasciando solo il cavo della bf e quello che va al mic gain non lo fa,al contrario se collego anche il cavetto del microfono mi da sto problema, e ne vorrei capire il perché ???..In cuffie e impossibile ascoltare.. :sfiga:


Ciao, mi specifichi meglio nei dettagli queste prove che hai fatto?

Non sarai noioso, sono io che ho difficoltà a seguire e mi piacerebbe saperne di più.

Saluti, Lino

RedFox

#15
praticamente ci sono il filo bf il filo del mic gain e il filo del microfono..
io ho messo il condensatore da 10 pF,l'ho fatto cosi:

1=Filo Micro+Filo Mic gain+Condensatore+BF
2=Filo Micro+BF+Condensatore+Filo Mic gain
3=Filo Micro+Condensatore+BF+Filo Mic gain

si capisce? ???
Tutto questo con diversi tipi di microfoni..ma se abbasso il volume del pre-amplificato lo fa di meno ma nn gli passa..se in vece se elimino il filo che viene dal microfono e lascio solo il  bf e il filo del mic gain collegato il toc! non lo fa.. :-\ addirittura quando lo fa sembra innescare,mi chiedevo se non ci fosse qualche problema di massa.. ???

speriamo di essere riuscito ad illustrare un po la situazione.. :P

Lino

Citazione di: RedFox il 28 Dicembre 2008, 21:54:05
praticamente ci sono il filo bf il filo del mic gain e il filo del microfono..
io ho messo il condensatore da 10 pF,l'ho fatto cosi:

1=Filo Micro+Filo Mic gain+Condensatore+BF
2=Filo Micro+BF+Condensatore+Filo Mic gain
3=Filo Micro+Condensatore+BF+Filo Mic gain

si capisce? ???
Tutto questo con diversi tipi di microfoni..ma se abbasso il volume del pre-amplificato lo fa di meno ma nn gli passa..se in vece se elimino il filo che viene dal microfono e lascio solo il  bf e il filo del mic gain collegato il toc! non lo fa.. :-\ addirittura quando lo fa sembra innescare,mi chiedevo se non ci fosse qualche problema di massa.. ???

speriamo di essere riuscito ad illustrare un po la situazione.. :P

Quindi, se ho capito bene, sembra che nel momento della commutazione la presenza del collegamento al circuito del mike procuri quel fastidio.

Mi piacerebbe sapere cosa avviene, se riesci a realizzarlo artificiosamente, se dai il contatto con la bf del mike qualche attimo dopo che è stato attivato il ptt.

Se hai tempo e voglia sperimenta un pò, vediamo che succede.

Saluti, Lino

RedFox

Si certo!! :up:
Allora se ho capito bene quello che volevi dire l'ho fatto:
ho attaccato tramite un altro interruttore il filo del microfono,dopo che sono entrato in portante attiva ed non lo fa perché e come se fosse staccato il microfono ma se è attaccato lo fa e anche forte..:sfiga: :sfiga:
Se attaccasse in leggero ritardo rispetto ad il relè per la portante non lo dovrebbe fare... :-\

Lino

Citazione di: RedFox il 29 Dicembre 2008, 20:15:38
Si certo!! :up:
Allora se ho capito bene quello che volevi dire l'ho fatto:
ho attaccato tramite un altro interruttore il filo del microfono,dopo che sono entrato in portante attiva ed non lo fa perché e come se fosse staccato il microfono ma se è attaccato lo fa e anche forte..:sfiga: :sfiga:
Se attaccasse in leggero ritardo rispetto ad il relè per la portante non lo dovrebbe fare... :-\


Si, è possibile; stiamo entrando in sintonia, e questo, a distanza, non è facile.

Siccome mi hai detto che stai utilizzando un micro da tavolo che io non conosco, hai idea di quali commutazioni avvengono quando pigi il tasto del ptt? Potrebbe essere utile per trovare una soluzione.

Saluti, Lino


RedFox

Si hai ragione e ti ringrazio delle cortese disponibilità ;-)
Il microfono e uno Zetagi MB+5  o MB+4( ce li ho a disposizione entrambi ) ma ho provato anche con dei normali dinamici e lo fa ugualmente per questo non capisco...
Ho stabilito che si abbassa un po sto "TOC" quando il pre-amplificato è a zero..
Sicuramente la commutazione che avviene nei microfoni pre-amplificati e:

in PTT contemporaneamente attivazione di:alimentazione microfono,massa+TX,Mic gain.
In uscita PTT contemporaneamente disattiva il TX e lo commuta al RX(come normale) e disattiva l'alimentazione della batteria microfono..

speriamo avere illustrato le cose da essere comprensibili..

Lino

Buona giornata.

Quindi, mi sembra, che nel momento che l'apparato commuta in tx vede già sul connettore del micro il circuito del preamplificato.

Si potrebbe provare:

1) interporre nel cb un relè diretto che commuti sul micro solo quando si commuta in
    tx;

2) interporre, sempre nel cb, un relè che commuti sul micro con qualche decimo di
    secondo di ritardo rispetto alla commutazione in tx.

Tu cosa ne pensi?

Saluti, Lino

acquario58

io consiglierei di controllare il deviatore presente nel micro, facilmente il circuito del mic è sempre inserito oppure commuta prima del ptt.......un problema simile era venuto fuori su un mio mic (TURNER +3B) erano i contatti (lamelle tipo quelli dei vecchi flipper) che non erano allineato causa anni di servizio....risolto piegandoli .......appena andavo in ptt senza modulare riconoscevano subito che ero io......... :shhhh: NON POTEVO NEMMENO PORTANTARE E DISTURBARE :shhhh:

Lino

Citazione di: acquario58 il 30 Dicembre 2008, 08:50:45
io consiglierei di controllare il deviatore presente nel micro, facilmente il circuito del mic è sempre inserito oppure commuta prima del ptt.......un problema simile era venuto fuori su un mio mic (TURNER +3B) erano i contatti (lamelle tipo quelli dei vecchi flipper) che non erano allineato causa anni di servizio....risolto piegandoli .......appena andavo in ptt senza modulare riconoscevano subito che ero io......... :shhhh: NON POTEVO NEMMENO PORTANTARE E DISTURBARE :shhhh:


Ciao.

Confermo la tua ipotesi, ma sembra che che la bf non venga proprio interrotta dal ptt.

Vediamo che ci dice.

Saluti, Lino

RedFox

Citazione di: Lino il 30 Dicembre 2008, 06:53:01
Buona giornata.

Quindi, mi sembra, che nel momento che l'apparato commuta in tx vede già sul connettore del micro il circuito del preamplificato.

Si potrebbe provare:

1) interporre nel cb un relè diretto che commuti sul micro solo quando si commuta in
    tx;

2) interporre, sempre nel cb, un relè che commuti sul micro con qualche decimo di
    secondo di ritardo rispetto alla commutazione in tx.

Tu cosa ne pensi?

Saluti, Lino

73 a tutti!

Io penso che l'idea di Lino potrebbe essere o,sia la più adatta..
Io ho tralasciato per errore di scriverlo che la bf o sia il polo n°1 dello spinotto viene interrotta al momento del distacco della PTT(e penso sia normale per quasi tutti i microfono dinamici o pre-amplificati da tavolo e non)ho anche degli apparati che hanno dei relè interni(per non so quale funzione)a cui ho connesso il R-Beep e anche quelli danno lo stesso difetto...
Io personalmente ho fatto anche un'altra prova,nel relè del Roger beep rimane uno scambio non usato,di conseguenza ho pensato di collegarci il filo del mic gain(polo spinotto n°1)ad il primo contatto e e la bf del beep e del microfono all'altro in modo da attaccare e staccare ma non ho risolto nulla..e uguale identico!! :sfiga:
Ci vorrebbe un sistema che permetta attaccare il polo del mic un decimo di secondo più in ritardo come ha detto Lino..
Oltre ad un secondo relè no esisterà altra soluzione un po più leggera..? mi chiedo io ???
Mi scuso se mi sono dilungato oltre..

Saluti RedFox

Lino

Buona serata a tutti.

Sicuramente una soluzione tecnicamente più "pura" che corregga il problema alla fonte c'è. Se c'è qualcuno che conosce bene il tuo apparato e i microfoni che ci connetti una soluzione la trova.

Tu stesso hai detto precedentemente che regolando lo squelch in qualche modo cambiava qualcosa, come se nella commutazione ci fossero delle situazioni anomale che danno origine a quel problema.

La possibile soluzione che io ho ipotizzato serve solo a "nascondere" il difetto, ma nulla toglie che tu con pazienza continui a fare delle prove e se hai delle novità ti fai sentire.

Saluti e Buon Anno, Lino