ZETAGI B550P

Aperto da napoleone74, 21 Marzo 2010, 21:43:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

napoleone74

Ciao a tutti,

Sono venuto in possesso di un amplificatore ZG B550P che stando alle caratteristiche tecniche dovrebbe (DICO DOVREBBE) erogare circa 300 W AM
600 W SSB con un entrata di massimo 1÷10W AM 1÷20W SSB.
Ho detto dovrebbe in quanto io ho misurato la potenza effettiva con 3 sturmenti di misura e non arriva nemmeno alla metà di quanto dichiarato.
Questo problema l'avevo già riscontrato in passato con un B300P sempre della ZG.

Ora mi chiedo: Visto che gli strumenti in mio possesso sono precisi (e di questo ne sono altamente sicuro) sono gli amplificatori che non vanno come dovrebbero o è la casa costruttricie che dichiara potenze fasulle? Sono tutti così?

Chi può dare la propria esperienza in campo?

Grazie

73 Napoleone


Lone Wolf

Nemmeno la metà mi sembra molto, confermo comunque che il 550 non dà la potenza dichiarata ma almeno a 200 watt in am dovrebbe arrivarci  ;-)
Una cosa che ho notato...ma accetto sempre smentite a riguardo è che la resa maggiore la trovi sui monofianale...generalmente un 85/90% di quello dichiarato esce  :rool: mentre quando inizi ad averene più di uno la resa scende al di sotto dell'75% abbondante  8O
Io il 550 l'ho smontato subito, preferisco l'Rm klm500 e costa anche meno :up:
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

Ottone

Citazione di: napoleone74 il 21 Marzo 2010, 21:43:48
Ciao a tutti,

Sono venuto in possesso di un amplificatore ZG B550P che stando alle caratteristiche tecniche dovrebbe (DICO DOVREBBE) erogare circa 300 W AM
600 W SSB con un entrata di massimo 1÷10W AM 1÷20W SSB.
Ho detto dovrebbe in quanto io ho misurato la potenza effettiva con 3 sturmenti di misura e non arriva nemmeno alla metà di quanto dichiarato.
Questo problema l'avevo già riscontrato in passato con un B300P sempre della ZG.

Ora mi chiedo: Visto che gli strumenti in mio possesso sono precisi (e di questo ne sono altamente sicuro) sono gli amplificatori che non vanno come dovrebbero o è la casa costruttricie che dichiara potenze fasulle? Sono tutti così?

Chi può dare la propria esperienza in campo?

Grazie

73 Napoleone

Ciao Napolenone,
un amplificatore da circa 300 watts effettivi o poco oltre in onda quadra (quindi pilotato a saturazione) con 13,8 volts di alimentazione. Circa la metà di quello che dichiarano...  ;-)

Lone Wolf

la metà mi sembra poco  :rool: controllato con quanti ampere lo alimentate.......
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....


LuckyLuciano®

Citazione di: napoleone74 il 21 Marzo 2010, 21:43:48
Ciao a tutti,

Sono venuto in possesso di un amplificatore ZG B550P che stando alle caratteristiche tecniche dovrebbe (DICO DOVREBBE) erogare circa 300 W AM
600 W SSB con un entrata di massimo 1÷10W AM 1÷20W SSB.
Ho detto dovrebbe in quanto io ho misurato la potenza effettiva con 3 sturmenti di misura e non arriva nemmeno alla metà di quanto dichiarato.
Questo problema l'avevo già riscontrato in passato con un B300P sempre della ZG.

Ora mi chiedo: Visto che gli strumenti in mio possesso sono precisi (e di questo ne sono altamente sicuro) sono gli amplificatori che non vanno come dovrebbero o è la casa costruttricie che dichiara potenze fasulle? Sono tutti così?

Chi può dare la propria esperienza in campo?

Grazie

73 Napoleone


Si esatto. NESSUN ampli, tranne alcuni americani che addirittura sono sottodichiarati, danno i watt per il quale son venduti.
Per 2 motivi:
1. nessuno dichiara il voltaggio effettivo
2. non si specifica mai che il wattaggio massimo, non è "modulato" ma "picco picco".

Quindi su un B550P tu avrai 200 220w puliti a 13,8-14v. Che possono arrivare anche a 240/250w modulati se hai una ottima spinta. Come può essere un Alan 48 modificato con doppio modulatore.
Se vuoi ottenere 300w di picco modulati (cioè quando fischi) devi alimentare il lineare a 15-16v e pilotarlo sempre con il suddetto apparato. Quindi con qualcosa che ti dia una 15ina 20ina di watt di picco, molto pieni di spurie.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Ciao Luciano,
sono d'accordo, infatti nel mio caso i 300 watts (quasi) li ho letti in SSB con 25 ed oltre watts di pilotaggio, in perfetta onda quadra e ricchi di armoniche.
Quelli utilizzabili in AM sono senz'altro di meno.

Ciao


RustyNail

Ciao a tutti...posto qui una domanda che riguarda un b501p per non aprire un topic...sapete a cosa serve quella specie di uscita o foro che c'è tra gli interruttori PRE. e AMP.?


TITANO

quello con la scritta on????????
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: RustyNail il 10 Aprile 2010, 13:49:51
Ciao a tutti...posto qui una domanda che riguarda un b501p per non aprire un topic...sapete a cosa serve quella specie di uscita o foro che c'è tra gli interruttori PRE. e AMP.?


Per l'accensione remota.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


TITANO

E CIOE' ??????? REMOTA COME ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: titano il 10 Aprile 2010, 14:32:13
E CIOE' ??????? REMOTA COME ???


Niente di eccezionale.
una scatoletta con un interruttore.
Così imboschi il lineare dove vuoi, e poi ti porti solo un cavetto con un interruttore dove ti è più comodo per poterlo accendere e spegnere.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Adesso e piu' chiaro.Grz lucia . !!!!!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

RustyNail

Ti ringrazio Lucky... :up:


asso

Citazione di: RustyNail il 10 Aprile 2010, 15:05:05
Ti ringrazio Lucky... :up:
ciao comunque per la potenza fallo vedere a un tecnico adesso quel modello sarà aggiornato? ma i vecchi saltavano delle resistenze e uscivano con meno watt.tu prova a commutare le potenze e vedi le differenze tra una posizione e l'altra. in quando all'interruttore mettilo bello grande di amperaggio  che assorbe +o-30/35 amper

spidy

 73 a tutti , visto che si parla del B501P mi aggiungo a questo topic , volevo sapere a che voltaggio funziona ? io l'ho preso in prova e senza scatola , sulla parte inferiore c'è il segno di un'etichetta che non c'è più , quello che me l'ha dato non lo a provato e dice che gliel'hanno dato per un 12 V  8O , io trovo che sul sito della zg funziona a 24V , qualcuno mi sà dire che tipo di finali monta così con le sigle taglio la testa al toro  :grin: , non vorrei confonderlo con il B550 P  :rool: , dimenticavo lo devo montare in barra pesante  :-D , grazie a tutti da Gabriele  :up:

asso

Citazione di: spidy il 24 Luglio 2010, 09:58:42
73 a tutti , visto che si parla del B501P mi aggiungo a questo topic , volevo sapere a che voltaggio funziona ? io l'ho preso in prova e senza scatola , sulla parte inferiore c'è il segno di un'etichetta che non c'è più , quello che me l'ha dato non lo a provato e dice che gliel'hanno dato per un 12 V  8O , io trovo che sul sito della zg funziona a 24V , qualcuno mi sà dire che tipo di finali monta così con le sigle taglio la testa al toro  :grin: , non vorrei confonderlo con il B550 P  :rool: , dimenticavo lo devo montare in barra pesante  :-D , grazie a tutti da Gabriele  :up:
ciao il bp501p è uguale al bp550p con differenza appunto dell'alimentazione il bp550p 12 volt--bp501p al. 24 volt.. volendo vai su google digita la sigla del lineare..e vedi che è cosi ciao

spidy

 Grazie della risposta asso ! ho visto due foto in google e ho notato che il 550 riempie tutta la scocca mentre il501 solo metà ! è possibile ? qualche super tecnico conosce il tipo di finali che monta ?  :up: 73 a tutti