?? Guardate Qui..!! L'antenna del cb che prende a fuoco..!

Aperto da Luigi92, 03 Dicembre 2008, 19:42:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luigi92

73 cordiali a tutti... mentre facevo un giro.. ho trovato questo video..
Guerdate un po che succede ... http://it.youtube.com/watch?v=LWJPA4WdXXA&feature=channel


gattonero

Ahha Che video.....!!!!!!kissà con quanti kwatt andava!!!! :mrgreen: :mrgreen:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

IZ1KVQ

Citazione di: Luigi92 il 03 Dicembre 2008, 19:42:15
73 cordiali a tutti... mentre facevo un giro.. ho trovato questo video..
Guerdate un po che succede ... http://it.youtube.com/watch?v=LWJPA4WdXXA&feature=channel

impressionante mitico !
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


gabriele976

Kwatt, magari stava usando qualche Mwatt o Gwatt!! aha aha aha!!
Cmq davvero impressionante!! Come accendere un neon con la portante in tx!!
Gabriele

juicerail

il tipo che ha fatto sto video ha detto che usciva a 400 watt :grin: :grin:


r5000

73 a tutti per vedere le fiamme bastano 50 watt in una loop magnetica,già con 5watt si accende un neon vicino,a 50watt il condensatore variabile che c'è nei lineari bv131 diventa  bianco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


arizona

confermo!!!  io ho una piccola loop magnetica autocostruita, è stato usato un condensatore variabile che si trova nell'accordatore tm 999 della zg

se vado di portante anche con 5 watt comincia a "friggere" e il gatto scappa con il pelo dritto!!!  :-D :-D

dukeluca86

Fate caso anche ai disturbi che irradia nei circuiti della telecamera quando trasmette, quelle barre diagonali sono dei problemi al sincronismo, non è per la troppa luce, vuol dire che irradia un campo elettrico non indifferente.
Il miglior SO ? Linux !


evil_86


tulipano

In un minuto sono andati "bruciati" parecchi soldi... :'(
Giusy Tulipano

1RGK030

marcored24

accipicchia--mi sembrava addirittura che avesse uno stoppino da una parte che si accendeva---evvabbo'-- :down:

evil_86



poseidone

ammazza che distorsioni al video...l'aria doveva essere talmente satura dal campo elettromagnetico che se passava un malato di cuore con il by pass scoppiava...
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

Luigi92

Bhe... Puo servire come accendisigari secondario... Oppure come ammazza zanzare..  :grin: :grin:

marcored24

boh,non lo so...a volte su youtube girano filmati rimaneggiati...quel piccolo stoppino che si vede non me la dice chiara,anche se puo' essere possibile uno scintillio in antenna--ma a quel punto l'energia termica avrebbe gia' fuso abbondantemente i finali della radio... :birra:

sliverbuild

Anche a me sembra il tipico colore della fiamma da carburo.....  :shhhh:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

r5000

Citazione di: marcored24 il 04 Dicembre 2008, 11:36:37
accipicchia--mi sembrava addirittura che avesse uno stoppino da una parte che si accendeva---evvabbo'-- :down:
73 a tutti quella che si vede è un'antenna in fibra e dentro il filo di rame è avvolto a spirale(se era con lo stilo in acciaio non succede a meno che assottigliare lo stilo fino a farlo diventare sottile come uno spillo...),e finisce solitamente in punta,con la radiofrequenza la punta dell'antenna si trova ad avere altissima tensione  che brucia la fibra di vetro e scopre la spira che poi giustamente  brucia ,nella scarica elettrica si forma plasma,si brucia sia l'idrogeno che l'ossigeno dell'aria e si fonde qualsiasi metallo... il rame poi ha un punto di fusione modesto e infatti si vede benissimo che si forma una pallina in punta al filo,che è l'equivalente della pallina sul filo di stagno se si prende un'accendino per fondere lo stagno... l'effetto è suggestivo,io mi divertivo  a fare fulmini,e di queste fiammelle ne ho fatte di molto più lunghe,si forma però ozono,e disturbi elettromagnetici che disturbano radio o cancellano floppy e cassette (provato...) e siccome non è molto salutare mi è passata la voglia...
le righe che si vedono nel video sono dovute all'interferenza del forte campo elettromagnetico che disturba i circuiti della telecamera o telefonino,anche questo segno che la potenza irradiata non era modesta ma notevole,difficile dire quanti watt sono,di sicuro abbastanza per far danno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

quindi siamo in presenza del solito cerebroleso??? :-D :-D :-D :-D


poseidone

Citazione di: r5000 il 04 Dicembre 2008, 15:34:48
Citazione di: marcored24 il 04 Dicembre 2008, 11:36:37
accipicchia--mi sembrava addirittura che avesse uno stoppino da una parte che si accendeva---evvabbo'-- :down:
73 a tutti quella che si vede è un'antenna in fibra e dentro il filo di rame è avvolto a spirale(se era con lo stilo in acciaio non succede a meno che assottigliare lo stilo fino a farlo diventare sottile come uno spillo...),e finisce solitamente in punta,con la radiofrequenza la punta dell'antenna si trova ad avere altissima tensione  che brucia la fibra di vetro e scopre la spira che poi giustamente  brucia ,nella scarica elettrica si forma plasma,si brucia sia l'idrogeno che l'ossigeno dell'aria e si fonde qualsiasi metallo... il rame poi ha un punto di fusione modesto e infatti si vede benissimo che si forma una pallina in punta al filo,che è l'equivalente della pallina sul filo di stagno se si prende un'accendino per fondere lo stagno... l'effetto è suggestivo,io mi divertivo  a fare fulmini,e di queste fiammelle ne ho fatte di molto più lunghe,si forma però ozono,e disturbi elettromagnetici che disturbano radio o cancellano floppy e cassette (provato...) e siccome non è molto salutare mi è passata la voglia...
le righe che si vedono nel video sono dovute all'interferenza del forte campo elettromagnetico che disturba i circuiti della telecamera o telefonino,anche questo segno che la potenza irradiata non era modesta ma notevole,difficile dire quanti watt sono,di sicuro abbastanza per far danno...
quoto al 100% però pensavo anche al fatto che le dimensioni dell' antenna non erano in grado di tenere i w erogati...esempio: in una antenna con base magnetica per la bm che ti regge 50w gli spari dentro 150w di lineare. non ottieni la stessa cosa??
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

r5000

73 a tutti no,se prendi un'ago sottile è molto facile vedere scariche, con un'ago  per fare di lana è ben più difficile, è in funzione del diametro della punta,più è sottile e più facilmente "scappano" gli elettroni accumulati,nelle antenne per evitare questo non si fanno le punte sottili,e nelle antenne filari si mette un'ottimo isolatore alla fine propio per non lasciare la possibilità che scocchi qualche scintilla  per l'effetto corona... se per esempio fai un generatore d'alta tensione e alla fine vuoi ottenere scariche consistenti serve fare una sfera che senza punte accumula al massimo gli elettroni che poi raggiunta la tensione critica di scarica sparano letteralmente più lontano mentre con una punta sottile cominciano a scappare con una tensione notevolmente più bassa, tipo  a 10kilovolt senti friggere l'aria e al buio percepisci un leggero bagliore,a 50kilovolt c'è già l'ago rovente e dura poco prima di fondersi,mentre con una sfera  prima d'avere l'effetto corona si  arrivano a 100kilovolt e per fare scariche o avvicini un punto a massa  o devi alzare ulteriormente tensione e poi superata la tensione critica  di scarica  vedi i fulmini.... http://images.google.it/images?hl=it&q=tesla+coil&um=1&ie=UTF-8&sa=X&oi=image_result_group&resnum=4&ct=title



non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: arizona il 04 Dicembre 2008, 07:37:46
confermo!!!  io ho una piccola loop magnetica autocostruita, è stato usato un condensatore variabile che si trova nell'accordatore tm 999 della zg

se vado di portante anche con 5 watt comincia a "friggere" e il gatto scappa con il pelo dritto!!!  :-D :-D

Povero Pino....HI :grin: :grin:

sliverbuild

okkio ragazzi che se continuate così vi si seccano le P _ _ LE ..... :up:
Va a finire che tornate indietro nel tempo a mò di... ritorno al futuro!
Dov'è scenziato???
Scienziato perchè non provi ste scariche sul tuo avatar tipo circuito canalizzatore? Magari poi ci mandi una cartolina dal 1800 o giù di lì.... Non andare nel medioevo che con un CB ti scambiano per uno stregone e rischi il rogo!  :dance:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

neil69

Io con lo ZG 1200 sono riuscito a fare sciogliore una Sirio 3000  :mrgreen: mi sono divertito  :grin:
Modulante Mastrolindo

eurodani

Daniele - Romania