banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Galaxy Saturn Base SSB Gracchiante

(1/7) > >>

Alfa2:
Buonasera a tutti, avrei un problema da risolvere che mi stà massacrando:

Il mio Saturn 5 Bande, ha il problema che la modulazione in SSB è gracchiante specialmente sui toni bassi o i picchi di modulazione, ho già sostituito il modulatore bilanciato (IC3) Il Preamplificatore (IC4) e il mixer (IC9) tutti i condensatori intorno al mixer e al modulatore bilanciato.
In AM e in FM è perfetto, il problema non è nel pilota o nei finali e nemmeno sui relativi condensatori perchè togliendo la piastrina (TP7-TP8-TP9) il problema persiste anche a valle del TR45. (il segnale si riceve ugualmente) Il segnale audio che entra nel modulatore bilanciato è perfetto (provato con l'oscilloscopio)

qualcuno ha qualche idea?

Grazie 73

ik2nbu Arnaldo:
Negli apparati per la 27 AM e FM lavorano solitamente in Classe C,
mentre la SSB ha bisogno di lavorare in classe AB, altrimenti la modulazione ne risente parecchio.

Verifica comunque la corrente/tensione di polarizzazione del pilota e del finale
escludi il finale e ascolta la sola modulazione del pilota,ovviamente tutto su carico 50 ohm

Escluso che il problema sia li, verifica i livelli di pilotaggio del modulatore se sono corretti.

Arnaldo ik2nbu

Alfa2:
Grazie Arnaldo per la risposta molto professionale,

Tra le varie misure che ho fatto, ho fatto l'intero allineamento dell'apparato come da specifiche, quindi ho fatto anche la verifica delle correnti di Bias (50+50mA finali e 20mA Pilota) ho fatto anche una prova variando i valori di polarizzazione di base del pre-driver e il Buffer (il transistor dopo il mixer) con dei trimmer per verificare se cerano miglioramenti, ma alla fine i valori di fabbrica erano i migliori.
L'unica cosa che non ho ancora fatto è la verifica dei segnali in entrata nell' AN612, del Mixer ecc. se sono corretti, ma di questi non ho le specifiche con i valori da verificare.
NB) le tensioni sui piedini degli integrati sono tutte a posto.

ik2nbu Arnaldo:
TI allego il PDF e immagine coi valori di pilotaggio standard AN612,
il dataseet è giapponese ma si capisce

Arnaldo ik2nbu

Aquila Fr:

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 21 Marzo 2020, 08:08:01 ---
il dataseet è giapponese ma si capisce

Arnaldo ik2nbu

--- Termina citazione ---

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva